View Full Version : [java]Mettere un int in un Array String.
Killer Application
19-02-2008, 12:39
Buondì,
sono sempre qui a chiedere consiglio.:D :help:
ho bisogno (come da titolo) di mettere un int in un array di tipo string.
una cosa del genere:
int m =3;
String [] appoggio={"ciao","ola"};
appoggio[1]=m;
system.out.println(appoggio[1]);
qui mi da: bad type in assignment perche cerco di mettere un int in una string.
consigli?
banryu79
19-02-2008, 12:43
Grazie al metodo statico toString(int) in class Integer:
int m = 3;
appoggio[1] = Integer.toString(m);
Solo che così inserisce la String che rappresenta l'intero, cioè nel caso sopra, con m = 3 inserirà la String "3".
Se devi fare poi il contrario, cioè leggere la String che rappresenta l'intero e riconvertirlo al tipo int basta questo:
int m2 = Integer.parseInt(appoggio[1]);
Killer Application
19-02-2008, 12:45
Grazie al metodo statico toString(int) in class Integer:
int m = 3;
appoggio[1] = Integer.toString(m);
purtoppo ho un libro monco e questo comando (di cui supponevo l'esistenza) non era riportato!
grazie
Killer Application
19-02-2008, 12:49
che tipo di errore è:
Bad 'switch' selector type: java.lang.String
astorcas
19-02-2008, 12:52
Se non erro funziona anche il trucchetto
int m = 3;
appoggio[1] = ""+m;
così utilizza la concatenazione fra stringhe e in automatico si serve del toString() qualunque sia l'oggetto
astorcas
19-02-2008, 12:54
ho un altro dubbio.
posso usare in uno switch un int?
del tipo
int i=1;
switch(i){
case'1':
stampa("ciao");
break;
Default:
break;
}
oppure accetta solo stringhe e char?
int i=1;
switch(i){
case 1:
stampa("ciao");
break;
Default:
break;
}
togli gli apici
Killer Application
19-02-2008, 13:06
Altro errore dalla missione impossibile... che vuol dire?
NullPointerException:
at java.lang.String.compareTo(Unknown Source)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(Unknown Source)
at sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(Unknown Source)
at java.lang.reflect.Method.invoke(Unknown Source)
Se non erro funziona anche il trucchetto
int m = 3;
appoggio[1] = ""+m;
così utilizza la concatenazione fra stringhe e in automatico si serve del toString() qualunque sia l'oggetto
o altrimenti un più concettualmente corretto
appoggio[1] = new Integer(m);
Altro errore dalla missione impossibile... che vuol dire?
NullPointerException:
at java.lang.String.compareTo(Unknown Source)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(Unknown Source)
at sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(Unknown Source)
at java.lang.reflect.Method.invoke(Unknown Source)
se puoi riporta il codice a cui ti da' l'errore. stavolta individuarlo è più difficile perché quello non è un errore in compilazione ma un'eccezione di runtime; comunque di per se' significa che hai cercato di utilizzare un riferimento nullo, cioè che non punta a nessun oggetto, che vale null. può essere per due cause:
1) ti sei scordato di inizializzarlo (ma in quel caso il compilatore almeno per le variabili locali dovrebbe avvisarti)
2) l'hai utilizzato erroneamente dopo averlo messo a null
Killer Application
19-02-2008, 13:23
ok questo è il codice:
in sintesi ecco quello che fa.
