PDA

View Full Version : SONDAGGIO - Equalizzatore, si o no?

songohan
20-02-2008, 04:07
Ciao, mi ritengo un fan dell'equalizzatore piatto. Vorrei sapere la vostra opinione in merito. Saluti :-)

archigius
20-02-2008, 10:31
Anch'io lo sono, ma bisogna avere un eccellente lettore mp3 e delle cuffie con gli attributi. Non sempre è facile realizzare questa cosa...:D

Enel
20-02-2008, 13:32
Ciao, mi ritengo un fan dell'equalizzatore piatto. Vorrei sapere la vostra opinione in merito. Saluti :-)

Io assolutamente no.:D Poi dipende dal lettore (nel senso che può avere una equalizzazione già preimpostata e "trasparente" all'utente) e dalle cuffie (ad esempio le cx300 non necessitano di interventi sui bassi).

Ma se lettore e cuffie danno una risposta piatta allora il suono deve essere (almeno nel mio caso) "pompato" tramite l'equalizzazione, in genere negli alti e nei bassi. Spesso perchè già in fase di registrazione i flussi sonori vengono compressi e resi più neutri per evitare distorsioni.

Il mio termine di paragone è "dal vivo quegli strumenti come suonano"? Cerco quindi di avvicinarmi a quel risultato.

s83m
20-02-2008, 18:05
Anch'io lo sono, ma bisogna avere un eccellente lettore mp3 e delle cuffie con gli attributi. Non sempre è facile realizzare questa cosa...:D

;)

windsofchange
21-02-2008, 01:01
Flat a vita!

songohan
21-02-2008, 01:07
Lo chiedevo visto che sul Cowon A3 c'è un eq. a 10 bande...mentre sul Q5W solo a 5...

windsofchange
21-02-2008, 01:35
Lo chiedevo visto che sul Cowon A3 c'è un eq. a 10 bande...mentre sul Q5W solo a 5...

Con cuffiette ottime l'equal. lo mandi a farsi benedire :D

Giuss
21-02-2008, 09:16
Io sempre flat, vorrei un po' di bassi ma l'EQ sull'ipod originale non mi convince, mi sembra di sentire un netto peggioramento del suono

windsofchange
21-02-2008, 10:53
Io sempre flat, vorrei un po' di bassi ma l'EQ sull'ipod originale non mi convince, mi sembra di sentire un netto peggioramento del suono

Infatti la cosa migliore per chi possiede un ipod è non toccare mai l'equalizzazione. Le preimpostate sono davvero inutilizzabili, se non con determinate canzoni.

M.A.A.Studio
21-02-2008, 11:11
Mah, da musicista con esperienze di registrazioni serie, ritengo che in post produzione , quando si "saggia" il suono su diversi apparati, dalla bassa all'alta qualità, non esiste un disco che "suona per come dovrebbe" in ogni tipo di dispositivo, sarebbe impossibile.E' per questo che l'equalizzatore ci viene in aiuto, in relazione al fatto che, visti i migliaia di dispoditivi audio in commercio, si sopperisca alla perdita di questa o quella particolare frequenza.In ogni caso evito gli eq preimpostati, anzi apprezzo i lettori che hanno il controllo dell'ampiezza di banda come i Cowon-iaudio...
In ogni caso equalizzatore a vita, ma solo personalizzato;)