View Full Version : Scambiare CPU a due computer
Salve a tutti, recentemente ho un idea in testa ma prima di far danni preferisco chiedere il parere di qualcun'altro... La situazione è che ho due computer, un fisso e un portatile e analizzando le schede madri con il programma System Info (SIW) ho notato che sono entrambe Socket-A, ora vi chiedo, se mettessi il processore del notebook (che è un Mobile Athlon XP 2000+) sul computer fisso (che ora monta un Athlon 1,2GHz) rovinerei qualcosa? o funzionerebbero entrambi senza problemi?
ps. il motivo di quest'idea è che il notebook sta per lasciarmi :cry: , ha problemi di alimentazione e vorrei cercare di salvare qualcosa...
.:Sephiroth:.
19-02-2008, 20:23
Salve a tutti, recentemente ho un idea in testa ma prima di far danni preferisco chiedere il parere di qualcun'altro... La situazione è che ho due computer, un fisso e un portatile e analizzando le schede madri con il programma System Info (SIW) ho notato che sono entrambe Socket-A, ora vi chiedo, se mettessi il processore del notebook (che è un Mobile Athlon XP 2000+) sul computer fisso (che ora monta un Athlon 1,2GHz) rovinerei qualcosa? o funzionerebbero entrambi senza problemi?
ps. il motivo di quest'idea è che il notebook sta per lasciarmi :cry: , ha problemi di alimentazione e vorrei cercare di salvare qualcosa...
mah...cosa abbastanza strana e cmq credo nn si possa fare, cmq attendi la risposta di qualche utente + esperto, ma credo cmq ke sia impossibile..
io so che con alcune schede madri lo si poteva fare, tempo fa cercavo un 2600+ mobile perchè hanno il molty sbloccato. cmq atendi qualche altra risposta prima di demolire tutto
Capellone
19-02-2008, 22:29
devi andare sul sito di supporto tecnico della tua scheda madre e leggere la lista delle cpu compatibili
E' una cosa fattibile...
La scheda madre del pc fisso che chipset ha?
che scheda madre c'e' nel fisso?
La scheda madre del fisso è questa (K7S8X (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7S8X))
Capellone
20-02-2008, 12:45
Asrock non menziona esplicitamente i processori Mobile, ma probabilmente il trapianto è fattibile
Ma essendo un processore Mobile, avrà delle caratteristiche di alimentazione e consumi differenti da un processore normale e non è che un computer fisso darebbe più energia al processore di quanta effettivamente ne servirebbe? Perchè mi viene da pensare che il bios del fisso non è fatto per gestire un processore a basso consumo...
Capellone
20-02-2008, 14:45
nel peggiore dei casi la scheda madre non riconosce la cpu e si rifiuta di avviarsi per evitare danni, quindi la prova la puoi fare comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.