View Full Version : Installare Xp partendo da Vista
marcelproust
19-02-2008, 13:31
Ciao Ragazzi. Sto cercando di installare win xp partendo da vista installato sul mio pc, per gestire due sistemi operativi nello stesso computer.
Ho creato una partizione di 80 giga direttamente con la Gestione disco di Vista ed il processo è andato a buon fine. Infatti se controllo la partizione esiste. Mi indica due partizioni nel pc: (C:) da 400 giga circa ed (E:) da 80 giga. Entrambe sono NFTS.
In seguito riavvio il pc lasciando inserito il cd rom di Win Xp per installarlo sulla partizione desiderata.
A questo punto il programma di installazione mi chiede in quale partizione voglio installare il mio sistema operativo.
Purtroppo trova solo una partizione (C:) di 130 giga dove poter installare il sistema operativo. Come mai non mi trova la partizione che avevo creato per installare Xp? non trova nemmeno la partizione principale dove installare vista.
Qualcuno mi può dare una mano§?
Grazie infinite
Ikari_86
19-02-2008, 13:39
magari l'hd principale è sata mentre quello da 130 è ide?
se è così fai un cd di xp con i driver sata :D
è xp sp2?
marcelproust
19-02-2008, 13:48
scusa ma proprio non te lo so dire!!!Non so nemmeno come fare a vedere se si tratta di sata o ide.
Cmq io ho un solo hard disk da 500 giga nel pc
perdonami ma non me ne intendo assolutamente.
L'xp è abbastanza vecchio, non è sp2
marcelproust
19-02-2008, 13:53
ho provato a controllare con pc Wizard.
Questo è quello che mi ha detto dei miei hard disk
---------DRIVE C Hard Disk 392 G avaible on 415 G------
General Information :
Disk Type : Hard Disk
Peripheral Type : ATA
Model : Hitachi HDT725050VLA360
Free Space : 94%
Drive Information :
Volume Name : Unspecified
Serial Number : B012-C78E
Files Name : 255
File Management : NTFS
Volume is Compressed : No
Case Sensitive Search : Yes
Preserves Filename Case : Yes
Unicode Filenames : Yes
Access Control List : Yes
Named Streams : Yes
Object Identifiers : Yes
Reparse Points : Yes
Sparse Files : Yes
User Disk Quotas : Yes
Individual File Compression : Yes
Encryption : Yes
Share : No
Logical Features :
Sectors per Cluster : 8
Bytes per Sector : 512
Cluster size : 4 KB
Free Clusters : 95768270
Total Clusters : 101554686
Physical Features :
Cylinders : 60801
Heads : 255
Sectors per Track : 63
------DRIVE E (Hard Disk): 84 giga avaible on 84 G -----------
Disk Type : Hard drive partition
Peripheral Type : ATA
Model : Hitachi HDT725050VLA360
Free Space : 100%
Drive Information :
Volume Name : Xp
Serial Number : BC93-BCDB
Files Name : 255
File Management : NTFS
Volume is Compressed : No
Case Sensitive Search : Yes
Preserves Filename Case : Yes
Unicode Filenames : Yes
Access Control List : Yes
Named Streams : Yes
Object Identifiers : Yes
Reparse Points : Yes
Sparse Files : Yes
User Disk Quotas : Yes
Individual File Compression : Yes
Encryption : Yes
Share : No
Logical Features :
Sectors per Cluster : 8
Cluster size : 4 KB
Free Clusters : 20517884
Total Clusters : 20541439
Physical Features :
Cylinders : 60801
Heads : 255
Sectors per Track : 63
Questo è quanto.
Inserisco il Xp di win xp ( non sp2) per intallarlo e mi trovo una sola partizione C da 130 Giga. Non me lo so proprio spiegare
Ikari_86
19-02-2008, 14:10
ok, è ide... forse il problema è xp
scaricati il sp2 per xp da quì (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A) e poi nlite (http://www.nliteos.com/)
ti fai un cd di xp con sp2 integrato e provi ad installarlo con quello
marcelproust
19-02-2008, 15:48
Ok.. il cd di xp con sp2 integrato come lo faccio con Nlite? esiste una guida da qualche parte?
marcelproust
20-02-2008, 10:38
Ho utilizzato Xp con Sp2 ed effettivamente mi ha riconosciuto la partizione.
Ma ora ho un problema ben più grave.
Ho installato xp nella partizione che avevo creato, ma durante l'installazione del sistema operativo, precisamente al primo riavvio del sistema, c'è stato un errore.
Appena si riavvia il sistema mi appare uno schermo nero: ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO.
Se faccio partire da Cd rom con il disco di Xp mi ritorna l'installazione da capo, e succede la stessa cosa al primo riavvio.
Ora non so come recuperare nemmeno vista.
Ho inserito il cd di vista per risolvere i problemi di avvio, mi dice che è tutto ok.. ma poi riavviando sempre il solito problema. ERRORE nel caricamento del sistema operativo.
