PDA

View Full Version : Problema con il defrag: lentezza proverbiale

sertopica
18-02-2008, 17:34
Ciao a tutti, possiedo vista hp 32 (su un c2d@3ghz, 2gb di ram e hd da 160gb) e, ogni volta che avvio un defrag (lo faccio sempre da dos tramite comando defrag c: -w), anche se l'HD è frammentato all'1%, ci impiega quasi 4 ore!! Il fatto è che impiega tutto questo tempo (da quello che ho capito) non a deframmentare, ma a creare punti di ripristino su punti di ripristino! Oggi avevo l'hd con 131 gb liberi, adesso ha finito il defrag e ne ho 126! C'è un modo per deframmentare senza fargli creare backup, a parte ovviamente disabilitare il servizio?
Grazie in anticipo

outlaw16
18-02-2008, 18:23
Ciao a tutti, possiedo vista hp 32 (su un c2d@3ghz, 2gb di ram e hd da 160gb) e, ogni volta che avvio un defrag (lo faccio sempre da dos tramite comando defrag c: -w), anche se l'HD è frammentato all'1%, ci impiega quasi 4 ore!! Il fatto è che impiega tutto questo tempo (da quello che ho capito) non a deframmentare, ma a creare punti di ripristino su punti di ripristino! Oggi avevo l'hd con 131 gb liberi, adesso ha finito il defrag e ne ho 126! C'è un modo per deframmentare senza fargli creare backup, a parte ovviamente disabilitare il servizio?
Grazie in anticipo

Ciao, in Vista è consigliato lasciare fare tutto al sistema operativo, infatti lui organizza i file in base al tuo utilizzo di Vista, quindi mentre lavori lui fa tutto in background.

_MaRcO_
18-02-2008, 18:51
se hai disabilitato il backup automatico non mi capacito del motivo per cui GB e GB di disco vengano occupati ad ogni deframmentazione, sei sicuro di aver fatto giusto??
anche io defraggo da dos e per defraggare 25 GB del disco di sistema ci impiega circa 5 minuti:) (ho un WD raptor 250GB da 10.000 giri ma non credo influisca così tanto)
PS prova a defraggare con un software di terze parti come Auslogics (free, veloce e ottimo)

ciao

hexaae
18-02-2008, 19:00
A parte che come regola generale un defrag è consigliato quando si raggiunge circa il 10-15% di frammentazione e prima è praticamente inutile...
Comunque Vista è progettato per dimenticarsi del defrag: fa lui, sempre (in idle) e a bassa priorità, il defrag per te, automaticamente. L'utente (non paranoico) semplicemente non dovrebbe pensarci più.
Se vai a vedere infatti non raggiunge mai picchi preoccupanti di frammentazione nel tempo: il gioco funziona perfettamente e non sei più su XP (anzi il defrag di Vista è stato riscritto anche nelle routine interne).
Semplicemente, non ci pensare più e tranquillo che non avrai problemi di lentezza del disco a causa di eccessiva frammentazione, mai...

sertopica
18-02-2008, 20:58
Innanzitutto vi ringrazio per il pronto intervento :D !
Per _MarcO_ : il backup automatico non l'ho disabilitato, e non ho intenzione di farlo, dal momento che lo trovo molto utile, mi chiedo solo perchè quando defragga crei anche punti di ripristino...
Riguardo agli interventi di outlaw16 e di hexaae: se mi consigliate di lasciar fare a vista, farò così... ho eseguito il defrag solo perchè ho appena rimesso su il SO e installato crysis e mi sembrava opportuno farlo.
Ad ogni modo, dopo che aveva finito il defrag, ho provato ad usare la pulizia disco per rimuovere i punti di ripristino più vecchi, tuttavia, non si libera neanche un MB, sono restato a 125GB liberi sui 131 che avevo prima...
Ci penserà vista a liberare spazio anche a sto giro?? :)

_MaRcO_
18-02-2008, 21:18
Innanzitutto vi ringrazio per il pronto intervento :D !
Per _MarcO_ : il backup automatico non l'ho disabilitato, e non ho intenzione di farlo, dal momento che lo trovo molto utile, mi chiedo solo perchè quando defragga crei anche punti di ripristino...

