PDA

View Full Version : Compagnie Asssicurative.....chi e' la piu economica

mp4_22
18-02-2008, 09:09
Compagnie Asssicurative.....chi e' la piu economica

scusate volevo fare gentilmente due domande

1)scusate da che voi sapete qual e' la compagni assicurativa per polizze macchina che si ha il maggior risparmio in italia;

2)Inoltre volevo sapere se e' possibile assicurare una macchina italiana con una compagnia spagnola, visto l'accordo comunitario europeo;

Grazie in anticipo

essegi
18-02-2008, 09:50
non c'è una assicurazione più economica in assoluto

a seconda dei parametri di riferimento di un guidatore, di un veicolo e delle clausole accessorie può convenire una Compagnia invece di un'altra

alcuni siti aiutano a fare dei calcoli prendendo come riferimento diverse compagnie, e comunque ogni Compagnia ha sul proprio sito il "modulo" x un preventivo on-line

ci deve essere un "Decreto" ISVAP che autorizza ciascuna compagnia, italiana o straniera, ad "esercitare" in Italia

ManyMusofaga
18-02-2008, 10:00
Fatti un preventivo online con Direct Line ;) solitamente è ben più conveniente delle altre compagnie...

mp4_22
18-02-2008, 10:02
sai qual e' questo decreto

v1ruz
18-02-2008, 10:10
su questo sito (http://www.6sicuro.it) mi pare che faccia un confronto tra le principali compagnie assicurative

Froze
18-02-2008, 10:11
non c'è una assicurazione più economica in assoluto

a seconda dei parametri di riferimento di un guidatore, di un veicolo e delle clausole accessorie può convenire una Compagnia invece di un'altra

quoto.
io e mio padre ad esempio paghiamo meno con zuritel rispetto a genialloyd.
per mia madre e mia sorella invece vale l'inverso.

essegi
18-02-2008, 10:13
sai qual e' questo decretocodice delle assicurazioni private

decreto legislativo n. 209 del 7 settembre 2005 ed aggiornato con le modifiche introdotte dal Decreto legislativo n. 198 del 6 novembre 2007.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=9869

mp4_22
18-02-2008, 10:38
scusa mi sono perso i tutti quelli articoli di legge, ma da come ho capito il posso farmi un assicurazione in spagna e veicolare in italia con una macchia matricolata italiana............. confermi

essegi
18-02-2008, 11:20
..........

CAPO III - IMPRESE AVENTI LA SEDE LEGALE IN UN ALTRO STATO MEMBRO

Art. 23.
(Attività in regime di stabilimento)

1. L’accesso all’attività dei rami vita o dei rami danni in regime di stabilimento nel territorio della Repubblica, da parte di un’impresa avente la sede legale in un altro Stato membro, è subordinato alla comunicazione all’ISVAP, da parte dell’autorità di vigilanza di tale Stato, delle informazioni e degli adempimenti previsti dalle disposizioni dell’ordinamento comunitario. Se l’impresa si propone di assumere rischi concernenti l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, la comunicazione include la dichiarazione che l’impresa è divenuta membro dell’Ufficio centrale italiano e aderente al Fondo di garanzia per le vittime della strada.
....................
etc. etc.

mp4_22
18-02-2008, 11:35
quindi
a) ad un controllo stradale.......sono ok
b) se succede un sinistro........ sono ok,

confermi tutto ok

essegi
18-02-2008, 11:56
no, se tu risiedi stabilmente in italia e circoli con una macchina italiana, l'assicurazione deve essere autorizzata ad operare in italia

qualunque compagnia che opera correttamente comunque ti dirà se può assicurarti ed a quali costi in relazione alle tue "caratteristiche"

può darsi che on-line non riesca a completare i tuoi preventivi, nel caso usa il telefono o recati presso qualche agenzia nella tua zona

mp4_22
18-02-2008, 12:12
riepilogo:
sono residente in italia ed ho una macchina immatricolata italiana, posso fare l'assicurazione con una compagnia spagnola ed essere in regola ????

essegi
18-02-2008, 12:31
riepilogo:
sono residente in italia ed ho una macchina immatricolata italiana, posso fare l'assicurazione con una compagnia spagnola ed essere in regola ????puoi farla se la società è fra quelle autorizzate presenti in qualcuno di questi elenchi:
https://nsiv.isvap.it/Albi/Albi/defaultImprese.jsp?view=albi&viewSet=imprese

qui trovi altre info:
http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp

mp4_22
20-02-2008, 13:46
quindi come compagnie italiane, la dialogo assicurazioni e' la piu economica.................