Come posso fare per recuperare i miei dati e il mio Vista che avevo installato?
Sempre inserendo il cd di vista originale, provo a cliccare su ripristino... ma mi dice che non è stato creato un punto di ripristino.
Qualcuno sa aiutarmi?
Ikari_86
20-02-2008, 11:23
il dvd di vista dovrebbe avere dei tool per risolvere i problemmi d'avvio... in particolare uno per reinstallare/sistemare il bootloader... prova
altrimenti prova a rifare un'istallazione di xp sul secondo disco
se neppure questo funziona fai una nuova installazione di vista (senza formattare) così recuperi i dati...
marcelproust
20-02-2008, 11:34
Si.. io ho fatto partire il pc con il dvd di vista.
FAcendo il rirpistino clicco proprio su risolvi problemi all'avvio.
Mi dice che sono risolti.. ma appena riavvio succede sempre la stessa cosa!
Ikari_86
20-02-2008, 13:02
riprova ad installare xp (o vista) sulla seconda partizione, quando l'hai installato risistemi il bootloader
marcelproust
21-02-2008, 10:53
Ho deciso di installare direttamente xp sulla partizione primaria formattandola.
Ora funziona perfettamente...
Però ora nella partizione da 350 giga è installato xp, in quella da 80 c'è sempre una cartella di windows con i file iniziali di installazione di xp.
Praticamente all'avvio mi chiedono di scegliere tra due sistemi operativi identici:
Win Xp professional o Win Xp professional.
Come faccio ad eliminare la seconda partizione e fare in modo che non mi chieda più che sistema operativo voglio far partire?
Oppure vorrei installare anche vista... ma non sulla partizione da 80.
Vorrei diminuire lo spazio della prima partizione e crearne una nuova per installare vista. è Possibile farlo?
Con quali programmi posso fare questo procedimento? Posso partizionare ed eliminare partizioni anche semplicemente con le funzioni di xp?
Grazie ancora di tutto
Ikari_86
22-02-2008, 01:45
Ho deciso di installare direttamente xp sulla partizione primaria formattandola.
Ora funziona perfettamente...
Però ora nella partizione da 350 giga è installato xp, in quella da 80 c'è sempre una cartella di windows con i file iniziali di installazione di xp.
Praticamente all'avvio mi chiedono di scegliere tra due sistemi operativi identici:
Win Xp professional o Win Xp professional.
Come faccio ad eliminare la seconda partizione e fare in modo che non mi chieda più che sistema operativo voglio far partire?
formatta la partizione da 80 e modifica il boot.ini per levare la scelta del s.o. al boot
Oppure vorrei installare anche vista... ma non sulla partizione da 80.
Vorrei diminuire lo spazio della prima partizione e crearne una nuova per installare vista. è Possibile farlo?
Con quali programmi posso fare questo procedimento? Posso partizionare ed eliminare partizioni anche semplicemente con le funzioni di xp?
Grazie ancora di tutto
ci sono molti sw per ridimensionare partizioni... mi viene in mente partition magic (per windows a pagamento) o gparted (per linux).....
cercane uno per windows oppure ti fai prestare un live cd di linux e fai con gparted, cancella la seconda partizione e rifalla più grande (o ridimensionala) e falla primaria non logica.... e poi installa vista sul secondo disco (vista riconosce xp e configura in automatico il bootloader)
oppure visto che hai un sistema installato ex-novo (quindi non hai molti dati da perdere) avvia con il cd di xp, rimuovi tutte le partizioni e creane 2 di nuove formattane una ed installa xp, poi fai il boot con il dvd di vista ed installalo sulla seconda partizione, fine!..... è il metodo più lungo ma è a prova di noob :D
marcelproust
23-02-2008, 13:14
formatta la partizione da 80 e modifica il boot.ini per levare la scelta del s.o. al boot
mi puoi spiegare come modificare il boot.ini ? Grazie...
Ikari_86
23-02-2008, 13:51
apri boot.ini e dovresti trovarti una cosa simile
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect
la voce "partition(numero)" cambia a seconda della partizione... per andare sul sicuro guarda quella su default, quella è quella buona
modificalo così
[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect
(ovviamente i numeri delle partizioni-dischi possono essere diversi)
marcelproust
24-02-2008, 22:42
scusa la domanda, ma come lo apro boot.in?
Prima di fare questo devo cancellare la partizione? Come faccio a cancellarla in pratica?
Ikari_86
25-02-2008, 19:32
scusa la domanda, ma come lo apro boot.in?
con un editor di testo (blocco note va bene)
[QUOTE=marcelproust;21253642
Prima di fare questo devo cancellare la partizione? Come faccio a cancellarla in pratica?[/QUOTE]
esplora risorse>tasto destro sulla 2° partizione>formatta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.