PDA

View Full Version : Scegli con quale sistema operativo avviare.....boh...

maximino
18-02-2008, 14:13
Possiedo un PC Desktop Olidata Modello MR 17 di qualche anno fa, e dopo avere deciso di reinstallare tutto il S.O. inserisco il CD originale di XP Home Edition. Dopo le varie tiri tere :) ,mi chiede di formattare il disco e eseguo. Procedo alla reinstallazione ex novo di XP e tutto procede bene fino alla fine.
Quando riavvio il sistema mi appare una finestra DOS che mi chiede con quale S.O. devo avviare....:( Sono entrambi segnalati come Windows XP Home Editon ma sono certo che non ho scelto durante l'installazione nessuna voce che mi dicesse di creare un dual boot o qualcosa di simile . Non convinto, installo Partition Magic 8.0 che in effetti vede un solo HD (da 40 GB) senza alcuna partizione :( . Come mai mi chiede cio' e come posso eliminare le voci che mi chiedono di scegliere quale sistema avviare dato che ne voglio uno solo? Grazie in anticipo a tutti. Massimo.

alecomputer
18-02-2008, 17:07
Puo succedere una cosa del genere se gia installato su disco un altro sistema operativo .
Per fare sparire il doppio boot , apri il file boot.ini che si trova in c:\ con il programma notepad , boot.ini è un file nascosto , quindi devi attivare la funzione visualizza file nascosti .

su file cerca 2 righe uguali tipo questa :

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

controlla se sono uguali e se lo sono , elimina una di queste righe .
quindi salva e riavvia il computer .

maximino
19-02-2008, 17:44
grazie :)