View Full Version : [Mini PC] Nas ultraeconomico e ultraecologico! Guardate che gioiellino...!!! ***~~~
aventrax
19-02-2008, 17:42
Ciao,
data la morte del mio pc che usavo da server, ho deciso di dare una limata a ingombri e sopratutto consumi, spendendo il meno possibile. Ho fatto una lunga ricerca su quei mini "cosi", ovvero i mini computer, standard nano-itx o roba simile a costi irrisori. Dallo Zanbox (http://zonbu.com/device/mini.htm) al linutop (http://www.linutop.com/index.htm) al decTop (http://www.dataevolution.com/dectop%20info%202.htm) ed altri. Tutti più o meno interessanti, partendo dai classici 99$ per arrivare attorno ai 300. Tutti più o meno potenti, con più o meno ram, con o senza hard disk, con usb2 o usb1, ecc ecc...
Alla fine della ricerca ho trovato quello che fa per me, è il MicroClientSr (http://www.norhtec.com/products/mcsr/index.html) della nortech (l'eBox 4300 è di altra marca ma è lo stesso prodotto) che ha queste caratteristiche:
http://f.sovio.com/files/products/38280/ebox4300.jpg
-CPU Via C7 ULV 500MHz (consumo 1W)
-RAM DDR2 512MB (espandibile a 1GB)
-Video Integrato con 128MB di ram condivisa (può essere ridotta)
-Audio integrato
-Porte USB 2.0 (importantissimo!)
-Scheda di rete realtec
-Slot compact flash (possibile fare il boot da esso)
-Possibilità di montare un hdd da portatile all'interno.
-Opzioni per : Wi-Fi, 2xRS232, Mini-PCI
-FANLESS
-Consumi max 10W
-Dimensioni 115x115x35mm
[COSTO 140 euro]
Insomma è l'ideale per un miniserver linux, ma se volete ci installate anche XP. Però la cosa importante è che non costa niente, non consuma niente ed è fanless, quindi nn fa rumore!
Personalmente ho sfruttato una compact flash da 32MB di una macchina fotografica per installarci il sistema operativo linux, che fa da fileserver, server firefly (per condivisione mp3 modello libreria condivisa di iTunes), e stazione p2p. Sempre acceso e passa la paura.
Il costo è irrisorio, influiscono le spese di spedizione. Io ho ordinato il mio, se qualcuno è interessato mi contatti per email che magari ci dividiamo le spedizioni, purtroppo dalla thailandia si spendono 57$. In caso fate in fretta che non so quando spediranno il mio ma penso a breve.
Ecco come l'ha usato qualcuno:
http://linuxdevices.com/files/misc/icop_ebox_4300_house-sm.jpg
bollicina31
19-02-2008, 19:34
bello ma dacci qualche dettaglio in piùcerti passaggi sono un po frettolosi, dicci di + su come lai assemblato e configurato:read:
aventrax
19-02-2008, 19:38
Non ho fatto niente, mi deve ancora arrivare ;-) E' per quello che cerco qualcuno che eventualmente sia interessato, così lo prendiamo assieme. Il mio ordine è già partito sia chiaro, ma poi mi è venuto in mente che qualcuno poteva essere interessato e che così avremmo diviso le spedizioni. Prenderlo da solo mi costa in tutto sui 190-200 euro. Per il sistema operativo, quello l'ho fatto ed è bello che testato, ma virtualizzato con qemu ;)
aventrax
21-02-2008, 10:30
up?
suppaman
18-08-2008, 07:55
A distanza di qualche mese che impressioni hai?
aventrax
18-08-2008, 08:52
A distanza di qualche mese che impressioni hai?
Sono, da qualche mese (:p ), in Australia per un viaggio di un anno di cazzeggio... no more pc, only my macbook :)
Sorry man...
ps: quando l'ho lasciato faceva da dio il suo mestiere di fileserver, server mp3, posta, etc...
Sono, da qualche mese (:p ), in Australia per un viaggio di un anno di cazzeggio... no more pc, only my macbook :)
Sorry man...
ps: quando l'ho lasciato faceva da dio il suo mestiere di fileserver, server mp3, posta, etc...
