PDA

View Full Version : [rumors] MacBook piattaforma Penryn?

Kingpotter
19-02-2008, 14:29
Salve a tutti!:) ;)

....volevo chiedervi alcune un paio di pareri e previsioni riguardo la nuova linea di macbook ke uscirà....ci sono tanti rumors sui nuovi MBP Penryn ma nessuno parla di aggiornamenti in corso per la linea di macbook da 13.3 pollici, dunque volevo sottoporvi alcune domande circa le mie previsioni:

1) Secondo voi verrà ben presto adottata la piattaforma Penryn anche x i macbook oltre che per i MacBook Pro? Secondo voi l'adozione di un processore con tecnologia costruttiva a 45 nanometri contribuirà a tenere bassa la temperatura di regime tradizionalmente alta degli attuali mac?..

2) Verrà introdotta la possibilità di optare per uno schermo a Led ? In effetti i benefici ci sono tutti: minori consumi, più brillantezza e contrasto e maggiore profondita del nero. La differenza si noterà con gli attuali schermi??...io ho visto un film su un macbook di un mio amico e l'unico punto debole in tutta la visione l'ho notato proprio nella poca profondità del nero.

3) La ram di base verrà aumentata a 2Gb??...Sinceramente non m'interessa in quanto l'upgrade della Ram oggigiorno è molto economico e immediato, però ormai 2 Gb sono standard su tutti i notebook.:muro:

4) L'Hard Disk verrà aumentato a dagli 80 Gb iniziali a 120??...

5) Secondo voi verrà abbandonata la tradizionale scocca in policarbonato bianca per far posto ad una in lega di magnesio???....Oppure verrà adottata una stile macbook Air?...

6) Risolveranno i noti problemi di surriscaldamento e di rumorosità quando si stressa troppo il processore??

7) Introdurranno un Macbook anche da 15 pollici senza così spendere 1700 Euro per un Macbook Pro?:mc: :muro:

8) E poi, ancora più importante: Implementeranno una skeda grafica con memoria dedicata??...Sincermanete l'attuale X3100 integrata ha dato prova della sua estrema lentezza e scarsezza di prestazioni.:muro:

9) Una domanda poi che non c'entra molto con l'argomento ma che mi ha reso perplesso: Mi chiedevo se con il Front Row 2.0 di Leopard si potesse guardare un film in DVD, perchè mi sono reso conto ke a differenza del Front Row di Tiger è scomparsa l'icona del DVD....

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!...:) :) ;)

^TiGeRShArK^
19-02-2008, 14:37

....volevo chiedervi alcune un paio di pareri e previsioni riguardo la nuova linea di macbook ke uscirà....ci sono tanti rumors sui nuovi MBP Penryn ma nessuno parla di aggiornamenti in corso per la linea di macbook da 13.3 pollici, dunque volevo sottoporvi alcune domande circa le mie previsioni:

1) Secondo voi verrà ben presto adottata la piattaforma Penryn anche x i macbook oltre che per i MacBook Pro? Secondo voi l'adozione di un processore con tecnologia costruttiva a 45 nanometri contribuirà a tenere bassa la temperatura di regime tradizionalmente alta degli attuali mac?..

no, i macbook verranno presentati dopo i pro.

2) Verrà introdotta la possibilità di optare per uno schermo a Led ? In effetti i benefici ci sono tutti: minori consumi, più brillantezza e contrasto e maggiore profondita del nero. La differenza si noterà con gli attuali schermi??...io ho visto un film su un macbook di un mio amico e l'unico punto debole in tutta la visione l'ho notato proprio nella poca profondità del nero.

Non credo.

3) La ram di base verrà aumentata a 2Gb??...Sinceramente non m'interessa in quanto l'upgrade della Ram oggigiorno è molto economico e immediato, però ormai 2 Gb sono standard su tutti i notebook.:muro:

Per il modello base non penso...

boh.. :fagiano:

5) Secondo voi verrà abbandonata la tradizionale scocca in policarbonato bianca per far posto ad una in lega di magnesio???....Oppure verrà adottata una stile macbook Air?...

no

6) Risolveranno i noti problemi di surriscaldamento e di rumorosità quando si stressa troppo il processore??

dovrebbe...

