View Full Version : Anche per HP sistemi con cpu Phenom triple core
Redazione di Hardware Upg
19-02-2008, 12:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/anche-per-hp-sistemi-con-cpu-phenom-triple-core_24309.html
Non solo Dell ma anche HP tra i primi produttori ad utilizzare processori AMD Phenom triple core in propri sistemi
Click sul link per visualizzare la notizia.
amagriva
19-02-2008, 12:17
quote"due die dua" ?
qui quo qua!
una buona notizia per amd finalmente,sperando che esca presto il step b3.
monsterman
19-02-2008, 12:18
a me piacerebbe vedere i prezzi di questi triple core perchè non essendoci una forbice così ampia tra i dual e i quad mi chiedo quanto effetivamente saranno convenienti
^Robbie^
19-02-2008, 12:25
Oltre il capitolo prezzi una cosa che mi lascia perplesso è che inizialmente saranno comunque dei B2. Boh
Byez!
Immortal
19-02-2008, 12:26
se li mettono al prezzo del dual o a poco più..saranno sicuramente un ottimo affare!!
ad ogni modo:
così da poter venire acquistati dagli utenti appassionati sia per nuovi sistemi basati su piattaforma Spider che come upgrade delle proprie schede madri Socket AM2.
non è solo AM2+ compatibile con Phenom?
CoolBits
19-02-2008, 12:37
a me piacerebbe vedere i prezzi di questi triple core perchè non essendoci una forbice così ampia tra i dual e i quad mi chiedo quanto effetivamente saranno convenienti
esatto mi piacerebbe capire a che prezzo verranno proposti soprattutto rispetto alle soluzioni Intel dual core
commodoro
19-02-2008, 12:37
sicuramente un buon modo di utilizzare gli scarti della produzione dei quad phenom :)
blackshard
19-02-2008, 12:50
se li mettono al prezzo del dual o a poco più..saranno sicuramente un ottimo affare!!
ad ogni modo:
non è solo AM2+ compatibile con Phenom?
AM2 e AM2+.
Se lo monti su AM2 avrai l'HT 1.0 invece che 3.0 e non avrai gli split power planes per una efficienza energetica migliore. I processori AM2 andranno sia su socket AM2 che AM2+, e vale lo stesso per i proci AM2+.
dateme_un_nick
19-02-2008, 12:59
Prevedo un abbassamento dei dual con l'inserimento di questi triple al prezzo dei dual :D ..sembra l'unica soluzione per riprendersi quote di mercato ;)
Immortal
19-02-2008, 13:05
AM2 e AM2+.
Se lo monti su AM2 avrai l'HT 1.0 invece che 3.0 e non avrai gli split power planes per una efficienza energetica migliore. I processori AM2 andranno sia su socket AM2 che AM2+, e vale lo stesso per i proci AM2+.
grazie ;)
zhelgadis
19-02-2008, 13:19
Se i prezzi sono buoni, questa può essere una buona carta in mano ad AMD. Visto che il singolo core non è all'altezza dei Core intel (mannaggia che confusione che si fa con 'sti nomi...), potrebbe essere un buon modo per recuperare terreno nella fascia media in tutti quegli applicativi che beneficiano dei core extra. Oltre alla possibilità di recuperare una quantità di chip che altrimenti andrebbero buttati.
In attesa di tempi migliori tutto fa brodo, e AMD ha disperato bisogno di fare profitti...
nickfede
19-02-2008, 13:21
Prevedo un abbassamento dei dual con l'inserimento di questi triple al prezzo dei dual :D ..sembra l'unica soluzione per riprendersi quote di mercato ;)
Ad Aprile Intel ha annunciato ribassi su tutto il listino......che stiano preparandosi all'offensiva AMD.......se davvero il rapporto prestazioni/prezzo dovesse essere simile ai Core 2 Duo si riprenderebbe una bella quota di mercato......e soprattutto sarebbe il segnale di un risveglio AMD.....dal lato schede video mi sembra abbia recuperato alla grande rispetto a NVidia.....chissà che non si siano cullati negli allori in questi 2 anni di dominio.....
Mi sembra che una corsa al ribasso e prezzi aggressivi dovrebbero essere salutati positivamente da entrambi gli schieramenti PRO INTEL e PRO AMD.....FAN NVIDIA e FAN ATI/AMD.....
Mercuri0
19-02-2008, 13:25
Oltre alla possibilità di recuperare una quantità di chip che altrimenti andrebbero buttati.
...o venduti come Quad a frequenza minore.
Amd sicuramente deve marchiare i Phenom alla frequenza del core più lento. Disabilitando quello più lento, i tricore potrebbero avere miglior margine.
La scelta di fare quad core su un unico die a 65nm continua ad essere incomprensibile. Sembra che almeno per le GPU l'abbiano capito, e fanno il contrario.
