PDA

View Full Version : Aiuto per punti patente

LeEzSwEeTfAiRy
19-02-2008, 12:33
Salve vorrei un piccolo aiuto. Oggi ad un incrocio regolato dal semaforo sono passata ma temo che mentre completavo la manovra sia scattato il rosso. Ovviamente, essendo un incrocio pericoloso, sono dovuta passare comunque, per evitare di essere falciata via dalle altre macchine. A questo punto direi che la multa l'ho presa al 100% ed essendo neopatentata, temo mi toglieranno la bellezza di 12 punti. Ora, è possibile pagare piuttosto che farsi detrarre i punti? E se mia madre dicesse che era lei a condurre il veicolo, può lei pagare per non vedersi detratti 6 punti?

Grazie mille.

ilmambo
19-02-2008, 12:44
si basta non segnalare che chi stesse guidando l'auto.

paghi multa + aggiunta di non so quanto.
se tua mamma dice che guidava lei, tolgono 6 punti a lei.

Fides Brasier
19-02-2008, 12:55
Oggi ad un incrocio regolato dal semaforo sono passata ma temo che mentre completavo la manovra sia scattato il rosso.

A questo punto direi che la multa l'ho presa al 100% ma come fai a dire che hai preso la multa al 100%, era uno di quei semafori con photored?

LeEzSwEeTfAiRy
19-02-2008, 13:07
ma come fai a dire che hai preso la multa al 100%, era uno di quei semafori con photored?

Si :cry:

Aviatore_Gilles
19-02-2008, 13:13
si basta non segnalare che chi stesse guidando l'auto.

paghi multa + aggiunta di non so quanto.
se tua mamma dice che guidava lei, tolgono 6 punti a lei.

Credo che una cosa di questo tipo non sia più possibile, bisogna forzatamente dichiarare chi era alla guida al momento dell'infrazione!

Detto questo se sei neopatentata, chiedi a tua mamma se può mettere i suoi dati così tolgono i punti a lei e non il doppio a te.
Ma sei sicura che il semaforo fosse a controllo elettronico? c'era uno di questi?
http://quanteruote.libero.it/media/photored.jpg

IcEMaN666
19-02-2008, 13:14
non dichiarare il conducente al momento dell'infrazione comporta un aumento della multa di 250€...vale la pena?

Jesus1987
19-02-2008, 13:14
se la macchina è intestata a lei tolgono i punti a lei, e non devi fare niente
senno se è intestata a te potete dire che guidava lei

ste femmine alla guida :O

Aviatore_Gilles
19-02-2008, 13:15
non dichiarare il conducente al momento dell'infrazione comporta un aumento della multa di 250€...vale la pena?

Se non sbaglio ora bisogna dichiarare forzatamente il conducente!

IcEMaN666
19-02-2008, 13:16
ah si son cambiate le cose?:mbe:
non lo sapevo...

manurosso87
19-02-2008, 13:18

a me sembra si possa non farlo..
Per quale motivo comunque sei passata con il rosso? c'era coda oppure tu pensavi di passare con il giallo ma hai sbagliato misura?
Perchè la foto sia valida deve esserci solo la tua vettura, con targa ben in vista e al centro dell'incrocio

IcEMaN666
19-02-2008, 13:23
ho dato un occhiata su internet
dal 3/10/2006 se non dichiari non tolgono i punti ma ti becchi ulteriori 250€ secchi

LeEzSwEeTfAiRy
19-02-2008, 13:32
a me sembra si possa non farlo..
Per quale motivo comunque sei passata con il rosso? c'era coda oppure tu pensavi di passare con il giallo ma hai sbagliato misura?
Perchè la foto sia valida deve esserci solo la tua vettura, con targa ben in vista e al centro dell'incrocio

No è che era verde, ho fatto passare una vettura davanti e ho proseguito accorgendomi a metà che era giallo e che in quel mentre stava scattando il rosso. Diciamo che metà macchina era già passata e ho quindi sbagliato le misure.
In giro sul neto ho visto che si può non dichiarare il conducente ma davvero bastano solo 250 euro?
Per quanto concerne il semaforo ha una sorta di cilindretto sopra. Se c'è la telecamera, io sinceramente non ci ho fatto caso, anche perchè è in mezzo agli alberi.