7) Introdurranno un Macbook anche da 15 pollici senza così spendere 1700 Euro per un Macbook Pro?:mc: :muro:

Non penso proprio...

8) E poi, ancora più importante: Implementeranno una skeda grafica con memoria dedicata??...Sincermanete l'attuale X3100 integrata ha dato prova della sua estrema lentezza e scarsezza di prestazioni.:muro:

direi proprio di no :p

9) Una domanda poi che non c'entra molto con l'argomento ma che mi ha reso perplesso: Mi chiedevo se con il Front Row 2.0 di Leopard si potesse guardare un film in DVD, perchè mi sono reso conto ke a differenza del Front Row di Tiger è scomparsa l'icona del DVD....

buh... :fagiano:

prego....
tutto questo imho ovviamente :p

CuccCri
19-02-2008, 14:38
A meno che steve jobs non si sia iscritto ad HWupgrade, non credo che nessuno qua nel forum possa dirti nulla di più dei rumors che hai già postato.

Nel senso che sì sono cose che si sentono, sì sono possibili alcune altre no:

1 & 2 ) ok
3) ram di base...dubito che la dotazione di base sarà portata a 2 Gb però su questa cosa non ci metto la mano sul fuoco
4) può darsi dai
5) credo proprio di no, è un entry level e devo costare poco
6) non so quello del tuo amico ma il mio non ha "noti problemi di surriscaldamento e di rumorosità quando si stressa troppo il processore", va bene, anche sotto stressm ovvio si accendono le ventole...
7) difficile, andrebbe a sovrapporsi al MBPro
8) quasi impossibile, per la sua fascia di mercato e le dimensioni non credo lo faranno mai. Io ce l'ho con la GMA950, ovvio non ci gioco ma non molla neanche con una caterva di programmi aperti....se si hanno esigenze pro...appunto c'è il pro
9) si certo che si può, mi pare che se metti un dvd lo vedi se accedi alla voce "Filmati"

Prego!
PS: ovviamente difficile che queste novità arrivino all'aggiornamento primaverile, molto più facile che "forse" le introdurranno a fine anno...

manurosso87
19-02-2008, 14:44
1) Secondo voi verrà ben presto adottata la piattaforma Penryn anche x i macbook oltre che per i MacBook Pro?
no

2) Verrà introdotta la possibilità di optare per uno schermo a Led
no
[B]3) La ram di base verrà aumentata a 2Gb??
no
4) L'Hard Disk verrà aumentato a dagli 80 Gb iniziali a 120??

no

no

se mai quando li aggiorneranno
no Mai

no

forse quando vai su sorgenti puoi da li'

Kingpotter
19-02-2008, 15:02
Beh però almeno per quanto riguarda la scheda video potevano mette una dedicata, almeno per migliorare un pò le prestazioni....Anche il Dell XPS M1330 ha un form factor da 13.3 pollici, ma integra opzionalmente una nVidia GeForce 8400M GS con 128 Mb di memoria dedicata....non sarà eccelsa, ma se non si richiede più di tanto va a meraviglia. A me quello ke rode è proprio la skeda grafica integrata perkè ne parlano tutti male, in effetti non ci si può giocare proprio. Certo, il macbook non è fatto per giocare, ma una partita a Call Of Duty ogni tanto poteva fa bene no!?!?...:D

Voi ke dite, con la x3100 fino a ke giochi ci si può gioca senza ke la makkina vada a scatti?....(Non m'interessano filtri anisotropici, antialiasing e altri filtri attivi). Per un utilizzo saltuario e a giochi tipo Vietcong o CoD2 va bene?!?....poi ho visitato la pagina INTEL e non ci sono driver per Leopard o mi sbaglio??.....C'è chi con Vista installando i nuovi driver ha migliorato di +10-15 FPS ke non sono poki....xkè su Leopard non ci sono??...Scusate ma io sono nuovo del mondo Apple....:rolleyes:

Fil9998
19-02-2008, 15:42
tread ciclico e imho .... .... bhà... ce ne sono almeno due di identici ...

