PDA

View Full Version : Problema condivisione cartelle rete windows

pindol
18-02-2008, 16:31
salve ragazzi,

io ho una rete di 7pc tutti con SO windows, 2 vista e 5 XP, ora tutti sono connessi tra di loro grazie al client di reti microsoft e sono tutti su uno stesso gruppo.

Ho messo in condivisione una cartella con file di grosse dimensioni su un pc con XP e tutto funziona alla grande, dagli altri pc posso accedere alla cartella, trasportare i file, eventualmente modificarli o altro, senza problemi.

Il problema però c'è quando aggiorno la cartella con dei nuovi file, se metto dei nuovi file all'interno di questa cartella infatti a questi file non posso accedere attraverso gli altri pc della rete, e allora mi tocca rifare manualmente la condivisione della cartella in modo che gli altri pc possano accedere anche a questi nuovi file...

E' una cosa un po' scomoda, ad altri di voi è successa la stessa cosa, se si come devo fare per risolverla?

Ciauz Pindol

eraclitus
18-02-2008, 23:01
Domanda stupida: ma hai attribuito i permessi utente giusti ai file nuovi?

pindol
18-02-2008, 23:25
Domanda stupida: ma hai attribuito i permessi utente giusti ai file nuovi?

in che senso?

una cartella una volta condivisa non resta condivisa per sempre e quindi anche tutti i file, vecchi o nuovi che siano dentro di essa vengono automaticamente condivisi?

Pindol

eraclitus
19-02-2008, 13:07
La cartella può anche essere condivisa, ma i file contenuti hanno precise regole su proprietario e gruppo di appartenenza!
Ad esempio sul mio fileserver ho una cartella condivisa in lettura e scrittura per tutto un usergroup ma i singoli file restano di proprietà di chi li ha creati e possono essere letti e modificati solo dall'utente-creatore.

pindol
19-02-2008, 18:29
La cartella può anche essere condivisa, ma i file contenuti hanno precise regole su proprietario e gruppo di appartenenza!
Ad esempio sul mio fileserver ho una cartella condivisa in lettura e scrittura per tutto un usergroup ma i singoli file restano di proprietà di chi li ha creati e possono essere letti e modificati solo dall'utente-creatore.

e come faccio a fare in modo che tutti i file nuovi siano condivisi automaticamente???

Pindol

eraclitus
19-02-2008, 20:23
Non ho sottomano un sistema windows adesso, ma se ricordo bene devi disattivare la "condivsione file e cartelle semplificata" e quando vai a vedere le proprietà della cartella condivisa dovresti avere un'opzione per applciare i permessi giusti anche a tutti i file e alle sottodir contenuti.
Altrimenti se i file che aggiungi volta x votla non sono molti puoi modificare i permessi a manina uno per uno!

shingo
19-02-2008, 21:23
Si, ma così facendo deve prima crearsi tutti gli utenti...

pindol
19-02-2008, 22:46
Non ho sottomano un sistema windows adesso, ma se ricordo bene devi disattivare la "condivsione file e cartelle semplificata" e quando vai a vedere le proprietà della cartella condivisa dovresti avere un'opzione per applciare i permessi giusti anche a tutti i file e alle sottodir contenuti.
Altrimenti se i file che aggiungi volta x votla non sono molti puoi modificare i permessi a manina uno per uno!

ma il problema è ancora più complesso...

Se ad esempio io creo la condivisione in data 10 febbraio, i nuovi dati che metto dentro dal 10 al 15 (per fare un esempio), sono condivisibili, quelli dal 16 no e non capisco il perchè...

quindi per far si che anche i file del 16 possano essere condivisi, devo rifare la condivisione della cartella...

Quindi non tutti i file nuovi, ma solo quelli da una determinata data in poi...

E' un bug di windows?

Pindol