View Full Version : ma i cerchi da 17-18-19 da il vantaggio nelle curve?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-02-2008, 14:33
ciao ragazzi ho notato che nelle corse automobilistiche hanno tutti da 15 spalla alta e liscia che sverniciavano alle macchine con i cerchi da 17-18 spalla bassa lisci come mai?
:mbe:
VegetaSSJ5
19-02-2008, 14:34
me lo chiedo anch'io.... prendi una f1 ad esempio. le ruote hanno le spalle tipo colemann... :stordita:
Aviatore_Gilles
19-02-2008, 14:34
Le formula 1 dovrebbero avere cerchi da 13 o 14 se non sbaglio, fai un pò te :D :D
VegetaSSJ5
19-02-2008, 14:37
Le formula 1 dovrebbero avere cerchi da 13 o 14 se non sbaglio, fai un pò te :D :D
mi sembra 13! come la mia vecchia fiat uno! :D
Aviatore_Gilles
19-02-2008, 14:39
mi sembra 13! come la mia vecchia fiat uno! :D
:D :D
Diciamo che un cerchio più grande può nascondere le pecche telaistiche di una macchina, però esagerare con la misura non è che dia sempre vantaggi, la tenuta è derivata da tantissimi altri fattori!
xquanto ne so io:
cerchi e gomme piccole: meglio nello stretto
cerchi e gomme grandi: meglio nel largo..
19-02-2008, 14:49
nel video dal mio amico le alfa 33 erano sempre avanti nelle curve contro alfa 147 :mbe:
ninja750
19-02-2008, 15:00
la dimensione in se non conta, quello che conta è che un cerchio da 19 può arrivare a gommature come 245 mentre uno da 15 arriva massimo a gommature come le 205, è chiaro che più gomma hai più attrito ha l'auto più la tenuta è migliore, sacrificando consumi e vmax
cerchi di grandi dimensioni inoltre hanno spalle di gomma più basse come 35/45 al posto di 55/65 quindi meno torsione sotto sforzo e teoricamente quindi un comportamento più sincero, però sacrifichi il comfort
poi va da se che un cerchio da 19 pesa più di uno da 15 (x4) e aumentando le masse non sospese il comportamento generalmente peggiora
questo in linea di massima perchè il discorso cambia da auto ad auto non si può generalizzare troppo
me lo chiedo anch'io.... prendi una f1 ad esempio. le ruote hanno le spalle tipo colemann... :stordita:
perchè nelle formula 1 la spalla del pneumatico sopperisce alla "quasi" mancanza di sospensioni; se montassero i cerchi ribassati sulle f1 l'auto sarebbe troppo rigida; anche i go-kart infatti hanno gomme con spalla alta
caurusapulus
19-02-2008, 15:44
perchè nelle formula 1 la spalla del pneumatico sopperisce alla "quasi" mancanza di sospensioni; se montassero i cerchi ribassati sulle f1 l'auto sarebbe troppo rigida; anche i go-kart infatti hanno gomme con spalla alta
esattamente. ricordate anche che se avete un cerchio più grande in pollici rispetto alla dotazione di serie peggiora l'accelerazione (avete mai notato come i dragster, o le auto da accelerazione in generale abbiano cerchi massimo da 14 pollici e gomme che sembrano dei canotti? :D ecco è anche il caso della F1)
bimbumbam
19-02-2008, 15:47
In f1 la dimensione del cerchio 13" è da regolamento, la dimensione della ruota contribuisce a portare il baricentro sotto il centro di rollio, praticamente dal punto di vista dinamico non c'entra nulla con le auto di serie.
Zortan69
19-02-2008, 15:49
Esempio: la mia auto monta dei 15x7, peso circa9.5 Kg cad. con gomme 195
Se monto dei 17 posso montare delle 205 con spalla ultrabassa.
Però il gruppo gomma-cerchio pesa più del doppio !!!! sono masse non sospese che rompono notevolmente le balle nel misto, in accelerazione e frenata. Chiaro che fanno lavorare peggio anche gli ammo. Di contro rendono l'auto più stabile alle alte velocità.