CuccCri
19-02-2008, 16:18
Beh però almeno per quanto riguarda la scheda video potevano mette una dedicata, almeno per migliorare un pò le prestazioni....Anche il Dell XPS M1330 ha un form factor da 13.3 pollici, ma integra opzionalmente una nVidia GeForce 8400M GS con 128 Mb di memoria dedicata....non sarà eccelsa, ma se non si richiede più di tanto va a meraviglia. A me quello ke rode è proprio la skeda grafica integrata perkè ne parlano tutti male, in effetti non ci si può giocare proprio. Certo, il macbook non è fatto per giocare, ma una partita a Call Of Duty ogni tanto poteva fa bene no!?!?...:D

Voi ke dite, con la x3100 fino a ke giochi ci si può gioca senza ke la makkina vada a scatti?....(Non m'interessano filtri anisotropici, antialiasing e altri filtri attivi). Per un utilizzo saltuario e a giochi tipo Vietcong o CoD2 va bene?!?....poi ho visitato la pagina INTEL e non ci sono driver per Leopard o mi sbaglio??.....C'è chi con Vista installando i nuovi driver ha migliorato di +10-15 FPS ke non sono poki....xkè su Leopard non ci sono??...Scusate ma io sono nuovo del mondo Apple....:rolleyes:

Abbi pazienza se tutti rispondiamo con "no" "non è possibile" o "con il mac non giochi" eccetera, nessuno ce l'ha direttamente con te, è plausibile avere dubbi ma visto che tutti vengono qui a scrivere le stesse cose capisci che dopo un pò.....:muro:

Veniamo alle risposte, sul fatto della scheda grafica è così non c'è molto da fare, dentro al macbook non so ma credo che ci sia poco posto e più di un integrata non ci sta, e sicuramente per il target di persone a cui è destinato non serve una scheda dedicata.
Non so dirti perchè intel non mette driver per Leopard, forse perchè la Apple stessa non vuole che da fonti esterne si modifichi qualcosa, che magari porta poi a problemi di instabilità del sistema.

Aggiungerei dicendo che non è che i Mac User non giocano....si prendono una console e se la godono (almeno io faccio così!)

Tutto ovviamente IMHO

^TiGeRShArK^
19-02-2008, 16:55
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=3117&p=10
Per me i giochi sono ingiocabili anche ad 800X600 a meno di non usare l'impostazione Low Quality..
Poi fa tu...
I macbook non sono certo macchine da gioco cmq.

Fil9998
19-02-2008, 18:24
Abbi pazienza se tutti rispondiamo con "no" "non è possibile" o "con il mac non giochi" eccetera, nessuno ce l'ha direttamente con te, è plausibile avere dubbi ma visto che tutti vengono qui a scrivere le stesse cose capisci che dopo un pò.....:muro:

Se poi skrivono con le Kappa fanno pure girare le OO ...

Non so dirti perchè intel non mette driver per Leopard, forse perchè la Apple stessa non vuole che da fonti esterne si modifichi qualcosa, che magari porta poi a problemi di instabilità del sistema.

il perchè è banale: intel rilascia le specifiche delle VGA e i drivers open source ... per cui i drivers della VGA intel integrata son "dentro" il Kernel del sistema, stessa cosa che sotto linux insomma.

ati ha promesso e sta iniziando a rilasciare le specifiche e i drivers open dopo esser passata ad AMD (più attenta all'open source) e grazie a l fatto che chiunque usa linux non compera ATI visti drivers PESSIMI ...
nvidia rilascia drivers closed ma ben funzionanti (bhè... meglio di quelli ATI poco ma sicuro...e ci vuole poco).

Questo è uno dei motivi per cui sotto OSX schede VGA infime anche in passato andavano benissimo: apple aveva le specifiche del costruttore e si faceva i "drivers" in casa "fatti bene", spesso migliori di quelli del costruttore per gli altri SO.

Questo è pure il motivo per cui molti appleisti che installano sui mac pure linux comunque non comperano i mac con sopra Ati di qualsiasi fascia di prezzo ...

se poi ci si chiede perchè di fianco a OSX che è *nix uno ci installa linux che è *nix ... bhè ... personalmente posso dire ceh certi "trucchetti" e libertà le si hanno (pagando caro in termini di sbattimento) solo su linux. Accoppiata perfetta imho.

