PDA

View Full Version : [HRLP] PowerMac G5 lento... lentooo... Suggerimenti?

Bako
18-02-2008, 08:11
Ciao ragazzi,

chiedo aiuto ai luminari della sezione perchè... in quanto a Mac sono parecchio ignorante (lo uso regolarmente ma come "utente finale" e non come smanettone, per essere precisi). Il problema è questo: il mac in oggetto è estremamente lento, poco reattivo insomma. Lavoriamo soprattutto con Photoshop, Indesign, Illustrator e iMovieHD (oltre ai soliti programmi tipo Safari/Firefox, Thunderbird, ...). Il "multitasking" è veramente un problema, in molti casi. Bastano 3-4 documenti aperti (grossini, ovviamente) che tutto rallenta visibilmente, addirittura in un paio di occasioni è apparsa una finestrella grigia con scritto "devi spegnere tutto, hai tot. secondi :mbe: :mbe: :mbe:". Altro esempio assurdo: aprendo il sito del Corriere e andando nella sezione "multimedia" (filmati in formato Flash)... i filmati scattano e l'audio pure ogni volta che si muove lo slide del volume (quello di OSX in alto a destra, non sul browser)... Succede con Safari e con Firefox. Terribile, va tutto a scatti mentre il volume viene "modificato".

Si tratta appunto di un PowerMac G5, quindi non proprio un ferro vecchio (CPU: 2.0GHz, RAM: 2GB). Il fatto è che passando dal Mac al PC (un Athlon 3000+ con 1.5GB di ram) sembra di passare da una caffettiera a una macchina da bar (ad eccezione di Photoshop, che su PC mi sembra sempre *molto* legnoso).

Non conosco OSX quindi chiedo a voi:

a) avrebbe senso reinstallare il sistema operativo "da zero"?
b) la scrivania è piena di cartelle e documenti (pesanti)... crea problemi?
c) passando da 512MB a 2GB ram è cambiato pochissimo... come è possibile?!?
d) c'è modo -se serve- di aggiornare i driver video (GeForce 5200FX)?

Sul Mac non sono installati programmi strani, nel senso che è una macchina per lavorare e ci sono solo i prog. indispensabili come quelli citati all'inizio del post. Niente smanettamenti, niente "esperimenti con programmi dubbi" insomma. Nota: è tutto aggiornato all'ultima versione, usando l'apposito tool di controllo dell'aggiornamento software. Ditemi voi se esiste qualche sistema per farlo girare come si deve, visto che non è un catorcio e la potenza non gli manca :)

idt_winchip
18-02-2008, 09:55
che sistema hai sotto? tiger o leopard? Comunque sia prova una reinstallazione di osx..ogni tanto un formattone alla windows non fa mai male..

Bako
18-02-2008, 10:36
che sistema hai sotto? tiger o leopard? Comunque sia prova una reinstallazione di osx..ogni tanto un formattone alla windows non fa mai male..
Tiger... Hmm mquindi un reinstallone "globale" potrebbe aiutare? Che due balle, pure su Mac :cry: :cry:

erikka69
18-02-2008, 10:47
apri monitoraggio attività e guarda dove è in crisi, cpu occupata, ram occupata, quali sono i processi che occupano la cpu, lo spazio su disco ecc ecc

G0ldr4k3
18-02-2008, 11:08
lascia perdere il formattone, non serve a niente, a meno che tu non abbia messo robine strane o scaricato un codec video particolare :D

da utility disco ripara i diritti sul disco, guarda quanto spazio disco ti rimane (magari hai poco file di swap) :mc:

io ho avuto un powermac g5, e' meno "scattante" rispetto ad un intel, ma non ha niente da invidiarci cmq. ha il bus piu lento e questo incide. verifica anche il corretto funzionamente della refrigerazione delle cpu, trovi vari programmi in giro per vederne la temperatura...magari scalda....

verifica se puoi anche il buono stato dell'hd. su pc lo smart spesso avvisa, su mac no. magari hai il disco che sta per salutarti.... se ne hai 2 prova a vedere un sistema installato su un altro disco, magari clonando il tuo originale....

spero di esserti stato d'aiuto con le mie varie considerazioni :D

Darkel83
18-02-2008, 13:00
Sei sicuro che hai montato RAM certificata apple?
Sui vecchi G5 ci vogliono ram Kingstone o Corsair, le altre possono dare problemi.

