View Full Version : Chiarimenti, FSB strap e ....
firstcolle
19-02-2008, 21:29
Tra poco avro il pc nuovo e mi sto documentando un po sull'overclock...
Prenderò una P5E e un C2D.
ho letto un po in giro e soprattutto questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305) che mi ha aiutato a capire molte cose.
Ho qualche piccolo dubbio... a cosa serve e come devo impostare l'FSB strap, il C1E support e CPU TM function???
grazie
firstcolle
11-03-2008, 13:03
nessuno nessuno che mi da una mano??
q3aquaking
11-08-2008, 16:25
ho la p5q ma ankio mi accodo!
ragazzi però basta cercare un po' con google o sul forum stesso. :D
ad ogni modo, sintetizzando, in north bridge funziona un po' come una cpu.
la frequenza di questo chip è data dal fsb per un moltiplicatore, questo moltiplicatore è dato dallo strap to nb.
impostando lo strap a 200mhz il moltiplicatore del nb sarà 2, impostandolo a 266 sarà a 1.5, impostandolo a 333 sarà 1.2 e impostandolo a 400 presumo (di questo non sono sicurissimo) sarà a 1.
variando lo strap saranno disponibili rapporti fsb:dram diversi.
questo detto molto velocemente, se vi interessa approfondire vi consiglio di leggere questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025
il tm invece è il thermal monitor, in pratica con questa features attivata la mobo controllerà la temperatura del processore e nel caso questa salga troppo vi avviserà con dei bip.
il c1e invece è la tecnologia di risparmio energetico presente nelle ultime cpu intel.
questa fa si che quando il processore è in idle la frequenza e il voltaggio di quest'ultimo si abbassi in modo da ridurre i consumi.
q3aquaking
12-08-2008, 01:19
infatti io ho fatto confusione tra ce1 e speedstep
e cambiando speedstep da enable a disable in win notavo che la freq variava in ogni caso
disabilitando il c1e la freq (e quindi il molti) della cpu si mantiene fissa
chiarito che è il ce1 ad abbassare il molti della cpu.....
lo speedstep che diamine fa?(sul manuale sta scitto che è lo speedstep ad agire sul molti della cpu e non lo c1e)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.