View Full Version : Problema vecchi giochi
Salve a tutti.
Da quando ho acquistato questo computer, XP con una Ati Radeon HD 2400 XT e uno schermo Samsung SyncMaster 940NW (19 pollici wide) ho lo stesso problema : non riesco a giocare ad un lunghissimo elenco di giochi, per farvi qualche esempio:
Age of Empires 2
Roller Coaster Tycoon 2
Final Fantasy VII
Theme Hospital
Quando provo ad avviare il gioco da sempre il messaggio "could not initalize graphic" o messaggi analoghi.
Ho provato tutti i rimedi trovati con google (cambiare la compatibilita', la risoluzione,i colori...) ma nessuno ha mai funzionato o cambiato le cose.
C'e' una soluzione? O almeno capire dove sta il problema cosi' da provare a risolverlo? Non credo di essere l'unico con un computer moderno e la passione per i vecchi giochi.
Grazie!
Un'altro dei messaggi e' : "Impossibile inizializzare il sistema di gestione della grafica. Assicurarsi che la scheda video e i driver siano compatibili con directdraw."
se hai il pc vecchio non giochi ai giochi nuovi
se hai il pc nuovo non giochi ai giochi vecchi
:D :D :D
Salve a tutti.
Da quando ho acquistato questo computer, XP con una Ati Radeon HD 2400 XT e uno schermo Samsung SyncMaster 940NW (19 pollici wide) ho lo stesso problema : non riesco a giocare ad un lunghissimo elenco di giochi, per farvi qualche esempio:
Age of Empires 2
Roller Coaster Tycoon 2
Final Fantasy VII
Theme Hospital
Quando provo ad avviare il gioco da sempre il messaggio "could not initalize graphic" o messaggi analoghi.
Ho provato tutti i rimedi trovati con google (cambiare la compatibilita', la risoluzione,i colori...) ma nessuno ha mai funzionato o cambiato le cose.
C'e' una soluzione? O almeno capire dove sta il problema cosi' da provare a risolverlo? Non credo di essere l'unico con un computer moderno e la passione per i vecchi giochi.
Grazie!
Allora:
1) potrebbe dipendere dalla hd2400, ma essendo giochi non troppo recenti, anche una vga di fascia bassa dovrebbe riuscire a farli partire (almeno qualcuno di essi), seppur con qualche limitazione.
2) installa gli ultimi driver Catalyst
3) mi raccomando, controlla che sia effettivamente collegata e alimentata la scheda video!
potresti infine proporre la tua domanda nel nostro thread "Schede Video", anche se probabilmente avrai le stesse soluzioni che ti ho postato, ma se non c'è rimedio meglio chiedere. per ora verifica i punti 2 e 3 sopra scritti
Cerco e provo a installare gli ultimi driver, se non ho gia gli ultimi.
Riguardo al punto 3 non so che dire. Non sono molto pratico di hardware e non saprei che fare, ma se andassi in giro senza scheda video non me ne accorgerei? Giochi piu' moderni come Sim City 4, Lineage II, World of Warcraft, Age of Empires III funzionano perfettamente (seppur lentamente in alcuni casi).
Cerco e provo a installare gli ultimi driver, se non ho gia gli ultimi.
Riguardo al punto 3 non so che dire. Non sono molto pratico di hardware e non saprei che fare, ma se andassi in giro senza scheda video non me ne accorgerei? Giochi piu' moderni come Sim City 4, Lineage II, World of Warcraft, Age of Empires III funzionano perfettamente (seppur lentamente in alcuni casi).
allora no, potrebbe facilmente essere che la vga non è compatibile con i titoli più vecchi...
In questo caso non si potrebbe fare niente? Sotto win 98 ci sarebbero gli stessi problemi?
purtroppo non so dirti altro. ti invito, per cercare di avere maggiori informazioni, di aprire un thread identico nella sezione Schede Video
cmq mi sono aggiornato un po', e difatti molti shop e siti internet confermano incompatibilità con molti vecchi titoli dx9. penso sia questa la spiegazione definitiva
nananaaaaa... nanannanana.......
City Hunter '91
19-02-2008, 23:28
con le ati non ci giochi :O
con le ati non ci giochi :O
dici che è quello? le ati? BHO....
Ho installato gli ultimi driver Catalyst e adesso Age of Empires II funziona, non ho provato altri titoli per adesso.
Grazie per la dritta L-dopa !
Ho installato gli ultimi driver Catalyst e adesso Age of Empires II funziona, non ho provato altri titoli per adesso.
Grazie per la dritta L-dopa !
;)
Sgarboman
18-03-2008, 01:17
Io per giocare ai vecchi giochi metto la compatibilità con Win95 e funzionano quasi sempre.
A proposito di theme hospital, qualcuno si ricorda il nickname da usare per far funzionare la patch?
Io per giocare ai vecchi giochi metto la compatibilità con Win95 e funzionano quasi sempre.
A proposito di theme hospital, qualcuno si ricorda il nickname da usare per far funzionare la patch?
Come si fa a mettere la compatibilita' con win 95? :eek:
tasto destro proprietà compatibilità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.