PDA

View Full Version : Due domande su SATA e AHCI

Th3 Kn0wl3dg3
19-02-2008, 18:26
Ciao a tutti, vorrei sapere solo due cose:

1)Cosa è AHCI? Nella mia mobo ho visto che quando vado per impostare il raid mi dice: IDE o AHCI. In ide win vede i due hd sata che ho, in ahci invece no

2)Che differenza c'è tra aSata ed eSata?

P.S: Ho due hd SATA, come li devo collegare al pc per configurarli in raid?

shingo
19-02-2008, 21:32
Ide te li vede come hd singoli, ahci aggiunge alcune funzionalità alle unità sata. Per creare un raid devi anche abilitare il controller da bios e creare l'array prima di partire con l'installazione. In questo caso è necessario floppy con i drivers del controller sata se installi xp.

Th3 Kn0wl3dg3
19-02-2008, 23:34
Che funzionalità aggiunge? Cosa significa creare l'array e per abilitare il controller come faccio? Non è già abilitato visto che nel bios ho: RAID: Ide oppure AHCI?
C'è un modo particolare di montare gli hd per fare il raid? E che differenza c'è tra aSata ed eSata?

vittorio87
19-02-2008, 23:38
Che funzionalità aggiunge? Cosa significa creare l'array e per abilitare il controller come faccio? Non è già abilitato visto che nel bios ho: RAID: Ide oppure AHCI?
C'è un modo particolare di montare gli hd per fare il raid? E che differenza c'è tra aSata ed eSata?

aSata non ne ho idea
eSata dovrebbe essere il connettore sATA esterno per i nuovi storage appunto external-sATA.

AHCI
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Host_Controller_Interface

Angelus88
20-02-2008, 00:08

Invece di sparare domande a raffica, fare una ricerca nella sezione FAQ, Info e Guide (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=102) no eh??

il menne
20-02-2008, 07:50
Ciao a tutti, vorrei sapere solo due cose:

1)Cosa è AHCI? Nella mia mobo ho visto che quando vado per impostare il raid mi dice: IDE o AHCI. In ide win vede i due hd sata che ho, in ahci invece no

2)Che differenza c'è tra aSata ed eSata?

P.S: Ho due hd SATA, come li devo collegare al pc per configurarli in raid?

1 ahci = Advanced Host Controller Interface - nelle mobo più recenti è presente nel bios e una volta abilitato permette l'utilizzo dei dischi in modalità più avanzata, abilitando caratteristiche come ncq, hotplug, e via dicendo
Però, come per il raid, se si abilita va in genere reinstallato l'os, e con procedura f6 devono essere installati i driver ahci del controller da floppy ( se si installa xp, per vista cambia un poco...) se no i dischi non son riconosciuti.

2 esata = External-Sata - alcune mobo recenti hanno delle uscite esata, alle quale poter collegare unità esterne compatibili esata, col vantaggio che vanno alla velocità dei dischi sata piuttosto che quelle minori dell'usb. I dischi sata sono in realtà dischi sata, l'interfaccia esata è nata per uso esterno, è una interfaccia sata più robusta e adatta al collegamento- scollegamento.

asata non esiste, che io sappia.

ps- il raid è simile all'ahci, va abilitata nel bios la modalità RAID, si deve entrare nella bootrom e configurare il tipo di raid che si vuole creare, e ciò comporta in genere la perdita completa dei dati originari dei dischi.
Quindi infine l'os va reinstallato, e devono essere caricati i driver raid del controller con procedura f6.

Per i dettagli fai una ricerca sul forum e sul web. trovi di tutto e di più.;)

~FullSyst3m~
20-02-2008, 10:00
Invece di sparare domande a raffica, fare una ricerca nella sezione FAQ, Info e Guide (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=102) no eh??

Quoto. C'è una sacco di materiale nel forum, cercate raga. Cercate