View Full Version : HD esterno 500GB e win 98SE
Ciao a tutti dovrei acquistare un HD esterno da 500 Gb per un mio amico ma lui lavora con il Win 98 SE e non sono sicuro che questo HD sia compatibile...
Mi consigliate qualche soluzione?
L'unico HD da 500 Gb che me lo dà compatibile con win98 è il PackardBell Sprint 500GB USB2.0/7200/8MB...
manganese
18-02-2008, 09:11
Penso che un ulteriore problema può essere il computer.
Cioè se monta win 98 avrà un comp molto vecchio con limitazioni hardware e di bios che non gli consentiranno di sfruttare un hd così grosso.
In questi casi è meglio provare prima di fare l'acquisto
infatti il pc è un pentium3...dovrei provare ad aggiornare il bios...
manganese
18-02-2008, 10:04
infatti il pc è un pentium3...dovrei provare ad aggiornare il bios...
Pensavo peggio!
Prima per prima cosa vedi se sei fortunato ed è un usb 2 altrimenti ti conviene soprassedere perchè sarebbe di una lentezza esasperante.
Pensavo peggio!
Prima per prima cosa vedi se sei fortunato ed è un usb 2 altrimenti ti conviene soprassedere perchè sarebbe di una lentezza esasperante.
Praticamente dovrei acquistare per questo pc una scheda pci per le usb2 e l'hd da 500gb...
Cmq sono riuscito a recuperare un hd esterno da 500 gb e questo pomeriggio lo provo...
manganese
18-02-2008, 10:23
Praticamente dovrei acquistare per questo pc una scheda pci per le usb2 e l'hd da 500gb...
Cmq sono riuscito a recuperare un hd esterno da 500 gb e questo pomeriggio lo provo...
Non ho mai provato ma dubito che se il comp non è predisposto per usb2 la scheda pci funzioni a usb2.
Cmq i problemi non sono finiti
visto che devi usare la fat l'HD deve essere partizionato in fat32.
il limite è di 120G (cioè circa 4 partizioni) ma solo se usi un programma apposito tipo partition magic per partizionare e formattare.
cioè se faccio partizioni da 120 Gb, ovviamente, formattate in FAT32 non riuscire a visualizzarle?
manganese
18-02-2008, 10:38
cioè se faccio partizioni da 120 Gb, ovviamente, formattate in FAT32 non riuscire a visualizzarle?
Non riusciresti neppure a farle!
P.S.
Non mi ricordo il limite asatto, ma ricordo che con 500g venivano 4 partizioni
ehmmm...non vorrei acquistare un HD che poi non potrà utilizzare...
allora ho visto un'attimino meglio il pc ed è un pentium 3 1.0 GHz con 256 Mb di ram e scheda madre AOPEN AX34-U (con bios del 2001)...
Penso sia un'impresa quasi impossibile voi che dite?
Forse avev sottovalutato...quando avevo parlato con lui gli avevo detto che si poteva fare tutto...pensavo che aggiornando il bios si riuscisse...
manganese
19-02-2008, 07:24
allora ho visto un'attimino meglio il pc ed è un pentium 3 1.0 GHz con 256 Mb di ram e scheda madre AOPEN AX34-U (con bios del 2001)...
Penso sia un'impresa quasi impossibile voi che dite?
Forse avev sottovalutato...quando avevo parlato con lui gli avevo detto che si poteva fare tutto...pensavo che aggiornando il bios si riuscisse...
Scusa se lo ripeto, hai guardato la cosa più importante cioè il supporto per usb 2?
Scusa se lo ripeto, hai guardato la cosa più importante cioè il supporto per usb 2?
non ce l'ha...infatti gli ho detto che acquisterò un HD da 120 Gb...tanto deve usarlo solo per archiviare musica...
manganese
19-02-2008, 07:49
non ce l'ha...infatti gli ho detto che acquisterò un HD da 120 Gb...tanto deve usarlo solo per archiviare musica...
Tieni conto che per spostare 700M in usb1.1 ci vogliono circa 13-15 minuti.
Il discorso della formattazione cmq rimane
Per poter avere un'unica partizione devi formattare in fat 32 il disco usando un programma "dedicato" (per esempio partition magic)
Tieni conto che per spostare 700M in usb1.1 ci vogliono circa 13-15 minuti.
Il discorso della formattazione cmq rimane
Per poter avere un'unica partizione devi formattare in fat 32 il disco usando un programma "dedicato" (per esempio partition magic)
lo so ma....per adesso non ha intenzione di cambiare pc (perchè sarebbe da rifare tutto)...
Per caso hai qualche HD esterno da 120 gb da consigliarmi?
allora ho deciso che acquisto Box e HD separati...
Per il box avevo visto questo:
Enermax:
http://www.best4shop.it/P/IB/P046.jpg
e per l'HD WD 120Gb sata2....
Che ne pensate? Dovrei andare tranquillo visto che cmq funzionerebbe in usb1 perchè il pc dove andrebbero non supporta usb2...
Per il box....non sono riuscito a capire se è autoalimentato oppure ha l'alimentazione esterna...
Confido in un vostro aiuto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.