[mode invidioso: on]
Bella la vita, eh?!?! :D
[mode invidioso: off]
L'oggettino è molto carino (io me ne sono autocostruito uno simile con una mini-itx fanless della via).. molto interessante il discorso firefly, che non conoscevo.
Che distro linux hai utilizzato? Ha riconosciuto tutto l'hardware?
suppaman
18-08-2008, 13:30
Sono, da qualche mese (:p ), in Australia per un viaggio di un anno di cazzeggio...
Buon divertimento.
Hai preso la versione con HD?
L'unica problema con questi prodotti è che o scegli l'hd o la minipci e le seriali. Avrei sacrificato volentieri dello spazio per averli entrambi dato che volevo controllare l'aggeggio senza monitor.
edit:
cercando tra i prodotti cute-box (http://cute-box.com/) pare ci sia il modo di salvare capra e cavoli, ma non i soldi immagino. Ad ogni modo non sono ancora riuscito a trovare un distributore dei cute-box né chi sia il produttore effettivo dato che lo stesso dispositivo è presente sul mercato con diversi nomi.
aventrax
19-08-2008, 06:48
Buon divertimento.
Hai preso la versione con HD?
L'unica problema con questi prodotti è che o scegli l'hd o la minipci e le seriali. Avrei sacrificato volentieri dello spazio per averli entrambi dato che volevo controllare l'aggeggio senza monitor.
edit:
cercando tra i prodotti cute-box (http://cute-box.com/) pare ci sia il modo di salvare capra e cavoli, ma non i soldi immagino. Ad ogni modo non sono ancora riuscito a trovare un distributore dei cute-box né chi sia il produttore effettivo dato che lo stesso dispositivo è presente sul mercato con diversi nomi.
Io nn ho l'hdd ma lo spazio dentro c'è, e pure la seriale c'è se vuoi controllarlo senza monitor. E poi nn capisco perchè nn usi SSH o VNC se vuoi controllarlo in remoto. Bho? Cmq il mio ha 1 seriale, sono sicuro....
suppaman
19-08-2008, 12:05
Io nn ho l'hdd ma lo spazio dentro c'è,
Ma la Nortech specifica che o scegli l'hd o la combinazione minipci/2xRS232. Da questo immagino che il posto della minipci venga preso dal controller ide o dal disco stesso e che comunque non ci sia spazio sufficiente dentro per avere tutto.
e pure la seriale c'è se vuoi controllarlo senza monitor. E poi nn capisco perchè nn usi SSH o VNC se vuoi controllarlo in remoto.
Perché a volte la rete non è disponibile e le uniche soluzioni di controllo sono quelli dirette, quindi VGA o una seriale. A me è capitato in poche ma scoccianti occasioni col muletto attuale e dovevo tirare fuori il CRT.
Bho? Cmq il mio ha 1 seriale, sono sicuro....
In effetti la tua esperienza diretta mi interessa, tu non hai preso il modello con 2xRS232 ma hai comunque una seriale giusto?
Lo slot minipci è fisso? Dici che ci entrerebbe un 2,5" nello spazio residuo?
Tutto carrozzato, minipc per il wireless, seriale e hdd interno sarebbe una bomba, è davvero piccolo sto coso. Mi domando se non si possa ovviare con un hdd 1,8" .
Ultima domanda la memoria ram è saldata o su slot?
aventrax
19-08-2008, 14:24
In effetti la tua esperienza diretta mi interessa, tu non hai preso il modello con 2xRS232 ma hai comunque una seriale giusto?
Lo slot minipci è fisso? Dici che ci entrerebbe un 2,5" nello spazio residuo?
Tutto carrozzato, minipc per il wireless, seriale e hdd interno sarebbe una bomba, è davvero piccolo sto coso. Mi domando se non si possa ovviare con un hdd 1,8" .
Ultima domanda la memoria ram è saldata o su slot?
Non è una mia opinione, io ho preso il modello che aveva la possibilità di mettere l'hdd interno, anche se poi non lo uso.Quindi lo spazio ci deve essere...
