PDA

View Full Version : Asus U2E: un undici pollici completo e di lusso

Redazione di Hardware Upg
18-02-2008, 14:35
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1903/asus-u2e-un-undici-pollici-completo-e-di-lusso_index.html

Asus propone il modello U2E, un portatile dotato di piattaforma Intel Centrino e processore Intel Core 2 Duo ULV. Il display ha una diagonale di 11,1 pollici e è retroilluminato con LED Bianchi; il design del prodotto appare molto curato anche se le finiture in pelle sono particolari. In un prodotto simile l'adozione di un'unità SSD da 32GB si rivela adatta

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Fl1nt
18-02-2008, 14:45
bellino davvero, però mettere in dotazione onboard una batteria cosi scarsa non mi
sembra una buona idea

Fabio Boneschi
18-02-2008, 14:53
in realtà ne hai due e se credi di poter usare l'energia dalla rete ti eviti peso inutile.

Kenshiro86
18-02-2008, 14:55
cioè.. su un portatile con 1.06 Ghz e 1 gb di ram (333 Mhz) ci hanno messo Vista Businness!!!?? :confused: ma che sono deficienti? :mbe: cioè se ci mettevano xp ci andava 368,96 volte più veloce e la batteria durava 54,36 volte di più :D :doh: oddio l'hanno rovinato con quell'obbrobbrio sopra.. se era più potente capivo, e andava bene, ma con quelle caratteristiche xp tutta la vita. si può decidere di mettercelo al posto di vista businness? perché secondo me è inutilizzabile, veramente inutile (soprattutto perché l'hard-disk solido da 32 gb Vista ne occupa il 70%). :Prrr:

Lanfi
18-02-2008, 15:08
Non è il mio tipo di portatile....ma a tutti quelli che dicono "Il mac book air e' il portatile per gli uomini d'affari" consiglierei di guardarselo per bene.

Paganetor
18-02-2008, 15:10
molto bello!

anche io critico la scelta di mettere 1 solo giga di ram (con 2 giga e Vista la differenza si sente eccome! ok che l'accesso al file di swap sull'SSD è più rapido, ma la ram lo è ancora di più :D )

anche il prezzo non è fuori dal mondo per quello che offre (tra l'altro la dotazione mi sembra molto completa ;) )

cuorern
18-02-2008, 15:10
Non hai mai usato Vista Business e nemmeno un notebook con tale SO installato, vero? :)

Stai facendo disinformazione in maniera piuttosto evidente.

Soprattutto sul punto circa lo spazio utilizzato, un'installazione di VB porta via circa 12-13 gb, sei alla metà della percentuale che riporti.

Inoltre da un punto di vista prestazionale e di consumo energetico le differenze tra VB ben tunato ed XP Pro altrettanto ben tunato ti assicuro che sono davvero risibili (sempre se "misurabili").

Io uso VB ormai da mesi, non l'avrei mai detto ma mi trovo decisamete bene, e quando mi capita di lavorare su qualche XP ammetto che inizio a trovarmi "spaesato".

Paganetor
18-02-2008, 15:12
ah no, era solo il modello di test ad avere solo 1 giga di ram...

"Il modello da noi testato era equipaggiato con un quantitativo di memoria ram pari a 1GB, implementati in due moduli; questa circostanza preclude ogni possibilità di upgrade. I modelli in vendita vengono invece commercializzati con un quantitativo doppio"

Stargazer
18-02-2008, 16:12
Non hai mai usato Vista Business e nemmeno un notebook con tale SO installato, vero? :)

Stai facendo disinformazione in maniera piuttosto evidente.

Soprattutto sul punto circa lo spazio utilizzato, un'installazione di VB porta via circa 12-13 gb, sei alla metà della percentuale che riporti.

Inoltre da un punto di vista prestazionale e di consumo energetico le differenze tra VB ben tunato ed XP Pro altrettanto ben tunato ti assicuro che sono davvero risibili (sempre se "misurabili").

