View Full Version : Tollerare generi diversi
Sono sempre stato intollerante verso i generi musicali che non mi piacciono.
Un tempo molto di piu, tipo ascoltare qualcosa che non mi piaceva equivaleva ad una tortura.
Chi altro ha questa caratteristica?
Ma col tempo mi sono addolcito e ora riesco ad ascoltare qualcosa anche se di un genere che non mi piace!
So per esperienza che spesso si impara ad apprezzare un genere dopo che qualcuno ci spinge a provarlo, quindi pensavo di sfruttare questa mia recente apertura per scoprire qualcosa di nuovo per me.
Il mio genere preferito è da tempo immemore il punk rock, ma mi piace quasi tutto il rock, alcune cose di musica d'autore e un po di classica.
I generi a cui non ho intenzione di concedere tentativi sono il pop, la disco(in tutte le sue forme) non proponete nulla che rientri in queste categorie!
Appassionati di questi generi non prendetela sul personale, non è mia intenzione flammare, semplicemente non sono nelle mie corde!!
I generi a cui mi piacerebbe concedere una chance sono invece:
1)Rap, giocando ad nfs underground ho imparato ad apprezzarlo, ma non vorrei sprecare tempo a provare roba commerciale, mi piacerebbe qualcosa di classico, una pietra miliare che so i rolling stones del rap, chi sono?:boh:
2)musica elettronica, in linea di massima è il genere che odio piu di tutti in assoluto, ma non mi è dispiaciuto ascoltare bjork qualche volta e anche mobi non mi dispiace, cos'altro può essere associabile a questi?
3)metal, mi piacciono ma poco i sepultura, un po anche i motorhead... quello che non reggo del metal sono le pagliacciate(travestirsi, adorazione di entità subnaturali,assoli di mezz'ora)qualcosa senza tutto ciò esiste?:confused:
Ripeto:Appassionati di questi generi non prendetela sul personale, non è mia intenzione flammare, semplicemente non sono nelle mie corde!!
Io, seppure da buon intenditore apprezzo soprattutto la musica classica nelle sue varie forme, ascolto volentieri di tutto, dal rock al metal... certo, nella muscia moderna apprezzo soprattutto la musica strumentale sinfonica per colonne sonore, rock acustico, country-blues, blues, jazz, progressive e qualcosa (poco) di pop e rap.
svarionman
20-02-2008, 12:13
Dai....la disco anni '70 o '80 ha un suo perchè. Comunque, per quanto riguarda il filone"elettronico", prova ad ascoltare Chemical Brothers o Fatboy Slim, oppure qualcosa di trip-hop, Massive Attack, Portishead, Tricky.
Fabiaccio
20-02-2008, 12:18
Io ascolto di tutto: dalla classica al death-metal passando per free-jazz, grind-core, avanguardia, industrial, ambient ecc ecc.
Quello che non sopporto sono:
- il 97/99% della musica italiana leggera, proprio perchè non mi ispira per niente, fatte le debite eccezioni: De Andrè, Battiato e rare (molto rare) cose in giro (esempio Fossati);
- musica da programmi in stile cd:live, top of the pops, Sanremo (anche se un anno c'era Peter Gabriel, nel 2002 ;) e difatti lo vidi per tutto il tempo dell'esecuzione);
- hip/hop, rap italiano (gemelli diversi, sottotono, articolo 31, mondomarcio, fabri fibra tutti al rogo), stranieri (Eminem al rogo), e non dico che mi fa schifo tutto il genere perchè qualcosa di decente si trova eccome (es.: gli Outkast di Hey ya :Perfido: );
- il reggae (ma non il dub ;));
- i pseudo-gruppetti punk (che poi de punk nun c'hanno 'n caffo ;)) che fanno rimpiangere Clash, Gaznevada e Sex Pistols;
- il metal fatto da gruppi magari finiti da 25 anni o da gruppi emergenti che magari fanno schifo ar cazzo però "ahò, è metal!" :Puke: ;
- i grammy ed i premi a casaccio;
- i giornalisti che fanno i fighi facendo finta di conoscere qualcosa per cui per loro esiste solo: Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, un paio di altri gruppi famosi (tanto per fare numero e riempirsi la bocca) e l'artista in questione che magari è finito da 40 anni o è 30 anni che è sulla breccia facendo merda o facendo sempre lo stesso pezzo cambiando il testo o alcuni arrangiamenti o che magari è uno di quelli "raccomandati" ben in alto per cui deve vendere tot dischi pur producendo spazzatura e magari visto che ha copiato un arrangiamento identico da uno dei gruppi suddetti o ha fatto una cover per batteria di pentole, clacson e asse da stiro con corde di Dark side of the moon (sarebbe il mio mito istantaneo :Perfido: ) si ispira a uno di questi gruppi, magari facendo poi hip/hop.
