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View Full Version : adsl ballerina


mario de martino
20-02-2008, 08:40
salve. ho da poche settimane una adsl F5 mini di ngi ed un router Linksys wag 325n.
purtroppo la linea mi fa impazzire in quanto cade in continuazione per risalire dopo pochi secondi. c'e qualcuno che possa dirmi cosa succede? qualcuno mi ha chiesto i dati della connessione tipo rapporto segnale rumore, livello portante agganciata, attenuazione di linea, ma io dove li prendo sti dati? dalla schermata web del router non si evincono da nessuna parte.
grazie anticipate

OUTATIME
20-02-2008, 08:55
Devi andare nella pagina "status", menù "DSL Connection"

mario de martino
20-02-2008, 11:11
grazie. ecco i miei dati:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG325N
Firmware Version: A1.00.08 , 2007-04-16
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB021c.d17m
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 4288 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 5.3 dB 15.0 dB
DSL Attenuation: 17.0 dB 9.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.3 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.40
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:18:39:A9:DC:28
WAN Mac Address: 00:18:39:A9:DC:2A

Wireless Mac Address: 00:18:39:A9:DC:29

---
qualcuno puà risolvermi il mio oroginario problema?
grazie mille

OUTATIME
20-02-2008, 11:41
grazie. ecco i miei dati:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG325N
Firmware Version: A1.00.08 , 2007-04-16
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB021c.d17m
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 4288 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 5.3 dB 15.0 dB
DSL Attenuation: 17.0 dB 9.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.3 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.40
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:18:39:A9:DC:28
WAN Mac Address: 00:18:39:A9:DC:2A

Wireless Mac Address: 00:18:39:A9:DC:29

---
qualcuno puà risolvermi il mio oroginario problema?
grazie mille

Hai una linea pessima.... tanto per farti capire, questi sono i miei valori...

DSL Status: Up
DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 2464 Kbps
Upstream Rate: 352 Kbps
Downstream Margin: 31 db
Upstream Margin: 27 db
Downstream Line Attenuation: 11
Upstream Line Attenuation: 7
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

mario de martino
20-02-2008, 14:32
... mi rincuori caro amico! :doh: :cry:
ora ho queste:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG325N
Firmware Version: A1.00.08 , 2007-04-16
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB021c.d17m
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 288 Kbps
DSL Downstream Rate: 2304 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 13.9 dB 14.0 dB
DSL Attenuation: 18.0 dB 10.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.40
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:18:39:A9:DC:28
WAN Mac Address: 00:18:39:A9:DC:2A

Wireless Mac Address: 00:18:39:A9:DC:29

---

ma dammi anche qualche suggerimento!:help:
grazie

mario de martino
20-02-2008, 14:34
... a proposito, che linea hai?...

OUTATIME
20-02-2008, 14:40
... a proposito, che linea hai?...

Alice... però sono a 300 metri dalla centrale....
Il tuo problema è questo:
DSL Noise Margin: 13.9 dB 14.0 dB
DSL Attenuation: 18.0 dB 10.5 dB
Addirittura io non avevo mai visto l'attenuazione maggiore del margine rumore....
Secondo me il tuo Linksys fa già molto a stare collegato 2 minuti.... magari chiedi una verifica a NGI....

3N20
20-02-2008, 14:40
comunque non sei messo malissimo...
l' attenuazione è buona quindi non sei molto lonatno dalla centrale, bisogna capire perché hai un margine di rumore cos' basso, sopratutto in downstream...
i consigli sono i soliti metti il router sulla prima presa staccando tutti i telefoni, deve essere pulita senza filtri e sopratutto controlla che non abbia fusibili o condensatori...
insomma cerca di collegare direttamente al doppino telecom entrante...

OUTATIME
20-02-2008, 14:43
comunque non sei messo malissimo...
l' attenuazione è buona quindi non sei molto lonatno dalla centrale, bisogna capire perché hai un margine di rumore cos' basso, sopratutto in downstream...
i consigli sono i soliti metti il router sulla prima presa staccando tutti i telefoni, deve essere pulita senza filtri e sopratutto controlla che non abbia fusibili o condensatori...
insomma cerca di collegare direttamente al doppino telecom entrante...

