PDA

View Full Version : Pc semi muletto con scarso budget

aressaccio
18-02-2008, 09:52
salve a tutti :) il titolo lo so è un po... strano .. ma che volete farci ... titolo strano per gente strana (me) ^_^
Dopo anni di fido servizio mi si è bruciato il pc ... :\ devo quindi sostituirlo, del vecchio pc posso recuperare il case (senza alimentatore) e l'hd che è un uata 133 da 200 gb ... e naturalmente casse, webcam, monitor etc etc (insomma tutto l'ambaradan con esclusione di tastiera e mouse che vorrei cambiare prendendo qualcosa di wireless) ora... voi con 280-300 euro cosa comprereste? tenuto conto che vorrei un pc che deve essere comunque aggiornabile... non mi piace fare una macchina e lasciarla lì a morire e che deve poter fare alla meno peggio un po di tutto con una spiccata propensione per l'online? (download e altro)
Grazie mille!

Angelo

fuocoz
18-02-2008, 10:22
Credo tu debba cambiare anche l hd,quelli nuovi hanno dei connettori diversi

aressaccio
18-02-2008, 10:36
Credo tu debba cambiare anche l hd,quelli nuovi hanno dei connettori diversi

dovrei poterli montare se trovo una scheda madre che abbia almeno una piattina di quel tipo ... se non erro...

carletto1969
18-02-2008, 10:41
le nuove schede madri hanno un canale ide, vuol dire che puoi collegarci due dispositivi ide (es: masterizzatore e hd o due hd ide), ti consiglio di tenere il tuo hd per backup e mettere un nuovo hd per il sistema operativo (sata II 7200 rpm).

avvelenato
18-02-2008, 10:44
salve a tutti :) il titolo lo so è un po... strano .. ma che volete farci ... titolo strano per gente strana (me) ^_^
Dopo anni di fido servizio mi si è bruciato il pc ... :\ devo quindi sostituirlo, del vecchio pc posso recuperare il case (senza alimentatore) e l'hd che è un uata 133 da 200 gb ... e naturalmente casse, webcam, monitor etc etc (insomma tutto l'ambaradan con esclusione di tastiera e mouse che vorrei cambiare prendendo qualcosa di wireless) ora... voi con 280-300 euro cosa comprereste? tenuto conto che vorrei un pc che deve essere comunque aggiornabile... non mi piace fare una macchina e lasciarla lì a morire e che deve poter fare alla meno peggio un po di tutto con una spiccata propensione per l'online? (download e altro)
Grazie mille!

Angelo

dovresti specificare meglio cosa ti si è bruciato.
Inoltre, come sottolinea fuocos, adesso gli hard-disk si sono affermati su standard SATA, gli IDE (detti anche uata o pata) sono un po' poco diffusi. Presumo che la maggior parte delle schede madri in vendita possiedano ancora un canale IDE (per due periferiche), ti conviene controllare quando scegli la scheda madre, se proprio vuoi tenerti l'hard-disk. Inoltre i cavi ide sono spesso corti, controlla anche la posizione del connettore rispetto a dove andrà montato l'hard-disk sul case.
Se non vuoi avere fregature invece ti consiglio di partire da zero, con poche decine di euro te ne compri uno nuovo di disco, dalle dimensioni analoghe, e sei a posto.

carletto1969
18-02-2008, 10:47
con un budget così basso non puoi che rivolgerti ad amd, a meno che non overclocchi allora intel, es:

mobo ASUS M2N-VM DVI - GeForce 7050PV - micro ATX 55 euro
cpu athlon 64 x2 4200 55 euro
ram 2x1 giga 800 mhz 50 euro
hd 160 gb 40 euro
masterizzatore pioneer 212 sata 30 euro
alimentatore lc-power 420 watt 35 euro

totale 265 euro

fuocoz
18-02-2008, 10:48
Cmq cosi a occhio e croce con quel budget potresti montare

sk madre con grafica integrata tipo la Abit I-45CV che viene sui 40€
cpu intel 2160 che viene sui 50-60€
ram 2x 1giga ddr2 vanno bene tutte quelle che trovi sui 50 euro
ali Corsair VX450W o lcpower prezzo circa 60€
Se ti avanza mettici anche un hd nuovo quelli da 250 giga si trovano di marca a 50 euro

Che la macchina rimanga a morire non c è dubbio,visto che nel 2009 intel cambia i socket

Potresti altrimenti andare su amd se vuoi piu longevità,ma non ti posso aiutare perchè sulla fascia bassa amd non sono aggiornato

fuocoz
18-02-2008, 10:50
Anche la soluzione di carletto non è male,ma come longevità siamo sulla stessa barca

(anzi,forse è meglio la mia perchè potresti montare l' ultimo penryn su quella sk madre)

aressaccio
18-02-2008, 18:36
grazie a tutti per le risposte, orientativamente ero andato già da solo (prima di leggere qui) sulla soluzione di carletto, con cui praticamente abbiamo scelto lo stesso processore e la stessa scheda madre (caso?), anche se per il processore sto pensando di mettere la versione 4400+ al posto della 4200+ perchè se non erro ha 1 mb di cache per core mentre il 4200+ ne ha 512kb per core..
L'hd sata2, visto che la mb lo permette, me lo risparmierei e metterei l'hd che già ho uata, in attesa fra qualche mesetto di mettere poi un sata2 ... e spenderei quei soldi per una scheda grafica magari una xfx geforce 8400gs da256 mb.
Per quanto riguarda l'alimentatore non so... forse prendo direttamente un case nuovo visto che il case che ho non so fino a che punto andrà bene per una mb mAtx... :\
consigli, obiezioni o altro?

carletto1969
18-02-2008, 21:03
se il case va bene per una scheda madre atx tanto più con una matx che è più piccola, comunque non sottovalutare l'alimentatore, anche se con la tua configurazione non è necessario un alimentatore super.
Un buon compromesso è l'LC-Power, non costa tantissimo e da una discreta potenza anche per futuri upgrade..