-kurgan-
20-02-2008, 23:56
Dai....la disco anni '70 o '80 ha un suo perchè. Comunque, per quanto riguarda il filone"elettronico", prova ad ascoltare Chemical Brothers o Fatboy Slim, oppure qualcosa di trip-hop, Massive Attack, Portishead, Tricky.
mi fa strano che non nomini i soulwax, per me oggi sono assolutamente il meglio :D
poi altri nomi: daft punk, electric six (album "fire") e i radio4.
poi uhm.. c'è altro ma non so se verrebbe apprezzato qui.
Dai....la disco anni '70 o '80 ha un suo perchè. Comunque, per quanto riguarda il filone"elettronico", prova ad ascoltare Chemical Brothers o Fatboy Slim, oppure qualcosa di trip-hop, Massive Attack, Portishead, Tricky.
Beh le mie sono considerazioni assolutamente soggettive, nessuno si dovrebbe sentire offeso anche perchè non sono un intenditore, i miei gusti musicali sono mutuati dal punk, che è la base, la linea guida dei miei gusti.
Quindi mi piace la musica semplice, senza fioriture, assoli, tecnicismi in tutti gli altri generi che ascolto.
Per questi motivi non capisco il jazz ad esempio, che è un genere musicale in cui si apprezza la capacità d'improvvisare, la bravura degli esecutori!!
Adrian II
21-02-2008, 21:52
(travestirsi, adorazione di entità subnaturali,assoli di mezz'ora)
that's jaaaaazz!:sofico:
comunque il bello del metal spesso è proprio quello, gente come i manowar, belli musicalmente, hanno come ciliegina sulla torta la convinzione di essere cavalieri medievali, è tanto divertente quanto tamarro! :D
Marco83_an
22-02-2008, 08:53
Per il Rap , sentiti 2Pac:cool: , il primo snnopy dog , Dr. Dre , Ice Cube , Beastie Boys , ed altri per sentire qualche "colonna" degli albori , tra i + attuali io amo Eminem , ma sarei di parte ! ;) Tra gli italiani , Fabri (i vecchi cd da Mr. Simpatia indietro) i primi di Neffa , i primi Articolo 31 , Tormento nei Sottotono , magari (sempre se condividi le idde politiche) qualche canzone dei primi 99posse !:D
Per l'elettronica Royksoop , mi stà dando molte soddisfazioni ultimamente , Chemical Brothers o Fatboy Slim che penso siano conosciuti anche dalle pietre , mi piace anche Dj Shadow(Trip - Hop) ed i daft punk !
