PDA

View Full Version : ...chicca!

ingtrev
19-02-2008, 08:27
ciao

secondo voi c'e' un software di navigazione che mi permette, una volta scelto un certo numero di posti da visitare, di calcolare un itinerario mettendo le tappe in un ordine tale da avere il percorso risultante piu' breve? intendo automaticamente, a partire ad esempio da un tot di POI

grazie mille!!

ciao

poitomtom
19-02-2008, 08:37
Di programmi che fanno questo ce ne sono diversi, come Navigon ed anche l'ultimo arrivo Sygic Drive.

Il problema è che ho provato a farlo, ma in realtà non sempre il risultato è soddisfacente.

La cosa è fattibile anche con TomTom tramite una procedura in cui si utilizza la gestione dei POI.

Ho pubblicato la procedura su più di un forum e, se autorizzato, ti indicherò dove, altrimenti proverò a ripeterla anche qui.

ingtrev
19-02-2008, 09:15
Di programmi che fanno questo ce ne sono diversi, come Navigon ed anche l'ultimo arrivo Sygic Drive.

Il problema è che ho provato a farlo, ma in realtà non sempre il risultato è soddisfacente.

La cosa è fattibile anche con TomTom tramite una procedura in cui si utilizza la gestione dei POI.

Ho pubblicato la procedura su più di un forum e, se autorizzato, ti indicherò dove, altrimenti proverò a ripeterla anche qui.

se la cosa si potesse fare con il tomtom sarebbe magnifico, io ho l'hP 1940 proprio con quel sw... chi ti deve autorizzare?:banned:

il navigon e Sygic Drive hanno proprio una funzione specifica per ordinare i POI?

grazie mille!!!!!;)

poitomtom
19-02-2008, 09:21
Ho avuto un piccolo problema per un link inserito in un mio post, con il quale mi sono chiarito con chi di dovere, ma prima di postare altri link preferisco mi si dia l'autorizzazione, essendo un mio forum personale. Nelle guide è presente la descrizione, che comunque avevo postato anche su altri forum, della miglior procedura per farolo con tomtom.

Si, il Sygic lo fa, ma non so quanto sia affidabile non avendolo provato sul campo.

poitomtom
19-02-2008, 09:24
Ho pensato di postare direttamente qui la procedura da me creata e inserita nelle guide del forum in firma:

-----------------------------------------------------------

Una delle domande che sono state fatte da utenti su diversi forum è:
"Come si può ottimizzare un percorso con più tappe su TomTom?"

Iniziamo dicendo che la funzione di ottimizzazione non è prevista, di base, in TomTom, per cui bisogna aggirare l'ostacolo usando quello che TomTom mette a disposizione, ed un minimo di conoscenza del programma.

Poniamo di dover creare un itinerario con più tappe, e voler fare il percorso più conveniente.

La descrizione potrebbe sembrare macchinosa, ma di fatto, seguendo i passaggi, e conoscendo le opzioni di TomTom, la cosa è semplice.

Diamo per scontato che di alcuni passi si conosca il sistema per ottenere quanto detto, altrimenti... chiedete e vi sarà detto.

1) Creiamo una nuova categoria PDI chiamata "Itinerario"

2) Creiamo in detta categoria i PDI dei vari punti che dobbiamo raggiungere.

3) E' possibile, se si vuole pianificare anticipatamente l'itinerario, utilizzare il demo, ma in tal caso bisogna inserire tra i PDI anche il punto di partenza

4) Dal punto di partenza, o dalla posizione in cui ci si trova, se presente il segnale, usiamo l'opzione Naviga verso... PDI

5) Scegliere come categoria quella che abbiamo creato, cioè Itinerario

6) apparirà l'elenco dei punti che abbiamo inserito in ordine di distanza dalla posizione attuale.

7) Scegliere ovviamente il primo della lista.

8) Una volta raggiunta la prima tappa, ripetere dal punto 4, escludendo tra le nostre scelte ovviamente, i punti già raggiunti, anzi meglio ancora se una volta raggiunti si cancellano dalla categoria.

Il sistema indicato potrebbe anche non essere il migliore in assoluto, ma sicuramente è il migliore utilizzando solamente TomTom senza altri programmi, e direttamente in viaggio dove non abbiamo possibilità di usare PC o programmi appositi.

Da tener conto che quando abbiamo discusso su questo in altri forum, è stata portata a paragone l'opzione di ottimizzazione di altri programmi ed è risultato che anche questi, a volte, creano itinerari che non sono assolutamente ottimizzati.

Provate e postate le vostre impressioni.

Rino

ingtrev
19-02-2008, 13:56
grazie per le istruzioni, provero' subito!

poitomtom
20-02-2008, 10:40
Fammi sapere, e se hai qualche perplessità sulla procedura, ne parliamo.

fabiorivas
24-02-2008, 01:42

Bhè,questo mi sembra del tutto normale....

Già il percorso da A a B spesso non ci soddisfa,figuriamoci percorsi con più tappe.

Per rispondere a ingtrev io per la mia esperienza(che non è poca) utilizzo iGO My way per fare quello che chiedi e mi trovo meravigliosamente bene.

Tra l'altro se visiti il sito del produttore scoprirai che a brece verrà lanciato IGO 8 che non ha niente a che vedere con la solita minestra tomtom.

La soluzione postata da poitomtom la conosco,ma non l'ho mai usata perchè la trovo semplicemente macchinosa.
Per chi conosce tomtom si ricorderà molto bene della versione 5 e di come non fosse possibile tramite il solito menù rilevare le coordinate.
Anche in quel caso si poteva mettere una pezza in maniera molto ridicola e articolata però.

E sempre per chi conosce molto bene il programma saprà benissimo che tuttora è impossibile pianificare percorsi con più tappe senza il segnale GPS e senza utilizzare un punto di partenza diverso da quello della base.
Anche quì volendo c'è la soluzione solo che a mio parere dopo 7 versioni di tomtom ci si aspetta che sia il programma stesso che tramite menù proponga l'opzione giusta e non che l'utente si metta con interminabili passaggi a risolvere un problema così banale....:muro: