PDA

View Full Version : PROBLEMA HARDWARE Asus P5K-E

mdalmat
18-02-2008, 13:05
RAGAZZI AIUTATEMI... E' UN ANNO CHE VADO AVANTI CON STO PROBLEMA..
GUARDATE IL VIDEO:
http://www.youtube.com/v/8tX8O_E0Izk

LINK scheda madre..
http://www.asus.it/products.aspx?modelmenu=2&model=1655&l1=3&l2=11&l3=534&l4=0

Il problema è che in modo randomico (o mentre carica il S.O o dopo 5 min o dopo delle ore o 1gg si e l'altro NO)il PC si pianta facendo degli scatti come si vede nel video, e poi parte il cicalino della scheda madre.. in TUTTO questo windows XP prfessional si pianta di brutto.. nel PC sono stati messi nuovi scheda madre, processore, alimentatore, RAM.. e cambiando gli HD o la scheda video il Problema continua a farlo...

Nel seguente caso la configurazione monta:

- Alimentatore Enermax Liberty 500W
- Scheda madre Asus P5PK-E con WiFi
- Processore Pentium Intel Core 2 Duo 6750
- RAM Kingstone 2x1Gb DDR2 800
- Scheda Video Ati X800 Gto2
- Hd sata Maxtore 200 Gb SATA1 COL S.O.
- Hd Sata Seagate Barracuda 500 GB SATA2
- Card Reader 5 in 1 con lettore Floppy
- Regolatore velocità ventole (quello del video con i led blu)
- Scheda Audio USB Crative Audigy Mp3+
- Scheda PCI TV Pinnacle PCTV Pro
- Masterizzatore Pioneer IDE (In questo caso era scollegato ma lo fa anche se lo collego)
- Rack estraibile dell Magnex per HD IDE (In questo caso era scollegato ma lo fa anche se lo collego)
- Dissipatore Artic Cooling per CPU
- 2 ventole da 120 collegate al regolatore di ventole

con S.O. Win XP Professional SP2

staccando Tutti i PEZZI e lasciando solo il min essenziale il PC continua a fare il problema..

ESISTE QUALCOSA IN GRADO DI DARMI UN LOG DELL'ERRORE CHE DA LA SCHEDA MADRE? XKè SE PARTE L'ALLARME SULLA MAIN B. CI SARà QUALCOSA CHE LO FA SCATTARE..

i&s_drums
18-02-2008, 13:39
e cambiando gli HD...
Un rumore simile lo sento spesso proprio a causa degli hard disks che si piantano però... per curiosità provando a staccare tutti gli hard disk e facendo boot da una versione live di linux ad asempio il sistema funziona?

Potrebbe anche essere la ventola che in fase di spinning tocca su qualche cavo e non fa raffreddare il procio... però il rumore a me personalmente suggerisce "hard disk piantato"

mdalmat
18-02-2008, 13:47
Allora premetto che avendo un Rack con HD removibile.. la prima prova che ho fatto è stata quella di scollegare gli HD Sata e fare un ghost del Maxtor SATA con S.O. su un HD IDE Samsung giusto x togliermi il dubbio che nn fosse il Maxtor Sata il problema... RIsultato il problema continua ad esserci..

Ma non solo ho anche cambiato radicalemente SKEDA MADRE, PROC, ALIMENTATORE E RAM..

La config ke dava lo stesso problema era una ASUS diversa da questa...
Ma appena ho installato tutti i driver anche su questa riecco il problema..

ll processore è stato cambiato da un P4 3.4 socket 775 a questo nuovissimo Intel Core 2 Duo E6750 con temperature in Idle di 16°/19° e max 24° grazie al dissipatore della Artic Cooling Freezer 7

i&s_drums
20-02-2008, 10:09
okay...non sono riuscito a sentire la scheda che tipo di bip fa riesci a postare anche che quello? la scheda non bippa così random ma ogni segnalazione ha un suo significato e una sua causa... adesso.... riguardando il video io continuo a dire... "hard disk". quel "tac tac tac" e il "macinamento" all'inizio mi sanno da HDD.. tantissimo