View Full Version : Il magico problema delle RAM /pae /3gb
puputata
18-02-2008, 12:00
Ciao a tutti, ho installato 4gb (2x1) su una scheda madre (in firma) con chipset P965. Nonostante il BIOS veda completamente i 4gb che ho installato, Windows ne vede solo 3326.
Ora, so bene che i sistemi 32bit hanno una certa difficoltà, pero' speravo di ovviare con PAE e cose varie, dopo qualche ora di spulciamento googlario ho capito che il boot.ini in Vista non esiste e che si lavora con il più dinamico (o forse no?) BCDEdit, al che ho dato i seguenti comandi:
bcdedit /set PAE forceenable
bcdedit /set IncreaseUserVa 3072
Ma niente e' cambiato, ovviamente ho dato i comandi con il command e diritti di amministratore...
Qua (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms791558.aspx) dice che dovrebbe funzionare... :(
Aiuto:help: :help:
TheDarkAngel
18-02-2008, 12:39
per vederli basta mettere l'sp1, per usarli invece non c'è speranza
latilou85
18-02-2008, 12:45
per vederli basta mettere l'sp1, per usarli invece non c'è speranza
quoto... senza sistema x64 potrai stare li all'infinito i tuoi 4 gb non li sfruttera mai.... tranne con sp1 che invece li riconosce e basta....
puputata
18-02-2008, 13:00
Ma non si puo' nemmeno far si che i programmi ne utilizzino una quota in più?
Ma sbaglio o xp col PAE e il 3GB riusciva a vederli e usarli?
Ma che indecenza:cry: :cry: :cry:
latilou85
18-02-2008, 13:22
certo... sia xp che vista x86 vedono e fruttano fino a 3.2GB non di piu....
TheDarkAngel
18-02-2008, 13:22
no nemmeno xp, solo windows server 2003 riusciva
puputata
18-02-2008, 13:29
Scusate... una curiosità... ho una scheda video (x1950) che ha 256mb, se passassi a una con 512mb si ridurrebbe la ram vista da Vista :D?
latilou85
18-02-2008, 13:37
Scusate... una curiosità... ho una scheda video (x1950) che ha 256mb, se passassi a una con 512mb si ridurrebbe la ram vista da Vista :D?
no non si riduce!!!
fabrylama
18-02-2008, 13:37
può darsi, dipende dalla sk madre, ma in generale non si scende mai sotto i 3.2gb riconosciuti
puputata
18-02-2008, 13:38
Mi sto chiedendo se magari potevano innovare mettendo qualche applicazione in più, emulatori 36bit... insomma sta cosa della ram si poteva risolvere meglio no?
fabrylama
18-02-2008, 13:51
Mi sto chiedendo se magari potevano innovare mettendo qualche applicazione in più, emulatori 36bit... insomma sta cosa della ram si poteva risolvere meglio no?
si risolve installando vista64! (a meno di periferiche o sw molto datati non vi sono controidicazioni)
TheDarkAngel
18-02-2008, 15:25
il pae non fa altro che quello, solo che funziona correttamente solo su windows server 2003, comunque perché usare trucchi che riducono le prestazioni quando ci sono sistemi operativi a 64bit che non fanno decadere le prestazioni?
puputata
18-02-2008, 17:20
il pae non fa altro che quello, solo che funziona correttamente solo su windows server 2003, comunque perché usare trucchi che riducono le prestazioni quando ci sono sistemi operativi a 64bit che non fanno decadere le prestazioni?
Per il momento mi pare di leggere (magari mi sbaglio) che Vista 64 da un po di fastidi con drivers e altro e non so (perche' sono ignorante) se il mio processore (c2duo in sign) è compatibile o meno con vista 64...
TheDarkAngel
19-02-2008, 08:19
Per il momento mi pare di leggere (magari mi sbaglio) che Vista 64 da un po di fastidi con drivers e altro e non so (perche' sono ignorante) se il mio processore (c2duo in sign) è compatibile o meno con vista 64...
i driver per esserci ci son tutti e il tuo processore va bene
controlla, se tutte le tue periferiche hanno i driver per la 64 bit perchè non passarci, no? :D
michele.sa0
19-02-2008, 11:11
vista 64 è inutilizzabile. Sono passato al 32 per disperazione. Ci sono pochissimi driver e quelli che ci sono non funzionano a dovere. Primo fra tutto i driver della scheda video che mi hanno reso inutilizzabile il pc. Poi poca compatibilità di programmi. Diciamo che l'unico vantaggio è il fatto che ti riconosce i 4giga ed io che li ho sul 32 sono penalizzato.
vista 64 è inutilizzabile. Sono passato al 32 per disperazione. Ci sono pochissimi driver e quelli che ci sono non funzionano a dovere. Primo fra tutto i driver della scheda video che mi hanno reso inutilizzabile il pc. Poi poca compatibilità di programmi. Diciamo che l'unico vantaggio è il fatto che ti riconosce i 4giga ed io che li ho sul 32 sono penalizzato.
sono passato ieri alla 64 bit e ti posso dire che sti problemi non li ho rilevati, anzi mi sembra anche più stabile
puputata
19-02-2008, 13:06
Mi resta da sapere come va con i giochi e/o con la ati x1950pro
Samuele86
20-02-2008, 00:31
ragazzi io ho un problema diverso...ho vista premium 32 (tra poco ultimate 32) ma mi vede solo 2,8 giga sui 4 ke ho...a me non interessa ke li veda tutti e 4...ma cavoli almeno 3,3 si!!ke devo fare?posso modificare qualcosa per farglieli usare?il bios li vede perfettamente...la mia configurazione è scritta come firma...spero mi sappiate aiutare...help :mc:
II ARROWS
20-02-2008, 00:45
Non si può risolvere il problema perchè è il BIOS a limitare la dimensione utilizzabile dal sistema.
Samuele86
20-02-2008, 01:05
Non si può risolvere il problema perchè è il BIOS a limitare la dimensione utilizzabile dal sistema.
wow..ke risposta utile :D e ke vuol dire scusa???xchè tutti gli altri con la mia stessa mobo li vedono giusti i giga??500mb in meno sono sempre 500mb in meno..nn mi interessa se nn ne vede 4 ma 3,3 invece ke 2,8 li deve vedere per forza...il bios l'ho aggiornato 3 ore fa..
E dove sta scritto che li deve vedere per forza??
Sulla mobo che avevo prima ne vedeva 2,9Gb su 4Gb,sulla mobo attuale vede 3070Mb su 4Gb,oltretutto dipende da come si è installato il s.o. non mi è mai capitato di vedere due installazioni identiche,anche sulla stessa configurazione.
Samuele86
20-02-2008, 02:10
E dove sta scritto che li deve vedere per forza??
Sulla mobo che avevo prima ne vedeva 2,9Gb su 4Gb,sulla mobo attuale vede 3070Mb su 4Gb,oltretutto dipende da come si è installato il s.o. non mi è mai capitato di vedere due installazioni identiche,anche sulla stessa configurazione.
ma infatti...secondo me...è anke questo vista schifoso premium ke fa cagher...xchè l'altro ke provai (ultimate) era anke più veloce...solo ke devo attendere il dvd originale per vedere..visto ke la copia non me la fa neanke installare qui...MAH chissà xchè...riconoscerà ke nn è originale..
Perchè invece di pangere :D non installi Vista 64 :confused:
ragazzi io ho un problema diverso...ho vista premium 32 (tra poco ultimate 32) ma mi vede solo 2,8 giga sui 4 ke ho...a me non interessa ke li veda tutti e 4...ma cavoli almeno 3,3 si!!ke devo fare?posso modificare qualcosa per farglieli usare?il bios li vede perfettamente...la mia configurazione è scritta come firma...spero mi sappiate aiutare...help :mc:
cioè, compri 4 gb e non li vuoi sfruttare del tutto? :D
comunque è strana sta cosa :boh:
Ciao.
Prova a vedere se leggendo qui riesci a risolvere alcuni dei tuoi dubbi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21072121&postcount=395
Samuele86
20-02-2008, 12:22
cioè, compri 4 gb e non li vuoi sfruttare del tutto? :D
comunque è strana sta cosa :boh:
non è ke nn li voglio sfruttare...ma se devo scegliere tra 2.8 e 3.3 preferirei 3.3 visto ke tanto al 64 bit non ci passerò x il momento perchè dicono ke ha troppa incompatibilità..e io ho fatto il pc per giocarci e usare programmi..se mi devo ritrovare ke nn mi fa la roba a ke mi è servito :p a niente...x guadagnare quei 700mb?
non è ke nn li voglio sfruttare...ma se devo scegliere tra 2.8 e 3.3 preferirei 3.3 visto ke tanto al 64 bit non ci passerò x il momento perchè dicono ke ha troppa incompatibilità..e io ho fatto il pc per giocarci e usare programmi..se mi devo ritrovare ke nn mi fa la roba a ke mi è servito :p a niente...x guadagnare quei 700mb?
scusa, chi è che ha detto sta cagata immane? :D
vista a 64 bit può far girare anche i programmi a 32 bit, i problemi al massimo ce li hai con i driver, ma se sei a posto con quelli sei a posto con tutto :D
ma ancora con sta storia che vista x64 ha problemi???
ormai i driver ci sono per tutto (apparte cose antiche) quindi va esattamente come se non meglio del 32bit.
hai 4gb e li vuoi usare?? metti vista x64.
Samuele86
20-02-2008, 18:00
Beh io nn penso sia roba obsoleta :p l'ho fatto ora il pc...mmm...guardate un pò nella firma...quelli sono i componenti...il problema è...ke tanto son sicuro nn mi fa installare nemmeno il vista 64 bit...
ma ancora con sta storia che vista x64 ha problemi???
ormai i driver ci sono per tutto (apparte cose antiche) quindi va esattamente come se non meglio del 32bit.
hai 4gb e li vuoi usare?? metti vista x64.
ti dirò.. già solo il fatto che il sistema è più "blindato" rispetto alla 32 bit gli fa guadagnare 10 punti in più :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.