Però se mett il wireless nn so se sta l'hdd... oppure boh sinceramente nn mi ricordo il mio è senza wireless, ma dovresti trovare tutto comprese foto sul sito della norhtec
See ya
Riesumiamo questo thread: qualcuno ha preso sto modello di "PC"?
aventrax
17-02-2009, 10:39
Visto che hai riesumato il thread, aggiungo le mie ultime...
Allora ora non fa piu da server ma da desktop.
Vedere divx sul mio LCD 22" senza sentire neanche un brusio non ha prezzo.
Mi sono fatto anche il ricevitore seriale per il telecomando così posso alzarmi il volume e mandare avanti/indietro i video con quello! ihhihi
Altro, navigazione web, p2p station, controllo l'UPS (ora il mio smartups 700VA con il solo pc ha 4 ore di autonomia!! col monitor acceso 1 e mezza), poi ho messo abiword e gnumeric che comunque mi permettono di scrivere qualcosa e fare dei semplici fogli di calcolo.
Il tutto gira con il sistema operativo su una CompactFlash da 4GB in sola lettura, mentre la mia home directory su una penna USB in scrittura.
Ho aperto il case. Volendo ci si mette un hdd da 2,5" ide. Ma chi lo vuole il rumore???
Per le seriali ho usato 2 convertitori usb-seriale da 7 euro, e un hub usb da 5 euro (visto che ha solo 3 usb).
Il gruppo (In inglese) che raccoglie tutti gli utenti dei microclient (ne esistono vari modelli) lo trovate qui:
http://groups.google.com/group/microclient
Grazie mille per i feedback. Che distro hai messo? I divx si vedono fluidamente? A che risoluzione?
aventrax
17-02-2009, 11:50
Grazie mille per i feedback. Che distro hai messo? I divx si vedono fluidamente? A che risoluzione?
I divx si vedono perfetti perchè il chip Unichrome Pro2 li accelera. Mentre i filmati di youtube che si appoggiano solo sulla cpu vanno molto a scatti anche se, come sai, sono piccolissimi in confronto. Risoluzione schermo 1680x1050.
La distro è una debian sid from scratch (debootstrap), con kernel sempre custom. Sul gruppo di google che ho postato prima trovi il mio kernel nella sezione file. 2.6.28.3-aven
Ciao
I divx si vedono perfetti perchè il chip Unichrome Pro2 li accelera. Mentre i filmati di youtube che si appoggiano solo sulla cpu vanno molto a scatti anche se, come sai, sono piccolissimi in confronto. Risoluzione schermo 1680x1050.
La distro è una debian sid from scratch (debootstrap), con kernel sempre custom. Sul gruppo di google che ho postato prima trovi il mio kernel nella sezione file. 2.6.28.3-aven
Ciao
Ubuntu arrancherebbe?
aventrax
17-02-2009, 12:28
Ubuntu arrancherebbe?
C'è gente che l'ha messa. Guarda il gruppo di google.
Io però ho visto che meno roba ci gira (servizi inutili) meglio è.
Più è essenziale il software insomma, più la macchina rende bene.
Se metti ubuntu leva tutti i servizi inutili, e comunque un kernel custom è meglio. Puoi usare il mio, c'è anche il config così te lo modifichi come ti serve.
Insomma lo consigli questo mini pc o meglio orientarsi su un eeebox? :)
aventrax
17-02-2009, 13:47
Insomma lo consigli questo mini pc o meglio orientarsi su un eeebox? :)
Sono due macchine completamente diverse... L'aus è piu potente, e piu grande. C'è un hard disk che fa rumore. Ma riproduce il 720p su un DVI.
Io sono felicissimo così ;) Dipende quello che vuoi fare...
Sono due macchine completamente diverse... L'aus è piu potente, e piu grande. C'è un hard disk che fa rumore. Ma riproduce il 720p su un DVI.
Io sono felicissimo così ;) Dipende quello che vuoi fare...
Prezzo? Tempi di spedizione?
suppaman
18-02-2009, 06:55
Visto che hai riesumato il thread, aggiungo le mie ultime...
Quindi bentornato.
Allora ora non fa piu da server ma da desktop.
Altro, navigazione web, p2p station, controllo l'UPS (ora il mio smartups 700VA con il solo pc ha 4 ore di autonomia!! col monitor acceso 1 e mezza),
Se ti trovi sottomano un power meter puoi fargli una lettura reale?
Il tutto gira con il sistema operativo su una CompactFlash da 4GB in sola lettura, mentre la mia home directory su una penna USB in scrittura.
Volendo ci si mette un hdd da 2,5" ide. Ma chi lo vuole il rumore???
Nessuno!
Per le seriali ho usato 2 convertitori usb-seriale da 7 euro, e un hub usb da 5 euro (visto che ha solo 3 usb).
La seriale di cui dicevi dall'Australia non c'era, vero? HD interno e niente seriali come da sito Norhtec, giusto?
Il gruppo (In inglese) che raccoglie tutti gli utenti dei microclient (ne esistono vari modelli) lo trovate qui:
http://groups.google.com/group/microclient
Eh già trovato, già trovato :-)
Ho chiesto i benchmark hardinfo, il MicroClient Sr si piazza leggermente meglio del mio P2 attuale, ha più ram, è più silenzioso e consuma meno.
Lenny is out!
Prezzo? Tempi di spedizione?
A questo riguardo aventrax dovrebbe modificare il primo post mettendo il prezzo in dollari dato che il cambio fluttua, al momento il mio convertitore mi da circa 160€ per 200$ che è il prezzo minimo per la Northtec.
Leggendo ho trovato due informazioni interessanti:
la Northec redistribuisce i prodotti DMP (http://www.compactpc.com.tw/) (MicroClient GoogleGroup docet)
DMP ha diversi distributori Europei, fra i vari la Epatec (http://www.epatec.de) ha anche una sede e il sito in italiano (http://www.epatec.it)
Quindi lo si può acquistare in Italia con i vantaggi del caso (protezione acquirente, garanzia, vicinanza con il venditore) ma ovviamente con un prezzo più alto, in fin dei conti loro importano il prodotto, versano l'IVA allo stato e devono pur campare.
Il MicroClient Sr, alias eBox-4300, alias eTC 2500 per la Epatec viene 230 € che sono comparabili ai 200$ + 60$ s.s. , se ci capita la dogana è addirittura più conveniente prenderlo in Italia.
Ciò detto e visto il prezzo oltre i 200€ la mia idea è quella di vedere le performance del fratellino piccolo, il nuovo JrDX o di andare su un Mac Mini usato, dato che OS X è un plus per me.
UFF, un post lungo alla settimana è abbastanza per me ;-)
Ottime info, soprattutto per quanto riguarda i rivenditori europei. :D
aventrax
18-02-2009, 11:25
Quindi bentornato.
Thanks! ;-)
Se ti trovi sottomano un power meter puoi fargli una lettura reale
Aimè sono senza batterie su quel coso :-)
La seriale di cui dicevi dall'Australia non c'era, vero? HD interno e niente seriali come da sito Norhtec, giusto?
No, sono tutte opzioni. Il wifi e le seriali se messe impediscono di mettere l'HDD.
Quindi lo si può acquistare in Italia con i vantaggi del caso (protezione acquirente, garanzia, vicinanza con il venditore) ma ovviamente con un prezzo più alto, in fin dei conti loro importano il prodotto, versano l'IVA allo stato e devono pur campare.
Il MicroClient Sr, alias eBox-4300, alias eTC 2500 per la Epatec viene 230 € che sono comparabili ai 200$ + 60$ s.s. , se ci capita la dogana è addirittura più conveniente prenderlo in Italia.
Un anno fa alla fine mi costò 190 euro. Considerando i 230+10 di spedizioni minimo siamoa 240 euro, ovvero 50 in piu. Io il rischio me lo prendo volentieri considerando che è minimo su queste macchine.
