View Full Version : DNS non funzionante ed impossibilità di connessione con modem...
Ciao ragazzi,
mi è capitata una cosa strana: ho un pc desktop connesso via Ethernet ad un router Netgear (correttamente funzionante, ho usato con successo ben due notebook ed un altro desktop per navigare) e non mi funziona il DNS, ovvero non vengono risolti gli indirizzi alfanumerici dei siti...
Se accedo con l'ip del sito (che risolvo nella pagina di amministrazione del router), su alcuni siti funziona, navigo ed inoltre anche in P2P con uTorrent è tutto ok.
Però non si naviga quasi per nulla...
Per una controprova, ho provato a connettere il pc ad un modem usb ma quando negozio la connessione, fallisce la verifica di username e password a causa dell'assenza di risposta del computer remoto (come da messaggio di sistema).
Ripeto: ho provato con due notebook, sia via Ethernet che wi-fi, più un altro desktop (wi-fi, è al piano di sopra), e funziona tutto correttamente.
Sapete se posso risolvere senza il paliativo universale per un sistema Winzozz "corrotto", ovvero con una bella formattazione?
Grazie!
prova ad impostare questi DNS:
208.67.220.220
4.2.2.4
prova ad impostare questi DNS:
208.67.220.220
4.2.2.4
Non è un problema di DNS (con la stessa configurazione dei DNS gli altri 3 computer funzionano).
Ne ho messi 11 aggiuntivi (nelle proprietà della scheda) oltre ai 2 ufficiali di Telecom (impostati staticamente nell'amministrazione del router).
Dovrebbe essere un problema nel protocollo TCP/IP, ma non saprei davvero dove mettere mano...
attento, però.
i DNS nel router servono al router stesso, non li comunica ai client.
questo perchè se tu vuoi che il router comunica con l'esterno, gli metti un DNS pulito.
se però vuoi controllare il traffico della lan, ai client ne darai un altro che gestisci tu.
e comunque, per capire se è un problema di dns:
ping 151.1.1.1
ping www.google.it
quale funziona?
OUTATIME
18-02-2008, 19:43
attento, però.
i DNS nel router servono al router stesso, non li comunica ai client.
Dipende.... se hai il DHCP attivo, servono anche ai client....
Alfonso78
18-02-2008, 21:42
in estremis c'è sempre TCP/IP Repair...
A mali estremi... Non potevo accedere al web fino ad ora ed ho fatto prima a formattare :P
Comunque credo che l'unica fosse, probabilmente, il TCP Repair...
Non era un problema di DHCP o DNS, c'era qualcosa che non andava nella configurazione o nei servizi di rete... Ma non sapevo assolutamente cosa.
Alfonso78
18-02-2008, 22:21
potevi almeno scaricarlo...:rolleyes:
potevi almeno scaricarlo...:rolleyes:
Potendo connettermi prima, lo avrei fatto... Ma avevo fretta di riprendere il controllo del pc :)
Alfonso78
18-02-2008, 22:24
Potendo connettermi prima, lo avrei fatto... Ma avevo fretta di riprendere il controllo del pc :)
:boh:
Dipende.... se hai il DHCP attivo, servono anche ai client....
se il router è serio... non passa i DNS via dhcp
OUTATIME
19-02-2008, 08:29
E il PC che DNS usa con DHCP?
Il DHCP non è attivo sul pc con problemi, ma, in generale, fisso sempre gli ip a manina.
Comunque ho settato tutto in maniera non troppo restrittiva, non mi serve una rete ultraprotetta dato che abito in una zona dove a fatica è arrivata l'adsl, vista la scarsa diffusione della tecnologia :P
E il PC che DNS usa con DHCP?
come dns in quel caso usa l'ip del router stesso, poi ci pensa lui a sbrogliarsela ... almeno il mio fa così
Appunto...
Il problema è che usando una configurazione identica (unica differenza un ip diverso), funzionavano tutti tranne uno dei desktop che, come avevo già ribadito, non si riusciva a connettere nemmeno con un normalissimo modem usb.
Il DNS non funzionava non per un cattivo settaggio del router (altrimenti non avrebbero funzionato 3 pc su 4 che ho provato), bensì era un problema locale del desktop "svogliato".
La mia modestissima opinione è che era saltato qualcosa nella gestione "underlying" del protocollo TCP/IP, in particolare la parte che riguarda la gestione della richiesta di una "risoluzione" e la gestione della risposta del DNS Server...
Penso che vi siate focalizzati su una cosa che non c'entra minimamente col problema... Non è una questione di router non serio, dhcp o configurazione sul client dei server dns, ma qualcosa di sottostante, probabilmente un file corrotto da qualche parte o qualche servizio/settaggio (non manualmente) sballato che non sono riuscito a localizzare...
Per cui, l'unica soluzione probabile e plausibile che ho letto, sarebbe stata quella di provare con TCP Repair (che, tra l'altro, non so nemmeno che fa :P)...
Alfonso78
19-02-2008, 13:28
si sta tentando di risolvere un problema che non c'è più...:D :asd:
siamo italiani oppure no?
:-D
Tra l'altro :P
pegasolabs
19-02-2008, 13:59
Visto che è tutto risolto possiamo porre fine a quest'agonia :D
Chiuso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.