PDA

View Full Version : [C++] devo imparare da zero, sarà un mio requisito professionale (help esperti)

Ken_82
18-02-2008, 23:09
Allora devo imparare c++ per motivi di lavoro (futuri).
Sono completamente a digiuno di programmazione, diciamo che qualche giorno fa ho provato a scaricare qualche manuale con licenza gnu per python e java...ma non ci sono vie di uscita devo imparare proprio il c++ :)

Allora iniziamo con i quesiti

1) sono ignorante in materia e mi chiedo se posso iniziare direttamente dal c++ o ppure devo prima imparare altri linguaggi propedeutici

2) se posso imparare da 0 direttamente dal c++ che libro in specifico consigliate ? sono andato sul sito accu.org ma per i "beginners" ce ne sono n diversi

3)fate conto che dovrò usarlo come strumento dato che l ambito di mio interesse è la finanza quantitativa, non devo fare il programmatore...certo si richiedono "strong skills in c++ programming" e sti caxxi aggiungerei
grazie mille, spero di essere nel posto giusto

vi ringrazio in anticipo :help: :D

ps:in italia usano anche il visual basic ma all estero cagano solo gente che usa il c++ è veramente un linguaggio cosi potente oppure è una questione di standard ?

vizzz
18-02-2008, 23:18
Allora devo imparare c++ per motivi di lavoro (futuri).
Sono completamente a digiuno di programmazione, diciamo che qualche giorno fa ho provato a scaricare qualche manuale con licenza gnu per python e java...ma non ci sono vie di uscita devo imparare proprio il c++ :)

Allora iniziamo con i quesiti

1) sono ignorante in materia e mi chiedo se posso iniziare direttamente dal c++ o ppure devo prima imparare altri linguaggi propedeutici

2) se posso imparare da 0 direttamente dal c++ che libro in specifico consigliate ? sono andato sul sito accu.org ma per i "beginners" ce ne sono n diversi

3)fate conto che dovrò usarlo come strumento dato che l ambito di mio interesse è la finanza quantitativa, non devo fare il programmatore...certo si richiedono "strong skills in c++ programming" e sti caxxi aggiungerei
grazie mille, spero di essere nel posto giusto

vi ringrazio in anticipo :help: :D

ps:in italia usano anche il visual basic ma all estero cagano solo gente che usa il c++ è veramente un linguaggio cosi potente oppure è una questione di standard ?

strong skills? auguri :D , per avere strong skills in c++ penso ci vogliano anni e tanti capelli da perdere (basta guardare stroustrup).
comunque leggiti il post in rilievo sui libri, se non ricordo male si consigliava il deitel.
mi fa più paura che lo standard in italia sia visual basic per ambiti del genere :eek:

variabilepippo
18-02-2008, 23:19
ma non ci sono vie di uscita devo imparare proprio il c++

Ordine nel medico? :D

Prova a leggere questa discussione (http://www.ioprogrammo.it/index.php/topic,102.msg42977.html#msg42977).

Ken_82
18-02-2008, 23:22
strong skills? auguri :D , per avere strong skills in c++ penso ci vogliano anni e tanti capelli da perdere (basta guardare stroustrup).
comunque leggiti il post in rilievo sui libri, se non ricordo male si consigliava il deitel.
mi fa più paura che lo standard in italia sia visual basic per ambiti del genere :eek:

hihihihi.....che culo "strong skills" spero di raggiungerle in qualche anno (anni da 60 mesi lol) ahahahah....

cmq è vero in itali c è da preoccupasri usano visual basic :mc: e dagli amici informatici che ho dicono che è proprio una m......

Ken_82
18-02-2008, 23:50
che voi sappiate c++ accelerated è stato tradotto ?

da quanto ho capito i 2 libri di introduzione migliore sono
-c++ accelerated
-il libro opensource su wikipedia in 2 volumi

variabilepippo
19-02-2008, 00:12
da quanto ho capito i 2 libri di introduzione migliore sono
-c++ accelerated
-il libro opensource su wikipedia in 2 volumi

È tutta una questione di gusti e di punti di vista, non è facile consigliare un libro, un testo giudicato eccezionale da un lettore può risultare incomprensibile/inutile per un altro. A me piace molto C++ Primer (4th Edition) di Lippman et al (http://www.amazon.com/Primer-4th-Stanley-B-Lippman/dp/0201721481), c'è chi preferisce i 2 volumi di Bruce Eckel (http://mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html), chi usa lo Stroustrup al posto del cuscino...

Il C++ è un linguaggio vasto e complesso e richiede un lungo tempo di apprendimento (i testi elencati nella panoramica possono essere necessari ma non sufficienti). Se fossi in te proverei a leggere i tomi che compongono il "Thinking in C++", essendo gratuiti non rischi di esserne troppo deluso. ;)

ramarromarrone
19-02-2008, 09:18
se posso dire la mia consiglio

"c++. corso di programmazione"
Lippman,Lajole
Addison Wesley

sono 1200 pagine, parte da 0 e arriva ad argomenti + avanzati, dovresti trovare tutto ciò che ti occorre.

Ken_82
19-02-2008, 11:44
se posso dire la mia consiglio

"c++. corso di programmazione"
Lippman,Lajole
Addison Wesley

sono 1200 pagine, parte da 0 e arriva ad argomenti + avanzati, dovresti trovare tutto ciò che ti occorre.

QUOTE PER TUTTI

in generale guardando in giro questo libro sembra il piu completo (la traduzione di c++ primer)

Ieri sera ho iniziato a leggere "thinking in c++" ma parte dal presupposto che qualcosa di c lo sai gia !

c++ corso di programmazione di Lippman pare invece che parta dal 0 facendo vedere come c è un sottoinsieme di c++ (se non erro).....cioe parte dal c procedurale e arriva al c++ ad oggetti....quindi pare un libro completo senza prerequisiti

qualcuno di voi ha avuto esperienze ?

ps: ci vorranno degli anni ma sono felice imparare è bello :) io volevo sgusciarmela con python o java...ma niente :mc: :D in ambiti seri pare si usi c++