PDA

View Full Version : connessione difficile?

Andreali1967
19-02-2008, 15:57
Problema:
Vorrei usare la mia connessione wireless dal giardino di fronte a casa mia.
Distanza 400 metri in linea d'aria senza ostacoli. Vorrei lavorare da una panchina con il portatile e poter scaricare mai e navigare (non mi interessa scaricare) quindi mi basterebbe una connessione ad un paio di mega.
Come devo calcolare il guadagno dell'antenna necessario per il collegamento?
Secondo voi e' sufficiente un'antenna omnidirezionale con 9dbi di guadagno sullAP (che e' posto in terrazza) per coprire i 400 metri considerando che dal lato portatile ho un centrino con antenna integrata nel coperchio del notebook oppure devo ricorrere necessariamente ad un'antenna direzionale a pannello puntata sul giardino?

BTS
19-02-2008, 18:01
tu hai una tenuta stile ranch americano oppure a 400m hai il giardino comunale?

Alfonso78
19-02-2008, 21:54

troppo bella questa.........:rotfl:

Andreali1967
20-02-2008, 11:24

Davvero buona!! sfortunatamente si tratta del giardino comunale...
Ieri sera ho comunque fatto una prova di connessione (con un altro collega radioamatore) e siamo riusciti a connetterci a 500 metri di distanza io con una antenna a panello a 16dbi db e lui con una antenna verticare omnidirezionale da 9dbi. La connessione e' avvenuta senza difficolta'.

Alfonso78
20-02-2008, 11:27
ma avete una stazione mobile wireless...???

e poi...a quale rete vi siete connessi...???

pegasolabs
20-02-2008, 12:14
Andreali1967 hai richiesto l'autorizzazione ministeriale?
Sei invitato a leggere gli sticky:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
:mbe:

Andreali1967
20-02-2008, 12:53
Ciao , come radioamatore posso effettuare prove di collegamento con altri radioamatori, ovviamente il tutto a scopo sperimentale e educativo.
Sorge pero' una domanda a cui non trovo risposta nella documentazione... io posso collegarmi alla mia rete wifi (cioe' privata) passando per il suolo pubblico, cioe' stanto con il portatile sul suolo pubblico e non di mia proprieta'? perche' nella documentazione si parla di autorizzazione per collegare 2 punti di prop. privata passando dal suolo pubblico.

pegasolabs
20-02-2008, 13:38
Allora, leggendo http://www.urpcomunicazioni.it/codice_comunicazioni.htm :

--- Anche per le prove occorre una autorizzazione, a differenza di ciò che affermi:
Art. 123
Sperimentazione

1. E’ consentita la sperimentazione di sistemi e di apparecchiature di radiocomunicazione, previa autorizzazione temporanea, che consegue alla presentazione di apposita dichiarazione. L'autorizzazione temporanea ha validità massima di centottanta giorni, rinnovabile previa presentazione di ulteriore dichiarazione al Ministero da effettuare sessanta giorni prima della scadenza, il quale si riserva di valutare le motivazioni addotte, anche sulla base dei risultati conseguiti, entro quarantacinque giorni da tale presentazione.

--- Il portatile potrebbe configurarsi come "apparecchio solo ricevente", ricadendo, così, nelle "CATEGORIE DI RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA AD USO PRIVATO".
Fatto salvo l'obbligo di ottenere prima l'autorizzazione generale.

Per conferma è opportuno che ti rivolga agli ispettorati territoriali di competenza (consultare la lista all'indirizzo http://www.urpcomunicazioni.it/ispettorati.htm).

Andreali1967
20-02-2008, 13:55
Allora, leggendo http://www.urpcomunicazioni.it/codice_comunicazioni.htm :

--Anche per le prove occorre una autorizzazione, a differenza di ciò che affermi:
Art. 123
Sperimentazione

1. E’ consentita la sperimentazione di sistemi e di apparecchiature di radiocomunicazione, previa autorizzazione temporanea, che consegue alla presentazione di apposita dichiarazione. L'autorizzazione temporanea ha validità massima di centottanta giorni, rinnovabile previa presentazione di ulteriore dichiarazione al Ministero da effettuare sessanta giorni prima della scadenza, il quale si riserva di valutare le motivazioni addotte, anche sulla base dei risultati conseguiti, entro quarantacinque giorni da tale presentazione.

--Il portatile potrebbe configurarsi come "apparecchio solo ricevente", ricadendo, così nelle "CATEGORIE DI RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA AD USO PRIVATO".
Fatto salvo l'obbligo di ottenere prima l'autorizzazione generale.

Per conferma è opportuno che ti rivolga agli ispettorati territoriali di competenza (consultare la lista all'indirizzo http://www.urpcomunicazioni.it/ispettorati.htm).

