PDA

View Full Version : Tensioni effettive e Vcore

NicKonsumaru
18-02-2008, 09:55
SAlve ho questo dubbio sulle tensioni erogate effettivamente dagli ali ed in particolare se' il voltaggio sulla linea 12+ non e' tale ma inferiore (esempio 11,67 in full load , letto tramite everest) possa sballare il giusto vcore della cpu:
mi spiego meglio, la tensione giusta e' 12 volt --> il vcore mettiamo 1,40 (cpu-z)
se l'ali invece di 12 eroga 11,67 (quindi 2,8% in meno) allora il vcore effettivo sara' del 2,8% inferiore quindi 1,36 (1,40 x 0,972) ?
tutto questo perche' la mobo pensa di erogare 1,4 vcore MA solo se la linea 12+ sia stabile, invece nel mio caso come anche di molti altri la linea 12+ cala e di parecchio. (anche se poi le specifiche per gli ali sono di +-5% delle tensioni)
Grazie in anticipo

Capellone
18-02-2008, 11:51
la tensione del vcore non dipende linearmente dall'alimentatore perchè la cpu riceve alimentazione da un apposito circuito della scheda madre che riduce, filtra e stabilizza la tensione. se questo circuito è scarso il vcore sarà sempre instabile, indipendentemente dall'alimentatore.
la linea da 12 V a 11,67 è un po' calante ma rientra nelle tolleranze delle specifiche ATX

JL_Picard
18-02-2008, 12:00
SAlve ho questo dubbio sulle tensioni erogate effettivamente dagli ali ed in particolare se' il voltaggio sulla linea 12+ non e' tale ma inferiore (esempio 11,67 in full load , letto tramite everest) possa sballare il giusto vcore della cpu:
mi spiego meglio, la tensione giusta e' 12 volt --> il vcore mettiamo 1,40 (cpu-z)
se l'ali invece di 12 eroga 11,67 (quindi 2,8% in meno) allora il vcore effettivo sara' del 2,8% inferiore quindi 1,36 (1,40 x 0,972) ?
tutto questo perche' la mobo pensa di erogare 1,4 vcore MA solo se la linea 12+ sia stabile, invece nel mio caso come anche di molti altri la linea 12+ cala e di parecchio. (anche se poi le specifiche per gli ali sono di +-5% delle tensioni)
Grazie in anticipo

penso che il calo di tensione sulla linea dei 12 Volt sia concausa del Vdrop della linea del processore...

tuttavia tale calo dovrebbe già essere rilevato da cpu-z.

In genere con sistema overcloccato, si hanno quattro letture distinte del V-core:
- quella impostata nel bios
- quella rilevata dal Bios (sotto la voce PC Health status)
- quella rilevata da Cpu-z in idle
- quella rilevata da Cpu-z sotto sforzo...

ho fatto una prova tenendo aperti diversi software in grado di monitorare i voltaggi...

speedfan 4.34 beta 38 mi da un valore sballato (1.09V)
CPUID Hardware monitor mi da 12.10V
Everest Ultimate edition non mi da il valore del 12V in quanto è una versione Trial
Everest Home Edition da un valore sballato (1.09V)

Tra l'altro da Bios mi segna 11.88V sulla linea dei 12V...

Invece i valori delle linee da 3.3V (3.33V) e 5V (4.97V) sono ben concordanti...

Capellone
18-02-2008, 12:42
ma li hai misurati con un tester o ti metti a fare la media di 3 o 4 software che leggono tutti dallo stesso sensore, non sempre affidabile?

NicKonsumaru
18-02-2008, 18:42
ok grazie ragazzi, qlc ha altre considerazioni?
capellone ti e' capitato che magari cpu-z leggeva x e un tester leggeva y?