Ciò detto e visto il prezzo oltre i 200€ la mia idea è quella di vedere le performance del fratellino piccolo, il nuovo JrDX o di andare su un Mac Mini usato, dato che OS X è un plus per me.
Occhio a quel che vuoi fare. Come p2p va bene ma sui divx controlla bene se ha l'accelerazione hardware. Ora non ricordo. Senza quella non ti muovi!
Ciao
Ma è conveniente utilizzare un hard disk esterno continuamente attaccato via usb a questo mini pc per utilizzarlo come p2p ? L'usb non è che mi ispiri chissà quale fiducia :D una porta esata sarebbe stata il max... Poi con i file grossi (intendo sugli 8gb) quando emule fà il completamento come la mettiamo in termini di tempistica e di richiesta risorse al processore ?
Ciao sul sito di Epatec ho trovato questo modello:
http://store.epatec.net/es/product_info.php?cPath=1&products_id=28
Che ne pensate per un uso server (CUPS, VNC ed eventuale muletto) senza monitor?
suppaman
19-02-2009, 07:06
Aimè sono senza batterie su quel coso :-)
Ma la spina elettrica ce l'avrà...
Un anno fa alla fine mi costò 190 euro. Considerando i 230+10 di spedizioni minimo siamoa 240 euro, ovvero 50 in piu. Io il rischio me lo prendo volentieri considerando che è minimo su queste macchine.
Sì, senza IVA è chiaro che conviene. Prendendolo in Italia però hai il vantaggio che se devi mandarlo in garanzia o altro l'interlocutore è italiano (comunicazioni, lingua, costi spedizione).
E' chiaro che sono valutazioni personali.
Occhio a quel che vuoi fare. Come p2p va bene ma sui divx controlla bene se ha l'accelerazione hardware. Ora non ricordo. Senza quella non ti muovi!
I video sono accelerati con il giusto driver xorg, dove pecca è su Flash che si appoggia completamente al processore che risulta insufficiente. Quindi youtube a scatti.
Poi con i file grossi (intendo sugli 8gb) quando emule fà il completamento come la mettiamo in termini di tempistica e di richiesta risorse al processore ?
Il mio Credo mi impedisce di risponderti perché hai usato la parola tempistica
http://store.epatec.net/es/product_info.php?cPath=1&products_id=28
Che ne pensate per un uso server (CUPS, VNC ed eventuale muletto) senza monitor?
Come muletto è limitato dalla RAM, secondo me. Io avevo puntato il MicroClient Sr proprio perché oltre al processore più rapido si parla di almeno 512Mb di memoria centrale con possibilità di 1Gb e il computer respira parecchio meglio in questo caso.
Certo come abbiamo già detto via PM per 50 euro lo sfizio te lo puoi pure far passare e se vedi che non va bene o quando ti stufi lo rivendi.
Come muletto è limitato dalla RAM, secondo me. Io avevo puntato il MicroClient Sr proprio perché oltre al processore più rapido si parla di almeno 512Mb di memoria centrale con possibilità di 1Gb e il computer respira parecchio meglio in questo caso.
Certo come abbiamo già detto via PM per 50 euro lo sfizio te lo puoi pure far passare e se vedi che non va bene o quando ti stufi lo rivendi.
Suppa,
credi si possa espandere, magari a livello di card?
Il mio Credo mi impedisce di risponderti perché hai usato la parola tempistica
E dire che volevo scriverci "Quanto cazzo ce mette" :D, son stato forse troppo educato ? :)
aventrax
21-02-2009, 23:38
x wawacco:
Se hai un file da 8gb magari ci metterà qualche secondo, ma non penso che dalla rete tu possa scaricare file da 8gb ogni 2 minuti =)
Una porta esata fa 150MB/s, l'usb2 con i suoi 480Mbit/s sono circa 57MB/s teorici e già il collo di bottiglia è la cpu, con l'esata non cambierebbe nulla.
La macchina è estremamente equilibrata così...
x wawacco:
Se hai un file da 8gb magari ci metterà qualche secondo, ma non penso che dalla rete tu possa scaricare file da 8gb ogni 2 minuti =)
Una porta esata fa 150MB/s, l'usb2 con i suoi 480Mbit/s sono circa 57MB/s teorici e già il collo di bottiglia è la cpu, con l'esata non cambierebbe nulla.