Cmq se mi dici che adori il rock in pratica potresti campare di solo quello ! :D ma è bello vedere che c'è chi prova a svariare e "testare altre cose" .
daft punk
Quoto per la musica elettronica, aggiungiamoci anche qualche evergreen tipo kraftwerk ;)
electric six (album "fire")
KABUM!!! album che spacca da paura :cool: peraltro con una copertina geniale che cita quella di Wish You Were Here dei Pink Floyd (anche se il genere non c'entra una mazza) ;)
Per il Rap , sentiti 2Pac:cool: , il primo snnopy dog , Dr. Dre , Ice Cube , Beastie Boys , ed altri per sentire qualche "colonna" degli albori , tra i + attuali io amo Eminem , ma sarei di parte ! ;) Tra gli italiani , Fabri (i vecchi cd da Mr. Simpatia indietro) i primi di Neffa , i primi Articolo 31 , Tormento nei Sottotono , magari (sempre se condividi le idde politiche) qualche canzone dei primi 99posse !:D
Beccati anche SMX dei Sanguemisto, forse il miglior album in assoluto dell'hip hop italiano :)
giovane acero
22-02-2008, 12:31
ormai sono anni che non mi soffermo più sulle classificazioni, per me adesso come adesso esiste solo il distinguo tra musica fatta bene e musica fatta male, quella che ti manda un messaggio e quella che è messa lì così giusto per riempire in parte la superficie di un cd giusto per trarne profitto e basta; sopporto a malapena i commenti da tifoserie da stadio, i luoghi comuni e i preconcetti, parimenti quelli che "... è la vera musica, il resto è merda".
Ogni progetto che è costato giorni e nella maggior parte dei casi mesi di lavorazione, coordinamento tra decine di persone e sudore sugi strumenti, sugli spartiti e sulla console di un mixer con in mente un disegno artistico ben definito secondo me è più che meritevole di rispetto. Ho come il sospetto che chi pronuncia una frase del genere, non ha la benchè minima idea della mole di lavoro che sta dietro ad un semplice disco di plastica.
Senza Fili
22-02-2008, 12:39
Pensa che io non ho un genere preferito, ascolto solo singoli e di tutti i generi, eccetto jazz e rock pesante :)
Harvester
22-02-2008, 13:37
io ascolto solo cristina d'avena :O
accettala!.....nella tua playlist :sisi:
>bYeZ<
Ascolto musica strumentale di ogni forma, dalla classica, ai gruppi metal al progressive. Stravedo per gli strumenti.
Canto però liscia italiana e soprattutto ballo latino-americana.
L'unica musica che non riesco a capire è il rap e l'hip hop americano ... solo che appena diventa un po' più melodico ... tac che mi scatta di ballarlo.
Io credo che la musica vada presa come il senso gusto ... in certi momenti hai bisogno di deliziare il cervello sulla melodia, o di muovere il corpo sul ritmo ... in certi momenti vuoi ascoltarla, in certi altri vorresti poterla suonare tu.
Quando ascolti la prima volta una musica che non ti piace, è un po' come cercare di farsi piacere il formaggio verde: ti vengono i conati di vomito ... poi però se ti ci impegni ... alla fine ti piace.
La musica è espressione, quindi è normale che ci voglia impegno per capirla.
Poi è ovvio ... c'è musica fatta per passione e musica fatta per soldi.
Demoniacal666
22-02-2008, 22:27
solitamente ascolto black metal, ma anche musica classica e jazz...dipende dagli stati d'animo...cmq gli unici generi musicali che non tollero perchè non riesco a concepirli come tali sono la techno e l'hard core...direi tutta la musica che fa "unz"...è più forte di me..non riesco proprio...
La musica è espressione, quindi è normale che ci voglia impegno per capirla.
Mi piace quello che hai scritto!
Io penso che i generi musicali siano come i diversi linguaggi: bisogna che sia l'artista che l'ascoltatore abbiano un linguaggio in comune perché il secondo possa apprezzare veramente il primo. A volte non riusciamo ad apprezzare una musica semplicemente perché non la capiamo ma, come le lingue naturali, anche i linguaggi musicali si possono imparare.
Certo, come per la lingua, bisogna che chi parli (o suoni) abbia qualcosa da dire: quello è il requisito fondamentale ;)
VegetaSSJ5
23-02-2008, 02:09
comincia a farti una cultura sulla seguente:
funky!
disco 70's!
musica anni 80, anche italiana!
dance 90!
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.