18 Db di attenuazione è buona? :doh:

3N20
20-02-2008, 14:44
Alice... però sono a 300 metri dalla centrale....
Il tuo problema è questo:
DSL Noise Margin: 13.9 dB 14.0 dB
DSL Attenuation: 18.0 dB 10.5 dB
Addirittura io non avevo mai visto l'attenuazione maggiore del margine rumore....
Secondo me il tuo Linksys fa già molto a stare collegato 2 minuti.... magari chiedi una verifica a NGI....

vabbè se questi valori fossero stabili, non avrebbe problemi.
il punto è che l' snr scende al di sotto della soglia limite, ovvero 6 db

3N20
20-02-2008, 14:46
18 Db di attenuazione è buona? :doh:

per te l' attenuazione come dovrebbe essere per definisrsi buona? :D
leggiti la prima pagina del thread ufficiale netgear dg834gt,va :O

3N20
20-02-2008, 14:51
ecco qui, ricordavo bene:

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

direttamente dalla prima pagina
ribadisco il suo problema è l' snr, ovvero ha una linea molto disturbata

OUTATIME
20-02-2008, 14:56
ecco qui, ricordavo bene:

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

direttamente dalla prima pagina
ribadisco il suo problema è l' snr, ovvero ha una linea molto disturbata

Bah... sarà perchè io non ho mai visto attenuazioni superiori a 20....

3N20
20-02-2008, 15:09
Bah... sarà perchè io non ho mai visto attenuazioni superiori a 20....

sarà ma non puoi sparare sentenze se sulla cosa non hai conoscenze solide e fondate...
un mio amico ha 25 db di attenuazione e 12 db di rumore stabili e rimane connesso per settimane, ogni linea fa storia a sé e poi oggettivamente anche 30 db di attenuazione non sono male, altimenti dovremmo abitare tutti a 500 mt dalla centrale

dimenticavo @ mario de martino:
hai una adsl settata in fast, vero? potrebbe essere l' aggravante delle tue disconnessioni

OUTATIME
20-02-2008, 15:14
sarà ma non puoi sparare sentenze se sulla cosa non hai conoscenze solide e fondate...

Non sparo sentenze... faccio statistiche ;)

3N20
20-02-2008, 15:22
Non sparo sentenze... faccio statistiche ;)

evidentemente statistiche con campioni scarsi e disomogenei ;)

OUTATIME
20-02-2008, 15:36
evidentemente statistiche con campioni scarsi e disomogenei ;)

Può darsi :D

pegasolabs
20-02-2008, 17:50
Calmini però :sofico:

Harry_Callahan
20-02-2008, 18:32
http://img301.imageshack.us/img301/8357/attkd0.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=attkd0.jpg)

l'attenuazione è di solito 15dB a Km
anche io ho una 2464/352 a 900 metri dalla centrale e l'SNR è 31dB come in centrale

qui il problema è sicuramente l'impianto telefonico

è stato suggerito di provare con telefoni e filtri staccati
vediamo i valori con questa semplicissima prova e poi possiamo valutare la prova Harry_Callahan

mario de martino
21-02-2008, 17:35
ragazzi io vi ringrazio veramente per come avete preso a cuore il mio problema!:)
allora: la mia linea è FAST
il mio impianto telefonico è costituito da 8 prese (quelle a tre "buchi" per intenderci) tutte messe in parallelo, con filtri messi solo dove c'è un telefono (sono 4). due cordless
il router è collegato ad una delle prime prese ma non proprio la prima. ho intercettato il filo telecom che viene da fuori e domani farò l'esperimento di collegarlo direttamente al router e vi darò o dettagli.
in questo momento (ore 18.30 del 21 feb) sono i seguenti: :read:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG325N
Firmware Version: A1.00.08 , 2007-04-16
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB021c.d17m
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 384 Kbps
DSL Downstream Rate: 2784 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 11.6 dB 13.0 dB
DSL Attenuation: 18.0 dB 9.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.3 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.40
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:18:39:A9:DC:28
WAN Mac Address: 00:18:39:A9:DC:2A

Wireless Mac Address: 00:18:39:A9:DC:29

---
grazie ancora e a presto

mario de martino
22-02-2008, 11:05
buongiorno a tutti.
ragazzi mi sembra che non ci siamo affatto. ho eseguito l'esperimento suggerito, col seguente esito:

SITUAZIONE PREESISTENTE:

BusyBox v1.00 (2007.03.01-06:42+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