praticamente fa un bubblesort su una matrice [2] nella quale in [0] ci sono i codici fiscali mescolati mentre in [1] c'ho messo la loro posizione nella matrice d'origine
idmax=10;
String [][] nappoggio = new String [idMax][2];
for (m=0;m<idMax;m++)
{
if(matrice[m][4].equals("//")==false){ //qui evito che nella matrice d'origine ci sia cf e non il //
nappoggio[n][0]=matrice[m][4]; //qui copio il cf in appoggio
nappoggio[n][1]=Integer.toString(m);//qui metto nella posizione 1 il valore dell'indice della matrice d'origine
n++;
}
}
i = idMax;
while(i>0)
{
for(int j=0; j < i-1; j++)
{
a=j+1;
if(nappoggio[j][0].compareTo(nappoggio[a][0])>0){ //qui faccio il bubblesort
cambio(nappoggio,j,a);}
}
i--;
}
questa è la funzione cambio
void cambio(String nappoggio[][], int j, int a)
{
for(k=0;k<2;k++){
String obk;
obk= nappoggio[j][k];
nappoggio[j][k]=nappoggio[a][k];
nappoggio[a][k]=obk;
}
}
la riga che causa l'errore è questa:
if(nappoggio[j][0].compareTo(nappoggio[a][0])>0){ //qui faccio il bubblesort
di per se' non è sbagliata, ma è sbagliato l'algoritmo: ricontrollalo.
quello che accade è che tenti di chiamare il metodo compareTo su una stringa che ancora non hai messo nell'array: di conseguenza nell'array in quella locazione ci trovi null e scatta l'eccezione.
astorcas
19-02-2008, 14:50
o altrimenti un più concettualmente corretto
appoggio[1] = new Integer(m);
Sei sicuro che funzioni senza il ""+ ?
Non posso compilare in java al momento e non posso controllare da me
Killer Application
19-02-2008, 15:30
ok il problema l'ho risolto rileggendo l'argoritmo di inizializzazione della matrice come da voi suggerito!
adesso ho un'altro problema:(nuova direte voi:p ):
ho un
char risp;
devo dargli un input da tastiera, va bene
risp=System.in.read();
oppure se creo uno
scanner scan = new scanner (System.in)
risp=scan.next();
???
???:help:
Sei sicuro che funzioni senza il ""+ ?
Non posso compilare in java al momento e non posso controllare da me si, l'ho provato e comunque lo faccio spesso.
ok il problema l'ho risolto rileggendo l'argoritmo di inizializzazione della matrice come da voi suggerito!
adesso ho un'altro problema:(nuova direte voi:p ):
ho un
char risp;
devo dargli un input da tastiera, va bene
risp=System.in.read();
oppure se creo uno
scanner scan = new scanner (System.in)
risp=scan.next();
???
???:help:
in genere l'input da console si legge tramite un BufferedReader costruito su un InputStreamReader costruito su System.in; cioè:
BufferedReader reader = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
String line = reader.readLine();
oppure semplicemente:
String input = System.console().readLine("inserisci stringa: ");
ma mi pare di aver capito che a te serve un char, non una stringa, quindi
char c = (char) System.in.read();
va bene
ps. per dirla tutta System.in.read() potrebbe restituire -1 nel caso in cui si raggiunge la fine dello stream, ma sono abbastanza confidente del fatto che nel caso dello standard input questo non accada :F in ogni caso gestire la possibile eccezione non guasta
astorcas
19-02-2008, 19:50
si, l'ho provato e comunque lo faccio spesso.
public class TestClass {
public static void main(String[] args) {
String[] x=new String[10];
int m=10;
x[0]=new Integer(m);
}
}
Scusa ma a me (come pensavo) questo tipo di assegnazione dà errore. Come fai ad assegnare a un oggetto String un Integer?
il problema secondo me è concettuale. aldilà del fatto che si può convertire l'int in stringa e poi riconvertirlo in int... è sbagliato mettere un int in un array di String. penso che sicuramente esista una soluzione migliore
astorcas
19-02-2008, 19:58
il problema secondo me è concettuale. aldilà del fatto che si può convertire l'int in stringa e poi riconvertirlo in int... è sbagliato mettere un int in un array di String. penso che sicuramente esista una soluzione migliore
Sono d'accordo con te! Solo che 71104 diceva di poter assegnare ad una stringa un integer, il fatto che però non abbiano nessun grado di parentela mi rendeva dubbioso... difatti in compilazione ho "Type mismatch: cannot convert from Integer to String". Vabbè poco male!
public class TestClass {
public static void main(String[] args) {
String[] x=new String[10];
int m=10;
x[0]=new Integer(m);
}
}
Scusa ma a me (come pensavo) questo tipo di assegnazione dà errore. Come fai ad assegnare a un oggetto String un Integer?
