View Full Version : risoluzione televisore
voi sapete esattamente che risoluzione si ha con la televisione analogica?
Ho cercato anche in google e wikipedia ma non c'è molto.
Angelus88
18-02-2008, 18:56
voi sapete esattamente che risoluzione si ha con la televisione analogica?
Ho cercato anche in google e wikipedia ma non c'è molto.
Dipenda la tv e dipende il collegamento... così non si può stabilire
Dipenda la tv e dipende il collegamento... così non si può stabilire
ma la televisione che centra?
io ho detto segnale analogico (quin non parlo di digitale o tv via cavo) quindi la risoluzione (intesa gome segnale) è sempre uguale.... indimendentemente che la si guardi su un 15' o su un 40'
slartibartfast
18-02-2008, 19:39
da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Phase_alternating_line
720x576 pixel
Edit: in realtà non esiste, essendo analogico, una vera e propria risoluzione orizzontale.
Angelus88
18-02-2008, 19:50
ma la televisione che centra?
io ho detto segnale analogico (quin non parlo di digitale o tv via cavo) quindi la risoluzione (intesa gome segnale) è sempre uguale.... indimendentemente che la si guardi su un 15' o su un 40'
Scusa pensavo intendessi la risoluzione del pc nel caso lo collegassi ad una tv
Kaiser70
18-02-2008, 21:16
i TV a tubo catodico non hanno una vera e propria risoluzione in punti come per il digitale. infatti l'immagine è formata da un fascio luminoso che oscilla rapidamente formando righe più che punti. Lo standard PAL prevede un massimo di 576 righe, che però, per vari motivi, non contengono interamente informazioni video utili a formare l'immagine. C'è inoltre da considerare che il segnale analogico è interlacciato (per cui le righe sono trasmesse in modo alternato, prima dispari poi pari) e questo fa ulteriormente decadere il dettaglio percepito, migliorando però la fluidità dell'immagine. Se volessimo proprio fare un paragone, in base a calcoli effettuati, pare che la definizione dei migliori TV a tubo sia qualcosa vicino a 560x420.
urca che storia.... :eek:
Praticamente chi si compra un 40' e vede in analogico, si guarda la tv con pixel grandi come coriandoli :D
L'ho sempre detto che più è piccola la tv e più si vede meglio :O
Kaiser70
18-02-2008, 22:13
urca che storia.... :eek:
Praticamente chi si compra un 40' e vede in analogico, si guarda la tv con pixel grandi come coriandoli :D
L'ho sempre detto che più è piccola la tv e più si vede meglio :OSi, è noto che TV grandi sono fatte per essere guardate da più lontano, non per vedere meglio. Ma questo, attualmente, non vale solo per l'analogico. Poichè le fonti video sono praticamente tutte di origine analogica e a bassa risoluzione anche con gli lcd non vedi dettaglio in più, ma l'immagine è interpolata per moltiplicare artificiosamente i punti di cui è composta e riempire lo schermo HD. Ma il risultato (a meno di non avere fonti purissime) è la presenza di molti artefatti che rendono l'immagine meno naturale di un tubo catodico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.