PDA

View Full Version : [Rumor] Il Blu-ray arriva su Xbox 360 a maggio?

[?]
18-02-2008, 08:27
Se seguite la guerra dei formati tra l'HD DVD voluto da Toshiba ed il Blu-ray di Sony, Samsung, Philips ed altri costruttori, saprete sicuramente che il secondo ha ormai vinto, con indicazioni sempre più insistenti di un imminente abbandono di Toshiba. Molti si chiedevano quale sarebbe stata la mossa di Microsoft a fronte di questi avvenimenti, mentre alcuni ipotizzavano l'imminente arrivo di un lettore Blu-ray esterno per Xbox 360.

Questa ipotesi ottiene oggi maggior credito grazie ad un rumor del sito Smarthouse, il quale afferma di essere a conoscenza dei piani di Microsoft per il rilascio di un lettore Blu-ray per la propria console. Secondo il sito, il lettore sarebbe già pronto e starebbe aspettando solo l'ok del reparto marketing per andare in produzione, con arrivo nei negozi previsto nel mese di maggio. La stessa fonte afferma inoltre che sarebbe stata progettata una Xbox 360 con lettore Blu-ray interno: visto che ormai vi è di fatto un unico standard HD sul mercato, non ci sarebbe infatti più motivo per non integrarlo nella console, ovviamente dedicato unicamente alla visione di film, visto che i giochi continuerebbero ad essere prodotti su DVD.

Vi ricordiamo che per ora si tratta unicamente di rumors, e vanno presi come tali: vi aggiorneremo comunque sulla vicenda non appena emergeranno novità.

Fonte: mondoxbox.com

darioking90
18-02-2008, 08:30
Microsoft è alla frutta se è vera sta cosa....:)

astorcas
18-02-2008, 08:32
In effetti la Microsoft era stata chiara a riguardo già in passato... il blue-ray vince? Smettiamo di produrre lettori HD-DVD e produciamo quelli BD. C'è da dire che se il prezzo non è molto conveniente a sto punto mi prendo una PS3... anche se dovesse servirmi solo come lettore multimediale!

Spider-Mans
18-02-2008, 08:41
saranno contenti tutti quelli che hanno acquistato un lettore hd dvd per 360

Pan
18-02-2008, 08:45
ma.. boh, io tanto con la consolle ci gioco solo :D

Sgt. Bozzer
18-02-2008, 08:47
una 360 con lettore bluray interno oltre che improbabile.. sarebbe davvero inutile.. perchè costosa e parecchio limitata per la visione dei bluray rispetto alla PS3..
invece il lettore esterno è possibile.. non ci fanno una bella figura.. nonostante avessero messo le mani in avanti fin dall'inizio.. ma è cmq possibile..

Do85
18-02-2008, 08:52

Che discorsi ridicoli... :)
E se lo metteva interno?Erano contenti tutti quelli che hanno acquistato una 360?
Lei ha lasciato la possibilità di scelta perchè lei ha evitato di scegliere tenendosi fuori dalla guerra, ma dando il supporto minimo indispensabile a chi supportava.
Lei con un secondo lettore non fa altro che seguire il mercato. Non vedo perchè non dovrebbe farlo, sono opzioni in più per i suoi clienti.

Tuone
18-02-2008, 08:58

Bhe mica gliel'ha ordinato il dottore.. :D

as2k3
18-02-2008, 09:01
visto che toshiba ha dichiarato ufficialmente il fallimento del HDDVD

è una sce3lta d'obbligo per m$

Murakami
18-02-2008, 09:01
Io lo sono: diventerà hardware vintage di nicchia... :D

fabiomi
18-02-2008, 09:02
mio prima di subito :O

andreasperelli
18-02-2008, 09:14
Personalmente non m'interessa nulla, con l'Xbox 360 io ci voglio solo giocare e non è neanche collegata alla TV della sala. In generale però sarebbe un buona mossa da parte di Microsoft che secondo me ha supportato HD-DVD più per intralciare Sony che per reale interesse.

L'unica cosa che mi dispiace è che da nessuna parte si parla del vero unico difetto dell'Xbox 360: la rumorosità, indegna di una console nel 2008. Mi piacerebbe leggere una notiza in cui MS s'impegna ad una nuova versione silenziosa.

AK47
18-02-2008, 09:28
scaffale subito :O

Yngwie74
18-02-2008, 09:34

Chi ha comprato quella specie di libro mangiadischi l'ha fatto a suo rischio e pericolo. Cosi' come chi ha comprato i player da tavolo toshiba. Il rischio consisteva proprio nello scegliere un formato che sarebbe potuto scomparire.

Per quanto riguarda il lettore esterno, mi rifiuto di prendere un aggegio del genere per la 360.

Quando questa guerra sara' conclusa di fatto (ovvero, per quel che mi riguarda, quando il 100% dei film uscira' su un solo formato) aspettero' i lettori standalone compatibili col BD2.0 ed entrero' nell'era dei film HD. :)

fabiomi
18-02-2008, 09:39
Chi ha comprato quella specie di libro mangiadischi l'ha fatto a suo rischio e pericolo. Cosi' come chi ha comprato i player da tavolo toshiba. Il rischio consisteva proprio nello scegliere un formato che avrebbe potuto scomparire.

Per quanto riguarda il lettore esterno, mi rifiuto di prendere un aggegio del genere per la 360.

Quando questa guerra sara' conclusa di fatto (ovvero, per quel che mi riguarda, quando il 100% dei film uscira' su un solo formato) aspettero' i lettori standalone compatibili col BD2.0 ed entrero' nell'era dei film HD. :)

"non capisci un cazzo" :O

MesserWolf
18-02-2008, 09:41
Chi ha comprato quella specie di libro mangiadischi l'ha fatto a suo rischio e pericolo. Cosi' come chi ha comprato i player da tavolo toshiba. Il rischio consisteva proprio nello scegliere un formato che avrebbe potuto scomparire.

questa guerra e' conclusa di fatto. Più di toshiba che smette di produrlo cosa volevi ? l'implosione di tutti i player :sofico:

I titoli ex-hd-dvd non tarderanno ad arrivare ... presumo che per fine estate saranno stati convertiti tutti . Nel frattempo non è che non hai film da vedere ... stanno uscendo parecchi BD in questi giorni .

Cmq io credo che più avanti faranno uscire l'accessorio esterno , dubito fortemente in una integrazione del bd . avrebbe poco senso , almeno per ora.

Murakami
18-02-2008, 09:44
Io aspetto di beccare i film HD-DVD invenduti a prezzi stracciati... :)

dani&l
18-02-2008, 09:44
Non credo alla versione interna del bluray, ma la periferica esterna mi pare una mossa più che ovvia, se il BR diventa di fatti lo standard. Non ci vedo niente di strano :mbe:

as2k3
18-02-2008, 09:49
http://www.downloadblog.it/post/5716/il-formato-hd-dvd-e-morto

Yngwie74
18-02-2008, 10:00
Nel frattempo non è che non hai film da vedere ... stanno uscendo parecchi BD in questi giorni .

Sono i player BD2.0 che scarseggiano. Come anche lo standard BD assumera' una sua connotazione definitiva, saro' veramente a posto. Aspettare qualche mese in piu' non mi creera' certo problemi.

Luca T
18-02-2008, 10:08
Sono i player BD2.0 che scarseggiano. Come anche lo standard BD assumera' una sua connotazione definitiva, saro' veramente a posto. Aspettare qualche mese in piu' non mi creera' certo problemi.

Sicuramente i BD-player saranno con firmware aggiornabile, sarebbe stupido se non li facessero così!

Cosa comporta il BD 2.0?

La PS3 è già aggiornata in questo senso?

Sgt. Bozzer
18-02-2008, 10:13
Sicuramente i BD-player saranno con firmware aggiornabile, sarebbe stupido se non li facessero così!

Cosa comporta il BD 2.0?

porta ethernet.. 1gb di spazio per i contenuti online..
possibilità di gestire due flussi audio/video per il picture in picture..
la PS3 al momento è l'unico player compatibile con il profilo 2.0..

gli altri player in commercio non sono tecnicamente aggiornabile al nuovo profilo..

MesserWolf
18-02-2008, 10:15

Cosa comporta il BD 2.0?

In realtà quella dell'aggiornabilità , ps3 a parte , sarà una bella questione ... in particolare i primi player non credo siano compatibili , causa mancanza del Gb di spazio fisico necessario per poter scaricare le cazzatine .

Si spera che li metteranno almeno in condizione di vedere il film senza quegli extra (anche se ad esempio samsung si sta beccando delle cause per problemi di alcuni suoi modelli se non erro)...

La faccenda non è banale per i lettori stand-alone. Tutt'altra storia la ps3 .

Sgt. Bozzer
18-02-2008, 10:18
In realtà quella dell'aggiornabilità , ps3 a parte , sarà una bella questione ... in particolare i primi player non credo siano compatibili , causa mancanza del Gb di spazio fisico necessario per poter scaricare le cazzatine .

Si spera che li metteranno almeno in condizione di vedere il film senza quegli extra (anche se ad esempio samsung si sta beccando delle cause per problemi di alcuni suoi modelli se non erro)...

La faccenda non è banale per i lettori stand-alone. Tutt'altra storia la ps3 .

i film saranno cmq visualizzabili.. ovviamente senza la possibilità del pip e di fruire dei contenuti online..
i player samsung sono un caso a parte.. hanno seri problemi di costruzione..

filibs
18-02-2008, 10:27
Ma se uscisse questo fantomatico add-on blue-ray, ci sarebbe ancora il problema dell' hdcp? Perchè io la 360 la tengo su un monitor pc che non ha hdcp e allora sarebbe inutile. :stordita:

lucasantu
18-02-2008, 10:56
scaffale subito :O

il tuo commento mi piace :ciapet: quoto
piuttosto farei uscire una nuova console con nome diverso se fossi in bill :oink:

MesserWolf
18-02-2008, 11:00
Ma se uscisse questo fantomatico add-on blue-ray, ci sarebbe ancora il problema dell' hdcp? Perchè io la 360 la tengo su un monitor pc che non ha hdcp e allora sarebbe inutile. :stordita:

non ci avevo pensato , in effetti essendo il Bd un formato molto "protettivo" credo che l'hdcp diventerà mandatory per l'eventuale accessorio.

Yngwie74
18-02-2008, 11:24
non ci avevo pensato , in effetti essendo il Bd un formato molto "protettivo" credo che l'hdcp diventerà mandatory per l'eventuale accessorio.

L'hdcp non puo' essere mandatory, dal momento che il 360 esce anche in VGA a 1080p e su connessioni analogiche l'hdcp non esiste.

bob.malone
18-02-2008, 11:35
nonostante non abbia ancora preso la TV HD (mi accontento di un monitor per ora) sarei contento uscisse come periferica esterna, mi dispiace solo per chi ha preso già HD-DVD.

raffa(ati)
18-02-2008, 11:41
L'hdcp non puo' essere mandatory, dal momento che il 360 esce anche in VGA a 1080p e su connessioni analogiche l'hdcp non esiste.

Detto questo, allora non credo che ci sarà mai un lettore BL per Xbox360..
L'Hdcp ha "rovinato" un pò i consumatori, e non credo che sony possa "regalare" la facoltà di non avere l'hdcp. :)

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 11:43
Detto questo, allora non credo che ci sarà mai un lettore BL per Xbox360..
L'Hdcp ha "rovinato" un pò i consumatori, e non credo che sony possa "regalare" la facoltà di non avere l'hdcp. :)

sony non ha inventato l'hdcp e non regala un bel niente, se proprio vogliono con la prossima revision di 360 sostituiscono l'HDMI 1.2 con la 1.3 ed il gioco è fatto

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
18-02-2008, 11:46
sono contento per tutti i possessori di hd-dvd che ostinatamente, pur di andare constro sony, si sono comprati un lettore con uno standard già morto dalla sua nascita. le scelte vanno fatte con la testa, non con l'astio

MesserWolf
18-02-2008, 11:47
sony non ha inventato l'hdcp e non regala un bel niente, se proprio vogliono con la prossima revision di 360 sostituiscono l'HDMI 1.2 con la 1.3 ed il gioco è fatto

quindi avere un accessorio non compatibile con tutte le 360 ? naa allora diventa plausibile la scelta di integrarlo , niente accessorio , ma solo la console Xbox360 BR edition .

MesserWolf
18-02-2008, 11:48
sono contento per tutti i possessori di hd-dvd che ostinatamente, pur di andare constro sony, si sono comprati un lettore con uno standard già morto dalla sua nascita. le scelte vanno fatte con la testa, non con l'astio

bhe fino a 4-5 mesi fa la guerra era tutta da giocarsi ancora .

raffa(ati)
18-02-2008, 11:51

Lo sò, ma appunto il mio "regalare" era riferito al fattore che sony non venderà mai un lettore "sprotetto" dall' HDCP, lo sò anche io che sony non ha inventato l'hdcp...:)
Per il cambio Hdmi 1.2\ 1.3, sarebbe un bel da farsi per MS...

Malek86
18-02-2008, 11:52
Il lettore HD-DVD della 360 era già dotato di HDCP per la visione dei film, quindi non vedo dove sta il problema.

fabiomi
18-02-2008, 11:53

avete capito sasha e bozzer? :sofico:

MesserWolf
18-02-2008, 11:56
Il lettore HD-DVD della 360 era già dotato di HDCP per la visione dei film, quindi non vedo dove sta il problema.

si ma se poi usciva su una connessione analogia c'è il problema.

