PDA

View Full Version : FIAT 5oo ARIA Concept


*sasha ITALIA*
19-02-2008, 12:37
Concept car 500 Aria

In anteprima mondiale, Fiat Automobiles presenta a Ginevra la Concept car 500 Aria che prosegue l’esplorazione di nuove frontiere “ecologiche” nel settore automotive.
Realizzato sulla base di una Fiat 500 – il primo modello del suo segmento con l’intera gamma motori Euro5 Ready – la Concept car 500 Aria adotta tutti i dispositivi di ultima generazione, o disponibili a breve termine, che consentono una significativa riduzione di consumi ed emissioni. In particolare, grazie alle soluzioni applicate, la vettura consegue un importante abbattimento del CO2 con un valore record di 98 g/km.
In dettaglio, il prototipo è equipaggiato con un motopropulsore Diesel 1.3 16v Multijet Euro 5 (dotato di filtro antiparticolato DPF) abbinato a un cambio robotizzato Dualogic (contraddistinto da una rapportatura e una centralina di controllo con logiche finalizzate al massimo contenimento di consumi).
Inoltre, la vettura propone l’innovativo sistema Stop&Start che consente di gestire lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in corrispondenza delle fasi di funzionamento al minimo con veicolo fermo, tipici dei percorsi urbani. In particolare, unendo il sistema Stop&Start e il cambio Dualogic, si ottiene una riduzione dei consumi di circa il 10% (ciclo urbano). In più, il nuovo prototipo è dotato del sistema “Eco Drive” che analizza lo stile di guida e offre dei consigli su come guidare in modo più “ecologico”. Infine, da sottolineare che tutte le soluzioni presenti sul prototipo sono parte integrante di un processo di sviluppo che, già entro il 2008, porterà alcuni di questi contenuti sulle vetture di normale produzione.
Infine, l’interno del prototipo prevede l’utilizzo di materiali riciclati quali, per esempio, la gomma riciclata per il pavimento (è composta da granuli di gomma derivata da pneumatici usati, “ancorati” insieme con leganti poliuretanici). Inoltre, i sedili sono sellati con pelle riciclata e intrecciata (denominata “mataleather” e fornita dalla società Matamata) mentre i tessuti - garantiti dal marchio Ecolabel – sono in poliestere e dal particolare disegno simile alla palma raffia con fiammature naturali (fornito dalla società Apollo).
In dettaglio, il “mataleather” nasce dal riutilizzo di fibre di cuoio amalgamate con lattice naturale e successivamente lavorate a fogli come una pelle vera. Nel caso del “DNA” Braided leather (il materiale impiegato su 500 Aria) viene successivamente lavorato fino a formare un tessuto di vera pelle ecologica composto solo da fibre naturali riutilizzate.
Per quanto concerne i tessuti, il marchio Ecolabel è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti migliori dal punto di vista ambientale – viene preso in esame l’intero ciclo di vita – e mantenendo al tempo stesso elevati standard prestazionali.
Infine, alcuni componenti interni – dalle mostrine del climatizzatore al cupolotto dello strumento, fino agli inserti dei pannelli – sono realizzati con materiali compositi di termoplastici e fibre naturali.

http://www.fiatpress.com/download/GRUPPO01%7ECONCEPT_CARS_FIAT/080219_F_ConceptCar500Aria_01_800.jpg
http://www.fiatpress.com/download/GRUPPO01%7ECONCEPT_CARS_FIAT/080219_F_ConceptCar500Aria_02_800.jpg
http://www.fiatpress.com/download/GRUPPO01%7ECONCEPT_CARS_FIAT/080219_F_ConceptCar500Aria_03_800.jpg

Norbrek™
19-02-2008, 12:48
Inoltre, la vettura propone l’innovativo sistema Stop&Start che consente di gestire lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in corrispondenza delle fasi di funzionamento al minimo con veicolo fermo, tipici dei percorsi urbani.
Sì salvo poi buttare la batteria una volta arrivati a destinazione....

Tranqui
19-02-2008, 13:17
Sì salvo poi buttare la batteria una volta arrivati a destinazione....

Batteria e motorino di avviamento maggiorati.
Inoltre funziona secondo una logica ben precisa, non si spegne sempre ma solo nei casi in cui è opportuno.

Bmw lo monta da un anno ormai e non ho mai sentito problemi.

Detto questo: secondo me è abbastanza inutile, senza contare il fatto che a me da fastidio sentire la macchina spegnersi, anche se so che questo non comporta problemi... sulla mia è quasi sempre disabilitato :)

Senza Fili
19-02-2008, 14:04
Se prodotta in serie farà la fine della Lupo 3L :sofico:

Teox82
19-02-2008, 14:42
Ma sparare sul mercato la 500 e la GPunto in versione Natural Power costa troppo?:help:

Marci
19-02-2008, 15:31
evidentemente hanno problemi a ficcarci dentro le bombole; per la Panda hanno usato il pianale della 4x4 che è più alto, però non saprei, boh

Verro
19-02-2008, 16:38
Ma sparare sul mercato la 500 e la GPunto in versione Natural Power costa troppo?:help:

STRAQUOTO...ma sarà che per avere una macchina decente a metano (non con le bombole nel bagagliaio) bisogna comprare la Panda??? cioé...ho detto decente!!:D :D

Radagast82
19-02-2008, 16:51
uff, io speravo dal titolo in una 500 cabrio...

nicovent
20-02-2008, 00:40
Ma sparare sul mercato la 500 e la GPunto in versione Natural Power costa troppo?:help:

Per la 500 in linea teorica non dovrebbe essere impossibile perchè basterebbe utilizzare il telaio posteriore della panda 4x4 ma probabilmente se lo facessero ucciderebbero il mercato della Panda Natural Power.

Per la GPunto si vocifera in modo assolutamente ufficioso e pertanto al momento non confermabile di una versione Natural Power in commercio verso fine anno motorizzata con il 1.4 8v. Alcune voci di corridoio la danno con le bombole sotto pianale, altre con le bombole piazzate nella "vasca" del baule e quindo con minima perdita di spazio ed altre voci ancora la danno con un "bombolaggio" piuttosto scarso...

Come vedi molta incertezza....

Ciao Nico

s12a
20-02-2008, 03:07
che consentono una significativa riduzione di consumi ed emissioni. In particolare, grazie alle soluzioni applicate, la vettura consegue un importante abbattimento del CO2 con un valore record di 98 g/km.

Sul 1.3 diesel questo vorrebbe dire un consumo medio di 3.72 l/100 Km, ossia 26.88 Km/l.