La macchina è estremamente equilibrata così...
Io non parlavo unicamente in termini di velocità ( come il caro suppaman crede :rolleyes: ) quanto in termini di "sicurezza", un collegamento esata (quindi alla fine come un sata per normale hd) a parer mio è più sicuro per un utilizzo "continuo" (quale può essere il p2p) di un hd esterno invece che un collegamento usb.., tutto li.
aventrax
23-02-2009, 04:57
Io non parlavo unicamente in termini di velocità ( come il caro suppaman crede :rolleyes: ) quanto in termini di "sicurezza", un collegamento esata (quindi alla fine come un sata per normale hd) a parer mio è più sicuro per un utilizzo "continuo" (quale può essere il p2p) di un hd esterno invece che un collegamento usb.., tutto li.
Credo proprio che non ci siano problemi, insomma io lo uso così e problemi non ne ha. Per giorni. Se non ti garba c'è sempre lapossibilità di usare l'hdd interno su bus IDE :)
suppaman
24-02-2009, 07:04
Io non parlavo unicamente in termini di velocità ( come il caro suppaman crede :rolleyes: ) quanto in termini di "sicurezza",
Sembrava una domanda molto chiara e relativa al tempo impiegato, se non ho dato una risposta specifica (tempistiche a parte) è perché non ne ho idea, io lo scatolotto non lo ho.
Il mio P2 che uso come mulo ci mette il suo bravo tempo quando finisce un file, e parlo di file decisamente più piccoli di 8Gb.
un collegamento esata (quindi alla fine come un sata per normale hd) a parer mio è più sicuro per
Dipende che intendi per sicurezza, ti da proprio l'idea che il connettore non possa essere estratto accidentalmente o non ti fidi del bus?
Suppa,
credi si possa espandere, magari a livello di card?
Non credo proprio ma cerca sul sito.
Credo proprio che non ci siano problemi, insomma io lo uso così e problemi non ne ha. Per giorni. Se non ti garba c'è sempre lapossibilità di usare l'hdd interno su bus IDE :)
Ok butto benzina sul fuoco questo l'avete visto? (http://www.fit-pc.com)
Ok butto benzina sul fuoco questo l'avete visto? (http://www.fit-pc.com)
Secondo me sono prezzi interessanti (soprattutto quello diskless). Mi sorgono alcuni dubbi:
1) per la corrente come si fa (un semplice convertitore può evitare casini di tensione)?
suppaman
25-02-2009, 06:37
Mi sorgono alcuni dubbi:
1) per la corrente come si fa (un semplice convertitore può evitare casini di tensione)?
Quali casini di tensione?
Quali casini di tensione?
Parlo della spina americana.
suppaman
26-02-2009, 06:52
Parlo della spina americana.
Credo non ci siano problemi perché sul sito principale fanno distinzione nei mercati addirittura tra UK e Europe, inoltre hanno anche un distributore italiano, mi sembra a Milano.
Ho idea che il trasformatore esterno accetti 110-250V per cui basterebbe cambiare il cavo finale, un comune cavo di alimentazione, o come faccio in questi casi ZAC! e via la spina scomoda.
Ad ogni modo se a Marzo spediscono i primi campioni della versione 2 le specifiche dovrebbero uscire presto.
mi aggiungo a questo 3ad
ho da circa 5 anni il microclient jr molto meno potente 200mhz , acceso 7/24 con cf da 4gb e diabian etc
mi fa da
client mldonkey salvo su
nfs server
samba server
print server
ftp server
il tutto controllato vi ssh
unica pecca le porte usb1 sono lente nel trasferimento filez..
cmq ottimo oggetto tanto che ora mi compro il jrdx proc da 1GB
tra l'altro quando presi il mio purtroppo mi costo' mi pare circa 30erini di dogana mannaggia!!!
ciauz
per quanto riguarda la spina vado con un adattatore usa to ita
l'alimentatore supporta i 220V
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.