Yngwie74
18-02-2008, 11:56

Non credo lo faranno, sempicemente perche' l'hdmi 1.3 ha hdcp obbligatorio e questo impedirebbe al 360 di connettersi in DVI ai monitor non dotati di hdcp.

E comunque non risolve la questione VGA. Su quella porta Sony non puo' imporre proprio nulla. L'unica richiesta e' che la connessione digitale sia criptata con hdcp e tutte le 360 soddisfano questa richiesta dal momento che o non hanno connessione digitale, ho se la hanno e' hdmi1.2 e quindi con supporto hdcp.

Yngwie74
18-02-2008, 11:59

Appunto, non c'e'.
Se uno usa il VGA non ha problemi di hdcp, esattamente come succede oggi con l'hd-dvd, e quindi puo' vedere il film a 1080p.

Se uno usa l'hdmi deve avere una tv/monitor compatibile.

MarcoM
18-02-2008, 11:59
porta ethernet.. 1gb di spazio per i contenuti online..
possibilità di gestire due flussi audio/video per il picture in picture..
la PS3 al momento è l'unico player compatibile con il profilo 2.0..

gli altri player in commercio non sono tecnicamente aggiornabile al nuovo profilo..

Al PS3 sarà aggiornata al profilo BDLive (così si chiama il 2.0, quello finale) con un prossimo aggiornamento firmware. Pochi dei lettori stand-alone oggi in vendita potranno essere aggiornati al BDLive.
PS3 si rivela una scelta molto azzeccata per coloro che desiderano un player BD di ottima qualità e basso costo e completamente aggiornabile.

Malek86
18-02-2008, 12:00
si ma se poi usciva su una connessione analogia c'è il problema.

Il VGA è una bestia strana. Sony non ha alcun controllo su di essa. Se ce l'avesse, dovrebbe proibire la visione di BR a tutti i computer che usano un monitor tramite VGA (un miliardo, nonostante il DVI sia ormai molto diffuso. Io stesso uso il VGA perchè la porta DVI non funziona più, mah). E' chiaro che non possono farlo. Per questo hanno permesso anche l'uscaling dei DVD fino a 1080p su VGA, nonostante sia connessione analogica.

Semmai, bisogna vedere se metteranno quel fantomatico ICT.

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 12:00
Lo sò, ma appunto il mio "regalare" era riferito al fattore che sony non venderà mai un lettore "sprotetto" dall' HDCP, lo sò anche io che sony non ha inventato l'hdcp...:)
Per il cambio Hdmi 1.2\ 1.3, sarebbe un bel da farsi per MS...

non servirebbe a nulla perchè tutti i Blu-Ray Disc necessitano via HDMI di protezione HDCP

no non lo è, non sono mai state integrate protezioni HDCP negli HD-DVD

:( ma ho sempre tifato Blu Ray :D

MesserWolf
18-02-2008, 12:03
Il VGA è una bestia strana. Sony non ha alcun controllo su di essa. Se ce l'avesse, dovrebbe proibire la visione di BR a tutti i computer che usano un monitor tramite VGA (un miliardo, nonostante il DVI sia ormai molto diffuso. Io stesso uso il VGA perchè la porta DVI non funziona più, mah). E' chiaro che non possono farlo. Per questo hanno permesso anche l'uscaling dei DVD fino a 1080p su VGA, nonostante sia connessione analogica.

Semmai, bisogna vedere se metteranno quel fantomatico ICT.

guarda che anche in mondo pc ci sono i monitor con dhcp su dvi ... a qualcosa deve servire ;)

VGA come component è destinata alla morte proprio per questa sua mancanza.

Malek86
18-02-2008, 12:04
no non lo è, non sono mai state integrate protezioni HDCP negli HD-DVD

Sicuro? Io avevo letto una recensione della Elite, che diceva che l'HDCP si attivava solo se uno cercava di guardare un film con HD-DVD l'accrocchio.

guarda che anche in mondo pc ci sono i monitor con dhcp su dvi ... a qualcosa deve servire

VGA come component è destinata alla morte proprio per questa sua mancanza.

Certo che serve, perchè se vuoi guardare il film con la porta DVI, devi per forza avere l'HDCP :D non tutti vogliono usare il VGA perchè secondo me alle risoluzioni più elevate può creare qualche problemino (io avevo delle piccole scie nel monitor, poi sono riuscito a risolvere - e anche ora alcuni colori sono un po' disturbati nel lato alto del monitor). E comunque, tutte le nuove schede stanno uscendo solo col DVI (al massimo con l'HDMI), quindi è chiaro che l'HDCP si diffonde.

Nerocielo
18-02-2008, 12:09
mazza 3 pagine su un rumor? :D :sofico:

ricordo ancora il "rumor" di una x360 con hd-dvd integrato, mi sa che ne sentiremo ancora molte prossimamente

Al PS3 sarà aggiornata al profilo BDLive (così si chiama il 2.0, quello finale) con un prossimo aggiornamento firmware. Pochi dei lettori stand-alone oggi in vendita potranno essere aggiornati al BDLive.
PS3 si rivela una scelta molto azzeccata per coloro che desiderano un player BD di ottima qualità e basso costo e completamente aggiornabile.

QHUOTOS :O

PS3 è indubbiamente il miglior lettore BR sulla piazza: aggiornabile, espandibile, mò arriva la playtv, e costa relativamente poco (ormai 400 euro, a volte anche meno) rispetto a quel che offre

:cool:

raffa(ati)
18-02-2008, 12:10

Sarà una coincidenza..? :stordita:
:sofico:

MesserWolf
18-02-2008, 12:15
Sicuro? Io avevo letto una recensione della Elite, che diceva che l'HDCP si attivava solo se uno cercava di guardare un film con HD-DVD l'accrocchio.

Certo che serve, perchè se vuoi guardare il film con la porta DVI, devi per forza avere l'HDCP :D non tutti vogliono usare il VGA perchè secondo me alle risoluzioni più elevate può creare qualche problemino (io avevo delle piccole scie nel monitor, poi sono riuscito a risolvere - e anche ora alcuni colori sono un po' disturbati nel lato alto del monitor). E comunque, tutte le nuove schede stanno uscendo solo col DVI (al massimo con l'HDMI), quindi è chiaro che l'HDCP si diffonde.
bho , poi non sono esperto in dhcp & connessioni ... sinceramente non saprei.

Sapevo che i bd lato dhcp sono molto stringenti... della serie no dhcp no party , ma potrei sbagliarmi in effetti.

Malek86
18-02-2008, 12:21
bho , poi non sono esperto in dhcp & connessioni ... sinceramente non saprei.

Sapevo che i bd lato dhcp sono molto stringenti... della serie no dhcp no party , ma potrei sbagliarmi in effetti.

"HDCP" significa "High-bandwidth Digital Content Protection"... non possono mettere una protezione del genere in un sistema analogico :O

Semmai, come dicevo prima, bisognerebbe preoccuparsi se incominciassero a implementare quel fantomatico ICT, che riduce la risoluzione dei contenuti protetti a un massimo di 960x540 quando utilizzati su un sistema analogico... oppure addirittura il DCT, che ne impedirebbe del tutto la visione. Per fortuna, dovrebbero volerci almeno altri tre anni prima che incominciamo a vederli in azione. Per allora, tutto sarà già digitale.

goldorak
18-02-2008, 12:21
Sarebbe una mossa astuta solo se in concomittanza ci fosse un taglio di prezzo di 100 € in modo che la pro (con il lettore blu-ray integrato) costasse 299 € in confronto ai 399 € della ps 3.
Allora li' sarebbe la mazzata finale per la ps 3, l'unico vantaggio della ps 3 sparirebbe ipso facto.

MesserWolf
18-02-2008, 12:22
"HDCP" significa "High-bandwidth Digital Content Protection"... non possono mettere una protezione del genere in un sistema analogico :O

Semmai, come dicevo prima, bisognerebbe preoccuparsi se incominciassero a implementare quel fantomatico ICT, che riduce la risoluzione dei contenuti protetti a 960x540 quando utilizzati su un sistema analogico... oppure addirittura il DCT, che ne impedirebbe del tutto la visione. Per fortuna, dovrebbero volerci almeno altri tre anni prima che incominciamo a vederli in azione. Per allora, tutto sarà già digitale.

Si ma il discorso è che potrebbero quindi impedire la visualizzazione su uscite analogiche , proprio perchè non hanno il dhcp . Era questo quello che intendevo con no party.

MesserWolf
18-02-2008, 12:23
Sarebbe una mossa astuta solo se in concomittanza ci fosse un taglio di prezzo di 100 € in modo che la pro (con il lettore blu-ray integrato) costasse 299 € in confronto ai 399 € della ps 3.
Allora li' sarebbe la mazzata finale per la ps 3, l'unico vantaggio della ps 3 sparirebbe ipso facto.

mazzata finale ? :stordita:
l'unico vantaggio ps3 ? :stordita:

dai Gold non iniziamo ;)

Alex-RM
18-02-2008, 12:26

Pensi che la gente compri la ps3 solo per il lettore Blu-ray?? :stordita:

raffa(ati)
18-02-2008, 12:26

:blah:

:sbonk:

Malek86
18-02-2008, 12:27
Si ma il discorso è che potrebbero quindi impedire la visualizzazione su uscite analogiche , proprio perchè non hanno il dhcp . Era questo quello che intendevo con no party.

Per farlo, dovrebbero o immettere un nuovo tipo di protezione (ma mi sembra strano che lo facciano a questo punto della vita del formato), o mettere quel DCT (ma gli studios sono tutti d'accordo nel non usarlo almeno fino al 2011).

Il VGA è un caso particolare, ma pensa a quante persone usano ancora il Component nei televisori. Non gli conviene secondo me - almeno, non ancora.

Sgt. Bozzer
18-02-2008, 12:29

:asd: :asd:
io sono sempre stato un fermo sostenitore del bluray.. ma dovevo vedermi il concerto dei cream in hd.. :asd:

goldorak
18-02-2008, 12:31
mazzata finale ? :stordita:
l'unico vantaggio ps3 ? :stordita:

dai Gold non iniziamo ;)

Uhm vediamo un po' :

giochi : 360 > ps 3 (sia come esclusive che come multipiatta)
multiplayer : 360 > ps 3 (sebbene sia a pagamento)
affidabilita' generale : ps 3 > 360 (ma e' una cosa che si puo' sistemare e all'utenza boxara pare che non dia fastidio ricomprare x volte la console :Perfido: )
alta definizione video : ps 3 > 360 solo perche' dispone del lettore integrato.
Se anche la 360 includesse tale lettore il vantaggio verrebbe annullato.
prezzo : 360 > ps 3
mediacenter : 360 > ps 3
linux : ps 3 > 360 (ma chi usa linux seriamente su una console ?)

conclusione ? Che se la 360 includesse un lettore blu-ray video integrato e risolvessero i problemi di affidabilita' la ps 3 non sarebbe manco sull'orizzonte radar.

Sgt. Bozzer
18-02-2008, 12:32

ma va.. per prima cosa per renderla quanto meno comparabile alla ps3 per quanto riguarda la visione dei bluray.. dovrebbero rifare da 0 la parte audio della console..

MesserWolf
Per farlo, dovrebbero o immettere un nuovo tipo di protezione (ma mi sembra strano che lo facciano a questo punto della vita del formato), o mettere quel DCT (ma gli studios sono tutti d'accordo nel non usarlo almeno fino al 2011).

Si ma capisci che le ps3 hanno tutte l'hdmi , quindi rimarrebbero tutte in grado di visualizzare i bd (a patto di avere la tv idonea) , mentre le 360 non tutte hanno l'hdmi , cosa fanno nel 2011 perde definitivamente una caratteristica la console ? ti esce la scritta " per piacere inserire nuova console dotata di uscita digitale"?

Bho poi non so . A sto punto , siccome credo che neanche alla M$ siano certi del futuro, è più probabile la 360 BD-film edition ... con tutto ciò che serve .

Anche perchè la Arcade e la Core non sarebbero neanche idonee al Bd 2.0 non avendo 1Gb di memoria statica

Alex-RM
:rolleyes:

goldorak aggiungi un IMHO alla fine del post................

goldorak
18-02-2008, 12:33
doppio post

goldorak
18-02-2008, 12:33
Pensi che la gente compri la ps3 solo per il lettore Blu-ray?? :stordita:

Si. :stordita: A sentire tutti qui dentro l'unico valore redentorio della ps 3 e' il fatto che sia un ottimo, anzi l'unico lettore blu-ray degno di questo nome.
L'avete detto voi non io. Andiamo a spulciare le vecchie discussioni ? :p

MesserWolf
18-02-2008, 12:34
ma va.. per prima cosa per renderla quanto meno comparabile alla ps3 per quanto riguarda la visione dei bluray.. dovrebbero rifare da 0 la parte audio della console..

già. Bozzer ci spieghi un po' la storia del DHCP ? cosa è possibile e cosa no ? :D

BD su VGA è una cosa sensata ?

raffa(ati)
18-02-2008, 12:35
Uhm vediamo un po' :

giochi : 360 > ps 3 (sia come esclusive che come multipiatta)
multiplayer : 360 > ps 3 (sebbene sia a pagamento)
affidabilita' generale : ps 3 > 360 (ma e' una cosa che si puo' sistemare e all'utenza boxara pare che non dia fastidio ricomprare x volte la console :Perfido: )
Se anche la 360 includesse tale lettore il vantaggio verrebbe annullato.
prezzo : 360 > ps 3
mediacenter : 360 > ps 3

conclusione ? Che se la 360 includesse un lettore blu-ray video integrato e risolvessero i problemi di affidabilita' la ps 3 non sarebbe manco sull'orizzonte radar.