posso tentare di persuaderti in qualche modo?? ad esempio dicendoti che esistono software come norton save & restore che fanno il backup di un HDD se non fanno frullare il disco!?!?!
PS io uso quest'ultimo è mi trovo benissimo
PPS anche il defender contribuisce al frullare del disco!!:)

ciao

hexaae
18-02-2008, 21:31
Ad ogni modo, dopo che aveva finito il defrag, ho provato ad usare la pulizia disco per rimuovere i punti di ripristino più vecchi, tuttavia, non si libera neanche un MB, sono restato a 125GB liberi sui 131 che avevo prima...
Ci penserà vista a liberare spazio anche a sto giro?? :)

Anche qui non ti preoccupare, Vista è stato pensato bene: gestisce dinamicamente ogni spazio che occupa per le cose "temporanee" e le elimina man mano partendo dalle più vecchie se e quando serve...
Non ci pensare ;)

sertopica
18-02-2008, 21:53
posso tentare di persuaderti in qualche modo?? ad esempio dicendoti che esistono software come norton save & restore che fanno il backup di un HDD se non fanno frullare il disco!?!?!
PS io uso quest'ultimo è mi trovo benissimo
PPS anche il defender contribuisce al frullare del disco!!:)

ciao

Ehehehhe! Non sono un fanatico di vista (il fanatismo può essere pericoloso :D ), e devo ammettere che quando installo aggiornamenti o installo/disinstallo programmi, ci vuole un po' prima che l'HD smetta di "lamentarsi" (sempre perchè crea i punti di ripristino)... Per quanto riguarda il defender, ho cambiato solo la cadenza dei controlli (settimanali anzichè giornalieri), e il disco rigido non frulla mai, avvio a parte, ovviamente! Ma conviene fidarsi della symantec?? Vista la pesantezza del norton antivirus, non vorrei che anche sto save & restore sia un mattone invadente che avvia 2000 servizi in background... Adesso ho il sistema pulito pulito con 33 processi in esecuzione e va tutto na meraviglia... sperando che continui così!
@ Hexaae: filosofia del vivi e lascia(lo) vivere, eh? Mi ci devo ancora abituare, con xp non era proprio così... seguirò i tuoi consigli.

pr76r
18-02-2008, 22:09
Per favore mi spiegate come funziona il defrag di vista automatico?

sertopica
19-02-2008, 09:46
ciao, in pratica vista esegue un defrag "di sottofondo", cioè mentre il pc è inutilizzato o mentre stai eseguendo operazioni poco dispendiose in termini di risorse, senza intaccare le prestazioni generali. E' un defrag a bassa priorità, che viene pianificato dal SO settimanalmente (ma puoi cambiare la pianificazione avviandolo dal menu start). Quindi, da quanto mi hanno detto qui, non dovresti più eseguirlo tu, ma ci pensa vista.
Spero d'esser stato chiaro! Ciao!

_MaRcO_
19-02-2008, 13:40
Ehehehhe! Non sono un fanatico di vista (il fanatismo può essere pericoloso :D ), e devo ammettere che quando installo aggiornamenti o installo/disinstallo programmi, ci vuole un po' prima che l'HD smetta di "lamentarsi" (sempre perchè crea i punti di ripristino)... Per quanto riguarda il defender, ho cambiato solo la cadenza dei controlli (settimanali anzichè giornalieri), e il disco rigido non frulla mai, avvio a parte, ovviamente! Ma conviene fidarsi della symantec?? Vista la pesantezza del norton antivirus, non vorrei che anche sto save & restore sia un mattone invadente che avvia 2000 servizi in background... Adesso ho il sistema pulito pulito con 33 processi in esecuzione e va tutto na meraviglia... sperando che continui così!
@ Hexaae: filosofia del vivi e lascia(lo) vivere, eh? Mi ci devo ancora abituare, con xp non era proprio così... seguirò i tuoi consigli.

dipende anche dal pc che hai ma uno che usa vista non dovrebbe soffrire di pesantezza:D

ciao

mcardini
19-02-2008, 14:20
Io per scrupolo modifico la stringa della pianificazione del defrag e ci aggiungo l'opzione -w per far si che defframmenti anche i files di grosse dimenzioni altrimenti ignorati ;)

pr76r
19-02-2008, 14:33
Io sapevo che la deframmentazione andava fatta massimo ogni 2 mesi perchè fancendola spesso il disco si usurava.Mi chiedo quindi se vista in automatico stà sempre a deframmentare è un bene?Come qualità della deframmentazione è meglio la deframmentazione integrata in vista oppure utilizzando perfect disk 2008 il risultato è migliore?

