View Full Version : Problema caratteri accentati e/o speciali
Ciao a tutti, ho un problema con i file che contengono caratteri accentati nel nome. In pratica devo masterizzare questi file che risiedono su un nas ma quando li seleziono o spariscono oppure non mi vengono caricati nel programma di masterizzazione, in più il nome viene visualizzato con un quadrato nero dove c'è il carattere accentato
Come posso risolvere?
ciao e grazie :)
manurosso87
18-02-2008, 18:08
Ciao a tutti, ho un problema con i file che contengono caratteri accentati nel nome. In pratica devo masterizzare questi file che risiedono su un nas ma quando li seleziono o spariscono oppure non mi vengono caricati nel programma di masterizzazione, in più il nome viene visualizzato con un quadrato nero dove c'è il carattere accentato
Come posso risolvere?
ciao e grazie :)
metti la lettera e l'apostrofo.. tipo a' e' i' o' u'
a volte danno problemi le lettere accentate e caratteri speciali
metti la lettera e l'apostrofo.. tipo a' e' i' o' u'
a volte danno problemi le lettere accentate e caratteri speciali
altro modo non esiste? mi scoccia rinominare tutti i file solo perchè con leopard ho questo problema. :)
altro modo non esiste? mi scoccia rinominare tutti i file solo perchè con leopard ho questo problema. :)
metti la stessa codifica dele altre macchine anche su leopard.
Comunque consiglio UTF-8
metti la stessa codifica dele altre macchine anche su leopard.
Comunque consiglio UTF-8
sapresti dirmi come fare?
con le altre macchine infatti ho utf-8, ho provato a cercare in leopard ma non ho capito dove devo fare il settaggio.
sapresti dirmi come fare?
con le altre macchine infatti ho utf-8, ho provato a cercare in leopard ma non ho capito dove devo fare il settaggio.
bella domanda.
Dovresti cambiare la mappatura della tastiera..
Dovrei documentarmi anch'io. Credo sia possibile magari da terminale.
nessun altro sa niente? :)
Domanda: come accedi al NAS? Samba? NFS?
ma allora non capisco perchè ho questi problemi.
cmq al nas accedo tramite ssh, oppure mi viene visto automaticamente da leopard, ma credo che usa samba o afp
ma allora non capisco perchè ho questi problemi.
cmq al nas accedo tramite ssh, oppure mi viene visto automaticamente da leopard, ma credo che usa samba o afp
quando fai un ls da ssh, i nomi li vedi correttamente oppure no?
Il problema si pone solo quando li copi su Leopard?
quando fai un ls da ssh, i nomi li vedi correttamente oppure no?
Il problema si pone solo quando li copi su Leopard?
tramite ssh si vedono normalmente, quando li visualizzo da una finestra di leopard, si vedono errati e se ci clicco sopra spariscono.
ad esempio copio 5 file tra cui uno con il nome errato me ne copia solo 4 e il quinto sparisce dalla visualizzazione con leopard.
Ok.
Prova a copiare un file (di quelli accentati) con scp.
Se riesci a dirmi il charset del file system del nas sarebbe fantastico.
PS: Che file system monta?
Ok.
Prova a copiare un file (di quelli accentati) con scp.
Se riesci a dirmi il charset del file system del nas sarebbe fantastico.
PS: Che file system monta?
ext3, il charset del nas è utf-8
dopo provo quando arrivo a casa, cmq mi pare che faccia ste storie anche con windows, mentre con linux li vedo correttamente.
grazie per l'aiuto.
Beh.. allora l'unico problema resta samba.
Manda una mail alla Apple chiedendo come forzare il charset da utilizzare sul protocollo smb :)
Sul manuale (http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/mount_smbfs.8.html) del comando non viene spiegato (si vede la versione *BSD non lo prevede).
Teoricamente Samba dovrebbe arrangiarsi a riconoscere da solo il charset.
Come lo monti il NAS da linux?
Beh.. allora l'unico problema resta samba.
Manda una mail alla Apple chiedendo come forzare il charset da utilizzare sul protocollo smb :)
Sul manuale (http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/mount_smbfs.8.html) del comando non viene spiegato (si vede la versione *BSD non lo prevede).
Teoricamente Samba dovrebbe arrangiarsi a riconoscere da solo il charset.
Come lo monti il NAS da linux?
con samba in fstab e mettendo pure l'opzione iocharset=utf8
con samba in fstab e mettendo pure l'opzione iocharset=utf8
a questo punto credo che ci sia un bug nel protocollo samba per l'autoconfigurazione del charset.
Segnala alla apple :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.