Ma cosa stai dicendo?
Apparte che la tua "classifica" è qualcosa di personale...
Poi ti sembra il caso di scrivere una cosa del genere, dentro un 3d che parla di lettori ottici?

P.s. Playstation è uno di quei marchi più conosciuti al mondo..., come cocacola,nike,marlboro..... ;)

goldorak
18-02-2008, 12:36

Le ultime hanno o non hanno l'uscita hdmi ? Si
Allora e' questione di aggiornare il supporto ai diversi codec audio che tanto passa tutto dall'uscita hdmi o mi sono perso qualcosa per strada ? :mbe:

Malek86
18-02-2008, 12:37
Si ma capisci che le ps3 hanno tutte l'hdmi , quindi rimarrebbero tutte in grado di visualizzare i bd (a patto di avere la tv idonea) , mentre le 360 non tutte hanno l'hdmi , cosa fanno nel 2011 perde definitivamente una caratteristica la console ? ti esce la scritta " per piacere inserire nuova console dotata di uscita digitale"?

Non sarebbe diverso da quelli che hanno il BR collegato in Component, e a un certo punto gli appare la scritta "per favore inserire TV idoneo" :O

Per questo gli studios vogliono attendere fino al 2011... per aspettare che tutti facciano il salto verso il digitale. La 360 nel 2011 sarà nei guai, ma tanto ho l'impressione che ci sarà già la nuova console e MS se ne sbatterà.

PS. comunque non è neppure sicuro che lo metteranno questo ICT... anche se è probabile, dipenderà dal mercato.

goldorak
18-02-2008, 12:39
:rolleyes:

goldorak aggiungi un IMHO alla fine del post................

Non capisco perche', e' evidente che parlo a mio nome ed il discorso esprime un mio parere. Non lo devo mica enfatizzare. ;)

Sgt. Bozzer
18-02-2008, 12:39
Le ultime hanno o non hanno l'uscita hdmi ? Si
Allora e' questione di aggiornare il supporto ai diversi codec audio che tanto passa tutto dall'uscita hdmi o mi sono perso qualcosa per strada ? :mbe:

no.. la 360 non supporta a livello hardware un bel niente.. al massimo esce in PCM stereo o in bitstream Dolby digital o DTS via HDMI..
non può tecnicamente anche a fronte di un ipotetico aggiornamento di codec.. fruire delle nuove codifiche e tanto meno del PCM multicanale..

MesserWolf
18-02-2008, 12:41
no.. la 360 non supporta a livello hardware un bel niente.. al massimo esce in PCM stereo o in bitstream Dolby digital o DTS via HDMI..
non può tecnicamente anche a fronte di un ipotetico aggiornamento di codec.. fruire delle nuove codifiche e tanto meno del PCM multicanale..

e poi non ha persino problemi col dts dei dvd ?

Sgt. Bozzer
18-02-2008, 12:41
e poi non ha persino problemi col dts dei dvd ?

si con qualche dvd scazza.. :asd: :asd:

MesserWolf
18-02-2008, 12:42
Non sarebbe diverso da quelli che hanno il BR collegato in Component, e a un certo punto gli appare la scritta "per favore inserire TV idoneo" :O

Per questo gli studios vogliono attendere fino al 2011... per aspettare che tutti facciano il salto verso il digitale. La 360 nel 2011 sarà nei guai, ma tanto ho l'impressione che ci sarà già la nuova console e MS se ne sbatterà.

PS. comunque non è neppure sicuro che lo metteranno questo ICT... anche se è probabile, dipenderà dal mercato.

la differenza è sottile , ma nel primo caso è la tv , un apparecchio esterno che diventa obsoleto , nel secondo è lo stesso apparecchio . credo che cambi molto.

Malek86
18-02-2008, 12:46
la differenza è sottile , ma nel primo caso è la tv , un apparecchio esterno che diventa obsoleto , nel secondo è lo stesso apparecchio . credo che cambi molto.

Secondo me non cambia niente. Il risultato è che devi spendere altri soldi se vuoi continuare a guardare i film :O

Per fortuna il mio televisore ha una porta DVI con HDCP (uno dei primi), quindi io me ne lavo le mani :ciapet: e se un giorno vorrò sostituirlo visto che è a bassa risoluzione, almeno non lo farò per colpa degli studios :questionediprincipio:

goldorak
18-02-2008, 12:47

Ma la ps 3 dispone di decoder hardware dedicato o fa fare la decodifica audio via software tramite il cell ? :stordita:
Perche' se la ps 3 fa tutto via software non vedo perche' non lo possa fare anche la 360. Se invece mi dici che la ps 3 ha dei chip dedicati alla decodifica dei flussi audio beh li allora tu darei ragione che la 360 non potrebbe mai fare quello che fa la ps 3 (a meno di una reingegnerizzazione della motherboard cosa improbabile).

MesserWolf
18-02-2008, 12:47
Secondo me non cambia niente. Il risultato è che devi spendere altri soldi se vuoi continuare a guardare i film :O

Per fortuna il mio televisore ha una porta DVI con HDCP (uno dei primi), quindi io me ne lavo le mani :ciapet: e se un giorno vorrò sostituirlo visto che è a bassa risoluzione, almeno non lo farò per colpa degli studios :Perfido:

Si ma se un apparecchio perde completamente una caratteristica , credo sia passibile di denuncia ... al contrario la ps3 manterrebbe tale possibilità , a patto di attaccarci un dispositivo idoneo.

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 12:49

:rotfl:

Uhm vediamo un po' :

giochi : 360 > ps 3 (sia come esclusive che come multipiatta) ormai sono a pari merito
multiplayer : 360 > ps 3 (sebbene sia a pagamento) ok
Se anche la 360 includesse tale lettore il vantaggio verrebbe annullato. Ps3 in riproduzione ha tutt'altra qualità
prezzo : 360 > ps 3 ma dove? Costano praticamente uguali e la dotazione Sony è molto più ricca
mediacenter : 360 > ps 3 ma perfavore dai.. certe cose la 360 se le sogna e si sveglia tutta sudata...

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 12:51
già. Bozzer ci spieghi un po' la storia del DHCP ? cosa è possibile e cosa no ? :D

BD su VGA è una cosa sensata ?

No, forse solo con risoluzione bloccata

goldorak
18-02-2008, 12:52
:rotfl:

Attento a non morire dalle risate. :friend:

kenjcj2000
18-02-2008, 12:54
raga ma il discorso di Goldo non è propio campato in aria.... quante discussioni si trovano in giro di persone che chiedono quale consol prendere alla fine cadono su ps3 x che ci "posso vedere pure i film" ora capisco che Goldo enfatizzi tutto ma mi sembra che "la caccia al Goldo" sia diventato uno sport nazionale del forum :asd:

concludendo era chiaro sin dall^inizio che se MS voleva contrastare il BR avrebbe inserito di default il lettore HD-DVD sul 360.... cosi non è stato quindi......

ricordo un articolo tempo fà (mi sembra il buon bill ma non sono sicuro) in cu MS affermava che nella prossima next "metteremo un lettore che sia HD-DVD oppre BR poco importa".... ma non in questa... visto che continuo a dire che x giocare non serve a niente....

personalmente credo che fra 2 anni vedremo la nuova consol MS (da valutare sony) e quello sarà il periodo giusto x vedere l^alta definizione ingranare ..... un minimo ovvio

torgianf
18-02-2008, 12:58
Microsoft è alla frutta se è vera sta cosa....:)

lol

MesserWolf
18-02-2008, 12:59
Attento a non morire dalle risate. :friend:

gold non per dire , ma guardacaso quando arrivi coi tuoi interventi , o meglio , con le tue sentenze scoppia sempre un bordello ....
O tutta la sezione ce l'ha con te perchè siamo cattivi, o sbagli tu a porti e a porre le tue idee .

Quando dici che la ps3 ha come unico vantaggio il bd sulla 360 , e che se questa l'avesse , sarebbero alla pari multimedialmente parlando , mi viene il sospetto che tu una ps3 non l'abbia vista neppure in cartolina.

Sgt. Bozzer
18-02-2008, 13:00
Ma la ps 3 dispone di decoder hardware dedicato o fa fare la decodifica audio via software tramite il cell ? :stordita:
Perche' se la ps 3 fa tutto via software non vedo perche' non lo possa fare anche la 360. Se invece mi dici che la ps 3 ha dei chip dedicati alla decodifica dei flussi audio beh li allora tu darei ragione che la 360 non potrebbe mai fare quello che fa la ps 3 (a meno di una reingegnerizzazione della motherboard cosa improbabile).

non è problema di decoder.. il problema della 360 sta nel chip dedicato all'uscita audio.. ha delle pesanti limitazione nella banda passante e al massimo riesce a gestire due canali in PCM non compresso.. o un semplice dolby o dts..
per ovviare al problema dovrebbe rifare la scheda mamma..

goldorak
18-02-2008, 13:01
raga ma il discorso di Goldo non è propio campato in aria.... quante discussioni si trovano in giro di persone che chiedono quale consol prendere alla fine cadono su ps3 x che ci "posso vedere pure i film" ora capisco che Goldo enfatizzi tutto ma mi sembra che "la caccia al Goldo" sia diventato uno sport nazionale del forum :asd:

concludendo era chiaro sin dall^inizio che se MS voleva contrastare il BR avrebbe inserito di default il lettore HD-DVD sul 360.... cosi non è stato quindi......

ricordo un articolo tempo fà (non da parte di chi) in cu MS affermava che nella prossima next "metteremo un lettore che sia HD-DVD oppre BR poco importa".... ma non in questa... visto che continuo a dire che x giocare non serve a niente....

personalmente credo che fra 2 anni vedremo la nuova consol MS (da valutare sony) e quello sarà il periodo giusto x vedere l^alta definizione ingranare ..... un minimo ovvio

Beh che la prossima console MS includa un lettore ad alta definizione e' scontato, e questo sara' un lettore blu-ray.

La cosa piu' interessante e' invece l'intervento originale di [?] che riportava il rumor secondo cui era possibile che un futuro modello di 360 includesse la possibilita' di leggere i blu-ray video.
Invece di fare un addon separato come era stato per l'hd-dvd lo includono direttamente nella console. Chesso' in un modello ultra deluxe magari.

Una mossa del genere pero' ha un senso solo se si fa direttamente concorrenza alla ps 3, come prezzo e come features.
Includere il lettore blu-ray corrisponde a tagliare l'erba da sotto i piedi della ps 3. La ps 3 ha il vantaggio di essere l'unico lettore blu-ray ?
Zac adesso non ha piu' questo vantaggio perche' la 360 ce' l'ha anche lei.
E visto che la MS si puo' permettere di fare un taglio di prezzo poiche' che ancora non e' stato fatto, taglio di prezzo+ nuovo modello 360 blu-ray si potrebbe rivelare una mossa vincente. Tanto da ostacolare la rimonta nei territori europei della ps 3 dove si sente sempre dire la ps 3 e' anche un lettore blu-ray mentre la 360 legge solo i dvd e quindi e' un punto a sfavore della 360.

torgianf
18-02-2008, 13:02

hai capito tutto. e che hddvd fosse morto prima di nascere, be', lo sapevi solo te e tuo cugino che vive in nuova zelanda

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 13:04
gold non per dire , ma guardacaso quando arrivi coi tuoi interventi , o meglio , con le tue sentenze scoppia sempre un bordello ....
O tutta la sezione ce l'ha con te, o sbagli tu a porti e a porre le tue idee.

Quando dici che la ps3 ha come unico vantaggio il bd sulla 360 , e che se questa l'avesse , sarebbero alla pari multimedialmente parlando , mi viene il sospetto che tu una ps3 non l'abbia vista neppure in cartolina.

*

la 360 è una -rumorosa- macchina da gioco che offre anche entertainment entro certi limiti: lettura DVD con upscaling, lettura CD, DivX e altri file multimediali; PS3 è un mediacenter ad elevate prestazioni in grado di leggere di tutto ottimamente: DVD, Blu Ray, SACD, CD, DivX....silenziosa e completissima con hard disk di base, HDMI 1.3, Wi-Fi, Bluetooth..

Nerocielo
18-02-2008, 13:07
cioè ma come si fa a dire che x360 è meglio di ps3 come mediacenter? :wtf:

mi sa che ci si è dimenticati (sopratutto chi rideva) che PS3 è stato eletto MIGLIOR MEDIA CENTER all'eisa award :)

goldorak
18-02-2008, 13:08
@sasha : forse non te ne sei accorto ma il supporto al sacd e' stato eliminato dalla ps 3. Lo sai il taglio di prezzo ha avuto qualche effetto indesiderato tra cui l'eliminazione di tutto il superfluo (retrocompatibilita' coi titoli ps 2, alcune porte di espansione, e il supporto al sacd).

Malek86
18-02-2008, 13:08
Si ma se un apparecchio perde completamente una caratteristica , credo sia passibile di denuncia ... al contrario la ps3 manterrebbe tale possibilità , a patto di attaccarci un dispositivo idoneo.