Io uso VB ormai da mesi, non l'avrei mai detto ma mi trovo decisamete bene, e quando mi capita di lavorare su qualche XP ammetto che inizio a trovarmi "spaesato".
Perchè adesso in azienda si fa tuned sul sistema operativo secondo te :mbe:

Imho quelli che fanno disinformazione sono quelli che inculcano vista in ambito lavorativo altro che palle

Jackari
18-02-2008, 16:30
che palle sta diatriba winxp vs vista.
cmq questo portatile è veramente bello e per il tipo di clientela cui è destinato mi sembra un ottimo pregio.

Garz
18-02-2008, 16:41
bel portatile dal prezzo non esagerato.
ottimo come dotazione, batteria e hd aggiuntivo non sono cose che si trovano facilmente (di serie) e a poco prezzo. 100 euro per la batteria grossa e altrettanti per il disco. mouse in tema e custodia. unità ottica integrata. processore discreto, 2 giggibite di ram e disco solido.
che serve di piu?
poi secondo me è anche molto elegante.
tra asus e air non ci penserei mezza volta su cosa scegliere.
ovviamente imho e ancora piu ovviamente avendo i soldi! ^_^
certo che tra vista e norton lo vogliono proprio uccidere! XD
ps:uso vista sul mio e non mi lamento: ben + grosso e ben + potente..

Crystal1988
18-02-2008, 16:41
per quanto mi riguarda, secondo me il MacBook Air è meglio... fra target, cpu, dimensioni e durata batterie ed ingombri..

PsyCloud
18-02-2008, 16:50
ma imparare ad installare vista no?
la mia installazione di vista ultimate occupa meno di 30 gb compresi x3, cod4 e TF2 oltre a Office 2k3 pro, eclipse wtp 2.0.1, sql server 2k sp4.
Se teniamo conto che solo di tf2, x3 e COD4 ci sono 20gb direi che in 8 gb vista ci sta.

L'unica differenza tra vista e xp è compatibilità delle applicazioni e durata della batteria mentre in termini di spazio sono pressochè identiche.

Kenshiro86
18-02-2008, 16:55
@ cuorern:

io l'ho provato vista ;) l'ho provato su un pc con un amd 3800+ x2 e 1 gb di ddr400, che considero di fascia bassa, e sono arrivato alla conclusione che vista è un os per pc di fascia media o alta, e non per pc come il mio o questo notebook :) già sul mio processore vista andava abbastanza più lento di xp, figuriamoci su un low voltage da 1.06 Ghz con 1 gb di ddr2 a 333 mhz.. anche perché con vista 1 gb di ram diventano veramente poche (a me era sempre occupata più del 50% anche senza fare niente), mentre con xp con 1 gb di cose ne fai.. e poi basta guardare anche i requisiti minimi.. pe far girare vista devi avere un procio da 800 mhz dualcore minimo e una ram da 1 gb con aero (ci rientri pelo-pelo), mentre per xp basta un procio da 350 mhz single e 128 mb di ram ;). ah, e non ho neanche parlato della vga..
poi per i numeri che ho messo nel primo post era ovvio che scherzavo XD

Garz
18-02-2008, 16:58
@PsyCloud: beh, insomma..
sono più verosimili 10-12 GB standard di vista puro piu driver (che non sono moltissimi credo).
xp puro + driver stai largo nella metà..

edit: xp entra pacifico nell'eee ma a dire la verità ci hanno forzato dentro anche vista (paaaazzzi!) :)

PsyCloud
18-02-2008, 17:23
Garz non parlo per sentito dire, ti assicuro che vista ultimate, driver e swap compreso in 8 gb ci sta e largo con già office installato, codec k-lite megapack, nero 7.5.9, firefox e thunderbird. occorre fare un po di pulizia dopo l'installazione, ma ci sta. Il business dovrebbe occupare ancora meno.