IcEMaN666
19-02-2008, 13:33
"solo" 250€?:eek:
+ la multa eh...

ilmambo
19-02-2008, 13:40

si?
non lo sapevo.

Fides Brasier
19-02-2008, 13:43
Si :cry::friend:

LeEzSwEeTfAiRy
19-02-2008, 13:45
"solo" 250€?:eek:
+ la multa eh...

Dico solo perchè su internet c'era scritto 1000 euro se dichiari il coducente ma non vuoi che te li detraggano e mi era preso male :D
Comunque se mia madre paga la multa e io i 250 euro siamo a posto :D

LeEzSwEeTfAiRy
19-02-2008, 13:48
se la macchina è intestata a lei tolgono i punti a lei, e non devi fare niente
senno se è intestata a te potete dire che guidava lei

ste femmine alla guida :O

La macchina è cointestata

gospel
19-02-2008, 14:07
a me nella multa che ho preso il mese scorso c'era scritto che se non indicavi i dati del conducente al momento alla guida i punti sarebbero stati tolti all'intestatario della macchina, altrimenti se non volevi la detrazione dei punti la sanzione sarebbe stata di 1000 euro..e tenete conto che ho preso 160 euro di multa e 5 punti della patente perche andavo a 11km in più rispetto al limite (30km/h su una strada a doppia corsia tutta dritta dove praticamente è impossibile andare rispettando il limite perchè anche le biciclette ti superano)

Futura12
19-02-2008, 14:13
Salve vorrei un piccolo aiuto. Oggi ad un incrocio regolato dal semaforo sono passata ma temo che mentre completavo la manovra sia scattato il rosso. Ovviamente, essendo un incrocio pericoloso, sono dovuta passare comunque, per evitare di essere falciata via dalle altre macchine. A questo punto direi che la multa l'ho presa al 100% ed essendo neopatentata, temo mi toglieranno la bellezza di 12 punti. Ora, è possibile pagare piuttosto che farsi detrarre i punti? E se mia madre dicesse che era lei a condurre il veicolo, può lei pagare per non vedersi detratti 6 punti?

Grazie mille.

più di una volta purtroppo mi è capitato il semaforo rosso...proprio mentre stavo fomentato a correre sui 110-140Km/h.....ma le multe non mi sono mai arrivate.
Cmq sia puoi usare il trucco di pagare e non dichiarare chi guidava il veicolo;)
naturalmente il dazio è molto più elevato

LeEzSwEeTfAiRy
19-02-2008, 14:18
più di una volta purtroppo mi è capitato il semaforo rosso...proprio mentre stavo fomentato a correre sui 110-140Km/h.....ma le multe non mi sono mai arrivate.
Cmq sia puoi usare il trucco di pagare e non dichiarare chi guidava il veicolo;)
naturalmente il dazio è molto più elevato

Ho controllato sulla mappa e, se ho fortuna, quello specifico semaforo non è un semaforo t-red. Comunque sul mio comune c'è scritto che se non dichiari il conducente, paghi 250 euro in più e lì finisce. :D

Futura12
19-02-2008, 14:23
Ho controllato sulla mappa e, se ho fortuna, quello specifico semaforo non è un semaforo t-red. Comunque sul mio comune c'è scritto che se non dichiari il conducente, paghi 250 euro in più e lì finisce. :D

infatti...anche qui è cosi e cmq sia preferirei pagare i 250€ che farmi decurtare tutti quei punti....da me cmq ci sono i semafori con la telecamera 'giocattolo' sono fatti apposta...ora sono ovunque quindi non riesco più neanche a individuare quelli che ti fregano:D

LeEzSwEeTfAiRy
19-02-2008, 15:09
infatti...anche qui è cosi e cmq sia preferirei pagare i 250€ che farmi decurtare tutti quei punti....da me cmq ci sono i semafori con la telecamera 'giocattolo' sono fatti apposta...ora sono ovunque quindi non riesco più neanche a individuare quelli che ti fregano:D

Io devo essere onesta...non mi pare di aver visto telecamere ma non ci metto la mano sul fuoco. Comunque preferisco anche io pagare. 12 punti sono troppi :cry:

zeta22
19-02-2008, 16:57
tranquilla se non dichiari chi era alla guida i punti non li tolgono a nessuno.