Secondo me ti sbagli, mi citi l'art 123 che disciplina "DISPOSIZIONI COMUNI ALLE RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA AD USO PRIVATO"

ma io sono un radioamatore dotato di Patente e Licenza che mi autorizza ad utilizzare liberamente tutte le frequenza assegnate in esclusiva o meno al servizio di radioamatore. Il radioamatore ha come scopo tra l'altro quello di sperimentazione. Le frequenze WIFI che vanno dal canale 1 al canale 6 rientrano all'interno della banda assegnata ai radioamatori e pertanto posso utilizzare su quella frequenza qualunque tipo di apparato, anche autocostruito con una potenza massima di 500W:
A tal proposito il Ministero delle Comunicazioni ha autorizzato in data 20/01/2003 con protocollo numero 0001080 la sperimentazione delle trasmissioni nella banda 2300-2400 Mhz ai radioamatori.
I radioamatori, quindi, possono utilizzare i primi sei canali del Wi-Fi con minore limitazione di potenza e con autorizzazione ad attraversare il suolo pubblico.
Non ho bisogno quindi di alcuna autorizzazione ad effettuare prove e collegamenti, purche' siano effettuati in privato o con altri radioamatori. E' evidente che non posso far accedere alla mia rete persone che non hanno i miei stessi requisiti e che non posso utilizzare i canali che non rientrano nella banda assegnata ai radioamatori.

pegasolabs
20-02-2008, 14:06
Potrebbe essere benissimo che sbaglio :) , anche se la tua interpretazione mi sembra una forzatura dal momento che leggo: "L’attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi [...]", mentre tu usi quella che viene definita una RadioLAN.
Comunque non insisto, ma in ogni caso ai fini di tutela del forum, visto che siamo in sezione networking, qui atteniamoci al worst case, ovvero quello succitato delle reti ad uso privato ;)

Andreali1967
20-02-2008, 14:17
Potrebbe essere benissimo che sbaglio :) , anche se la tua interpretazione mi sembra una forzatura dal momento che leggo: "L’attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi [...]", mentre tu usi quella che viene definita una RadioLAN.
Comunque non insisto, ma in ogni caso ai fini di tutela del forum, visto che siamo in sezione networking, qui atteniamoci al worst case, ovvero quello succitato delle reti ad uso privato ;)

Ok, comunque tanto per renderti conto di come "sperimentano" i radioamatori:
http://www.cqis0.it/ars/info/wireless/infosito/index.htm
http://www.wireless-italia.com/content/view/1314/44/
http://www.is0grb.it/wifi/bottom.shtml

e' proprio dei radioamatori la maggior parte dei record di connessione sulle UHF/SHF.... gia' 20 anni fa si sperimentavano le trasmissioni sui 10 ghz...

BTS
20-02-2008, 14:22
a me sembra che la legge sia chiara:
con le tramsissioni wifi ti serve una autorizzazione per attraversare il suolo pubblico.

poi esprimo un piccolo ricciolo di forma... alle frequenze delle wifi non siamo più nella "giurisdizione fisica" della radiofrequenza. bensì siamo nelle microonde, quindi elettromagneticamente (e di conseguenza legalmente) in un altro mondo.

tu dici che 20 anni fa si facevano sperimenti a 10 ghz, ma allora non c'erano le regolamentazioni per le wifi.

poi pace :mano: il rischio è il tuo... però sappi che una wifi di tale potenza è ben visibile...

Andreali1967
20-02-2008, 14:35
Ti ripeto. Te come privato hai bisogno senz'altro di autorizzazione. Io come radioamatore no. Io posso trasmettere dalle onde lunghe alle microonde su tutte le frequenza assegnate ai radioamatori (sono delle piccole fette di frequenza su ogni banda). Te devi usare apparati omologati, io posso autocostruirli e arrivare fino a 500W di potenza. Non ho bisogno di autorizzazione in quando ho superato un apposito esame al ministero delle PPTT (esame di teoria riguardante elettronica e elettromagnetismo) e ogni anno pago il rinnovo della licenza che mi autorizza a trasmettere nelle frequenza assegnate.
Sono assolutamente concorde sul fatto che se non avessi la licenza di stazione di radioamatore dovrei fare richiesta di autorizzazione per attraversare il suolo pubblico.
Queste sono le bande di frequenza assegnate ai radioamatori in Italia:
http://www.ari.it/radioamatori/bande.html come vedi la frequenza dei 10ghz dove facevamo sperimentazione 20 anni fa era assegnata in uso esclusivo a noi, le sperimentazioni le facevamo sempre nel rispetto delle bande a noi assegnate e non perche' mancasse regolamentazione. Sempre in tali bande ricade una fetta delle frequenze del wifi. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

BTS
20-02-2008, 15:52
chiarissimo. anzi, ti do ragione.

se credi di aver tutte le carte in regola, procedi pure.