Ah, e si ammaccano e rompono molto più facilmente.
Ergo fà figo, ma per ogni veicolo esiste una misura oltre la quale conviene non adare. Io ho il mio eden, anche in pista con le 195-50-15, che non cambierò mai. (costano la metà dei 17 e vanno MEGLIO)
i cerchi di grandi dimensioni migliorano tenuta satabilità e diminuiscono il rollio x il semplice fatto che possono montare gomme + grandi con spalla + bassa ma aumenta il peso quindi peggiora accellerazione e vel max.
da non confondere assolutamente con le f1,dragster e simili xche sono mezzi strutturati in maniera completamente diversa che non centrano un cavolo con le auto.
guardate le auto da granturismo e ditemi se hanno cerchi piccoli.;)
19-02-2008, 16:11
le auto da granturismo hanno la spalla più alta :D di quelle di serie
http://img220.imageshack.us/img220/2482/desktopnwebautodelta200zn8.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/636/cerchioqv2.jpg
e che cavolo centra la spalla?io ho detto guardate le auto da gran turismo e ditemi se hanno i CERCHI di piccole dimensioni....
e tra l'altro la spalla a me non sembra x niente + alta.
tecnologico
19-02-2008, 16:34
a proposito ma l alfa nel gt non se la vuole proprio dare na svecchiata vero?
Futura12
19-02-2008, 16:42
gli da ancora giu di 156?:eek:
no..andrà a morire..
))Lexandrus((
19-02-2008, 17:40
Nelle corse è relativo...
Le gomme da gara possono avere una spalla molto più rigida di una gomma per auto da serie (vedi F1), quindi solitamente dipende dai regolamenti e dal tipo di vettura.
Una turismo o un'auto da rally, per avere massimo grip (su asfalto) monta i cerchi più grandi che può, mentre un prototipo da corsa (es formula), monta pneumatici con spalla più alta per i motivi che hanno già detto.
Montare gomme con spalla inferiore a 45 ha solo vantaggi estetici
19-02-2008, 18:33
Montare gomme con spalla inferiore a 45 ha solo vantaggi esteticima allora è truzzo con la spalla da 35-45 :asd:
Esempio: la mia auto monta dei 15x7, peso circa9.5 Kg cad. con gomme 195
Se monto dei 17 posso montare delle 205 con spalla ultrabassa.
Però il gruppo gomma-cerchio pesa più del doppio !!!! sono masse non sospese che rompono notevolmente le balle nel misto, in accelerazione e frenata. Chiaro che fanno lavorare peggio anche gli ammo. Di contro rendono l'auto più stabile alle alte velocità.
Ah, e si ammaccano e rompono molto più facilmente.
Ergo fà figo, ma per ogni veicolo esiste una misura oltre la quale conviene non adare. Io ho il mio eden, anche in pista con le 195-50-15, che non cambierò mai. (costano la metà dei 17 e vanno MEGLIO)
:eek: Anche la mia dedra integrale porta i cerchi in lega 15, con gomme 195, 50 R15... Per curiosità... Che mescola? La mia porta l'82V... :)
Sgarboman
20-02-2008, 00:08
PER FAVORE BASTA CON I LUOGHI COMUNI.
Avere i cerchi più grandi è solo un'altra sfaccettatura del "io ce l'ho più lungo".
xquanto ne so io:
cerchi e gomme piccole: meglio nello stretto
cerchi e gomme grandi: meglio nel largo..
Cosa vorrebbe dire?
la dimensione in se non conta, quello che conta è che un cerchio da 19 può arrivare a gommature come 245 mentre uno da 15 arriva massimo a gommature come le 205, è chiaro che più gomma hai più attrito ha l'auto più la tenuta è migliore, sacrificando consumi e vmax
cerchi di grandi dimensioni inoltre hanno spalle di gomma più basse come 35/45 al posto di 55/65 quindi meno torsione sotto sforzo e teoricamente quindi un comportamento più sincero, però sacrifichi il comfort
poi va da se che un cerchio da 19 pesa più di uno da 15 (x4) e aumentando le masse non sospese il comportamento generalmente peggiora
questo in linea di massima perchè il discorso cambia da auto ad auto non si può generalizzare troppo
Un cerchio da 19" può arrivare a gomme da 245 come lo può fare un cerchio da 15", poichè la larghezza del battistrada utilizzabile su un cerchio non dipende dal diametro, ma dalla larghezza del canale.