okorop
18-02-2008, 18:56
ottimo portatile per le aziende e molto trasportabile.......Non mi capacito pero del fatto che un azienda si debba dotare di un computer cosi per usare programmi tipo excel e power point (si qualcuno puo obiettare che va avanti la tecnologia) ma secondo me andrebbe bene anche un vecchio celeron con 512 di ram con su xp e un pacchetto office

MiKeLezZ
18-02-2008, 20:40
In questi portatili ci sono 2 errori molto gravi (IN MIO PARERE) :

a) Utilizzare Vista, che è risaputo (anche da aziende del calibro di Lenovo) consumi più energia che non XP ( = meno autonomia). Oltre a fare caca' di suo, ma questo è un discorso che per il momento mettiamo da parte.

b) Avere due batterie, di cui una microscopica, e l'altra abnorme. Se avessero fatto il portatile 1cm più lungo, e avessero messo una giusta via di mezzo (non 2400mAh, e neppure 7200mAh, facciamo quindi un 5800mAh) avremmo avuto:
-1- un design più filante (è orribile il cazzo rotondo che fuoriesce da dietro)
-2- una flessibilità migliore (al limite, se mi serve più autonomia, basta che compro una seconda batteria, identica)
-3- costi minori (una batteria da 5800 costa meno che non una da 7200 e un'altra da 2400)
-4- peso inferiore (certo, quella da 5800 pesa più di quella da 2400... ma sempre meno di quella da 7200)

stefalo
18-02-2008, 20:46
E' giusto dire che questo portatile e il tz11 vaio sono gli unici ad avere l'ottica integrata? dovendo scegliere fra questi 2 quale comprereste? e a livello di assistenza asus o sony? spero di non essere troppo OT
ciao

NuT
18-02-2008, 23:19
Ma solo io penso che sia un buon portatile a un ottimo prezzo? Vi danno un 11" con lettore ottico integrato, display a LED, due batterie, un hd esterno...per 2000 euro. Ditemi dove trovate una cosa simile.

Mietzsche
19-02-2008, 00:22
Ma fare qualche test sull'SSD? E' la novità del momento sui portatili ma ci fosse qualcuno che ne abbia fatto una bella recensione! Ma vi paga Seagate per caso?
Riguardo il notebook in questione io avrei lasciato fuori l'unità ottica per un design slim che avrebbe fatto tanto air-marketing (su un ultraportatile serve davvero a poco un lettore dvd, meglio un po' di batteria in più). Nemmeno l'impellettamento mi convince troppo, rimane comunque bruttino.
Anche i processori ULV, consumeranno poco ma sono piuttosto piantati, effettivamente Vista fatica un attimo @1ghz (restando comunque preferibile al paleolitico XP). Su questi prezzi non ci vorrebbe molto a prendere dei merom, fare una piattaforma di test e undervoltarli @1.6ghz, finora quasi tutti quelli che ho provati reggono ad 1v!

Romeo.d
19-02-2008, 09:03
Io ho il modello precedente.
U1F pagato 1400€ con tre differenze: Meno ram, Dvd esterno e un hard disk da 80Gb P-ata.
Il dvd esterno l'ho collegato una volta. Mai usato.
Considerando il target di questo portatile è chiaro che l'Asus abbia preferito mantenere un peso minore "sacrificando" certi elementi.
La batteria da 2400mhA rimane all'interno dello chassis, quella da 4800mhA esce di un centimetro e mezzo con un aumento di 250grammi del peso totale. La forma arrotondata della seconda batteria aggiuntiva non fa rimpiangere quella da 3 celle.

Windows Vista i primi giorni è lento, parecchio anche, poi col tempo è come se imparasse l'utilizzo che ne fai e diventa veloce come xp.
Mai avuto un problemi con i driver, crash, di sicurezza o chissà cos'altro.

Paragonare poi un subnotebook con un notebook normale è sbagliato. Sono due sistemi totalmente diversi.

Se volete proprio un difetto su cui scannarvi è il layout della tastiera, il tasto shift destro è posizionato malissimo.

