PDA

View Full Version : Quali sigle delle cpu intel scegliere?

barby000
19-02-2008, 09:00
Devo comprare una cpu Intel Pentium 4 3200 soket 478 prescott ma ho notato che molti utenti chiedono di sapere quale sigla ha la cpu es. SL7PN ,SL7E5, ecc.ecc. mi dite cosa vogliono dire queste sigle e la loro importanza?.

Grazie .

A presto ciao.

;) ;)

il menne
19-02-2008, 09:09
Devi comprare un prescott 478... a 3.2... tieni presente che quella cpu è un vero e proprio FORNO, e consuma pure assai.... inoltre salvo che uno lo utilizzi per encoding/decoding o non lo occhi è pure peggiore della controparte con core northwood .... i primi prescott rev C0 scaldavano in maniera indegna le rev successive un poco meno ma andava sempre male.... senza contare il problema di tutti i prescott, quello delle latenze della cache di II livello a 1mb.... io se è possibile su quella mobo ci metterei un 3.2 northwood. ;)

Poi fai te. :fagiano:

barby000
19-02-2008, 10:03
No, non ho esigenze di montaggio e encoding in particolare.

Al massimo qualche videomontaggio all'anno, ma niente di particolare .

Credevo che avendo la cache da 1mb fosse migliore ma a quanto pare no.

Grazie. ciao.

il menne
19-02-2008, 10:09
Ma su che mobo lo monteresti il procio socket 478? ;)

barby000
19-02-2008, 10:14
E' per un mio amico che una scheda madre ASUS P4P800E .

Di più nin sò.

Gentilissimo.

;)

il menne
19-02-2008, 10:24
E' per un mio amico che una scheda madre ASUS P4P800E .

Ah, ok.

Comunque io ci metterei un northwood senza pensarci un secondo, ammesso di trovarlo. ;)

Ciao. ;)

Carlo1
19-02-2008, 14:15
Ciao, P4 Prescott 3.2 sigla SL7B8 scaldava tanto ma, se raffreddata a dovere, ti permetteva overclock davvero notevoli. Da tenere presente che tutte le CPU con quella sigla salivano davvero tanto.

Questo come mera informazione. Se dovessi consigliarti ti direi di prendere senza alcun dubbio un Northwood, preferibilmente un 3.0 sigla SL6WK, un processore con Vcore ad 1,4 Volts anzichè i canonici 1,55.

Sarebbe buono anche P4 STEP M0 , purtroppo non ricordo la sigla ma credo iniziasse con SL5..

Il massimo sarebbe comunque riuscire a reperire un 3.4 EE Northwood. Un processore con Core Gallatin, 2 mb di cache L3 e silicio di grande qualità. Secondo me l'unico vero Extreme Edition di casa Intel.

Fino a poco tempo fa qualche Northwood sul mercatino si trovava. Prova a vedere.

il menne
19-02-2008, 14:21
Ciao, P4 Prescott 3.2 sigla SL7B8 scaldava tanto ma, se raffreddata a dovere, ti permetteva overclock davvero notevoli. Da tenere presente che tutte le CPU con quella sigla salivano davvero tanto.

Questo come mera informazione. Se dovessi consigliarti ti direi di prendere senza alcun dubbio un Northwood, preferibilmente un 3.0 sigla SL6WK, un processore con Vcore ad 1,4 Volts anzichè i canonici 1,55.

Sarebbe buono anche P4 STEP M0 , purtroppo non ricordo la sigla ma credo iniziasse con SL5..

Il massimo sarebbe comunque riuscire a reperire un 3.4 EE Northwood. Un processore con Core Gallatin, 2 mb di cache L3 e silicio di grande qualità. Secondo me l'unico vero Extreme Edition di casa Intel.

Fino a poco tempo fa qualche Northwood sul mercatino si trovava. Prova a vedere.

Il discorso dell'oc è vero, infatti ne ho accennato sopra, ma a quanto ho capito non gli interessa overcloccare, quindi.... :fagiano:

Può essere interessante anche il discorso dei dothan compatibili, ma ci vuole l'adattatore ct-479 asus.

Per quanto riguarda L'EE gallatin, grande cpu, a parte la difficoltà a reperirla anche usata, mantiene tuttora una quotazione assai elevata.... per un uso "normale" di un pc non più nuovo mi pare assai uno spreco.

Inoltre spendendo cifre non impossibili si può fare un buon sistemino amd, quindi io non investirei più di tanto in un pc con socket 478 adssso... è assurdo... o si trova qualche occasione, oppure è meglio spendere per un nuovo amd o, se si ha più budget, per intel.