No, perchè l'ICT è stato già annunciato e la gente sa a cosa va incontro (almeno in teoria...). Probabilmente ci metterebbero uno di quei disclaimer che nessuno legge ma tutti accettano, e risolvono il problema.

Considera che anche se l'HD-DVD fosse stato il formato vincente, si sarebbe presentato in futuro lo stesso problema. Quindi il fatto non è il BR, ma la 360 in sè, che non è fatta per guardare roba in digitale (almeno i primi modelli).

MesserWolf
18-02-2008, 13:11
cioè ma come si fa a dire che x360 è meglio di ps3 come mediacenter? :wtf:

mi sa che ci si è dimenticati (sopratutto chi rideva) che PS3 è stato eletto MIGLIOR MEDIA CENTER all'eisa award :)

non ho più ragione al 200% ? :asd:

kenjcj2000
18-02-2008, 13:14
No, perchè l'ICT è stato già annunciato e la gente sa a cosa va incontro (almeno in teoria...). Probabilmente ci metterebbero uno di quei disclaimer che nessuno legge ma tutti accettano, e risolvono il problema.

Considera che anche se l'HD-DVD fosse stato il formato vincente, si sarebbe presentato in futuro lo stesso problema. Quindi il fatto non è il BR, ma la 360 in sè, che non è fatta per guardare roba in digitale (almeno i primi modelli).

ovviamente se verrà presa la decisone di mettere un lettore BR nel 360 devono ricostruire HW della maccina da capo.... cè poco da fare

infatti non credo succederà.... mi sembra un^utopia

Nerocielo
18-02-2008, 13:15
non ho più ragione al 200% ? :asd:

al 300%? :stordita:

:ops:

raffa(ati)
18-02-2008, 13:18
Beh che la prossima console MS includa un lettore ad alta definizione e' scontato, e questo sara' un lettore blu-ray.

La cosa piu' interessante e' invece l'intervento originale di [?] che riportava il rumor secondo cui era possibile che un futuro modello di 360 includesse la possibilita' di leggere i blu-ray video.
Invece di fare un addon separato come era stato per l'hd-dvd lo includono direttamente nella console. Chesso' in un modello ultra deluxe magari.

Una mossa del genere pero' ha un senso solo se si fa direttamente concorrenza alla ps 3, come prezzo e come features.
Includere il lettore blu-ray corrisponde a tagliare l'erba da sotto i piedi della ps 3. La ps 3 ha il vantaggio di essere l'unico lettore blu-ray ?
Zac adesso non ha piu' questo vantaggio perche' la 360 ce' l'ha anche lei.
E visto che la MS si puo' permettere di fare un taglio di prezzo poiche' che ancora non e' stato fatto, taglio di prezzo+ nuovo modello 360 blu-ray si potrebbe rivelare una mossa vincente. Tanto da ostacolare la rimonta nei territori europei della ps 3 dove si sente sempre dire la ps 3 e' anche un lettore blu-ray mentre la 360 legge solo i dvd e quindi e' un punto a sfavore della 360.

Ti sei dimantica una cosa... IL prezzo.

Se già una xbox360+ un lettore hd-dvd costava quanto una ps3 avendo 2\3 cose in meno , pensa che convenienza è scelgliere l' x360 come "lettore BL".. :)

Luca T
18-02-2008, 13:19
@sasha : forse non te ne sei accorto ma il supporto al sacd e' stato eliminato dalla ps 3. Lo sai il taglio di prezzo ha avuto qualche effetto indesiderato tra cui l'eliminazione di tutto il superfluo (retrocompatibilita' coi titoli ps 2, alcune porte di espansione, e il supporto al sacd).

Su tutte le cose che ha scritto ti sei attaccato a una sola parola! :doh:
Comunque le 60Gb credo ce l'abbiano e cosi le 80 Gb tutt'ora in commercio!;)

darioking90
18-02-2008, 13:19
hai capito tutto. e che hddvd fosse morto prima di nascere, be', lo sapevi solo te e tuo cugino che vive in nuova zelanda

Scommetto che hai preso l'hd dvd:D....oppure hai avuto la ps3 e l'hai venduta...

Luca T
18-02-2008, 13:21
ovviamente se verrà presa la decisone di mettere un lettore BR nel 360 devono ricostruire HW della maccina da capo.... cè poco da fare

infatti non credo succederà.... mi sembra un^utopia

Però con la notizia di ieri della nuova main-board Vahalla forse senza dirlo sono già pronti!

kenjcj2000
18-02-2008, 13:22
Però con la notizia di ieri della nuova main-board Vahalla forse senza dirlo sono già pronti!

può essere...... in fondo sono soltanto ala 234esima revisione della macchina :asd: possono fare pure la 235esima

:asd:

torgianf
18-02-2008, 13:22
Scommetto che hai preso l'hd dvd:D....oppure hai avuto la ps3 e l'hai venduta...

non ho preso hddvd, e ps3 per l'uso che ne faccio (giocare) era totalmente inutile, addirittura piu' inutile di 360 e wii che ho. quindi e' stata la prima ad uscire dalla porta. cio' non toglie che il mese prossimo la riprendo proprio perche' si e' imposto il bluray come standard definitivo per i film in hd.

MesserWolf
18-02-2008, 13:26
non ho preso hddvd, e ps3 per l'uso che ne faccio (giocare) era totalmente inutile, addirittura piu' inutile di 360 e wii che ho. quindi e' stata la prima ad uscire dalla porta. cio' non toglie che il mese prossimo la riprendo proprio perche' si e' imposto il bluray come standard definitivo per i film in hd.

se ti interessa per marzo si vocifera di un bundle ps3 + 300+Spiderman+Casino Royle a 400€ oppure invece dei film gt5 prologue

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21139862&postcount=5714

torgianf
18-02-2008, 13:28
se ti interessa per marzo si vocifera di un bundle ps3 + 300+Spiderman+Casino Royle a 400€ oppure invece dei film gt5 prologue

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21139862&postcount=5714

no, prendo il bundle con uncharted e r&c. i blockbuster qui in zona sono pieni di bluray a noleggio o usati in vendita a 10€

goldorak
18-02-2008, 13:29
Ti sei dimantica una cosa... IL prezzo.

Se già una xbox360+ un lettore hd-dvd costava quanto una ps3 avendo 2\3 cose in meno , pensa che convenienza è scelgliere l' x360 come "lettore BL".. :)

Non mi sono dimenticato del prezzo, ed infatti nel mio primo intervento che suppongo nessuno ha letto dicevo che l'inclusione del lettore blu-ray video nella 360 avrebbe portato un vantaggio a microsoft solo se nello stesso tempo veniva attuato un taglio di prezzi in modo da portare un ipotetica 360 pro (con lettore blu-ray integrato) a 299 € contro i 399 € della ps 3. ;)

kenjcj2000
18-02-2008, 13:36
Non mi sono dimenticato del prezzo, ed infatti nel mio primo intervento che suppongo nessuno ha letto dicevo che l'inclusione del lettore blu-ray video nella 360 avrebbe portato un vantaggio a microsoft solo se nello stesso tempo veniva attuato un taglio di prezzi in modo da portare un ipotetica 360 pro (con lettore blu-ray integrato) a 299 € contro i 399 € della ps 3. ;)

infatti chi voleva giocare solamente (io x primo) non si sono certo incaxxati per il lettore BR nella consol..... ma solo x che grazie a questo il prezzo della consol e lievitato.....

ovviamente visto dal lato di sony (imporre il formato) la era l^unica strada da percorrere

bagnino89
18-02-2008, 14:23
Era normale che si arrivasse a questo punto. La strategia di Sony, molto criticata inizialmente, ha inesorabilmente dato i suoi frutti.

slump72
18-02-2008, 14:33
IPOTESI1:
lettore esterno standard che disabilita l'HDCP e permette l'uscita video in tutti i formati possibili

IPOTESI2:
lettore esterno con su scritto "solo per ELITE"

IPOTESI3:
X360 BR edition a cui seguiranno minimo 4 revisioni in 6 mesi.

IPOTESI4:
lasciate dov'è il lettore e affiancate una PS3 all' X360. Più giochi, più film, più tutto, love and peace niente CW.

CapodelMondo
18-02-2008, 14:55
vogliamo anche ricordare l incredibile presenza sul mercato di film in formato hd (br o hddvd che sia).

per come lo intendo io (IO) la mia prossima console sarà quella del formato hd per ora sono un fermo sostenitore del dvd. voglio dire come macchina da gioco che senso ha avuto fino ad ora avere giochi in BR?

io vedo che in dvd ci sta ancora tutto (vedi anche i pc)...

bah...fino a quando non uscirà un picchiaduro con 86 personaggi, un silent hill dove c'è una locazione estesa come new york , un gears of war con 17 livelli belli lunghi o un fifa con il campionato senegalese di serie D, non vedo l esigenza di tutti quei giga per giocare,

dani&l
18-02-2008, 15:02
vogliamo anche ricordare l incredibile presenza sul mercato di film in formato hd (br o hddvd che sia).

per come lo intendo io (IO) la mia prossima console sarà quella del formato hd per ora sono un fermo sostenitore del dvd. voglio dire come macchina da gioco che senso ha avuto fino ad ora avere giochi in BR?

bah...fino a quando non uscirà un picchiaduro con 86 personaggi, un silent hill dove c'è una locazione estesa come new york , un gears of war con 17 livelli belli lunghi o un fifa con il campionato senegalese di serie D, non vedo l esigenza di tutti quei giga per giocare,

tra l'altro mi ha incuriosito il fatto che sia DevilMay cry 4 che , a quanto pare Lost planet per ps3, nonostante siano su BD richiedano l'istallazione su disco fisso.... :confused: insomma credo che il BD come dice "capo" non sia proprio l'ottimale ora per i giochi... :stordita:

DonCry
18-02-2008, 16:36
tra l'altro mi ha incuriosito il fatto che sia DevilMay cry 4 che , a quanto pare Lost planet per ps3, nonostante siano su BD richiedano l'istallazione su disco fisso.... :confused: insomma credo che il BD come dice "capo" non sia proprio l'ottimale ora per i giochi... :stordita:

imho non lo fanno per necessità, ma per possibilità...se possono utilizzare un po di spazio su ardisco per diminuire i caricamenti...xke non farlo?(cosa che anche la 360 dovrebbe fare, non tanto per la velocità dei caricamenti ma per il rumore del lettore)

;)

Andre106
18-02-2008, 16:43
imho non lo fanno per necessità, ma per possibilità...se possono utilizzare un po di spazio su ardisco per diminuire i caricamenti...xke non farlo?(cosa che anche la 360 dovrebbe fare, non tanto per la velocità dei caricamenti ma per il rumore del lettore)

;)

si la vedo anche io così :)

Maxmel
18-02-2008, 16:46

;)

sono uguali i caricamenti su etrambe le versioni...

raffa(ati)
18-02-2008, 16:50
Certo, è un modo diverso di lavorare.
:D

dani&l
18-02-2008, 16:51

;)

a me risulta :

e se poi fosse cosi, dovrebbe essere a scelta, premesso che il "mio" sistema ideale prevederebbe la possibilità si di installarsi su HD a richiesta in modo da usare sia la velocità che la silenziosità di quel supporto.

Alex-RM
18-02-2008, 16:53

La differenza dovrebbe essere veramente minima, si parla di pochi secondi ( in giro per internet ho letto 1 o 2 sec.) in meno per la versione ps3 :stordita:

CoLaN
18-02-2008, 16:56

Facendo questo discorso sottointendi che l'attuale generazione di console sia già arrivata al "culmine tecnico". Invece, io sono sicuro che nei futuri titoli Ps3 il Blu-ray sarà molto molto utile - vedremo anche un incremento grafico notevolissimo. Abbiamo visto solo la prima generazione di giochi: è sufficiente posare gli occhi sulle prime immagini di Resistance 2, per prendere le dovute misure.
Credo che Sony abbia fatto i conti in modo giusto sul lungo termine, sia a livello di formato, che di architettura.

dani&l
18-02-2008, 16:59
Facendo questo discorso sottointendi che questa generazione di console sia già arrivata al "culmine tecnico". Invece, io sono sicuro che nei futuri titoli Ps3 il Blu-ray sarà molto molto utile - vedremo anche un salto grafico notevolissimo. Abbiamo visto solo la prima generazione di giochi: è sufficiente posare gli occhi sulle prime immagini di Resistance 2, per prendere le dovute misure.

Ma questa generazione ha un limite fisico... la Ram. Senza di essa non puoi caricare texture ad alte definizioni (che occupano spazio), usare risoluzioni native full hd con effetti grafici , aliasing etc (tutta roba che mangiano spazio), ergo non avrai mai i benefici di avere un supporto dati esagerato, se non per piazzarci filmati in HD, multilingua, etc... non è questo il genere di salto grafico che vorrei.

Ripeto, io come stanno le cose ora concordo con Capodelmondo, ritengo il BD fino solo ai film in Full HD, ma non necessario come supporto giochi.

fabio.m
18-02-2008, 17:05
E' ovvio che a limitare roba come risoluzione delle texture e cose del genere ci stanno già altre caratteristiche del sistema, però il Blu-Ray oltre a portare i vantaggi che già sono stati citati sull'audio e sulle versioni multilingua (cose comunque importanti) si potrebbe sfruttare per altre cose non correlate ad altri limiti della macchina.
Però probabilmente diventerebbero progetti con un budget pazzesco. :D

Che so, per fare molte piste in un gioco di automobilismo ci vuole molto spazio. Oppure per fare una ventina di città in un gioco come Mafia (magari :stordita: ). Ma nessuno, che io sappia, si mette in simili opere titaniche... ognuno conserva le cartucce per fare tanti progetti.
Però l'utilità si potrebbe trovare appunto.