/bin/sh: can't access tty; job control turned off
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime Channel: FAST, Upstream rate = 608 Kbps, Downstream rate = 531
2 Kbps
Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Channel: Fast
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 11.4 13.0
Attn(dB): 16.0 7.5
Pwr(dBm): 17.8 12.3
Max(Kbps): 5344 712
Rate (Kbps): 5312 608
G.dmt framing
K: 167(0) 20
R: 0 0
S: 1 1
D: 0 0
ADSL2 framing
MSGc: 1 1
B: 81 11
M: 1 1
T: 1 1
R: 0 0
S: 1.0000 1.0000
L: 656 96
D: 0 0
Counters
SF: 103131 103129
SFErr: 53 2
RS: 0 0
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

HEC: 42 0
OCD: 2 0
LCD: 0 0
Total Cells: 21963145 0
Data Cells: 48213 0
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 552 0
SES: 98 0
UAS: 541 0
Total time = 1 days 15 hours 36 sec
SF = 8189617
CRC = 41167
LOS = 55
LOF = 715
ES = 552
Latest 1 day time = 15 hours 36 sec
SF = 3166516
CRC = 11511
LOS = 14
LOF = 182
ES = 103
Latest 15 minutes time = 36 sec
SF = 2124
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF = 52923
CRC = 6
LOS = 0
LOF = 0
ES = 5
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
SF = 5023101
CRC = 29656
LOS = 41
LOF = 533
ES = 449
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF = 52096
CRC = 738
LOS = 1
LOF = 13
ES = 9
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF = 50324
CRC = 2376
LOS = 3
LOF = 39
ES = 7
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF = 52923
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
#
#
_______________________________________________

SITUAZIONE CON:
con router collegato direttamente al doppino entrante e impianto telefonico interno del tutto scollegato:


BusyBox v1.00 (2007.03.01-06:42+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

/bin/sh: can't access tty; job control turned off
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime Channel: FAST, Upstream rate = 512 Kbps, Downstream rate = 432
0 Kbps
Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Channel: Fast
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 8.2 14.0
Attn(dB): 15.0 8.5
Pwr(dBm): 19.8 12.3
Max(Kbps): 4352 624
Rate (Kbps): 4320 512
G.dmt framing
K: 136(0) 17
R: 0 0
S: 1 1
D: 0 0
ADSL2 framing
MSGc: 1 1
B: 136 17
M: 1 1
T: 1 1
R: 0 0
S: 1.0000 1.0000
L: 1096 144
D: 0 0
Counters
SF: 11445 11443
SFErr: 0 0
RS: 0 0
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 1982702 0
Data Cells: 4834 0
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 11 0
Total time = 3 min 35 sec
SF = 11445
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Latest 1 day time = 3 min 35 sec
SF = 11445
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Latest 15 minutes time = 3 min 35 sec
SF = 11445
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Previous 15 minutes time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Previous 1 day time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
#
#

:muro: :muro:
che ne dite? grazie

3N20
22-02-2008, 11:11
non so che dirti, quindi iltuo impianto è ok...prova a rompre le scatole a ngi
la linea è attestata su un cavo solo dati?
se no rompi le scatole anche a telecom dicendo che hai problemi di fonia, sono obbligati a mandartiun tecnico entro 48 ore, almeno ti visionano la linea esterna, armadi, ripartilinea ecc...

mario de martino
22-02-2008, 12:11
ci provo! cmq. grazie mille
vi farò sapere

Harry_Callahan
22-02-2008, 18:58
non so che dirti, quindi iltuo impianto è ok

:nonsifa:

potrebbe essere l'impianto invece, solo dopo aver fatto la prova Harry_Callahan si può escludere il problema impianto

mario de martino,

te la cavi con gli impianti? te la senti di aprire una presa telefonica?
fammi sapere, così ti spiego la prova Harry_Callahan

3N20
22-02-2008, 22:20
:nonsifa:

potrebbe essere l'impianto invece, solo dopo aver fatto la prova Harry_Callahan si può escludere il problema impianto

mario de martino,

te la cavi con gli impianti? te la senti di aprire una presa telefonica?
fammi sapere, così ti spiego la prova Harry_Callahan

be' lui ha scritto di aver collegato direttamente il router al doppino entrante, se ha fatto letteralmente questo mi sa che non c' è altro da fare :rolleyes:
oppure lo ha semplicemente collegato alla prima presa che magari pullula di condensatori o fusibili