Alcor_81
20-02-2008, 15:31
quindi come compagnie italiane, la dialogo assicurazioni e' la piu economica.................

Non direi tanto he!? Fatti fare un preventivo e poi mi dici :D

diafino
20-02-2008, 16:07
A me è risultata più conveniente la Zurigo. I prezzi dipendono dalle compagnie, alcune fanno prezzi migliori per i neopatentati (sperando che poi tu non abbia l'intelligenza di cambiare) altri invece no, avantaggiando la fascia media..

Preventivi e vedi :)

PS: ultimamente la mia ragazza ha fatto l'assicurazione con IWBank.. da tenere in considerazione

CS25
20-02-2008, 16:18
A meno che in Spagna funzioni differentemente che in Italia, non puoi assicurare li' una macchina immatricolata e targata in Italia se non la reimmatricoli li'.
Da noi in Italia infatti, una persona con una macchina con targa ed immatricolazione estera NON puo' venire assicurata.
"Credo" sia una norma generale, ma non ci metto la mano sul fuoco in quanto le mie competenze si fermano... alla frontiera :D

Riguardo la domanda principale del thread, la risposta e' semplice : DIPENDE.

Al di la' dei parametri generali e dei preventivatori online, ogni agenzia assicurativa puo' avere particolari possibilita' di sconto (tramite' flessibilita', tramite montesconti, tramite convenzioni specifiche in loco e/o per professioni particolari) di conseguenza il metodo _infallibile_ per risparmiare e' di farsi un giro.

Esempio lampante da me : una nota compagnia assicuratrice ha tariffe competitive, ma non piu' basse delle varie concorrenti telefoniche... ebbene per i dipendenti delle forze armate tale compagnia garantisce uno sconto del 30% addirittura sulla vecchia tariffa 2003 (!) che in molti casi equivale ad un 50% di sconto odierno. Va da se' che essendo una cosa localizzata e ristretta ad una categoria ben specifica, non si puo' generalizzare per tutte le altre zone d'Italia.
Sono sicuro che "convenzioni" o "agevolazioni" del genere siano presenti in tutte le citta' e fatte da molteplici compagnie, solo che non possono venire pubblicizzate per la loro caratteristica di accesso "ristretto".

Ergo, fatevi due passi e sentite di persona, se avete un pomeriggio da "investire" :)

Black Dawn
20-02-2008, 16:56
Io quest'anno sono passato a ZURITEL, la compagnia on-line del gruppo ZURICH, e rispetto a DIRECT LINE sono sceso di ben 100€ pagando un premio annuo di 438€ con massimale a 1.500.000€ in classe 1.

Solo RC, niente incendio e furto.

essegi
20-02-2008, 17:15
..... Da noi in Italia infatti, una persona con una macchina con targa ed immatricolazione estera NON puo' venire assicurata. ......... forse ti è sfuggito questo:

..... sono residente in italia ed ho una macchina immatricolata italiana, ......

x il resto, concordo ;)

CS25
20-02-2008, 17:27
forse ti è sfuggito questo:

Sono stato contorto nella risposta, lo ammetto.
Avevo detto infatti "Se in Spagna funziona come da noi, allora non puoi assicurare li' un'auto immatricolata in Italia". Nel periodo successivo ho poi ribadito come funziona in Italia nello stesso caso, cioe' di auto immatricolata all'estero.

La prossima volta cerchero' di essere meno arzigogolato :)