AK47
18-02-2008, 17:06
io invece propongo...taglio di prezzo della 360(50€) e pieno supporto ai file .MKV 720p e in breve tempo..ci dimentichiamo di bluray e hddvd :asd:
sfido chiunque a sostenere il contrario!

dani&l
18-02-2008, 17:11
io invece propongo...taglio di prezzo della 360(50€) e pieno supporto ai file .MKV 720p e in breve tempo..ci dimentichiamo di bluray e hddvd :asd:
sfido chiunque a sostenere il contrario!

Quoto. Potrebbe non essere cosi irrealistico il DD con mkv come formato...

Maxmel
18-02-2008, 17:18
La differenza dovrebbe essere veramente minima, si parla di pochi secondi ( in giro per internet ho letto 1 o 2 sec.) in meno per la versione ps3 :stordita:

cioè niente di percepibile, a fronte di una installazione di 20', questa si abbastanza sensibile...

AK47
18-02-2008, 17:23
Le persone i film oltre che comprarli.....li scaricano!E come per i lettori divx un eventuale lettore .mkv farebbe dimenticare(o quantomeno relegare in secondo piano) il supporto dal quale e' stato rippato.Un .mkv a 720p (di quelli che si trovano in rete) entra perfettamente su un dvd single layer da 30 centesimi e su una tv hd ready si vede molto molto bene.

dani&l
18-02-2008, 17:26
Le persone i film oltre che comprarli.....li scaricano!E come per i lettori divx un eventuale lettore .mkv farebbe dimenticare(o quantomeno relegare in secondo piano) il supporto dal quale e' stato rippato.Un .mkv a 720p (di quelli che si trovano in rete) entra perfettamente su un dvd single layer da 30 centesimi e su una tv hd ready si vede molto molto bene.

ma per me il futuro è Digital Delivering: già direttamente ti scarichi quello che vuoi vedere, ovviamente un formato come mkv che permette di adattare la dimensione alla qualità (720p), ottenendo cosi la moglie ubriaca e la botte piena , su questo non ho dubbio, sinceramente se dovessi scegliere tra questo e un lettore BD, preferisco il primo.

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 17:44
non raggiungerebbero comunque la qualità di un titolo di punta in Blu Ray. Ma si sa, la gente è ignorante e il degrado digitale è sempre il più diffuso ed il vincitore, vedi l'mp3...

dani&l
18-02-2008, 17:53
non raggiungerebbero comunque la qualità di un titolo di punta in Blu Ray. Ma si sa, la gente è ignorante e il degrado digitale è sempre il più diffuso ed il vincitore, vedi l'mp3...

che c'entra l'ignoranza, una qualsiasi forma di compressione è ovvio che ha una diminuzione sullo stesso prodotto non compresso. Ma si parla di compromessi, che spesso si rivelano accettabili e microscopici come differenze. Mi pare ovvio che il top lo puoi ottenere solo con una NON compressione, e quindi molto più spazio e quindi supporto BD.... a patto che tutto sia corredato del top per quanto riguarda supporto visivo (qualità del panello full-hd), audio (qualità dell'amplificatore Dolby Digital) etc..etc..etc...... se tizio spende 20.000 euro tv , dolby e impiantistica varia, ci credo che vuole ottenere il massimo della qualità, ma se uno con 800 euro ha il suo bel 37'' hd ready, non penso che vedrebbe queste grandissime differenze.... ;)

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 17:56
lo so, ma parlo di ciò che preferirà la massa... e a differenza del DVD, c'è il "rischio" che la stragrande maggioranza delle persone non apprezzino per nulla le tracce audio non compresse o la cristallina immagine dell'AVC... ed il BRD rischia di divenire solo appannaggio degli appassionati di elettronica high-end

R4iDei
18-02-2008, 18:16

Nessuno ti obbliga ad abbandonare i tuoi bei pcm da 80 mega l'uno...

Ma che discorsi sono! :doh:

E' ovvio che un br si vedrebbe meglio, ma forse un divx o simili in hd occuperebbe un gigabiliardo in meno di un blu ray e la cosa sarebbe fondamentale per il digital delivering (che diciamocelo sarebbe figo)

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 18:26
ma lo so ben.. è che d'ora in avanti la sfida sarà proprio questa.. personalmente, Blu Ray piuttosto che avere un prodotto castrato e costoso

fabio.m
18-02-2008, 18:28
Dai, ma quale digital delivery... siamo franchi, il degrado di qualità c'è e lo si accetta se si pensa alla pirateria (= gratis :read: ).
Un sacco di gente non sa che farsene del DD, per tanti tanti motivi.

MesserWolf
18-02-2008, 18:31
Dai, ma quale digital delivery... siamo franchi, il degrado di qualità c'è e lo si accetta se si pensa alla pirateria (= gratis :read: ).
Un sacco di gente non sa che farsene del DD, per tanti tanti motivi.

cmq sarà il futuro , ed è anche molto comodo per la verità come lo vedo io , però è ancora troppo presto . tra 7-8 anni se ne riparlerà ....

E cmq per chi non vuole compromessi di qualità BD is the only way. :O

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
18-02-2008, 18:34
x goldorak

la m$ non lo farebbe mai, la 360 costa abbastanza senza lettore br, firgurati con. cmq, a sony farlo viene più facile perché è il possessore della tecnologia e non paga roialty, la m$ deve. per quanto riguarda le mazzate, sarà sony a darne una bella forte appena esce la mod per la ps3. come mediacenter meglio la ps3 e di brutto. l'audio è gestito da una spe e dico una spe.

x torgianf

vatti a vedere le mie discussioni sul blu-ray. forse eri tu che pregavi che ciò non avvenisse, io l'ho dedotto dal supporto delle molte case cinematografiche e dalle console che la sony avrebbe venduto. infatti, non per fare console war, solo i boxari erano convinti che vincesse l'hd-dvd, o almeno, ci speravano (tanto per andare contro sony, purtroppo scelta sbagliata)

dimenticavo, c'è ancora qualcuno che pensa che il porno può far vincere un formato?

fabio.m
18-02-2008, 18:35
cmq sarà il futuro , ed è anche molto comodo per la verità come lo vedo io , però è ancora troppo presto . tra 7-8 anni se ne riparlerà ....

E cmq per chi non vuole compromessi di qualità BD is the only way. :O

Mah, non so... se compro preferisco di gran lunga il disco rispetto al DD. Se noleggio se la giocano, ma se chi fornisce il DD comincia a farmi una testa così con i suoi DRM e le sue regole strane allora meglio il disco anche per il noleggio...

Luca T
18-02-2008, 19:40
Imho per quanto riguarda il Digital Delivery deve costare non più di 3€ e può sostituire il noleggio (premettendo che ci vogliono connessioni veloci e costanti che non sono diffusissime in Italia, qui alcune adsl fanno pena)!

Poi se devo "comprare" un film perche mi piace è ovvio che voglio il disco e che voglio guardamelo quando voglio e quante volte voglio e dove voglio!
Quindi mi serve il disco! Senza limiti di tempo entro quando vederlo e limiti di doverlo vedere su computer o PS3/360 che sia in quanto è sull'HDD!

torgianf
18-02-2008, 19:53
x torgianf

vatti a vedere le mie discussioni sul blu-ray. forse eri tu che pregavi che ciò non avvenisse, io l'ho dedotto dal supporto delle molte case cinematografiche e dalle console che la sony avrebbe venduto. infatti, non per fare console war, solo i boxari erano convinti che vincesse l'hd-dvd, o almeno, ci speravano (tanto per andare contro sony, purtroppo scelta sbagliata)

dimenticavo, c'è ancora qualcuno che pensa che il porno può far vincere un formato?

ai boxari frega na ceppa di chi vince la guerra del hd. l'ha vinta bluray, auguri. ora compro un lettore bluray e probabilmente proprio una ps3 visto le caratteristiche e il pieno supporto a differenza dei lettori stand alone. il bello veniva se il bd floppava e vinceva hddvd, li si che mi piegavo in due :asd:
resta pure convinto che uno compra altro per andare incontro a sony, sappi pero' che il mondo e' bello proprio perche' e' mario :)

upmax21
18-02-2008, 19:56
Per quel che mi riguarda, il blu-ray è l'unico motivo che ho per rimpiangere PS3 che ho cambiato con 360 circa 3 mesi fa...
Vorrà dire che non avrò nemmeno più quel rimpianto!

CapodelMondo
18-02-2008, 20:31
Ma questa generazione ha un limite fisico... la Ram. Senza di essa non puoi caricare texture ad alte definizioni (che occupano spazio), usare risoluzioni native full hd con effetti grafici , aliasing etc (tutta roba che mangiano spazio), ergo non avrai mai i benefici di avere un supporto dati esagerato, se non per piazzarci filmati in HD, multilingua, etc... non è questo il genere di salto grafico che vorrei.

Ripeto, io come stanno le cose ora concordo con Capodelmondo, ritengo il BD fino solo ai film in Full HD, ma non necessario come supporto giochi.

esatto.

vedi colan inutile tirar su troppo la grafica per riempire i 50 gb di un BR contro gli 8,5 gb di un dvd, ci si scotra semre contro i limiti fisici di altre componenti come la ram.
ecco perchè l aumento di spazio andrebbe a finie come dice qualcuno in piste in +, locazioni estese e roba simile. ribadisco se un gioco come un mass effect mi sta su un dvd mi sa che siamo ancora a posto per un po...

fabio.m
18-02-2008, 20:42
ecco perchè l aumento di spazio andrebbe a finie come dice qualcuno in piste in +, locazioni estese e roba simile. ribadisco se un gioco come un mass effect mi sta su un dvd mi sa che siamo ancora a posto per un po...

Ci sono locazioni e locazioni. Una cosa è un bosco, una cosa è un paesaggio naturale alieno e un'altra è una città...
Non ho giocato Mass Effect, parlo così in linea generale. Alcune cose beneficiano ben poco della compressione e men che meno della sintesi procedurale.

AK47
18-02-2008, 21:00

non e' questione di ingoranza ma di sufficienza a soddisfare le esigenze.
L'mp3 soddisfa chi vuole sentire la musica ovunque con comodita' e una buona qualita'.Lo stesso dicasi dei divx,e cosi' sara' anche per i rip HD.....per i film poi c'e' "l'aggravante" che se non sei collezionista non te ne importa nulla della copertina,custodia,etc. guardi il film e poi basta.

come mediacenter meglio la ps3 e di brutto. l'audio è gestito da una spe e dico una spe.
che culo!!!L'utente medio non ci dorme la notte...non vede l'ora che la spe lavori per lui :Prrr:

goldorak
18-02-2008, 21:09
non e' questione di ingoranza ma di sufficienza a soddisfare le esigenze.
L'mp3 soddisfa chi vuole sentire la musica ovunque con comodita' e una buona qualita'.Lo stesso dicasi dei divx,e cosi' sara' anche per i rip HD.....per i film poi c'e' "l'aggravante" che se non sei collezionista non te ne importa nulla della copertina,custodia,etc. guardi il film e poi basta.

che culo!!!L'utente medio non ci dorme la notte...non vede l'ora che la spe lavori per lui :Prrr:

Esatto. Il fattore prezzo/convenienza e' fondamentale.
Chiedi al consumatore medio se un blu-ray su un 40 pollici vale un sovraprezzo del 600% rispetto al dvd ? Ti ridera' in faccia.
E questa e' la montagna che deve superare il blu-ray video per diventare un formato per le masse.

CapodelMondo
18-02-2008, 21:11
il succo del discorso penso sia un altro. non è tanto cosa farci...se uno vuole il br lo riempie, questo è palese. quello che noto è che innanzittutto questa necessità non ci è stata fino ad ora e abbiamo giocato tutti a giochi bellissimi e non certo corti...e poi i gigabyte faranno la fine delle schede grafiche. chi sviluppa ottimizzerà meno sapendo che tanto ci sono tanti giga a disposizione.

MesserWolf
18-02-2008, 21:14
il succo del discorso penso sia un altro. non è tanto cosa farci...se uno vuole il br lo riempie, questo è palese. quello che noto è che innanzittutto questa necessità non ci è stata fino ad ora e abbiamo giocato tutti a giochi bellissimi e non certo corti...e poi i gigabyte faranno la fine delle schede grafiche. chi sviluppa ottimizzerà meno sapendo che tanto ci sono tanti giga a disposizione.

Bhe insomma Lost Odyssey occupa ben 4 dischi ... saranno solo due per ora i giochi multi disco , ma se loro ne hanno avuto bisogno potrebbe accadere anche ad altri no? proprio inutile sto spazio non è.

Eriol the real
18-02-2008, 21:27

la PS2 aveva solo 4mb di video ram... considerando il rapporto con la ram video della PS3 attuale e rapporto dimensioni schermo SD/HD mi pare sia nettamente a favore di PS3, no?
Mi pare che ci sia una tecnica "texture streaming" (mi pare)... da considerare

sul discorso BD, a parità di velocità (+ o -), come è stato detto già, il BD è molto + silenzioso (gira a un numero di giri molto + basso, vista la densità molto + alta dei dati), e solo questo è già un PRO importante.