Seconda cosa la spalla indica l'altezza in rapporto alla larghezza del battistrada, quindi una gomma (per esempio) 100/30 avrà la spalla uguale ad una 200/15. E poi la torsione dipende dalla gomma come pure la mescola. Non esistono gomme dure o morbide in assoluto.
esattamente. ricordate anche che se avete un cerchio più grande in pollici rispetto alla dotazione di serie peggiora l'accelerazione (avete mai notato come i dragster, o le auto da accelerazione in generale abbiano cerchi massimo da 14 pollici e gomme che sembrano dei canotti? :D ecco è anche il caso della F1)
Verissimo, infatti come dice Zortan aumentando il peso si ha solo un peggioramento in generale. Senza contare che a seconda degli utilizzi si possono montare gomme con spalla piuttosto alta per assorbire parzialmente la potenza o l'inerzia.
i cerchi di grandi dimensioni migliorano tenuta satabilità e diminuiscono il rollio x il semplice fatto che possono montare gomme + grandi con spalla + bassa ma aumenta il peso quindi peggiora accellerazione e vel max.
da non confondere assolutamente con le f1,dragster e simili xche sono mezzi strutturati in maniera completamente diversa che non centrano un cavolo con le auto.
guardate le auto da granturismo e ditemi se hanno cerchi piccoli.;)
Aumentando il peso peggiora anche la tenuta, in quanto aumenta anche l'inerzia.
In definitiva montare cerchi più grandi se non più leggeri e rigidi degli originali è puramente controproducente. A questo proposito consiglio una lettura interessante:
http://www.speedelement.com/images/hosted/option_test1.jpg
http://www.speedelement.com/images/hosted/option_test2.jpg
http://www.speedelement.com/images/hosted/option_test3.jpg
http://www.speedelement.com/images/hosted/option_test4.jpg
http://www.speedelement.com/images/hosted/option_test5.jpg
p.NiGhTmArE
20-02-2008, 00:10
tze, io ho quindici pollici e in curva vado da dio :O
sul camper invece ho i venti e si corica un po' troppo :O
caurusapulus
20-02-2008, 11:44
tze, io ho quindici pollici e in curva vado da dio :O
sul camper invece ho i venti e si corica un po' troppo :O
:rotfl:
Crucco style insomma :sofico:
@sgarbo: ma ndo li trovi sti giornali jappo-americani? :stordita:
p.NiGhTmArE
20-02-2008, 14:40
no, dakar style :O
20-02-2008, 14:56
queste sarebbe 305/100R15? :D
http://img211.imageshack.us/img211/6610/1970plymouthcudarosrasyns9.jpg
ninja750
20-02-2008, 15:06
Un cerchio da 19" può arrivare a gomme da 245 come lo può fare un cerchio da 15", poichè la larghezza del battistrada utilizzabile su un cerchio non dipende dal diametro, ma dalla larghezza del canale.
ovvio, ma si parla di normalità
conosci delle auto che montano cerchi da 15" con gommatura da 245? forse solo la countach del 1980..
queste sarebbe 305/100R15? :D
http://img211.imageshack.us/img211/6610/1970plymouthcudarosrasyns9.jpg
http://www.seriouswheels.com/pics-jkl/Lamborghini-Countach-Rear-Angle-Red-4-st.jpg
345/nonso/15. :D
markus_81
20-02-2008, 15:09
con un tidisiai sensescion pauer fate il culo a tutti indipendentemente dai cerchi :O
20-02-2008, 15:11
quella della countach :oink:
caurusapulus
20-02-2008, 15:14
con un tidisiai sensescion pauer fate il culo a tutti indipendentemente dai cerchi :O
quella della countach :oink:
quoto :oink:
20-02-2008, 15:15
In 1977 the first major update of the Countach appeared when Pirelli's P7 tyres became available. Cast alloy Campagnolo Bravo styled rims in sizes of 15x8.5 inch (front) and 15x12 inch (rear) were used with 205/50VR-15 and 345/35VR-15 respectively.
http://www.ezeweb.co.uk/lamborghini/aboutus.html :sofico:
caurusapulus
20-02-2008, 15:20
345 :oink:
da paura
solo che poi per trovare pneumatici sostitutivi devi girarti mezzo mondo...
