PDA

View Full Version : Aiuto urgente per acquisto bici da corsa in offerta


redegaet
19-02-2008, 12:14
Non sono un esperto di bici da corsa, quindi non so minimamente rendermi conto se la bici che ho visto valga o meno i soldi che costa e se faccia al caso mio o meno.
Premetto che a causa dei problemi di salute che ho, avrei bisogno di andare molto amatorialmente in bicicletta, senza alcuna pretesa, giusto per fare un po' di movimento. Però sempre a causa di questi problemi di salute, potrebbe d'arsi che da domani per mesi se non anni, non possa salire su una bicicletta.
Perciò non volevo spendere una cifra astronomica, anche se so che le biciclette da corsa decenti costano già parecchi soldini. Io vorrei una bici per fare pochi km vicino a casa, senza grosse pretese, se non quella che non mi si disfi da sotto il sedere dopo pochi km d'utilizzo o che richieda una manodopera eccessiva.
Venendo al dunque ho visto una Btwin Sport 1 in offerta a 99 euro. Le caratteristiche sono:
Telaio: Acciaio Cromo-Molibdeno
Forcella: Acciaio cormo-molibdeno
Trasmissione: Pedaliera alluminio tripla 28x38x48; Deragliatore Sunrace; Cambio Sunrace; Catena KMC Z5; Cassetta Shimano 7 velocità 14x28
Posizione: Manubrio ITM alluminio DES; Attacco Manubrio acciaio DES; Reggisella alluminio D26mm; Sella Sport; Pedali con fermapiedi senza cinghie
Ruote: Cerchi doppi camera Mach 1 CFX 32 fori; Copertoncini 700x23
Freni: Freni a doppio perno; Leve freno alluminio.

Una bici così sarebbe adatta alle mie esigenze (dimenticavo, io peso 55kg e sono alto 1,78m)? Mi scuso per l'urgenza, ma credo che le vendano nel giro di poche ore.
Grazie mille.
Alex

vegeta83ssj
19-02-2008, 19:24
Da ciclista ti dico LASCIA STARE!

Con 300 - 400 euri ti compri una bella bicicletta usata con caratteristiche decisamente migliori.
Lo so che è più del triplo della cifra da te indicata ma se tieni conto che una BdC nuova viene intorno ai 3500 euro per una media gamma arrivando oltre i 5 -6 mila euro per i top di gamma fai un pò te!

Dei componenti da te citati non ne conosco mezzo (a parte il nome Shimano ovviamente) e sinceramente un mezzo così mi ispirerebbe ben poca fiducia.
Se hai problemi di salute e non hai velleità corsaiole come mi sembra di capire, prenditi una bella city bike che con quella cifra sul nuovo trovi qualcosa di valido e più confacente al tuo utilizzo.

Ciauz

redegaet
20-02-2008, 09:30
Ciao, grazie per la risposta, ma quando mi hai scritto avevo già deciso di prenderla. Guarda il tuo ragionamento lo capisco e immaginavo una risposta del genere da chi se ne intende di bici.
Però è il solito discorso degli hobby, e di quanto ci si appassiona ad una cosa. Ti faccio un esempio: io mi intendo un po' di videoproiettori o di macchine fotografiche, è ovvio che su ebay o in generale nell'usato saprei fare degli ottimi affari, che sono il corrispettivo di trovare o assemblare con 400 euro una bici che ne varrebbe 4000. Ma ci vuole il know-how, mentre io di bici non ne capisco nulla e rischierei solo di prendermi una fregatura.
Probabilmente è una fregatura anche questa bici che ho preso, però è nuova mi han dato un minimo di garanzia e di assistenza e non andando a scalare il Mortirolo tutti i giorni spero che resista un anno o due. Se nel frattempo starò meglio e avrò la consapevolezza di poter andare più spesso in bici, probabilmente ragionerò con più calma un acquisto come dici tu. Purtroppo per queste cose ci vorrebbe l'aiuto di un esperto, perchè per chi non è del settore è veramente difficile.

Ciao, Alex