CapodelMondo
18-02-2008, 21:30
siamo già a due giochi contro qualche migliaio in dvd.
rifacendo il paragone di prima un lost odissey su 4 dischi contro un mass effect su un dvd mi perde un po il confronto. sarà un discorso vecchio ma guardando tutti i vari flop che ci sono passati davanti agli occhi in questi anni quanto volte è capitato di dire "eh se avessero avuto più giga a disposizione" ?

*sasha ITALIA*
18-02-2008, 21:47
beh siamo sempre ai soliti discorsi.. lo spazio si può riempire ma non è necessario.

Preferisco nettamente avere tanto spazio a disposizione: Uncharted ha l'audio in DTS e solitamente nei giochi PS3 sono inclusi video extra in HD e più lingue, mica cazzi

CapodelMondo
18-02-2008, 22:01
beh siamo sempre ai soliti discorsi.. lo spazio si può riempire ma non è necessario.

Preferisco nettamente avere tanto spazio a disposizione: Uncharted ha l'audio in DTS e solitamente nei giochi PS3 sono inclusi video extra in HD e più lingue, mica cazzi

quoto: non è necessario...

non vedo l ora di avere un DarkRay da 150 gb per sapere la dieta di Cliffy B. oppure il tragitto dell autobus che prende il responsabile degli effetti di luce di fable 3 oppure ancora poter giocare in aramaico per la felicità di mel gibson.
che sia un peccato interrompere un gioco per cambiare disco sono d accordo ma per vedermi gli extra posso ancora farlo..

fabio.m
18-02-2008, 22:19
Un attimo, separiamo le due cose. Una è l'importanza data al cambiare disco/non cambiare disco (cosa che comunque può esulare dal discorso di pura comodità personale e diventare un discorso tecnico, a seconda del gioco) e un'altra è l'effettiva necessità di spazio.

LO è non su due, non su tre ma su ben quattro DVD. Non credo che non abbiamo ottimizzato/compresso etc, per poi finire su quattro DVD! Quindi degli esempi li abbiamo, e su una piattaforma che costringe a fare swap.
Al tempo di PGR4 io seguii tutta quella famosa discussione sul forum e, checché i PR ci abbiano costruito sopra in seguito, lì gli sviluppatori dicevano chiaramente che non si voleva dividere il gioco in più DVD perché non si voleva costringere il giocatore ad uno swap a seconda della selezione del circuito (può accadere in continuazione on-line) e che quindi per rientrare si rinunciava ai set multipli di texture per il giorno/notte/pomeriggio.

Probabilmente il Blu-Ray è esageratamente grande... ma non dubito che per qualche progetto ambizioso e realmente innovativo (di next-gen non è che si sia visto molto fino ad ora) il DVD possa stare stretto.
Del resto siamo passati da un'epoca in cui produrre giochi era confinato ad una nicchia ad un'altra in cui i giochi costano milioni di dollari. Che si lavorasse per anni con staff di programmatori, artisti, musicisti e chi più ne ha più ne metta chi lo immaginava? :)

MesserWolf
18-02-2008, 22:21
quoto: non è necessario...

non vedo l ora di avere un DarkRay da 150 gb per sapere la dieta di Cliffy B. oppure il tragitto dell autobus che prende il responsabile degli effetti di luce di fable 3 oppure ancora poter giocare in aramaico per la felicità di mel gibson.
che sia un peccato interrompere un gioco per cambiare disco sono d accordo ma per vedermi gli extra posso ancora farlo..

ribasisco LO 4 dischi, e non per gli extra. Se per loro è stato un problema pare impossibile che altri sw si siano poste il problema o se lo porranno nel futuro prossimo ?

cioè ormai le demo sono 600-900 Mb per 10 minuti, a fare tanto, di gioco !

L'ho detto poi , per carità , non è un dramma , ci sono 10000 modi per aggirare il problema (da milti dischi , a compressioni etc), e per alcuni giochi non si pone proprio ...

Solo non ditemi che è inutile . non è vero. L'audio di uncharted è favoloso per esempio , e se i gb in più servissero anche solo (io nonne sono convinto per i motivi fin qui spiegati) a quello , bhe , ben vengano.

MesserWolf
18-02-2008, 22:22
Un attimo, separiamo le due cose. Una è l'importanza data al cambiare disco/non cambiare disco (cosa che comunque può esulare dal discorso di pura comodità personale e diventare un discorso tecnico, a seconda del gioco) e un'altra è l'effettiva necessità di spazio.

LO è non su due, non su tre ma su ben quattro DVD. Non credo che non abbiamo ottimizzato/compresso etc, per poi finire su quattro DVD! Quindi degli esempi li abbiamo, e su una piattaforma che costringe a fare swap.
Al tempo di PGR4 io seguii tutta quella famosa discussione sul forum e, checché i PR ci abbiano costruito sopra in seguito, lì gli sviluppatori dicevano chiaramente che non si voleva dividere il gioco in più DVD perché non si voleva costringere il giocatore ad uno swap a seconda della selezione del circuito (può accadere in continuazione on-line) e che quindi per rientrare si rinunciava ai set multipli di texture per il giorno/notte/pomeriggio.

Probabilmente il Blu-Ray è esageratamente grande... ma non dubito che per qualche progetto ambizioso e realmente innovativo (di next-gen non è che si sia visto molto fino ad ora) il DVD possa stare stretto.
Del resto siamo passati da un'epoca in cui produrre giochi era confinato ad una nicchia ad un'altra in cui i giochi costano milioni di dollari. Che si lavorasse per anni con staff di programmatori, artisti, musicisti e chi più ne ha più ne metta chi lo immaginava? :)

E' quello che cercavo di dire anche io. Mi hai anche anticipato su Lo :p

raffa(ati)
18-02-2008, 22:29

;)

CapodelMondo
18-02-2008, 22:38
si ma qua è inutile che andiamo avanti allora...per un LO che citate voi a me rimangono da citare qualche migliaio di titoli che non hanno mai avuto bisogno di più spazio per farsi notare. ogni titolo xbox (mass effect già detto ma ci aggiungo pure un bioshock che è un vero capolavoro o un cod , poi ognuno ha i suoi) è stato li dentro quindi ci vuole qualcosa di veramente notevole per farmi credere che ci vuole sei volte quello spazio (sempre parlando di esperinza di gioco e non di contenuti di contorno perchè allora potremmo mettero un cofanetto di 4 BR per contenere il materiale di star wars ad esempio).

in sintesi di maniere di riempire llo spazio ci possiamo mettere qua e ognuno troverà le sue ma ora non ci sono titoli a dimostrarne la necessità...sicuramente nn quanti ce ne sono a dimostrare che ancora oggi col dvd si possono fare i capolavori.

NAP.
18-02-2008, 22:42
io non capisco perchè gli sviluppatori dovrebbero perdere tempo prezioso in compressioni quando c'è la possibilità di avere più spazio, meglio tanto spazio che non sai che farci che poco spazio che ti fa faticare per contenerci tutto

fabio.m
18-02-2008, 22:44
si ma qua è inutile che andiamo avanti allora...per un LO che citate voi a me rimangono da citare qualche migliaio di titoli che non hanno mai avuto bisogno di più spazio per farsi notare. ogni titolo xbox (mass effect già detto ma ci aggiungo pure un bioshock che è un vero capolavoro o un cod , poi ognuno ha i suoi) è stato li dentro quindi ci vuole qualcosa di veramente notevole per farmi credere che ci vuole sei volte quello spazio

Qui non si sta facendo l'equazione spazio=qualità. Le esigenze di spazio dipendono enormemente dalla tipologia di gioco e da altre scelte che probabilmente ignoro.
La qualità del titolo poi è tutta un'altra storia. Però se qualcuno, visto il grande spazio a disposizione, vuole tentare l'avventura su un titolo di grande ambizione a livello di varietà e vastità di contenuti questo è indubbiamente un passo avanti.

LO è un esempio isolato, ma PGR4 è un altro. Sta su un DVD, ma i problemi nati dalle esigenze di archiviazione sono stati (forse incautamente) messi a conoscenza della community dei videogiocatori.
La cosa potrebbe valere per altri titoli e magari non lo sappiamo.

Comunque sarei proprio curioso di capire cosa riempie tanto spazio in LO... :what:

CapodelMondo
18-02-2008, 22:48
perchè con quello che pago un videogioco dovrebbero pure venire a casa mia a massaggiarmi le dita affaticate sul pad o mandarmi le loro segretarie già vestite con le ginocchiere...

è lo stesso ragionamento di quanto i progrmmatori non perdono tempo ad ottimizzare un gioco su pc perchè tanto ci sono le schede grafiche ultrapompate a far girare la roba. su una console invece io pretendo ottimizzazione visto che chi sviluppa sa anche la marca delle viti usate per fissare la mobo alla chassie.

e cmq lo spazio nei supporti è di tipo gassoso....non si sa come mai ma le cose che si fanno tendono sempre ad occupare tutto lo spazio disponibile. per questo preferisco un hw più fisso...

edit: rispndevo al post sopra

MesserWolf
18-02-2008, 23:05
non vuole essere un tentativo di flame, ma l'ho vista l'altro giorno e mi ha fatto sorridere.

Sapete i rumor del porting su 360 di MGS4 ?

ecco le prime immagini :

http://img259.imageshack.us/img259/9026/mgs4xbox360oj1.png

dai è loollosissima X)

raffa(ati)
18-02-2008, 23:59
:D non vuole essere un tentativo di flame, ma l'ho vista l'altro giorno e mi ha fatto sorridere.

ecco le prime immagini :

dai è loollosissima X)

Bella, mi sono ribaltato dalla sedia.. grazie per la risata...:D

Malek86
19-02-2008, 00:39
non vuole essere un tentativo di flame, ma l'ho vista l'altro giorno e mi ha fatto sorridere.

ecco le prime immagini :

dai è loollosissima X)

Sempre bella, ma :old: di 10 miliardi di anni :O

MesserWolf
19-02-2008, 00:45
Sempre bella, ma :old: di 10 miliardi di anni :O

si ? non l'avevo mai vista

Malek86
19-02-2008, 00:51
si ? non l'avevo mai vista

Mi sembra che fosse stata postata anche nel thread dei multipiatta, fra l'altro. E' apparsa un po' ovunque, in questo stesso forum X)

Comunque, la gente non è abbastanza furba da apprezzare quello che significa davvero l'immagine, al di là della questione umoristica.

Voialtri state discutendo la questione "BR necessario o no" da un punto di vista tecnico, ma è completamente inutile. Non è così che funziona il mercato.

La PS3 vende più della 360? Allora le case produrranno per PS3, il BR diventerà "necessario", e i porting su 360 avverranno su più dischi perchè bisogna pur utilizzare lo spazio extra, sennò che figura ci fanno?

La 360 vende più della PS3? Allora le case produrranno per 360, il BR diventerà "non necessario", e i giochi continueranno a stare su un disco o al massimo due, perchè gli utenti 360 non possono fare troppo swapping o non si comprano il gioco, giusto?

MesserWolf
19-02-2008, 01:02
Mi sembra che fosse stata postata anche nel thread dei multipiatta, fra l'altro. E' apparsa un po' ovunque, in questo stesso forum X)

Comunque, la gente non è abbastanza furba da apprezzare quello che significa davvero l'immagine, al di là della questione umoristica.

sarà che sono stanco morto, ma mi sa che mi devi illuminare al riguardo :p

Malek86
19-02-2008, 01:05
sarà che sono stanco morto, ma mi sa che mi devi illuminare al riguardo :p

Ahimè, ho editato il messaggio sopra troppo tardi :O

Comunque, l'idea è che se MGS4 fosse uscito su 360, di sicuro sarebbe stato su un disco o al massimo due.

dani&l
19-02-2008, 07:13
la PS2 aveva solo 4mb di video ram... considerando il rapporto con la ram video della PS3 attuale e rapporto dimensioni schermo SD/HD mi pare sia nettamente a favore di PS3, no?
Mi pare che ci sia una tecnica "texture streaming" (mi pare)... da considerare

sul discorso BD, a parità di velocità (+ o -), come è stato detto già, il BD è molto + silenzioso (gira a un numero di giri molto + basso, vista la densità molto + alta dei dati), e solo questo è già un PRO importante.

Già c'è lo streaming texture, ma vorrai stammare in memoria almeno quelle che visualizzi a video ? E quelle dove le metti se non in ram ? non puoi usare lo streaming per la texture della mano superdettagliata del pg e poi svuotare la ram e piazzarci le texture di un muro adiacente, e cosi via. La ram, streaming o meno, è il limite fisico. La ps2 andava a bassissima risoluzione, e le qualità delle texture si vedono. Alzando la risoluzione come nei nuovi giochi (minimo 720p), aumenti le dimensioni delle texture per avere un minimo di qualità, occupando spazio.

Sicuro, ma mica dico niente, dico solo che a livello di gioco lo spazio in più lo alimenti unicamente con plus. Poi non tutti giocano con il DTS acceso, guardano extra (mica si comprano tutti le LE dove ci sono gli extra), e necessitano di più lingue. Ma è un plus , e non lo nego :)

Bhe insomma Lost Odyssey occupa ben 4 dischi ... saranno solo due per ora i giochi multi disco , ma se loro ne hanno avuto bisogno potrebbe accadere anche ad altri no? proprio inutile sto spazio non è.