20-02-2008, 15:22
ma il 345-35-15 non lo fanno più?:fagiano:
caurusapulus
20-02-2008, 15:24
secondo me se chiami il tuo gommista e gli dici che ti servono pneumatici di quella misura ti chiude il telefono in faccia
sarebbe bello però poi andare con quella lamborghini a fargli vedere che ti servono veramente :sofico:
Al massimo trovi un
345/35ZR19 (110Y) PZERO CORSA ASIMMETRICO
Oppure un comodo
355/25ZR19 (101Y) PZERO ROSSO ASIMMETRICO
Futura12
20-02-2008, 15:37
:mbe:
caurusapulus
20-02-2008, 15:39
Al massimo trovi un
Oppure un comodo
355/25ZR19 (101Y) PZERO ROSSO ASIMMETRICO
il problema è che servirebbero di 4 pollici più piccole :sofico:
il problema è che servirebbero di 4 pollici più piccole :sofico:
Infatti ho scritto che 345 le trovi ormai solo su quei cerchi ....
... non fanno più i cerchi di una volta .... :D :D
Le seconde con spalla da 25 sono praticamente dipinte sul cerchio .... :O
20-02-2008, 15:42
Al massimo trovi un
Oppure un comodo
355/25ZR19 (101Y) PZERO ROSSO ASIMMETRICOeh si così alla countach bisogna montare assetto della cayenne :asd:
Infatti ho scritto che 345 le trovi ormai solo su quei cerchi ....
... non fanno più i cerchi di una volta .... :D :D
Se hai i soldi x la Countach hai anche i soldi x chiamare Mr. Pirelli e farti fare i P7 (di una volta) in quella misura. :asd:
Le seconde con spalla da 25 sono praticamente dipinte sul cerchio .... :O
Naaaa...se fai i calcoli, una macchina coi 195/45 ha la grossomodo stessa altezza di spalla in mm. :D
Io da 16" 205/55 a 17" 225/45 in curva sono più piazzato, in accellerazione perdi qualcosa ma me ne sbatto.
p.NiGhTmArE
20-02-2008, 16:17
conosci delle auto che montano cerchi da 15" con gommatura da 245? forse solo la countach del 1980..
255/75 r15. :O
ma ci sono anche delle 44x19.5 -15 :asd:
sinceramente parlando io passando da 195/65/15 a 205/55/16 ho avuto un bel miglioramento in tenuta e stabilità.....
sinceramente parlando io passando da 195/65/15 a 205/55/16 ho avuto un bel miglioramento in tenuta e stabilità.....
anch'io....e l'aumento in consumi e il peggioramento in prestazioni sono stati ridicoli.........
caurusapulus
20-02-2008, 17:18
Io da 16" 205/55 a 17" 225/45 in curva sono più piazzato, in accellerazione perdi qualcosa ma me ne sbatto.
E' chiaro che se aumentate di appena 1 pollice la dimensione del cerchio le prestazioni possono solo migliorare, anche se bisogna sempre vedere il comfort che credo vi interessi poco :D
Il discorso si faceva su dimensioni più spinte (vedi 18"-19")
Io avevo una mezza intenzione di metterci delle leghe da 15 sulla mia Punto ma ho lasciato stare visto che tanto non ho esigenze particolari.
