PDA

View Full Version : Problema driver, loop infinito e schermi neri

Pak-Gatsu
19-02-2008, 20:06
Premetto che uso una 7950 gx2 con win xp ed il pc è appena formattato.
Ieri mentre stavo vedendo un video il pc si è bloccato e mi è apparso un errore del tipo: nv4_disp è andato in loop infinito ed il sistema è stato arrestato. Dopo questo errore il pc ha iniziato a riavviarsi e a bloccarsi con schermate nere (come se il monitor non fosse attaccato). Oggi ho formattato sperando di risolvere questo problema e invece non è servito a nulla perchè come provo ad installare i driver dell nvidia (ho provato sia gli ultimi che quelli un pò piu vecchi) il pc si blocca, si riavvia e quasi sempre subito dopo il caricamento di windows ottengo una bella schermata nera che mi costringe ad andare in provvisoria, cancellare i driver e riavviare tutto. La cosa strana è che senza mettere driver il pc va decentemente.
Da cosa può dipendere questo problema e come posso risolverlo? Può essere la scheda video che si è rotta? Potrebbe essere l'hard disk invece?

Pak-Gatsu
20-02-2008, 08:57
Scusate se uppo ma il problema è urgente, nessuno mi sa dire nulla?
Se riformatto potrebbe cambiare qualcosa?

higher2
20-02-2008, 09:35
di solito l'errore del loop è dato dall'incompatibilità di alcune vga con il chipset "VIA" se tu hai quel chipset potrebbe essere quello il problema.

Pak-Gatsu
20-02-2008, 09:41
Non ti so dire se ho questo chipset dove lo posso vedere e cosa piu importante come risolvo i problema? Inoltre perchè in due anni il problema si è presentato adesso?
Se serve ho una scheda madre P5B (ho aggiornato il bios appena presa quasi due anni fa) che fino ad oggi non mi ha mia dato problemi.

higher2
20-02-2008, 09:44
il chipset si vede sui dettagli della scheda madre, sulla scatola sul sito del produttore etc.
per risolvere in rete ci sono alcune patch e alcuni bugfix che a volte risolvono.
il perche si e prsentato adesso il problema è un arcano mistero.:)

theimperatorum
20-02-2008, 09:48
La p5b non ha un chipset VIA ma p965 della Intel, uno dei migliori per intenderci.

Pak-Gatsu
20-02-2008, 09:51
Sul libretto di istruzioni della P5B c'è scritto
chipset: Northbridge: Intel P965 with Intel Fast Memory Access
Southbridge: Intel ICH8
Quindi il mio problema non dipende da questo :(
Cosa posso fare adesso? Devo cambiare per forza scheda video?

Pak-Gatsu
21-02-2008, 10:30
Qualche altra idea su come risolvere questo problema? Ho provato anche un fix per il loop ma non è cambiat nulla :(