Per il resto. Ho avuto portatili peggiori...

Romeo D.

Fabio Boneschi
19-02-2008, 09:18
Commento # 21 di: Mietzsche pubblicato il 19 Febbraio 2008, 00:22

Ma fare qualche test sull'SSD? E' la novità del momento sui portatili ma ci fosse qualcuno che ne abbia fatto una bella recensione! Ma vi paga Seagate per caso?

come già detto in varie occasioni, non abbiamo ancora condotto un vero test comparativo e prestazionale tra HD e SSD per un motivo molto semplice: al momento non abbiamo ancora avuto due sample di notebook tra loro identici che differiscono solo per unità di storage.
In alternativa si era pensato di sostituire l' ssd con un hd e fare le prove prestazionale; inoltre l'unità allo stato solito poteva essere sottoposta a hdtach, iometer e simili. Problema: tutti gli ssd integrati nei NB testati fino ad oggi non avevano connessioni a flat cable, quindi niente connettore sata e di conseguenza risulta problematica ogni prova.
Ultimamente ogni portatile con SSD che passa per la redazione viene immediatamente smontato, se possibile, per verificare proprio la fattibilità della prova da te segnalata.
Un test comunque lo abbiamo fatto, anche molto tempo fa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1555/samsung-solid-state-disk-ssd-32-gb-primi-test-prestazionali_index.html

Solido
19-02-2008, 20:38
@PsyCloud: beh, insomma..
sono più verosimili 10-12 GB standard di vista puro piu driver (che non sono moltissimi credo).
xp puro + driver stai largo nella metà..

edit: xp entra pacifico nell'eee ma a dire la verità ci hanno forzato dentro anche vista (paaaazzzi!) :)

vabbè ci sono filmati in cui si vede il caricamento di vista su psp :D

dileovalentino
19-02-2008, 22:07
a mio parere se è un portatile business/format il vista puo andarci bene (e lo dice uno che il vista lo odia).nonostante la dichiarata incompatibilita con moltissimi programmi di grafica e modellazione 3d, ma non mi sembra questo il portatile per questi utilizzi.qualke perplessita sull'hdd.........posso capire la durata della batteria....ma la dimensione con un 2,5", tutto sommato siamo li....se poi consideriamo che si potrebbero avere dimensioni di 200/250 gb.......per quanto riguarda la ram...sinceramente non so cosa gli costava mettere un banco da 2 gb....per quello che costa.....resto cmq dell'idea che 2000 euro per un portatile sono un tantinello troppi......specialemente se si usa word o qualke programma di finanza aziendale.....cmq tutto sommato e caruccio.
p.s. - la scelta delle batterie mi lascia alquanto perplesso....

KEKKO85
19-02-2008, 23:21
CAVOlO 1999 EURO PER UN LAPTOP PACCO ? cioè con quei soldi mi prendo un portatile della madonna

Red Eyes
20-02-2008, 23:34
Anche a me le batterie lasciano un po' perplesso... bisogna vedere quanto dura la piccola con wi-fi acceso e navigazione su internet.
Per quanto riguarda Vista: 10-12 GB solo per l'OS??? Ma che siamo impazziti? Che cavolo ci hanno messo dentro? Io ho reinstallato XP da 1 mese e con tutti gli aggiornamenti, i driver e un po' di zozzeria installata fino a oggi arrivo a 2,5GB occupati!!!

flx2000
22-02-2008, 10:14
Il thread sarebbe dedicato al portatile, non a Vista, ma essendo un "componente" fondamentale del computer è logico che se ne discuta qui.
Per farla breve, il consumo energetico di Vista è inappropriato all'utilizzo portatile, pertanto è una scelta errata.
E' evidente che ci siano accordi tra Asus e Microsoft che penalizzano gli utenti perché la scelta di quel sistema operativo è in disaccordo con il target dell'alta autonomia del portatile.
Basterebbe boicottare le scelte che ci penalizzano, e acquistare solo portatili prodotti con logica e trasparenza.