View Full Version : Vendere OS X
nicola5154
19-02-2008, 23:32
Ciao, vorrei vendere la mia copia di mac os X 10.4 che era in bundle con il mac mini. E' legale farlo? funziona anche su altri tipi di mac o è legato solo al mio mac mini?
killbill
19-02-2008, 23:33
Ciao, vorrei vendere la mia copia di mac os X 10.4 che era in bundle con il mac mini. E' legale farlo? funziona anche su altri tipi di mac o è legato solo al mio mac mini?
non so se è legale o meno, ma posso dirti che funziona solo sul mac mini e nello specifico non so dirti se solo nel tuo...
nicola5154
19-02-2008, 23:34
ah, quindi non funziona con un imac ad esempio!
ho capito ti ringrazio.
no, non si possono vendere copie oem perchè sono legate all'hw con cui sono vendute (secondo la licenza, non che se provi ad installarlo su altri mac mini non funzionano)
nandox80
19-02-2008, 23:35
non dico nulla sulla legalità...ma ti dico che funziona solo sul tuo mac, quindi anche se legale è completamente inutile!!!
nicola5154
19-02-2008, 23:36
no, non si possono vendere copie oem perchè sono legate all'hw con cui sono vendute (secondo la licenza, non che se provi ad installarlo su altri mac mini non funzionano)
Diciamo che funzionano, ma non è legale venderlo.
Capito.
Grazie.....
nicola5154
19-02-2008, 23:36
non dico nulla sulla legalità...ma ti dico che funziona solo sul tuo mac, quindi anche se legale è completamente inutile!!!
quindi neanche su altri mac mini.
Beh, lo rimetto nel cassetto....
nandox80
19-02-2008, 23:37
quindi neanche su altri mac mini.
Beh, lo rimetto nel cassetto....
si, nemmeno su altri mini....:D :D
mah... secondo me no... perchè non dovrebbe funzionare su altri mac mini?
e ancora imho.. secondo me i dischi sono tutti uguali... (a parte quelli vecchi di tiger solo per ppc) per farsi un'idea basta cercare su un sito pirata osx, sia tiger che leopard... si trova una sola versione, non specifiche per il computer
NB questo è un esempio... non sto incitando alla pirateria :read:
nandox80
19-02-2008, 23:55
mah... secondo me no... perchè non dovrebbe funzionare su altri mac mini?
e ancora imho.. secondo me i dischi sono tutti uguali... (a parte quelli vecchi di tiger solo per ppc) per farsi un'idea basta cercare su un sito pirata osx, sia tiger che leopard... si trova una sola versione, non specifiche per il computer
NB questo è un esempio... non sto incitando alla pirateria :read:
un conto è quello che danno con il computer un altro è il SO che compri da solo. Nel primo caso puoi usare il dvd solo sul computer a cui è associato...nel secondo devi rispettare solo quello che dice la licenza. Ora io ho provato diverso tempo fa con Tiger di un mio amico a usarlo sul mio...non andava...poi se le cose sono cambiate, non lo so.
uhm.. se hai provato ok, mi fido
però mi sembra cmq una cosa che non ha molto senso.. cioè devono star lì a produrre dvd diversi da computer a computer dove alla fine cambia solo il kernel... se è come quello di linux non supera i 5mb...
edit: però tiger non lo vendevano separatamente da un mac... e in giro si trova solo una versione :confused:
però mi sembra cmq una cosa che non ha molto senso.. cioè devono star lì a produrre dvd diversi da computer a computer dove alla fine cambia solo il kernel... se è come quello di linux non supera i 5mb...La versione che si trova nei negozi è una sola, generica che va bene su qualunque mac.
Le versioni che ti danno assieme al computer invece hanno un semplice check che verifica che sia il modello con il quale viene venduto. L'hanno fatto proprio per evitare che uno si compri un mac nuovo e poi usi il disco per installare la nuova versione di OS X anche su tutti i mac di amici e parenti.
Quindi a livello tecnico mi sembra ovvio che eventuali versioni pirata le faranno partendo dalle versioni "generiche" da negozio, non certo da quelle specifiche dei singoli modelli.
Infine, come hanno già detto, la licenza delle versioni oem è legata all'hardware con il quale è stata venduta, quindi anche se dovessi venderla ad un altro che ha un modello uguale al tuo sarebbe comunque un commercio di materiale pirata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.