View Full Version : Due domande su SATA e AHCI
Th3 Kn0wl3dg3
19-02-2008, 18:26
Ciao a tutti, vorrei sapere solo due cose:
1)Cosa è AHCI? Nella mia mobo ho visto che quando vado per impostare il raid mi dice: IDE o AHCI. In ide win vede i due hd sata che ho, in ahci invece no
2)Che differenza c'è tra aSata ed eSata?
P.S: Ho due hd SATA, come li devo collegare al pc per configurarli in raid?
Ide te li vede come hd singoli, ahci aggiunge alcune funzionalità alle unità sata. Per creare un raid devi anche abilitare il controller da bios e creare l'array prima di partire con l'installazione. In questo caso è necessario floppy con i drivers del controller sata se installi xp.
Th3 Kn0wl3dg3
19-02-2008, 23:34
Che funzionalità aggiunge? Cosa significa creare l'array e per abilitare il controller come faccio? Non è già abilitato visto che nel bios ho: RAID: Ide oppure AHCI?
C'è un modo particolare di montare gli hd per fare il raid? E che differenza c'è tra aSata ed eSata?
vittorio87
19-02-2008, 23:38
Che funzionalità aggiunge? Cosa significa creare l'array e per abilitare il controller come faccio? Non è già abilitato visto che nel bios ho: RAID: Ide oppure AHCI?
C'è un modo particolare di montare gli hd per fare il raid? E che differenza c'è tra aSata ed eSata?
aSata non ne ho idea
eSata dovrebbe essere il connettore sATA esterno per i nuovi storage appunto external-sATA.
AHCI
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Host_Controller_Interface
Angelus88
20-02-2008, 00:08
Invece di sparare domande a raffica, fare una ricerca nella sezione FAQ, Info e Guide (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=102) no eh??
il menne
20-02-2008, 07:50
Ciao a tutti, vorrei sapere solo due cose:
1)Cosa è AHCI? Nella mia mobo ho visto che quando vado per impostare il raid mi dice: IDE o AHCI. In ide win vede i due hd sata che ho, in ahci invece no
2)Che differenza c'è tra aSata ed eSata?
P.S: Ho due hd SATA, come li devo collegare al pc per configurarli in raid?
1 ahci = Advanced Host Controller Interface - nelle mobo più recenti è presente nel bios e una volta abilitato permette l'utilizzo dei dischi in modalità più avanzata, abilitando caratteristiche come ncq, hotplug, e via dicendo
Però, come per il raid, se si abilita va in genere reinstallato l'os, e con procedura f6 devono essere installati i driver ahci del controller da floppy ( se si installa xp, per vista cambia un poco...) se no i dischi non son riconosciuti.
2 esata = External-Sata - alcune mobo recenti hanno delle uscite esata, alle quale poter collegare unità esterne compatibili esata, col vantaggio che vanno alla velocità dei dischi sata piuttosto che quelle minori dell'usb. I dischi sata sono in realtà dischi sata, l'interfaccia esata è nata per uso esterno, è una interfaccia sata più robusta e adatta al collegamento- scollegamento.
asata non esiste, che io sappia.
ps- il raid è simile all'ahci, va abilitata nel bios la modalità RAID, si deve entrare nella bootrom e configurare il tipo di raid che si vuole creare, e ciò comporta in genere la perdita completa dei dati originari dei dischi.
Quindi infine l'os va reinstallato, e devono essere caricati i driver raid del controller con procedura f6.
Per i dettagli fai una ricerca sul forum e sul web. trovi di tutto e di più.;)
~FullSyst3m~
20-02-2008, 10:00
Invece di sparare domande a raffica, fare una ricerca nella sezione FAQ, Info e Guide (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=102) no eh??
Quoto. C'è una sacco di materiale nel forum, cercate raga. Cercate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.