View Full Version : magneti e hd rotti
choccoutente
18-02-2008, 13:33
mi ritrovo 3/4 vecchi hd inutilizzabili..che ci posso fare di divertente col motorino e coscinetti e i magneti?
killercode
18-02-2008, 14:01
mi ritrovo 3/4 vecchi hd inutilizzabili..che ci posso fare di divertente col motorino e coscinetti e i magneti?
xenom qualcosa si inventerà :D
DarKilleR
18-02-2008, 17:00
io ho 4 HD rotti...credo che userò i magneti per costruirci un modellino in scala di una mini turbina eolica...
Per i motorini sono motori passo passo, di cui l'unica cosa che so è che serve una scheda elettronica per controllarli...
a proposito..io ho un motore passo passo di una stampante ad aghi..posso trovare il modo di collegarlo in modo tale che ruoti da subito senza problemi e schede di controllo intermedie??
xenom qualcosa si inventerà :D
:asd:
mah ti dirò le mie idee si stanno affievolendo :asd:
comunque le parti più utili di un HD sono sicuramente i magneti al neodimio... Sono piuttosto potenti e si possono utilizzare come magneti convenzionali.
Il motore che fa girare i piatti è brushless ma il controllo è sulla scheda: per pilotarlo ti serve un circuito specifico.
I piatti d'alluminio perfettamente lucidato possono essere usati come specchi :asd:
la testina direi che è abbastanza inutile... Se ci saldi dei cavi sulla bobina e la lasci in sede tra i magneti, può diventare un tweeter (collegando i cavi ad un uscita audio) :asd: ma l'utilità è abbastanza scarsa :stordita:
@Darkiller: Che io sappia non ci sono sistemi per utilizzare motori stepper senza l'apposita scheda di controllo. Comunque negli HD non ci sono motori step-up
Doraneko
19-02-2008, 19:51
Di utile con i magneti puoi giocarci e pizzicarti le dita quando si attraggono :D
io ho 4 HD rotti...credo che userò i magneti per costruirci un modellino in scala di una mini turbina eolica...
Per i motorini sono motori passo passo, di cui l'unica cosa che so è che serve una scheda elettronica per controllarli...
a proposito..io ho un motore passo passo di una stampante ad aghi..posso trovare il modo di collegarlo in modo tale che ruoti da subito senza problemi e schede di controllo intermedie??
...i due magneti facenti parte dell'equipaggio del motore "lineare" a bobina mobile (V.C.M) sono abbastanza "pericolosi" stante la loro elevata induzione residua (meglio tenerli lontano da altri h.d funzionanti, da tubi a raggi catodici ecc.).
I motori V.C.M che muovono il gruppo testine-sliders degli hard disk da ora ad oltre venti anni fa non sono del tipo passo-passo.
I motori passo-passo venivano utilizzati per muovere le (poche) testine negli h.d a servo controllo "open loop" come ad esempio il modello W.D contenuto nell'unità esterna AD590 per Amiga 500.
Tale tipo di servo controllo era molto incline ad avere bassa precisione e ripetibilità di posizionamento (quasi sempre le unità dell'epoca disponevano di una intera superficie dedicata alla registrazione, in fabbrica, delle informazioni per guidare il servo meccanismo) e soprattutto una elevata suscettibilità alla temperatura.
I motori "lineari" che vengono utilizzati adesso invece funzionano in closed-loop elaborando le informazioni di posizione a partire dai servo settori registrati in modo interlacciato direttamente sulle stesse superfici che contengono i settori utente.
Grazie.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.