Solitamente l'aumento di un pollice (in particolare da 15 a 16) porta solo miglioramenti, in quanto siamo ancora nel "range" di utilizzo ottimale (spalla da 50-55, ottimo compromesso tra prestazioni e confort...ovviamente senza scendere nello specifico su mescole, marche o disegni) dei pneumatici ATTUALI. Di solito un pneumatico da 15 pollici con spalla /65 NON sarà in termini assoluti un pneumatico "performante"(a maggior ragione oggigiorno, quando la tendenza vuole cerchi che fino a qualche anno fa erano riservati a vetture di pregio), mentre con ogni probabilità (a prescindere da marche, mescola e disegno) un 205/55 R16 ha già una certa "vocazione" sportiva di base. Il che non può che far bene al comportamento dinamico della vettura, senza inficiare il confort o le prestazioni.
Ovvio che se si utilizza una ruota con circonferenza di rotolamento equivalente ma con cerchio da 17" (indi /45 -/40) tutti i discorsi sopra fatti vanno a farsi benedire, soprattutto se si ha un 1.4 di cilindrata(esempio che include auto con bassa potenza ;)).
Sgarboman
20-02-2008, 23:01
Crucco style insomma :sofico:
@sgarbo: ma ndo li trovi sti giornali jappo-americani? :stordita:
Amici di amici :D
Dipende dal tuo concetto di normalità, che oltertutto può variare anche a seconda del mercato.
ninja750
21-02-2008, 10:09
Dipende dal tuo concetto di normalità, che oltertutto può variare anche a seconda del mercato.
il mio concetto di normalità è quello che osservo fuori dalla finestra tutti i giorni
il tuo?
il mio concetto di normalità è quello che osservo fuori dalla finestra tutti i giorni
il tuo?
Non penso l'intervento fosse in tono polemico. Magari era relativo al fatto che oggi giorno vai da tuners o ragazzi tedeschi con un cerchio con canale minore di 7-8" ti ridono in faccia. In italia magari è l'esatto contrario. Modi, stili o "periodi" ai quali mi riferivo anch'io prima, dalla serie fino a qualche anno fa i 17 pollici li vedevi solo sulle supersportive o sulle versioni "Pompate" di auto di serie(golf gt-r32-subaru e mitsu varie). Ora magari te li ritrovi sull'utilitaria con 90cv...tutto lì.
Stessa cosa con i canali rovesciati(crucchi), i cerchi japan style o quelli "Americani"...
ninja750
21-02-2008, 10:20
Non penso l'intervento fosse in tono polemico. Magari era relativo al fatto che oggi giorno vai da tuners o ragazzi tedeschi con un cerchio con canale minore di 7-8" ti ridono in faccia. In italia magari è l'esatto contrario. Modi, stili o "periodi" ai quali mi riferivo anch'io prima, dalla serie fino a qualche anno fa i 17 pollici li vedevi solo sulle supersportive o sulle versioni "Pompate" di auto di serie(golf gt-r32-subaru e mitsu varie). Ora magari te li ritrovi sull'utilitaria con 90cv...tutto lì.
Stessa cosa con i canali rovesciati(crucchi), i cerchi japan style o quelli "Americani"...
l'argomento è sempre il cerchio da 15 con gommature > 245
(nessun tono polemico)
basta notare l'evoluzione delle misure più vendute:
165\70 13
185\60 14
195\65 15 (ma anche 185\65 15)
205\55 16
ed ora le 225\45 17 sono sempre più diffuse (fino a qualche anno fa se ne tenevano in casa 1 treno o 2...ora copri quasi tutte le linee).
Anche sui cerchi il mercato si sta pulendo, molte aziende sono fallite (Speedl, altre barcollano (OZ), lo stile americano e jappo è ancora di nicchia, i numeri li fai su robette tranquille e design "da tutti i giorni" o sulle copie
cmq prima non si usavano cerchi enormi per problemi costruttivi poichè i loro vantaggi li hanno, almeno io cosi so...
cerchi della fantastica F40 (ammazza fanno impressione da smontati :asd: )
http://i9.ebayimg.com/04/i/000/d3/9a/018c_1.JPG
meglio i miei millerighe da 14:O
non ne ho la certezza assoluta perchè dovrei smontarli e pesarli, ma dovrebbero essere una versione in elektron (lega di magnesio) invece del normale alluminio:fiufiu:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.