PDA

View Full Version : TMC serve o no?


truncksz
18-02-2008, 12:20
Ciao a tutti, vorrei acquistare un navigatore becker che è senza TMC (monitoraggio del traffico).

Vorrei sapere da qualcuno di voi che ha un nav con TMC se conviene prenderne uno che è dotato di tale funzione o meno. Potreste poi spiegarmi come funziona?E' una boiata oppure dice proprio in tempo reale come stanno le cose e permette di evitare traffico e code? grazie a tutti.

Stevewind
18-02-2008, 17:00
il "Traffic management channel" è una funzione che permette di ricevere le informazioni sul traffico, quindi su eventuali incidenti, code, ingorghi, in tempo reale.
In pratica il navigatore ha un tuner radio che sulle frequenze che erogano questo servizio riceve le informazioni (un po’ come quando ascolti Isoradio). In funzione di queste informazioni, il PND ti segnala con una piccola icona che c’è un’ingorgo, e ti ricalcala il tragitto, escludendo quella tratta. Il TMC spesso funziona anche prima di mettersi in viaggio, permettendoti così di evitare tratti in cui si segnalano problemi di circolazione.

Prima era gratuito come tipo di servizio, ma in Italia funzionava poco e male, in alcune strade non si riceveva per niente, in altre a tratti…
Negli altri paesi europei è per lo più a pagamento, e, a quanto dicono, funziona sul serio. Dal 2008 anche in Italia questo servizio è a pagamento e, fatte rare eccezioni (Becker) i navigatori non ricevono alcuna informazione, perché su nessuno di essi è stato pagato un abbonamento o comunque predisposto il servizio a pagamento.
Infoblu, di Società Autostrade, in collaborazione con RTL, e quindi sulle sue frequenze, eroga le informazioni, a pagamento, garantendo una copertura pressoché totale dell’Italia e soprattutto efficiente.
Pare che in primavera verrà siglato un accordo tra Becker e Autostrade e da allora tutti i navi Becker con TMC avranno il pay tmc gratuito per sempre.

deurylia
19-02-2008, 15:24
se non ho capito male, allora, sui becker che acquisto oggi (tipo il 7927) devo pagare un abbonamento x il tmc? altrimenti non funziona?

Perchè nel caso, sto sul 7934 che mi costa il 35% in meno!:confused:

truncksz
19-02-2008, 15:40
se non ho capito male, allora, sui becker che acquisto oggi (tipo il 7927) devo pagare un abbonamento x il tmc? altrimenti non funziona?

Perchè nel caso, sto sul 7934 che mi costa il 35% in meno!:confused:

come non quotarti, ho aperto il thread proprio per il tuo stesso motivo ma a parte ciò che poteva darci wikipedia (ringrazio in ogni caso stevewind ci mancherebbe) non è stato aggiunto molto altro, io in particolare vorrei proprio sapere:
se ad esempio sono in macchina e parto ogni quanto il navigatore viene informato sulla situazione del traffico e soprattutto come reagisce, se a dovere oppure no.

Nel senso che se mi fa fare un tragitto che comunque peggiora la situazione non la vedo proprio una grande cosa, al contrario se mi fa evitare il traffico sarebbe grandiso e ne varrebbe la spesa.

Da qualche parte ho letto che gli aggiornamenti del TMC arrivano anche a 300 in un ora quindi ogni 5 min il nav. sarebbe informato e reagirebbe di conseguenza..tutto ciò in teoria però, in pratica ogni quanto avvengono gli aggiornamenti e come vengono sfruttati? perchè sennò tanto vale prenderlo senza e risparmiare non poco. Infine un ultima considerazione, ma non perchè poco importante anzi tutt'altro, se gli aggiornamenti non sono in tempo reale/ogni 5 min bensì ogni 15 min o peggio, secondo me serve cmq a poco perchè in 15 o più minuti (almeno dalle mie parti) la situazione del traffico potrebbe essere totalmente cambiata, in fondo trattasi di una cosa totalmente casuale e molto dinamica. Chi mi sa dire di più proprio all'atto pratico?

truncksz
20-02-2008, 13:54
dalle risposte noto che non si conosce molto su questo tmc :D

deurylia
20-02-2008, 14:29
benvenuto nel club!
Speriamo che qualcuno ci illumini!

truncksz
20-02-2008, 23:05
guarda io qualche informazione in più l'ho trovata se mi mandi pvt ti do il link perchè qui non posso postarlo