sertopica
19-02-2008, 15:11
dipende anche dal pc che hai ma uno che usa vista non dovrebbe soffrire di pesantezza:D

ciao

Beh, dall'esperienza che ho io con vista, bisogna stare attenti a quello che si installa o che si modifica, il sistema potrebbe risentirne in prestazioni, soprattutto al boot... comunque il mio pc lo regge molto bene vista (e vorrei pure vedè! :D )

sertopica
19-02-2008, 15:17
Io sapevo che la deframmentazione andava fatta massimo ogni 2 mesi perchè fancendola spesso il disco si usurava.Mi chiedo quindi se vista in automatico stà sempre a deframmentare è un bene?Come qualità della deframmentazione è meglio la deframmentazione integrata in vista oppure utilizzando perfect disk 2008 il risultato è migliore?

a mio avviso PD2008 è un ottimo defragger: oltre a deframmentare, possiede altre caratteristiche che permettono all'hd di rimanere "ordinato" nel tempo, tipo smart placement e consolidamento, ma mi infastidisce perchè carica in memoria servizi che tutto sommato avrei preferito non ci fossero (scheduler e n'altro servizio che ora non ricordo), e, dato che, come ho detto sopra, vista mi sembra molto schizzinoso nei confronti dei programmi di terze parti, non lo tengo installato (ho provato la trial).

sertopica
19-02-2008, 15:18
Io per scrupolo modifico la stringa della pianificazione del defrag e ci aggiungo l'opzione -w per far si che defframmenti anche i files di grosse dimenzioni altrimenti ignorati ;)

quello che faccio io di solito via prompt di dos... solo che poi ci mette una vita...

mcardini
19-02-2008, 15:30
Altrimenti potete provare Jkdefrag, e' scritto sulle api microsoft, e' veloce e deframmenta bene, oltretutto e' pure gratis e opensource ;)
Potete inserirlo nella pianificazione come il defrag originale ed e', a mio avviso, una valida alternativa.

sertopica
19-02-2008, 15:33
mai sentito questo! Con vista funzia bene?

matr!x
19-02-2008, 15:48
jkdefrag è buono....ti consiglio la versione con jkdefragGUI che è più comoda per gestire il tipo di defrag, ecc.....:)

un'altro deframmentatore che mi sembra carino é defraggler...è freeware, ha una comoda interfaccia e mi sembra scritto molto bene... della piriform, i creatori di ccleaner :cool:

mcardini
19-02-2008, 16:02
un'altro deframmentatore che mi sembra carino é defraggler
Mai sentito, ora guardo subito.... ;)

matr!x
19-02-2008, 16:16
Mai sentito, ora guardo subito.... ;)

...probabile.....ufficialmente è ancora una beta ma funge bene...:)

hexaae
19-02-2008, 16:38
Un programma di Defrag esterno non serve a un fico secco, dimenticatevi dei problemi di frammentazione del disco su Vista... :Prrr:

pr76r
19-02-2008, 16:56
Un programma di Defrag esterno non serve a un fico secco, dimenticatevi dei problemi di frammentazione del disco su Vista... :Prrr:

A me molte persone mi hanno detto che come qualità perfect disk 2008 è il migliore in assoluto per deframmentare.Voi che dite è meglio quello integrato di vista oppure è meglio perfect disk 2008?

sertopica
19-02-2008, 16:56

ehhe! fra te e dovella non si sa chi è peggio (in senso buono) :D !
IDOLATRI! :D

Ad ogni modo ho appena provato jkdefrag e mi ha rallentato il boot... mannagg... Penso che lascerò tutto nelle mani di vista.
Grazzzzie della collaborazione!

hexaae
19-02-2008, 17:15
ehhe! fra te e dovella non si sa chi è peggio (in senso buono) :D !
IDOLATRI! :D

Ma proprio per niente. Io non sono nè un fanatico di Vista nè di MS e ho riportato diversi bug di questo OS nel forum, anzi dovresti capirlo da solo leggendo la mia firma...
Però ho ormai una certa esperienza di Vista (oltre che 20 anni di sistemi operativi alle spalle). Certo che se parli bene di Vista ti spacciano per fanatico, WOW! Che tempi... perché bisogna per forza essere schierati e tifosi di uno o dell'altro? Odio certi ragionamenti...
Si vede che mi conosci poco e da poco frequenti questo forum per Vista, leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1642241&page=4)cosa ho scritto.

matr!x
19-02-2008, 17:25
.......