Mah.. anche li , hanno messo 4/5 lingue, i filmati in cg e non con il motore del gioco, etc... non era necessario, ma si sà, i jappo amano i filmati spettacolari :D

MesserWolf
19-02-2008, 08:23

Voialtri state discutendo la questione "BR necessario o no" da un punto di vista tecnico, ma è completamente inutile. Non è così che funziona il mercato.

La PS3 vende più della 360? Allora le case produrranno per PS3, il BR diventerà "necessario", e i porting su 360 avverranno su più dischi perchè bisogna pur utilizzare lo spazio extra, sennò che figura ci fanno?

La 360 vende più della PS3? Allora le case produrranno per 360, il BR diventerà "non necessario", e i giochi continueranno a stare su un disco o al massimo due, perchè gli utenti 360 non possono fare troppo swapping o non si comprano il gioco, giusto?

Mi aspettavo un significato un po' più profondo sinceramente :stordita:

Mi hai deluso Malek :O

P.S. Ma che avatar sono che usi sempre ? ... Che roba è?:mbe:

MesserWolf
19-02-2008, 08:25
Mah.. anche li , hanno messo 4/5 lingue, i filmati in cg e non con il motore del gioco, etc... non era necessario, ma si sà, i jappo amano i filmati spettacolari :D

Quello a dir la verità pure io :D Immagino di aver scelto bene allora :D

No scherzi a parte i filmati belli, in cg, mi piacciono un sacco !! Ad esempio ho adorato quelli di Warcraft3 + esp :O

R@nda
19-02-2008, 09:38
Al dilà di tutto...ma un lettore Br esterno tipo Hdvd da parte di MS voi lo vedreste così male?
Io no, anzi, chi vuole i film in Br se lo prende, chi ha già quello Hdvd e vari film se lo tiene, mica scadono.

MesserWolf
19-02-2008, 09:40
Al dilà di tutto...ma un lettore Br esterno tipo Hdvd da parte di MS voi lo vedreste così male?
Io no, anzi, chi vuole i film in Br se lo prende, chi ha già quello Hdvd e vari film se lo tiene, mica scadono.

per nulla , l'unica cosa su cui si discuteva era la mancanza di hdcp su vga... potrebbe essere un'ostacolo per un accessorio esterno e favorire l'idea di una console con integrato il bd , che abbia così la connessione digitale

R@nda
19-02-2008, 09:46
per nulla , l'unica cosa su cui si discuteva era la mancanza di hdcp su vga... potrebbe essere un'ostacolo per un accessorio esterno e favorire l'idea di una console con integrato il bd , che abbia così la connessione digitale

Ma io sapevo che fino al 2012 pretezioni sui dischi via Hdcp non sono utilizzate.
Mi sembra infatti che i Br vanno anche via component, quindi penso che anche su Vga non ci sarebbero problemi.
Bisogna vedere poi che succede in futuro...

Radagast82
19-02-2008, 09:53
dubito che la sony accetterà di buon grado l'assenza di hdcp su vga... e poi, IMHO, non avrebbe senso, a sto punto spendo qualcosina in più e prendo un lettore stand alone... l'audio non compresso con un eventuale add-on br per 360, da dove lo fare uscire?

Radagast82
19-02-2008, 09:54
Ma io sapevo che fino al 2012 pretezioni sui dischi via Hdcp non sono utilizzate.
Mi sembra infatti che i Br vanno anche via component, quindi penso che anche su Vga non ci sarebbero problemi.

probabile, ma non credo vadano a risoluzioni hd (tipo il component della 360 quando riproduce i dvd)

PeK
19-02-2008, 10:54
dubito che la sony accetterà di buon grado l'assenza di hdcp su vga... e poi, IMHO, non avrebbe senso, a sto punto spendo qualcosina in più e prendo un lettore stand alone... l'audio non compresso con un eventuale add-on br per 360, da dove lo fare uscire?

boh, probabilmente faranno un dd di qualche tipo, come facevano con hd-dvd...
in quando al hdcp... non so :( su pc non c'è problema col vga?

Yngwie74
19-02-2008, 11:00
State facendo un sacco di confusione.
Non e' che Sony deve accettare o meno lo'assenza di hdcp su VGA. L'hdcp su VGA non e' possibile perche' e' una protezione digitale non implementabile su una connessione analogica.

L'unica cosa che possono mettere e' l'ICT, per downscalare la risoluzione su uscite analogiche. Solo che ad oggi nessuno ha implementato questa restrizione e dubito che verra' utilizzata anche in futuro.

L'HDCP ha l'unico scopo di evitare la copia digitale del flusso video e tutte le 360 con uscita digitale implementano l'hdcp. Non vedo dove stia il problema.

*sasha ITALIA*
19-02-2008, 11:09

ci sono gia´e come dice Yngwie via VGA e´impossibile veicolarle

State facendo un sacco di confusione.
Non e' che Sony deve accettare o meno lo'assenza di hdcp su VGA. L'hdcp su VGA non e' possibile perche' e' una protezione digitale non implementabile su una connessione analogica.

L'unica cosa che possono mettere e' l'ICT, per downscalare la risoluzione su uscite analogiche. Solo che ad oggi nessuno ha implementato questa restrizione e dubito che verra' utilizzata anche in futuro.

L'HDCP ha l'unico scopo di evitare la copia digitale del flusso video e tutte le 360 con uscita digitale implementano l'hdcp. Non vedo dove stia il problema.

*

R@nda
19-02-2008, 11:15
ci sono gia´e come dice Yngwie via VGA e´impossibile veicolarle

*

Ma no, come dice lui non sono ancora utilizzate, almeno sui Br, tanto che la Ps3
la puoi collegare in component e vederli tranquillamente, sono in sicuro in 720p e 1080i.
Non so se raggiunge i 1080p.....e non so in presenza di una vga che cosa succede, mai provato.

Questo discorso non c'entra con le connessioni digitali e l'hdcp, parlo proprio a livello di dischi e protezioni presenti sugli stessi

Yngwie74
19-02-2008, 11:32
Questo discorso non c'entra con le connessioni digitali e l'hdcp, parlo proprio a livello di dischi e protezioni presenti sugli stessi

ICT come protezione per le connessioni analogiche e' prevista, ma tutt'ora inutilizzata (e probabilmente non lo sara' mai).
Comunque l'utilizzo o meno di questa protezione sta al distributore del cotenuto (leggi gli studios) e non al produttore dell'hardware.

Ripeto, non c'e' alcun impedimento all'introduzione di un drive BD esterno per il 360.

MesserWolf
19-02-2008, 11:33
Ripeto, non c'e' alcun impedimento all'introduzione di un drive BD esterno per il 360.

Se è così , allora esce di sicuro l'addon .

Alex-RM
19-02-2008, 11:38
IMHO un BD esterno per la 360 sarebbe un flop (come è stato l'HD esterno) l'80% delle persone che si compra una 360 vuole semplicemente giocare, non spendere soldi in più (e anche molti) per vedere film....
Poi scusate se lo vendessero (per fare un esempio) a 250€, a quel punto tanto vale prendersi una ps3...

Se fossi nella microsoft aspetterei la prox generazione e al limite lo metterei interno alla console......

IMHO.

Malek86
19-02-2008, 11:41
Mi aspettavo un significato un po' più profondo sinceramente :stordita:

Mi hai deluso Malek :O

P.S. Ma che avatar sono che usi sempre ? ... Che roba è?:mbe:

Non sempre le cose profonde sono quelle giuste. Il mercato va a soldi, non a filosofia :D

PS. il mio avatar cosa ti sembra? :O :D

PeK
19-02-2008, 11:41
se lo vendono a 129€... io lo acquisterei... tanto ormai la guerra è finita, ergo si può fare l'investimento!

MesserWolf
19-02-2008, 11:42
Non sempre le cose profonde sono quelle giuste. Il mercato va a soldi, non a filosofia :D

PS. il mio avatar cosa ti sembra? :O :D

Memole o qualcosa del genere :stordita:

http://supersnack.files.wordpress.com/2006/12/memole2010.jpg

Diciamo memole tinta :asd:

Malek86
19-02-2008, 11:46
Memole o qualcosa del genere :stordita:

Diciamo memole tinta :asd:

No, è Kaguya :O

http://www.pooshlmer.com/touhouwiki/index.php/Kaguya_Houraisan

Ah, a proposito del topic, la storia è finita:

http://www.toshiba.co.jp/about/press/2008_02/pr1903.htm

Toshiba abbandona HD-DVD, ufficiale stavolta.

Sì, è uscita qualche ora fa, ma mi sono svegliato adesso :O

R@nda
19-02-2008, 11:46
Ma penso che un add on sarebbe bene accetto, magari non venderà milioni di pezzi.
Però è un opzione in più, perchè no?

Inserirlo interno alla console non può e dubito che la prossima generazione
si baserà ancora sul Br come supporto.
Magari torniamo alle memorie solide e al download via rete.

dani&l
19-02-2008, 12:32
Non sò , io la penso come Alex-RM (il laziale), personalmente non mi interesserebbe ora prendere un lettore BD da collegare alla xbox... utilizzo la xbotola per i film in dvd, quando BD diventerà veramente non un'alternativa ma la realtà (ovvero quando non ci saranno più i dvd , ma bd in vendita e sopratutto a noleggio di tutto quello che esce), allora valuterò, a quel punto (non credo che i dvd scompaiano se non nel giro di diversi anni) o un lettore proprietario, oppure la prossima console che avrà sicuramente il lettore BD come standard.
Or ora, e per i prossimi anni, per quanto mi riguarda non mi interessa. Poi io sono che se nei prossimi anni si sviluppa un noleggio in Digital Delivery, sono sempre più propenso a spendere meno che noleggiare bd.

:)

*sasha ITALIA*
19-02-2008, 12:35

http://www.youtube.com/watch?v=ywWfmRdOmJ0

Alex-RM
19-02-2008, 12:39

Alex-RM (il laziale)

Segnalato per offese da stadio :O

bagnino89
19-02-2008, 12:41

"F@CK WARNER!" :asd:

Sempre questo bellissimo film ci mettono di mezzo :asd:

Ma penso che un add on sarebbe bene accetto, magari non venderà milioni di pezzi.
Però è un opzione in più, perchè no?

Inserirlo interno alla console non può e dubito che la prossima generazione
si baserà ancora sul Br come supporto.
Magari torniamo alle memorie solide e al download via rete.

Quoto. Da questo punto di vista, sono d'accordo con Zio Bill; ormai i supporti magnetici hanno stufato, sono lenti, ingombranti e dispendiosi in termini energetici. Il futuro sono i SSD, il download e lo streaming.

MesserWolf
19-02-2008, 12:47
Sempre questo bellissimo film ci mettono di mezzo :asd:

Quoto. Da questo punto di vista, sono d'accordo con Zio Bill; ormai i supporti magnetici hanno stufato, sono lenti, ingombranti e dispendiosi in termini energetici. Il futuro sono i SSD, il download e lo streaming.

il futuro sarà il DD , già adesso pensate a quanti giochi si comprano sul psn / live.

Warhawk è stato un successo ed è stato rilasciato anche sul psn.

Inoltre questa soluzione non mi dispiace a essere sincero, anche per un discorso ecologico. Sai quanto plastica in meno consumata ?

Certo è però che la rete non è ancora sufficientemente diffusa e "potente" per diventare il metodo di diffusione preferenziale.

Le edizioni "concrete" rimarranno , ma saranno viste come edizione regalo , o edizione da collezione .

Necroticism
19-02-2008, 13:01
No, è Kaguya :O

http://www.pooshlmer.com/touhouwiki/index.php/Kaguya_Houraisan

Ecco perchè non la riconoscevo... non sono mai riuscito ad arrivarci! :muro:

Malek86
19-02-2008, 13:07
Ecco perchè non la riconoscevo... non sono mai riuscito ad arrivarci! :muro:

Io ormai ci arrivo anche a Hard, e riesco pure a batterla :Prrr: :D

il futuro sarà il DD , già adesso pensate a quanti giochi si comprano sul psn / live.

Inoltre questa soluzione non mi dispiace a essere sincero, anche per un discorso ecologico. Sai quanto plastica in meno consumata ?

Certo è però che la rete non è ancora sufficientemente diffusa e "potente" per diventare il metodo di diffusione preferenziale.

Le edizioni "concrete" rimarranno , ma saranno viste come edizione regalo , o edizione da collezione .

In effetti è vero che la rete è troppo lenta qui da noi, ma credo che per America e Giappone e altri paesi come l'UK sia diverso. Steam sta avendo molto successo, il che fa pensare che non manchi troppo alla diffusione su larghissima scala. Io stesso ho preso in questo mese tre o quattro giochi da Steam, perchè ai negozi non esistono o non si trovano più (Portal, Audiosurf, Commander Keen e Deus Ex).

Le edizioni fische, comunque rimarranno di sicuro. Sia per articoli da collezione o regalo, come dici tu, sia per quelli che non hanno la connessione veloce. Io la vedo così.

Per i film, credo che ci vorrà più tempo invece. La gente preferisce ancora la copia fisica, e poi occupano molto più spazio di un gioco (50Gb su BR, contro il gioco tipico da 7Gb), il che rende difficile il download. Ma col tempo, anche quelli probabilmente faranno la stessa fine.