Harry_Callahan
23-02-2008, 07:54
be' lui ha scritto di aver collegato direttamente il router al doppino entrante, se ha fatto letteralmente questo mi sa che non c' è altro da fare
dubito che abbia sezionato l'impianto e collegato il router direttamente al bianco\rosso(prova Harry_Callahan appunto)


oppure lo ha semplicemente collegato alla prima presa che magari pullula di condensatori o fusibili

esatto, è più probabile questa

mario de martino
29-02-2008, 21:52
ragazzi io ho intercettato il filo rosso e bianco che viene direttamente da giu e l' troncato di netto, ci ho collegato una presa tripolare di quelle semplici semplici (NON sip) e ci ho messo solo il router!.
comunque sono qui di nuovo per darvi una notizia:
:D :D
finalmente è successo !! A forza di ticket a NGI è' venuto nel palazzo un tecnico Telecom e mi ha detto che non so che ha trovato di mal messo nello scatolotto condominiale (certamente non mi ha spiegato una mazza!) fatto sta che al momento sono collegato di fila da mezzigiorno e ora (solo le 22.52) ho questa situazione:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG325N
Firmware Version: A1.00.11 , 2007-08-15
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 1
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 640 Kbps
DSL Downstream Rate: 8128 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 13.1 dB 17.0 dB
DSL Attenuation: 18.0 dB 7.0 dB
DSL Transmit Power: 17.8 dBm 12.3 dBm
--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 6.1.1.80
Wireless Tools Version: 28
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys
--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:18:39:A9C:28
WAN Mac Address: 00:18:39:A9C:2A
Wireless Mac Address: 00:18:39:A9C:29
---

che ne dite?
ciao

Harry_Callahan
29-02-2008, 22:07
ragazzi io ho intercettato il filo rosso e bianco che viene direttamente da giu e l' troncato di netto, ci ho collegato una presa tripolare di quelle semplici semplici (NON sip) e ci ho messo solo il router!.


i valori sono perfetti adesso

per curiosità, la nuova presa tripolare l'hai messa prima o dopo l'intervento del tecnico?

stbarlet
29-02-2008, 22:47
Ragazzi, sto avendo un sacco di problemi...

la linea cade 10-15 volte al giorno.. ho tiscali tandem, 8M , pirellone.. due anni e mai un problema.. adesso casca con troppa facilità.

Stasera ho aperto il pannello di controllo.. avevo il noise margin in up a - (MENO!!) 16..


ora sono messo così :

Noise Margin

34 dB up


19 dB down

Attenuation


10 dB up


23 dB down



EDIT:

-16 dB


19 dB

Attenuation


10 dB


23 dB


Sta sbarellando il pirellone?

Leonardo_moro
01-03-2008, 08:54
salve, a seguito di una riparazione di telecom mi trovo un continuo fruscio al telefono e adsl che ogni tanto cade, cosa che prima non succedeva.
Cervano di capire qualcosa leggendo questo trhead, mi potete dare una mano a capire? mi posto i valori:

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 2464 kbps
Upstream Rate: 352 kbps
Downstream Margin: 19 db
Upstream Margin: 13 db
Downstream Line Attenuation: 35 db
Upstream Line Attenuation: 11 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 19 db

Router Linksys WAG200G
grazie in anticipo.

mario de martino
02-03-2008, 19:16
Harry, la presa al cavetto d'ingresso in casa , staccando del tutto lìimpianto interno, l'ho messa quando poi ve l'ho vomunicato qui e cioè alcuni giorni prima dell'intervento Telecom .
grazie dell'aiuto a tutti! :D

Harry_Callahan
02-03-2008, 19:38
Harry, la presa al cavetto d'ingresso in casa , staccando del tutto lìimpianto interno, l'ho messa quando poi ve l'ho vomunicato qui e cioè alcuni giorni prima dell'intervento Telecom .
grazie dell'aiuto a tutti! :D

ok ok

quindi il problema era fuori e non di impianto

agara
10-03-2008, 22:10
i miei valori sono questi:


Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 16,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 31,5 / 63,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 13,0 / 13,5

ho una Tiscali in VULL, quindi in pratica è una wholesale, sto aspettando l'ULL.

Non è che c'è una guida che spiega questi valori?
Mi pare di capire che sono al limite per il funzionamento... o no?

Alfonso78
11-03-2008, 13:30
sembra sia diventato il thread ufficiale delle linee e i relativi valori...:asd:

interessante però...

pegasolabs
11-03-2008, 14:52
Visto che il topic iniziale ha trovato soluzione positiva direi che possiamo chiudere la succursale ;)