Ad ogni modo ho appena provato jkdefrag e mi ha rallentato il boot... mannagg... Penso che lascerò tutto nelle mani di vista.
Grazzzzie della collaborazione!

bisognerebbe indagare su come l'hai deframmentato, o meglio con quali paramentri di jkdefrag.....ma possiamo dire che al massimo otterresti gli stessi risultati del deframmentatore di default... questo come prestazioni del disco...
...mentre per i tempi di defrag, jkdefrag è molto più veloce :O

yeppala
19-02-2008, 17:28
jkdefrag è molto più veloce :O

sarà anche più veloce, ma mentre usi jkdefrag non puoi usare il PC perchè è preso in ostaggio da jkdefrag :D

sertopica
19-02-2008, 17:40
@hexaae: Ok, stavo solo scherzando. Non ti offendere. Ho letto i tuoi interventi, e sicuramente ne sai più di me in ambito informatico (non ho mai avuto tra le mani un'amiga, per fare un esempio)... È vero, sono un frequentatore occasionale di questo forum, quindi non leggo ogni intervento e ogni diatriba/discussione che si svolge fra questi spazi e non sopporto neanche io gli schieramenti e le prese di posizione del tipo "è meglio questo", "è meglio quello" (cosa che capita spesso su questo forum, dato che ne trovo una quasi ogni volta che ci passo)... sono polemiche banali. La mia era solo una provocazione ironica, ma tu non l'hai presa come tale. L'importante è non avere posizioni assolutistiche, a mio avviso, perchè vista ha i suoi difetti e i suoi pregi. Detto questo, pace!

sertopica
19-02-2008, 17:43
bisognerebbe indagare su come l'hai deframmentato, o meglio con quali paramentri di jkdefrag.....ma possiamo dire che al massimo otterresti gli stessi risultati del deframmentatore di default... questo come prestazioni del disco...
...mentre per i tempi di defrag, jkdefrag è molto più veloce :O

ho usato la versione che una volta avviata fa tutto lei e l'ho avviata dalla modalità provvisoria per fargli deframmentare più roba. Per quanto riguarda la velocità di deframmentazione, è moooolto più veloce (mai quanto auslogics diskdefrag però!) rispetto a quella di vista...

hexaae
19-02-2008, 17:52
@hexaae: Ok, stavo solo scherzando. Non ti offendere. Ho letto i tuoi interventi, e sicuramente ne sai più di me in ambito informatico (non ho mai avuto tra le mani un'amiga, per fare un esempio)... È vero, sono un frequentatore occasionale di questo forum, quindi non leggo ogni intervento e ogni diatriba/discussione che si svolge fra questi spazi e non sopporto neanche io gli schieramenti e le prese di posizione del tipo "è meglio questo", "è meglio quello" (cosa che capita spesso su questo forum, dato che ne trovo una quasi ogni volta che ci passo)... sono polemiche banali. La mia era solo una provocazione ironica, ma tu non l'hai presa come tale. L'importante è non avere posizioni assolutistiche, a mio avviso, perchè vista ha i suoi difetti e i suoi pregi. Detto questo, pace!

Mannò, mica mi sono arrabbiato... n.p.

sertopica
19-02-2008, 18:05
ok, non volevo essere frainteso :D !

mcardini
19-02-2008, 18:13
ma mentre usi jkdefrag non puoi usare il PC perchè è preso in ostaggio da jkdefrag
jkdefrag ha un opzione per specificare la priorità che vuoi impostare al comando, basta leggere un po' di documentazione ;)

matr!x
19-02-2008, 19:10
..il defrag di vista non mi dispiacerebbe (la lentezza è un falso problema visto che lavora in background).....piuttosto l'interfaccia è carente,sarebbe più utile avere una analisi dettagliata dei files effettivamente frammentati,per decidere cosa fare..un pò come su xp,per interderci...:rolleyes:

mcardini
19-02-2008, 19:21
..il defrag di vista non mi dispiacerebbe (la lentezza è un falso problema visto che lavora in background).....piuttosto l'interfaccia è carente,sarebbe più utile avere una analisi dettagliata dei files effettivamente frammentati,per decidere cosa fare..un pò come su xp,per interderci...:rolleyes:
Prova i parametri -a -v e avrai un resoconto abbastanza preciso, pero' lo devi lanciare con permessi di amministratore da prompt dei comandi.
Esempio: defrag c: -a -v

matr!x
19-02-2008, 19:35
..non dice quali file sono frammentati ... :(

mcardini
19-02-2008, 19:40
..non dice quali file sono frammentati ... :(
E' vero ma ti dice quanti... :D