MesserWolf
19-02-2008, 13:40
Io ormai ci arrivo anche a Hard, e riesco pure a batterla :Prrr: :D

In effetti è vero che la rete è troppo lenta qui da noi, ma credo che per America e Giappone e altri paesi come l'UK sia diverso. Steam sta avendo molto successo, il che fa pensare che non manchi troppo alla diffusione su larghissima scala. Io stesso ho preso in questo mese tre o quattro giochi da Steam, perchè ai negozi non esistono o non si trovano più (Portal, Audiosurf, Commander Keen e Deus Ex).

Le edizioni fische, comunque rimarranno di sicuro. Sia per articoli da collezione o regalo, come dici tu, sia per quelli che non hanno la connessione veloce. Io la vedo così.

Per i film, credo che ci vorrà più tempo invece. La gente preferisce ancora la copia fisica, e poi occupano molto più spazio di un gioco (50Gb su BR, contro il gioco tipico da 7Gb), il che rende difficile il download. Ma col tempo, anche quelli probabilmente faranno la stessa fine.

Steam si sta sviluppando molto bene , ma i giochi sono tremendamente cari . Molti costano più che su play.com

Poi vabbè sicuramente giappone e usa ci arriveranno prima che noi ... Cmq anche io penso che per i film ci vorrà di più . E per una questione di dimensioni in gb, ma anche per una questione di utenza . Chi compra videogame ha sicuramente un grado di competenza superiore (mediamente) a chi compra magari i Bd , ma non ha mai trafficato con negozi online etc.

In ogni caso , anche per Giappone e USA per avere un uso massiccio del DD bisognerà attendere almeno altri 7-8 . E credo che sia una stima ottimistica. E' un'evoluzione che si scontra con tutto un sistema : quello della distribuzione e delle grandi catene ... queste saranno elementi di resistenza al cambiamento , per non parlare della mentalità.

Si spera che in questi 7-8 anni la situazione italiana/europea migliori al punto da renderla una via praticabile anche qui. Ma in ogni caso una volta che l'andazzo sarà quello , in qualche modo ci adegueremo anche noi.

Yngwie74
19-02-2008, 13:52

Se pensi ad emule, lo e' gia' il metodo di diffusione preferenziale. :)

MesserWolf
19-02-2008, 13:55
Se pensi ad emule, lo e' gia' il metodo di diffusione preferenziale. :)

bhe emule lo usa chi è coperto da adsl ...

Inoltre la gente diviene meno disposta ad aspettare quando paga...

Luca T
19-02-2008, 14:02

Io ad esempio non l'ho ancora comprato perche voglio il disco, e ho già l'auricolare!

MesserWolf
19-02-2008, 14:17
cmq giusto per rimanere OT :

amazon ha annunciato che si sta muovendo per vendere edizioni solo digitali dei videogames, esattamente come steam.

play.com ha iniziato a vendere direttamente gli mp3 DRm-free

Insomma qualcosa si sta muovendo ... nei prossimi anni si affiancherà sempre di più e tra una decina d'anni sarà il grosso del mercato.

Radagast82
19-02-2008, 15:34
ICT come protezione per le connessioni analogiche e' prevista, ma tutt'ora inutilizzata (e probabilmente non lo sara' mai).
Comunque l'utilizzo o meno di questa protezione sta al distributore del cotenuto (leggi gli studios) e non al produttore dell'hardware.

scusa ma se ho capito bene quello che dici ti sei contraddetto da solo (ma magari ho capito male).
HDCP solo su HDMI (e su questo siamo tutti d'accordo)
HDCP richiesto dalle case produttrici e a memoria attualmente presente sui br in circolazione
ICT per VGA e altre connessioni analogiche (e dici che non è utilizzata e mai lo sarà)... scusa ma io l'impedimento per un add-on br su 360 lo vedo eccome... IO. Ho una 360 pro primo modello, senza HDMI... il film in br come me lo vedo?

Yngwie74
19-02-2008, 16:40
Ho una 360 pro primo modello, senza HDMI... il film in br come me lo vedo?

In VGA e Component a 1080p.
Esattamente come fino ad oggi ci vedi gli HD-DVD.

Radagast82
19-02-2008, 17:03

con la differenza che, a quanto mi risulta, gli hd-dvd non hanno protezione hdcp, i br si...

Yngwie74
19-02-2008, 17:13
con la differenza che, a quanto mi risulta, gli hd-dvd non hanno protezione hdcp, i br si...

Ti risulta male, anche gli HD-DVD sono protetti con hdcp sulle connessioni digitali e possono (potevano) implementare l'ICT sulle analogiche. Oltretutto l'hdcp e' una protezione on the fly, tanto che con l'hdmi 1.3 e' obbligatorio (nel senso che l'hw codifica tutto cio' che esce e che viene decodificato dal dispositivo di visualizzazione).
Ai fini pratici non c'e' nessuna differenza.

Mi sa che avete un po' di confusione su cosa siano e come funzionino queste protezioni.

Per capirci meglio, che la protezione hdcp ci sia o meno non ha alcuna rilevanza, se il film viene guardato attraverso una connessione analogica come puo' essere la VGA o il component.
L'unica cosa che puo' toccare le connessioni non digitali e' l'ICT (che non impedisce la visione, ma downscala la risoluzione) che nessuno utilizza (e che nessuno utilizzera').
Quindi non esiste alcun impedimento ad un drive esterno BD per 360 fuori che la volonta' si m$ di produrlo o meno.

*sasha ITALIA*
19-02-2008, 18:40
UFFICIALE: UNIVERSAL ESCLUSIVA BLU-RAY

http://www.highdefdigest.com/news/show/Universal/Breaking:_Universal__Studios_Goes_Blu/1483

Breaking: Universal Studios Goes Blu

niversal Studios Home Entertainment has officially announced that it will release its titles on Blu-ray.

Though details of the studio's transition away from HD DVD were still sketchy at press time, Universal Studios Home Entertainment President Craig Kornblau officially confirmed the move in a just issued statement:

"The path for widespread adoption of the next-generation platform has finally become clear. Universal will continue its aggressive efforts to broaden awareness for hi-def’s unparalleled offerings in interactivity and connectivity, at an increasingly affordable price. The emergence of a single, high-definition format is cause for consumers, as well as the entire entertainment industry, to celebrate. While Universal values the close partnership we have shared with Toshiba, it is time to turn our focus to releasing new and catalog titles on Blu-ray."

Universal's statement this morning comes only hours after primary HD DVD-backer Toshiba announced that it would drop its support of the format. Universal was the format's most ardent studio backer, having released titles on HD DVD exclusively since the format's inception.

We'll have more on this breaking story as it comes to us.

Yngwie74
19-02-2008, 18:42
UFFICIALE: UNIVERSAL ESCLUSIVA BLU-RAY

Beh, a meno che Universal non volesse smettere di produrre contenuti in HD mi sembra una cosa scontata. :D
In fin dei conti Toshiba ha ufficialmente annunciato che cessera' ogni supporto allo standard a fine marzo...

Murakami
19-02-2008, 18:45
Sicuro che in component non si fermi a 1080i? Mi pare di ricordare qualcosa del genere... :fagiano:

Malek86
19-02-2008, 19:03
Sicuro che in component non si fermi a 1080i? Mi pare di ricordare qualcosa del genere... :fagiano:

Infatti. In Component i DVD sono fermi a 480p (576p), e gli HD-DVD scalati fino a 1080i. In VGA, tutto va a 1080p.

shin80
26-02-2008, 21:42
ciao atutti, ho una domanda ,magari stupida,
ma gli hd-dvd c entrano qualcosa con i tv hd-ready o full hd?
nel senso sono televisori fatti per supportare tale supporto, o tutto ok anche con blue ray?
perchè volevo comprare il lettpre hd per la 360, ma a questo punto, comprerò se e appena esce quello blue ray sempre per 360:)

[?]
26-02-2008, 22:05
ciao atutti, ho una domanda ,magari stupida,
ma gli hd-dvd c entrano qualcosa con i tv hd-ready o full hd?
nel senso sono televisori fatti per supportare tale supporto, o tutto ok anche con blue ray?
perchè volevo comprare il lettpre hd per la 360, ma a questo punto, comprerò se e appena esce quello blue ray sempre per 360:)

Non usciranno piu' film in hd-dvd è un supporto morto, butteresti i soldi.

Alex-RM
06-03-2008, 20:57
Dopo la recente débâcle del formato HD DVD a favore del Blu-ray di Sony, molti hanno ipotizzato il futuro arrivo di un lettore Blu-ray su Xbox 360, essendo diventato l'unico standard per la riproduzione di film HD sul mercato. Sembra ora che questa possibilità si concretizzi sempre di più, e la conferma arriva proprio da un dirigente di Sony.

Il Financial Times ha infatti riportato una dichiarazione di Stan Glasgow, presidente di Sony Electronics US, il quale afferma che la casa giapponese e Microsoft stanno discutendo le possibilità dell'adozione di un lettore Blu-ray per Xbox 360.

Per ora non vi sono ulteriori dettagli, non si sa se la casa di Redmond voglia produrre un nuovo lettore esterno oppure dotare la propria console di fascia alta, la Elite, di un lettore incorporato. Ma è molto probabile che un tale accordo si faccia, perchè gioverebbe a MS, la quale potrebbe offrire ai propri utenti il lettore HD standard di mercato, e gioverebbe a Sony, che anche se non potrebbe più affermare "siamo gli unici ad avere un lettore BR", incasserebbe le royalties dovute alla vendita dei lettori.

Come sempre, vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.

Fonte: MondoXbox

peddu84
06-03-2008, 21:32
smantita ufficiale.

Nessun piano per BD su XBOX360

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=25904

IcEMaN666
06-03-2008, 21:35
smantita ufficiale.

Nessun piano per BD su XBOX360

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=25904

come il "nessun piano per la hdmi" di microsoft e come "nessun piano di dismettere l'hd-dvd" di toshiba?

Coyote74
06-03-2008, 21:44
come il "nessun piano per la hdmi" di microsoft e come "nessun piano di dismettere l'hd-dvd" di toshiba?

Ovvio:O

peddu84
07-03-2008, 05:39

è una cosa giusto un pelo diversa a mio avviso...

Comunque ovvio che cè la certezza non cè, ma tra rumor e smentita...
Io dubito seriamente che si parlerà di introduzione in un nuovo modello.
Al più un lettore esterno. Secondo me nuocerebbe meno all'immagine di XBOX360 (perchè i meno informati lancieranno speculazioni irrisorie sul fatto che adesso XBOX360 ha necessità di passare al BD sui giochi, così coem successo all'inizio con l'HD-DVD)

[?]
07-03-2008, 07:33
Dopo la recente débâcle del formato HD DVD a favore del Blu-ray di Sony, molti hanno ipotizzato il futuro arrivo di un lettore Blu-ray su Xbox 360, essendo diventato l'unico standard per la riproduzione di film HD sul mercato. Sembra ora che questa possibilità si concretizzi sempre di più, e la conferma arriva proprio da un dirigente di Sony.

Il Financial Times ha infatti riportato una dichiarazione di Stan Glasgow, presidente di Sony Electronics US, il quale afferma che la casa giapponese e Microsoft stanno discutendo le possibilità dell'adozione di un lettore Blu-ray per Xbox 360.

Per ora non vi sono ulteriori dettagli, non si sa se la casa di Redmond voglia produrre un nuovo lettore esterno oppure dotare la propria console di fascia alta, la Elite, di un lettore incorporato. Ma è molto probabile che un tale accordo si faccia, perchè gioverebbe a MS, la quale potrebbe offrire ai propri utenti il lettore HD standard di mercato, e gioverebbe a Sony, che anche se non potrebbe più affermare "siamo gli unici ad avere un lettore BR", incasserebbe le royalties dovute alla vendita dei lettori.

Come sempre, vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.

mondoxbox.com

LaToX
07-03-2008, 13:05
Se faranno una 360 elite con lettore bluray incorporato spero che sia più silenzioso di quello di che ho adesso.
Se così fosse cambio la mia elite con quella nuova, altrimenti mi tengo quella che ho.

Fable
10-03-2008, 00:25
Visto che intendo cambiare la mia attuale xbox360 pro con una nuova , per me sarebbe perfetto una xbox360 con lettore bluray + hdmi :sofico:

killerbox
10-03-2008, 06:30
l'adozione di un eventuale lettore blueray è previsto sembra solo per la versione ELITE ... quindi nessun problema per i giochi che continueranno ad essere su DVD DL
Può interessare a chi vuole un lettore per i film , ma ininfluente per chi vuole solo giocare.

Piuttosto sembra che esca una versione PRO con 60 Gb ...

[?]
10-03-2008, 07:19
E meno male... non so' quante denuncie si beccherebbe la Microsoft se dopo 2 anni cambiassero supporto e obbligassero la gente a cambiare console.

peddu84
10-03-2008, 08:01
;21488350']E meno male... non so' quante denuncie si beccherebbe la Microsoft se dopo 2 anni cambiassero supporto e obbligassero la gente a cambiare console.

è ovvio che sarebbe delegato unicamente ai film, così come successo per l'HD-DVD...

Aku
14-03-2008, 08:34
Quindi la versione esterna come per l' HD-DVD (:() ci sarà? :D spero di si

Radagast82
14-03-2008, 10:28
ho letto una news sul sito gemello di hwu dedicato all'audio/video nella quale ms smentiva seccamente l'ipotesi di un lettore br esterno