Ti arriverà la multa circa il triplo di quello che è.....

Ne ho appena pagata una per lo stesso motivo.....

ricordati che se tu paghi la multa e dichiari che eri alla guida se entro 1 anno prendi un altra multa per lo stesso motivo c'e la sospensione della patente mi sembra per 1 o 2 mesi....

paditora
19-02-2008, 17:47

Grazie mille.
Ma la foto mi pare che scatta se attraversi la linea trasfersale dopo che scatta il rosso.
Se sei oltre quella linea e scatta il rosso non credo che scatti la foto.
Almeno credo.

]Rik`[
19-02-2008, 19:39
quale semaforo era alì?

dai che ci sono passato anche io anche se non da neo patentato :asd: 158€ e 6 punti, chettepiassencolpo :asd:

shinji_85
19-02-2008, 19:46
Secondo me non hai preso la multa...
E' vero che moltissimi di 'sti aggeggi son tarati male...
Ma tu eri oltre la linea dell'incrocio quando è scattato il giallo???
Se fosse così io non so manco se la pagherei la multa... ;)

naitsirhC
19-02-2008, 19:49
a me nella multa che ho preso il mese scorso c'era scritto che se non indicavi i dati del conducente al momento alla guida i punti sarebbero stati tolti all'intestatario della macchina, altrimenti se non volevi la detrazione dei punti la sanzione sarebbe stata di 1000 euro..e tenete conto che ho preso 160 euro di multa e 5 punti della patente perche andavo a 11km in più rispetto al limite (30km/h su una strada a doppia corsia tutta dritta dove praticamente è impossibile andare rispettando il limite perchè anche le biciclette ti superano)

Il limite sul quel tratto di strada è di 30 km orari?!!!

LeEzSwEeTfAiRy
20-02-2008, 11:57
Rik`[;21170637']quale semaforo era alì?

dai che ci sono passato anche io anche se non da neo patentato :asd: 158€ e 6 punti, chettepiassencolpo :asd:

Quello che sta dopo la caserma dei vigili del fuoco a madonna alta..alla fine della discesa.
Comunque secondo me il giallo è durato pochissimo perchè mentre attraversavo la striscia era giallo ed è durato manco il tempo di far passare metà della macchina.

Comunque nel mio caso non possono togliere i punti all'intestatario poichè è cointestata. Mica possono fare ambarabà ciccì cocò.

|aura
20-02-2008, 12:00
edit doppio

|aura
20-02-2008, 12:00
non fanno la conta ma semplicemente se non dichiari che non sapevi chi era alla guida, o qualcuno non si dichiara reo confesso li tolgono al primo dei due nomi che compare sul libretto di circolazione.

LuPellox85
20-02-2008, 12:06
tanto per riaverli subito hai da pagare la scuola guida..
altrimenti aspetti tanti anni
tanto vale pagare e non dichiarare, almeno non devi sorbirti i corsi

LeEzSwEeTfAiRy
20-02-2008, 12:07
non fanno la conta ma semplicemente se non dichiari che non sapevi chi era alla guida, o qualcuno non si dichiara reo confesso li tolgono al primo dei due nomi che compare sul libretto di circolazione.
Mi pare strano poichè cito letteralmente:

L'infrazione, oltre alla sanzione di 151 euro, prevede la sanzione accessorie che consiste nella decurtazione di 6 punti dalla patente del conducente del veicolo. A tale scopo, entro 60 giorni dalla notifica del verbale di infrazione, il proprietario del veicolo deve comunicare il nominativo del soggetto che era effettivamente alla guida, dalla cui patente verranno decurtati i punti. Se la comunicazione non viene effettuata, o viene effettuata in maniera incompleta, salvo giustificato e documentato motivo, il proprietario del veicolo deve pagare un'ulteriore sanzione di 250 euro, ma i punti ovviamente non potranno essere decurtati a nessuno.

LeEzSwEeTfAiRy
20-02-2008, 12:08
tanto per riaverli subito hai da pagare la scuola guida..
tanto vale pagare e non dichiarare, almeno non devi sorbirti i corsi

Appunto. E ripeto, mi pare strano che possano prendere il libretto di circolazione e al primo nominativo decurtano i punti. Non credo sia molto legale.

Marilson
20-02-2008, 15:12

Grazie mille.

stai ancora con quel quarantenne o finalmente l'hai mollato?

diafino
20-02-2008, 16:00
Una volta un amico ha preso una multa come la tua, è andato alla stradale e ha dichiarato che erano in gruppo e non si ricorda chi fosse alla guida in quel momento.

Pagato multazza, niente spiuntatina :D

CS25
20-02-2008, 16:10
stai ancora con quel quarantenne o finalmente l'hai mollato?

Gli anni sono 30, in ogni caso ti segnalo poiche' ritengo che tu sia andato ot in maniera gratuita ed alquanto offensiva :)

FreeMan
20-02-2008, 16:14
Marilson sospeso 10gg

>bYeZ<

LeEzSwEeTfAiRy
20-02-2008, 17:55
Una volta un amico ha preso una multa come la tua, è andato alla stradale e ha dichiarato che erano in gruppo e non si ricorda chi fosse alla guida in quel momento.

Pagato multazza, niente spiuntatina :D

La multa più i 250 euro dici?

orestino74
20-02-2008, 17:56

12 punti valgono abbondantemente 250 euro....sai, fossero stati 5-6 ci potevi pensare su, ma 12 ti sei sparata mezza patente abbondante in una frazione di secondo!!:)

LeEzSwEeTfAiRy
20-02-2008, 17:57
12 punti valgono abbondantemente 250 euro....sai, fossero stati 5-6 ci potevi pensare su, ma 12 ti sei sparata mezza patente abbondante in una frazione di secondo!!:)

Eh appunto! Sono un po' troppi e seguendo i corsi ne recuperi solo 6.

paditora
20-02-2008, 18:11
tanti anni? :mbe:
guarda che se per 2 anni non commetti infrazioni torni a 20

Futura12
20-02-2008, 18:12
Eh appunto! Sono un po' troppi e seguendo i corsi ne recuperi solo 6.

che naturalmente si pagano:sofico:

Futura12
20-02-2008, 18:13
tanti anni? :mbe:
guarda che se per 2 anni non commetti infrazioni torni a 20

no.falso. dopo 2 anni se non hai fatto incidenti/infrazioni ti vengono aumentati di 2 punti..fino a un massimo di 30 punti.;)
se oggi ne ho 12...fra 2 anni ne avrò 14:)

pandyno
20-02-2008, 18:16

Grazie mille.

è successa la stessa cosa a mia sorella al semaforo di "via della pallotta": vai dal giudice di pace, il quale contesterà che la multa è stata effettuata da una società privata.
Ci sono ottime possibilità di vincere.

paditora
20-02-2008, 18:30
no.falso. dopo 2 anni se non hai fatto incidenti/infrazioni ti vengono aumentati di 2 punti..fino a un massimo di 30 punti.;)
se oggi ne ho 12...fra 2 anni ne avrò 14:)
ma quando mai.
copio e incollo dal sito della polizia stradale:

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/num_telef_patente.htm

Come si recupera il punteggio
La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale.

Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l'accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti.

Il punteggio perso può essere recuperato frequentando anche dei corsi specifici presso le autoscuole o presso gli altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Futura12
20-02-2008, 18:32
ma quando mai.

:eek:

LeEzSwEeTfAiRy
20-02-2008, 20:14
ma quando mai.

Ok preferisco pagare :D

gospel
21-02-2008, 13:20
Il limite sul quel tratto di strada è di 30 km orari?!!!

si esatto è 30 km/h..e ci sono pure 2 cartelli lungo la strada che te lo ricordano..purtroppo ci passo sempre perchè è la strada che faccio per andare al lavoro...e per finire in bellezza, sempre sulla stessa strada per immetterti all'inizio c'e uno stop che è inutile perche da sinistra non possono venire macchine (qualche anno fa era doppio senso,ora invece è diventato senso unico)..e tantissime persone si prendono la multa di 150 euro e 6 punti della patente perche non si fermano allo stop e trovano la polizia appena svoltato..