... ma posso essere così rincoglionito... :mbe:
hai ragione, infatti da errore :D
ero convintissimo di aver provato scrivendo:
String asd = new Integer(5);
e invece probabilmente avevo scritto:
String asd = new Integer(5).toString();
domando umilmente scusa :|
sarà che ho avuto una giornataccia -.-
banryu79
19-02-2008, 20:11
Sono d'accordo con te! Solo che 71104 diceva di poter assegnare ad una stringa un integer, il fatto che però non abbiano nessun grado di parentela mi rendeva dubbioso... difatti in compilazione ho "Type mismatch: cannot convert from Integer to String". Vabbè poco male!
Penso che 71104 si riferisse alla feature dell' "Autoboxing" (conversione implicita tra i tipi primitivi int, double, ecc... nei corrispondenti oggetti Integer, Doble, ecc... e fra questi e l'oggetto String) solo che è presente da una certa versione del JDK in poi, la 1.5 se non erro.
Quindi dipende da che versione del JDK stai usando in compilazione e da che versione della JRE la JVM usa in esecuzione.
astorcas
19-02-2008, 20:15
Penso che 71104 si riferisse alla feature dell' "Autoboxing" (conversione implicita tra i tipi primitivi int, double, ecc... nei corrispondenti oggetti Integer, Doble, ecc... e fra questi e l'oggetto String) solo che è presente da una certa versione del JDK in poi, la 1.5 se non erro.
Quindi dipende da che versione del JDK stai usando in compilazione e da che versione della JRE la JVM usa in esecuzione.
Uso Java 6!
Cmq il discorso dell'autoboxing aviene proprio con l'istruzione
appoggio[i]=""+m;
dove m viene convertito in Integer per poterne utilizzare il toString() richiesto dall'operatore di concatenazione.
Autoboxing non significa casta fra un primitivo all'altro senza rispettare regole. Integer non è figlio di String e l'assegnazione non può andare!
Ok ora la pianto :fagiano:
astorcas
20-02-2008, 09:38
a-ehm, post #20
:|
scusa 71104 il mio non era un tentativo di farmi il figo, tantomeno di mettere in mostra una svista così insignificante ;)
In ogni caso l'autore del post avrà risolto il problema e questo thread è su per motivi futili :D
banryu79
20-02-2008, 10:22
a-ehm, post #20
:|
Caz, e io che ho pure provato a trovare una pseudo - spiegazione :mc: così ho rimediato una figura da chiodo anche io, lol :sofico:
Beh, l'importante è che l'autore del thread abbia capito e risolto il suo problema e che l'utente astorcas venga bannato :sofico:
Killer Application
20-02-2008, 10:42
ho risolto il problema creando anche un possibile damage control nel caso l'utonto inserisca una string invece che un char.:Prrr:
String answ;
char answ1;
Scanner scan= new Scanner(System.in);
answ=scan.next();
answ1=answ.charAt(0);
astorcas
20-02-2008, 10:59
ho risolto il problema creando anche un possibile damage control nel caso l'utonto inserisca una string invece che un char.:Prrr:
String answ;
char answ1;
Scanner scan= new Scanner(System.in);
answ=scan.next();
answ1=answ.charAt(0);
Funziona anche se premi solo invio?
(Caspita sono proprio arrugginito in java! :( )
Caz, e io che ho pure provato a trovare una pseudo - spiegazione :mc: così ho rimediato una figura da chiodo anche io, lol :sofico:
Beh, l'importante è che l'autore del thread abbia capito e risolto il suo problema e che l'utente astorcas venga bannato :sofico:
:Prrr: :ciapet: :ops:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.