Tornando in topic: la VGA è scarsina per l'utilizzo richiesto. punto. ce la può fare, come hanno detto meglio se con 4 GB di ram, ... ma a me viene il dubbio sul calore da smaltire per il povero MB tutto "plasticoso" messo lì per ore a pompare al 100% ... bhò ...

CuccCri
19-02-2008, 19:15
Ok, direi molto meglio e più tecnica la tua risposta, ignoravo il tutto.....:eek:

Purtroppo un pò di win lo conoscevo e smanettavo...linux mi sarebbe sempre piaciuto ma son passato prima da Osx quindi...! Quando il mio nipotino mi rende il pc che gli ho "prestato" sicuro che diventerà il mio banco prova per linux!!!PS scusate l'OT!!!

Fil9998
19-02-2008, 20:48
win,
:muro: :muro: :muro: è la reale prova che l'essere umano accetta di tutto ...
se lagente avesse dalle proprie automobili i problemi che ha con i computers con Win avremmo già optato da tempo pe rle biciclette ...

Max(IT)
19-02-2008, 21:14
i MacBook sono stati aggiornati a novembre: passeranno ancora mesi prima del Penryn. certamente queste cpu contribuiranno a far scendere i consumi.

il futuro è a led, ma non è detto che sui MacBook arrivino già quest' anno ...

questo io credo di si ...

anche qui credo di si ...

per me no ....
la serie MacBook è l' erede degli iBook, da sempre legati al bianco

gran parte di quei problemi sono già stati risolti con gli ultimi C2D, ed i Penryn + Montevino non possono che migliorare

non credo proprio

e dove sarebbe la "prova di estrema lentezza" ?!? L' X3100 è eccellente nel suo utilizzo tipico, e tutto può essere tranne che scarso ...

Max(IT)
19-02-2008, 21:19

Voi ke dite, con la x3100 fino a ke giochi ci si può gioca senza ke la makkina vada a scatti?....(Non m'interessano filtri anisotropici, antialiasing e altri filtri attivi). Per un utilizzo saltuario e a giochi tipo Vietcong o CoD2 va bene?!?....poi ho visitato la pagina INTEL e non ci sono driver per Leopard o mi sbaglio??.....C'è chi con Vista installando i nuovi driver ha migliorato di +10-15 FPS ke non sono poki....xkè su Leopard non ci sono??...Scusate ma io sono nuovo del mondo Apple....:rolleyes:ma a me non sembra così difficile da capire: i Mac, TUTTI I MAC, non sono fatti per giochini.
Punto.
E' assurdo lamentarsi della vga integrata quando è perfetta per quello che deve fare.

Tra parentesi anche la 8400M GS va maluccio con i giochi ...

^TiGeRShArK^
19-02-2008, 21:57
win,
:muro: :muro: :muro: è la reale prova che l'essere umano accetta di tutto ...
se lagente avesse dalle proprie automobili i problemi che ha con i computers con Win avremmo già optato da tempo pe rle biciclette ...
ma magari :D
almeno non avrei + avuto bisogno di un meccanico :sofico:

FelixR6
19-02-2008, 22:32
penso che potrebbero fare tutto quello è elencato nel post di apertura e potrebbero venderlo allo stesso prezzo guadagnandoci comunque tanto ... ma non lo fanno perchè anche cosi vendono bene lo steso e fintanto che sarà così la politica è quella ...

oggi come oggi un giga di ram fa ridere ... ed anche la x3100 così come l'hd da 80 giga sono un pò anacronistici del lettore combo poi non ne parliamo ... oltretutto a quel prezzo ... però ripeto finchè vende perch cambiare strategia ???

di buono c'è invece che mantengono alto il valore sull'usato ed il sistema operativo sfrutta bene l'hardware a disposizione.

quindi penso che sicuramente prima o poi adotteranno tutto quello che è scritto nel post di apertura ... ma non a breve ...

Fil9998
20-02-2008, 09:05
onestamente... se non fosse per OSX col catzo che comprerei un MB !

a 600 eur si trovan portatili di pari prestazioni hardware oramai...

AMD64EVER
20-02-2008, 09:33
onestamente... se non fosse per OSX col catzo che comprerei un MB !

a 600 eur si trovan portatili di pari prestazioni hardware oramai...