Rigorosamente imho. Poi ognuno fa ciò che crede. ;)

barby000
19-02-2008, 14:25
Grazie ragazzi siete stati preziosi , giro i vs suggerimenti al mio amico.

Ciao ;)

Carlo1
19-02-2008, 21:47
Il discorso dell'oc è vero, infatti ne ho accennato sopra, ma a quanto ho capito non gli interessa overcloccare, quindi.... :fagiano:

Può essere interessante anche il discorso dei dothan compatibili, ma ci vuole l'adattatore ct-479 asus.

Per quanto riguarda L'EE gallatin, grande cpu, a parte la difficoltà a reperirla anche usata, mantiene tuttora una quotazione assai elevata.... per un uso "normale" di un pc non più nuovo mi pare assai uno spreco.

Inoltre spendendo cifre non impossibili si può fare un buon sistemino amd, quindi io non investirei più di tanto in un pc con socket 478 adssso... è assurdo... o si trova qualche occasione, oppure è meglio spendere per un nuovo amd o, se si ha più budget, per intel.

Rigorosamente imho. Poi ognuno fa ciò che crede. ;)

D'accordissimo con te su tutto. Infatti l'acquisto di CPU su socket 478 deve essere assolutamente un'occasione altrimenti sarebbero davvero soldi buttati. Comprerei anch'io un sistemino nuovo prendendo in considerazione AMD oppure Intel ( gli ultimi dual economici, E2160 - E2180 - E2200, costano poco e vanno molto bene).

Per il "Gallatin" è vero che è diffcile da trovare ma ne ho visti un paio un po' di tempo fa in vendita ( sul noto portale di e-commerce a poco più di 100 euro).
trovarli a quel prezzo non sarebbe male.

domyre
19-02-2008, 21:49
con 100€ ti compri una k8nsc e un 3800x2 e hai un sistema dualcore

Carlo1
21-02-2008, 22:03
con 100€ ti compri una k8nsc e un 3800x2 e hai un sistema dualcore

Certamente, con la stessa cifra o poco più, compri anche l'E2180/E2200, lo tiri a 2.8 ghz e vai alla grande.
Ma ciò non toglie che il "Gallatin" abbia ancora un certo fascino e quindi numerosi estimatori disposti a spendere 100 euro per una CPU che, tutto sommato fino a non molto tempo fa, era considerata ( per me lo è ancora) un autentico gioiello.

barby000
25-02-2008, 11:21
Ho bisogno di voi.

Ho trovato un processore Pentium 4 3,4 GHZ bus a 800 L2 512 vorrei sapere se la scheda madre asus P4P800E so lo supporta oppure no.

Nella scheda tecnica della P4P800E c'è solo scritto che supporta fino i 3,2 GHZ + (a cosa si riferisce quella +?) ma dal sito asus , selezionando la sezione ASUS SUPPORT indica che aggiornado il bios 1002 si può montare la CPU sopra descritta.

Voi mi direte ma se c'è scritto vuol dire che si piò fare e invece no ,perchè voglio un Vs parere , lo sapete che mi fido solo di voi.

Non vorrei ritrovarmi con un processore che poi non potrei utilizzarlo.

Aspetto le vs gradite risposte.

Ciao belli.;)

domyre
25-02-2008, 13:41
con il giusto bios dovrebbe workare

il menne
25-02-2008, 13:58
Ho bisogno di voi.

Ho trovato un processore Pentium 4 3,4 GHZ bus a 800 L2 512 vorrei sapere se la scheda madre asus P4P800E so lo supporta oppure no.

Nella scheda tecnica della P4P800E c'è solo scritto che supporta fino i 3,2 GHZ + (a cosa si riferisce quella +?) ma dal sito asus , selezionando la sezione ASUS SUPPORT indica che aggiornado il bios 1002 si può montare la CPU sopra descritta.

Voi mi direte ma se c'è scritto vuol dire che si piò fare e invece no ,perchè voglio un Vs parere , lo sapete che mi fido solo di voi.

Non vorrei ritrovarmi con un processore che poi non potrei utilizzarlo.

Aspetto le vs gradite risposte.

Ciao belli.;)

Da qualche parte sul sito asus ci dovrebbe essere una tabella dove specifica nel dettaglio da quale bios è supportata la cpu.... comunque se metti l'ultimo ufficiale o l'ultimo beta vai tranquillo. ;)

Carlo1
27-02-2008, 10:59
Dovrebbe poter essere installato, d'altronde le specifiche della scheda dicono 3.2 + ossia processori anche superiori al 3.2

barby000
27-02-2008, 13:50
GRAZIE .

Riferisco.

Ciao a presto.