View Full Version : Problema scheda video
~FullSyst3m~
18-02-2008, 22:08
Ho preso poco fa il pc nuovo, ha una ATI Sapphire HD2600PRO (con il pc non gioco). Al negozio funzionava tutto a meraviglia, arrivo a casa, accendo il pc e lo schermo non visualizza niente. Stacco la scheda video, resto con quella integrata, e lo schermo si vede. Come mai?
Pagliatek
19-02-2008, 07:46
Capita se la frequenza del refresh del monitor e sopra 60Hz e tu hai un moniotr LCD.
Se al negozio hanno un CRT e ti hanno impostato la frequenza alta l'lcd non parte.
Se è così devi montare un crt, dalle impostazioni avanzate della scheda video abbassa la frequenza di rfresh a 60Hz e riporta il pc a casa.
~FullSyst3m~
19-02-2008, 08:15
In realtà avevo pensato a questa cosa visto che uso anche un convertitore video per giocare con la play e avevo cambiato la frequenza. Ho portato la frequenza a livello normale, ma niente. Ho anche collegato il pc ad un CRT che avevo, ma non si vedeva. Ho staccato la scheda e si vedeva tutto. Ho portato le impostazioni del bios a quelle di fabbrica, rimesso la scheda e tutto va. Come si spiega? Premetto che lo schermo è collegato all'uscita vga della madre visto che la scheda video che ho non ha uscita vga
Pagliatek
19-02-2008, 08:42
Se ho capito bene adesso va?
MA NON HO CAPITO DOVE HAI COLLEGATO LO SCHERMO, cmq puo capitare che facendo partire il pc senza vga si " resetti " per così dire la slot pci, capita spesso per essere un caso, togli la SV, parti il pc, fa ibip classici ke ti indicano ke maca la vga, spegno , rimetti la SV e tutto è ok.
~FullSyst3m~
19-02-2008, 09:13
Lo schermo l'ho sempre collegato all'uscita vga della scheda madre, non alla sv. E quando ho tolto la sv, il pc non faceva nessun tipo di bip. Comunque si, adesso va
Pagliatek
19-02-2008, 09:17
Meglio così, non ti fa i bip perche hai il video anche integrato.
Nei pc senza video int. detogli la SV, o la ram ti suona.
~FullSyst3m~
19-02-2008, 09:26
Infatti, alla fine non mi spiego però quale sia potuto essere il problema. Cioè, se il monitor era collegato alla sv integrata, perchè con la sv inserita non andava e quando la toglievo si?
Pagliatek
19-02-2008, 09:42
Ma è normale, il bios quando accendi il pc cerca la scheda video dedicata, se non c'è parte con l'integrata.
Entrambe insieme non possono funzionare, o l'una o l'altra, a meno che non li disabiliti 7 abilitio dal bios ad ogni accensione.
~FullSyst3m~
19-02-2008, 14:02
Appunto per questo, trovando la sv integrata, ed essendo il monitor collegato a quella, doveva vedersi l'immagine, invece no. Ho dovuto togliere la sv e rimetterla. Poi però si vedeva, quindi credo che sia il refresh del monitor come hai detto tu. Al negozio mi hanno detto che il monitor lo hanno collegato alla sv con un adattatore da dvi a vga...
Appunto per questo, trovando la sv integrata, ed essendo il monitor collegato a quella, doveva vedersi l'immagine, invece no. Ho dovuto togliere la sv e rimetterla. Poi però si vedeva, quindi credo che sia il refresh del monitor come hai detto tu. Al negozio mi hanno detto che il monitor lo hanno collegato alla sv con un adattatore da dvi a vga...
il pc non cerca dove è collegato il monitor... se c'è la scheda video dedicata fa partire quella, se no fa partire l'integrata.
se tu attacchi il monitor a quella integrata normale che non si veda niente.
hai provato a entrare in modalità provvisoria con la scheda video dedicata??? se li funziona e poi in windows non va allora devi (sempre dalla modalità provvisoria) impostare il refresh (mettilo a 60hz per sicurezza)
~FullSyst3m~
19-02-2008, 14:25
Credo di aver capito. Io ieri sera ho riportato il bios ai settaggi di fabbrica e come predefinita c'era la sv interna e tutto funzionava. All'inizio credo che non funzionasse perchè al negozio avevano collegato il monitor alla sv dedicata e avevano cambiato le impostazioni del bios, per questo non si vedeva lo schermo quando l'ho collegato alla sv integrata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.