Viceversa però AMD potrebbe avere meno problemi da risolvere di Intel per i processori octa-core a fine anno (che saranno 2 die Quad a 45nm per entrambe le case)
nickfede
19-02-2008, 13:29
...o venduti come Quad a frequenza minore.
Amd sicuramente deve marchiare i Phenom alla frequenza del core più lento. Disabilitando quello più lento, i tricore potrebbero avere miglior margine.
La scelta di fare quad core su un unico die a 65nm continua ad essere incomprensibile. Sembra che almeno per le GPU l'abbiano capito, e fanno il contrario.
Viceversa però AMD potrebbe avere meno problemi da risolvere di Intel per i processori octa-core a fine anno (che saranno 2 die Quad a 45nm per entrambe le case)
AMD se recuperasse il GAP su Intel dovrebbe puntare su una pubblicità aggressiva e di impatto......la gente continua ad andare al supermercato e avere solo Intel 2 Core in testa.....Amd non lo considera neppure.......il marchio INTEL è fenomenale....
i b3 non mi attirano per niente......sapere di comprare 4 core con uno disattivato perche non funzionante mi lascia perplesso.......inoltre se non vengono usati i dual core per le applicazioni daily use anche i triple core non verranno usati........lascio ai bench la risposta finale: staro a vedere
Mercuri0
19-02-2008, 14:15
AMD se recuperasse il GAP su Intel dovrebbe puntare su una pubblicità aggressiva e di impatto......la gente continua ad andare al supermercato e avere solo Intel 2 Core in testa.....Amd non lo considera neppure.......il marchio INTEL è fenomenale....
La differenza Clock per clock non è che sia granché, e Intel sta ancora rincorrendo gli Opteron. Il vantaggio pubblicitario ed effettivo di Intel è sopratutto l'averci processori a frequenza più elevata che sono il riferimento per le prestazioni massime.
Stesso discorso per AMD/ATI vs nVidia... leggevo su beyond3d una comparazione "storica" tra le case in cui un tipo diceva in sostanza "Nvidia è sempre stata la migliore in termini di prestazioni pure, o la migliore come qualità/prezzo". Penso che il discorso identico possa dirsi anche per Ati :asd:
Insomma, il marketing fa tanto e AMD ha tanto da recuperare. Intel è riuscita a vendere anche i Pentium D...
i b3 non mi attirano per niente......sapere di comprare 4 core con uno disattivato perche non funzionante mi lascia perplesso.......
I "b3" sono una cosa diversa dai tricore, "b3" è una revisione dei phenom, e più avanti ci saranno anche tricore "b3".
Il disattivare/rallentare pezzi usciti meno bene è pratica comune nel campo dell'elettronica, e dovresti essere perplesso ogni volta che compri qualsiasi cosa non sia il top (processori, schede grafiche etc etc) perché sono sempre versioni "uscite meno bene" delle versioni alle più alte frequenze, o con parti disabilitate, etc etc.
Se sapere che nel computer hai già pezzi che "sarebbero potuti venir meglio" ti lascia perplesso, beh, ignoralo :P
inoltre se non vengono usati i dual core per le applicazioni daily use anche i triple core non verranno usati........lascio ai bench la risposta finale: staro a vedere
Nelle applicazioni "daily use" è il processore a non essere quasi più usato, ormai. Il software per il calcolo intensivo (simulazioni, rendering, etc etc) lo si sta parallelizzando quasi tutto. Dove non c'è calcolo intensivo, non è che il processore serva granché.
speriamo che siano buoni come prestazioni anche se non credo saranno più veloci dei rispettivi quad, of course ;)
Faustinho DaSilva
19-02-2008, 15:10
se riescono ad accaparrarsi la fascia entry level tanto di capello, visto che è quella che tira i soldi in saccoccia, poi investendoli di migliorano i prodotti! bella scelta di amd
i b3 non mi attirano per niente......sapere di comprare 4 core con uno disattivato perche non funzionante mi lascia perplesso.......inoltre se non vengono usati i dual core per le applicazioni daily use anche i triple core non verranno usati........lascio ai bench la risposta finale: staro a vedere
Allora se fai lo stesso ragionamento sulle schede video significa che compri solo le TOP! Infatti nelle GPU è ormai da tempo che lo stesso identico chip viene commercializzato su diverse fasce di prezzo in base alla "bontà" dello stesso a seconda che in fase di produzione siano attivate o meno tutte le stream processor e altre parti.
Non vedo perchè se il processore che è stato menomato da un errore di produzione ad un core non possa essere commercializzato se la restante parte è completamente funzionante. IMHO è un ottima strada di ottimizzazione della produzione e dei costi.
Lavorando all'HP ho preso un Pavillon con Q6600 e mi trovo molto bene, speriamo che AMD ne tragga vantaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.