Mi faresti un esempio di un portatile 13.3" con un T7250 a 600 €?
Io penso che sia ottimo, sono passato da poco ad un mac quindi non lo conosco benissimo, però rispetto al note di mio fratello, un asus con un T7500 va decisamente meglio, è molto + reattivo, nonostante il solo GB di ram.

FelixR6
20-02-2008, 12:41
Mi faresti un esempio di un portatile 13.3" con un T7250 a 600 €?

il discorso dello schermo è releativo ...

non stiamo parlando di subnotebook con schermo da 12 o meno ...
i 13.3 pollici attualemnte costano semplicemente per un discorso di domanda offerta ... potendo scegliere in genere si preferisce il 15 e quindi si ha molta più offerta sui 15 pollici che sui 13.3,questo spinge a far scendere i prezzi ...

un 13.3 pollici costa attualmente circa 1000 euro ...

tanto per fare un esempio : Fujitsu Siemens 2636

http://www.fujitsu-siemens.it/home/products/notebooks/amilo_si_2636.html

2 giga di ram ... 250 giga di hd ... masterizzatore dvd ... scheda video x3100 (qui stendiamo un velo pietoso)

AMD64EVER
20-02-2008, 15:26
il discorso dello schermo è releativo ...

non stiamo parlando di subnotebook con schermo da 12 o meno ...
i 13.3 pollici attualemnte costano semplicemente per un discorso di domanda offerta ... potendo scegliere in genere si preferisce il 15 e quindi si ha molta più offerta sui 15 pollici che sui 13.3,questo spinge a far scendere i prezzi ...

un 13.3 pollici costa attualmente circa 1000 euro ...

tanto per fare un esempio : Fujitsu Siemens 2636

http://www.fujitsu-siemens.it/home/products/notebooks/amilo_si_2636.html

2 giga di ram ... 250 giga di hd ... masterizzatore dvd ... scheda video x3100 (qui stendiamo un velo pietoso)

Secondo me il segmento del 13 e quello del 15 pollici é molto diverso.
A parer mio un vero portatile per essere definito tale deve essere portabile, e secondo me il Macbook lo é.

Poi chiaramente ognuno ha la sua opinione, peró tra i 13" secondo me non ha un prezzo esagerato come sostengono in tanti.

innominato5090
20-02-2008, 15:40
Secondo me il segmento del 13 e quello del 15 pollici é molto diverso.
A parer mio un vero portatile per essere definito tale deve essere portabile, e secondo me il Macbook lo é.

Poi chiaramente ognuno ha la sua opinione, peró tra i 13" secondo me non ha un prezzo esagerato come sostengono in tanti.

concordo... il 13" è una dimensione perfetta per un portatile, mac o win
il vecchio 15,4" era parecchio scomodo..... anche perchè non ci stava nel mio zaino ;)

FelixR6
20-02-2008, 19:00
dipende da cosa dovete fare voi con un portatile ...

io lo uso per programmare , vederci film , navigare ecc ... il 15 pollici mi va benissimo , mentre un 13.3 mi andrebbe un pò stretto ... la cosa è però ovviamente personale ... per voi è il contrario ed è gisuto anche così ...

lo schermo di un 13.3 pollici costa meno di uno da 15 ... per il resto si tratta di ridurre un pò le dimensioni della piastra madre ... niente di impossibile e niente che giustifichi il perchè un 13.3 deve costare più di un 15 ...

altrimenti ad esempio il nuovo Asus con schermo da 7 pollici quanto dovrebbe costare (non è proprio da 7 , ossia lo schermo è da 7 pollici ,ma la cornice intorno è molto estesa) ...

Apple è stata molto furba nel non entrare in concorrenza con gli altri portatili ...

Il macbook ha uno schermo da 13 .. quindi è un pò in un mercato di nicchia ....

il macbook pro ha schermo da 15 ... e prestzioni migliori della media ... ma un prezzo molto molto salato ...

Dovendo scegliere farei un Macbook da 13 con masterizzattore ... poi memoria e hd li aggiorno io ... ma alla fine ti avvicini ai 1500 euro ... quando con 800 euro hai in 15 pollici megli carrozzato ...

