View Full Version : [Giochi 3d]...perchè provocano nausea...
...tutte le volte che ho giocato ad un gioco 3d in prima persona mi sono ritrovato con fortissime sensazioni di nausea...da cosa è dovuto e come si posso evitare tali situazioni?...
...ciao...
error 404
19-02-2008, 15:31
Se non ricordo male tale problema è dovuto ad un parametro denominato fov (se non vado errato).
Questo determina il campo visivo del gioco, ma, come nel tuo caso, può dare problemi (magari perchè troppo largo o troppo stretto).
Eccolo qua http://en.wikipedia.org/wiki/FOV, però non ho notato niente a riguardo dei videogames.
Super Vegetto
19-02-2008, 15:49
Succede anche a me e solo negli FPS: se gioco al primo Half Life sto male, Alien Vs Predator 2 l' ho dovuto finire 15 minuti alla volta, e così per molti altri (fortuna che non sono un amante del genere). Non è sicuramente un problema di frame rate perchè col pc attuale quei giochi vanno a mille; ho provato a cambiare refresh/risoluzioni/giochi di luce e compagnia bella ma niente. Con altri giochi nessun problema.
Non ti so dare una risposta ma quantomeno ti vale un up;)
...Alien Vs Predator 2 l' ho dovuto finire 15 minuti alla volta...
Anche io... Ma perchè mi cagavo troppo sotto :asd:
gabi.2437
19-02-2008, 16:06
Mah, penso sia tutta colpa vostra :D O non siete abituati o siete fatti così...
Io gioco a tantissimi FPS, veloci o meno e niente nausea, tutt'altro...
Il refresh al massimo riguarda la stanchezza ma fine lì...
Sostengo che non sei abituato, se ci hai giocato si e no 10min in tutta la vita, penso sia normale...
Motivazioni plausibili ce ne sono tante , può essere la frequenza di refresh , può essere il FOV , può essere un problema di discordanza tra la visione e l' equilibrio , può essere lo schermo troppo luminoso , può essere la tensione dovuta al VG , insomma è difficile dire così su due piedi .
Super Vegetto
19-02-2008, 16:20
Mah, penso sia tutta colpa vostra :D O non siete abituati o siete fatti così...
Io gioco a tantissimi FPS, veloci o meno e niente nausea, tutt'altro...
Il refresh al massimo riguarda la stanchezza ma fine lì...
Sostengo che non sei abituato, se ci hai giocato si e no 10min in tutta la vita, penso sia normale...
Si, anch' io penso sia soggettivo, ma mi piacerebbe sapere il motivo che causa questa nausea:wtf:
gabi.2437
19-02-2008, 17:06
Il motivo è semplice, il veloce scorrere delle immagini.
Se sei abituato non te ne accorgi nemmeno perchè lo vedi come semplicemente girare la testa, cambia tutto ciò che vedi ma non ti viene la nausea... e lì è uguale!
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-02-2008, 18:01
io vomitato ogni volta che giocavo Wolfenstein ora non più :fagiano:
DarKilleR
19-02-2008, 18:19
le cose sono 2...la più comune è il "mal di mare" o mal di video game...
E' dovuto al campo visivo "strano" o comunque un po' diverso da quello normale dell'uomo e può provocare nausea come proprio il mal di mare...
2 la frenesia del gioco, luci etc etc possono dare dei principi di crisi epilettica, ma sono da escludere in genere nel 99% dei casi...
Se non erro in giochi come HL2 da console e UT3 è possibile variare l'angolo di visuale per ovviare al primo problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.