BK-201
20-02-2008, 19:09
lo schermo di un 13.3 pollici costa meno di uno da 15 ... per il resto si tratta di ridurre un pò le dimensioni della piastra madre ... niente di impossibile e niente che giustifichi il perchè un 13.3 deve costare più di un 15 ...
Dissento

Intanto il pannello può essere più costoso per il semplice fatto che i pixel sono più piccoli (stiamo parlando a parità di risoluzione).

Inoltre, il lavoro di ingegnerizzazione è maggiore, ad esempio in merito al raffreddamento: raffreddare un oggetto più spazioso è più facile.

BK-201
20-02-2008, 19:19
Mi sono riletto questa cosa
La legge della domanda e dell'offerta prevede che i prezzi crescano all'aumentare della domanda: quindi, secondo tale legge, i 15,4 dovrebbero costare di più dei 13,3, perché c'è più domanda.

Inoltre, quanto dici mi sembra capzioso: dici "potendo scegliere in genere si preferisce il 15", ma mi sembra un azzardo, perché il 15 non si sceglie a causa dello schermo più grande, ma si sceglie perché costa di meno.

Max(IT)
20-02-2008, 19:29
... e tanto per cambiare, sempre con gli stessi utenti poi, siamo in un modo o nell' altro cascati nel discorso "eh ma con la stessa cifra ci compri un pc con millemila core" :rolleyes:

ma compratelo il Fujitsu Siemens, poi mi fai sapere che soddisfazione, eh ! (lo dico avendo qui a casa un bel Fujitsu, notebook "aziendale" che se fosse per me sarebbe nel caminetto con la legna ....)

Fil9998
20-02-2008, 19:52
non a caso ho detto " SE NON FOSSE PER OSX" ... :D :D :D

ma basterebbe ce lo facessero pagare con cambio eur/USD onesto ...

vabbhè si va OT, scusate.

BK-201
20-02-2008, 20:19
non a caso ho detto " SE NON FOSSE PER OSX" ... :D :D :D

ma basterebbe ce lo facessero pagare con cambio eur/USD onesto ...

vabbhè si va OT, scusate.

Se è per questo, quando sono stato in inghilterra ho smadonnato perché un Whopper costava 3 sterline, mentre qui 3 euro:D

OT anch'io, ma certe cose vanno dette!

frax289
20-02-2008, 20:50

Dunque....

1) Prima i Pro, poi i macbook normali.
2) Forse si, ma solo nella versione maggiore del macbook
3) No, ricordiamoci che è il modello portatile di base
4) Probabile, ormai abbiamo ssd e ipod da 160gb...credo arriveremo a 120 standard
5) Cambierà il design (ma di poco)...la vedo dura però a mollare il policarbonato
6) Sono già stati eliminati
7) No, Macbook = Piccolo :)
8) Assolutamente no, resterà integrata, il macbook non è fatto per i giochi
9) Ma credo proprio di si :)

Vedremo :)
e non farti troppi problemi ;)

FelixR6
20-02-2008, 22:14
Mi sono riletto questa cosa

La legge della domanda e dell'offerta prevede che i prezzi crescano all'aumentare della domanda: quindi, secondo tale legge, i 15,4 dovrebbero costare di più dei 13,3, perché c'è più domanda.

quanti pc con schermo da 15 ci sono ? quanti con schermo da 13 ?

se vuoi un 13 pollici c'è poco da scegliere ...

i 15 costano "meno" perchè c'è molta offerta o se vogliamo dirla in altra modo , c'è molta concorrenza ... Nel caso dei 15 l'offerta è molto forte ...

...

tornando in tema ... sarebbe ora che aggionino la serie ... non tanto sul processore che è recente , ma sul resto ... tutto il resto ... memoria , hd , scheda video ...

BK-201
20-02-2008, 22:17
i 15 costano "meno" perchè c'è molta offerta o se vogliamo dirla in altra modo , c'è molta concorrenza ... Nel caso dei 15 l'offerta è molto forte ...
Fammi capire bene: secondo te l'unico motivo per il quale i 13,3 costano più dei 15,4 è il fatto che c'è più concorrenza sui 15,4?