Poi controlla che l'HD nn sia pieno come è stato detto.

Al limite formatta tutto, cmq secondo me è più probabile che sia un problema hardware di qualche tipo.

Bako
18-02-2008, 13:04
Sei sicuro che hai montato RAM certificata apple?
Si sapevo di questo fatto e le ho scelte con cura per evitare problemi.

Darkel83
18-02-2008, 13:27
priva a seguire i consigli che ti hanno dato allora, controlla con monitoraggi attività etcc...

a male estremi formatta

mi pare che sul dvd di tiger ci sia un utility per controllare l'hardware, nn ricordo dove sta, ma dovrebbe farti un check-up completo

ciao

MacNeo
18-02-2008, 13:35
è il monopalla o bipalla? cioé: 1 o 2 processori?
perché il g5 mono non è che sia poi questo gran razzo...

alexbau
18-02-2008, 13:43
Ciao ragazzi,

chiedo aiuto ai luminari della sezione perchè... in quanto a Mac sono parecchio ignorante (lo uso regolarmente ma come "utente finale" e non come smanettone, per essere precisi). Il problema è questo: il mac in oggetto è estremamente lento, poco reattivo insomma. Lavoriamo soprattutto con Photoshop, Indesign, Illustrator e iMovieHD (oltre ai soliti programmi tipo Safari/Firefox, Thunderbird, ...). Il "multitasking" è veramente un problema, in molti casi. Bastano 3-4 documenti aperti (grossini, ovviamente) che tutto rallenta visibilmente, addirittura in un paio di occasioni è apparsa una finestrella grigia con scritto "devi spegnere tutto, hai tot. secondi :mbe: :mbe: :mbe:". Altro esempio assurdo: aprendo il sito del Corriere e andando nella sezione "multimedia" (filmati in formato Flash)... i filmati scattano e l'audio pure ogni volta che si muove lo slide del volume (quello di OSX in alto a destra, non sul browser)... Succede con Safari e con Firefox. Terribile, va tutto a scatti mentre il volume viene "modificato".

Si tratta appunto di un PowerMac G5, quindi non proprio un ferro vecchio (CPU: 2.0GHz, RAM: 2GB). Il fatto è che passando dal Mac al PC (un Athlon 3000+ con 1.5GB di ram) sembra di passare da una caffettiera a una macchina da bar (ad eccezione di Photoshop, che su PC mi sembra sempre *molto* legnoso).

Non conosco OSX quindi chiedo a voi:

a) avrebbe senso reinstallare il sistema operativo "da zero"?
b) la scrivania è piena di cartelle e documenti (pesanti)... crea problemi?
c) passando da 512MB a 2GB ram è cambiato pochissimo... come è possibile?!?
d) c'è modo -se serve- di aggiornare i driver video (GeForce 5200FX)?

Sul Mac non sono installati programmi strani, nel senso che è una macchina per lavorare e ci sono solo i prog. indispensabili come quelli citati all'inizio del post. Niente smanettamenti, niente "esperimenti con programmi dubbi" insomma. Nota: è tutto aggiornato all'ultima versione, usando l'apposito tool di controllo dell'aggiornamento software. Ditemi voi se esiste qualche sistema per farlo girare come si deve, visto che non è un catorcio e la potenza non gli manca :)

Ecco i primi passi che puoi compiere per effettuare una prima scrematura riguardo ai possibili problemi sul G5 (ripetero` alcuni consigli sopracitati):

- apri una finestra Terminale e digita "top" (senza virgolette) e verifica se ci sono dei processi che occupano troppa cpu e/o ram
- controllo dei permessi del disco fisso
- controllo dello spazio libero sul disco fisso (minimo 2-3 GB, se riesci almeno 10)
- check hardware utilizzando il secondo dvd di Tiger, fai quello completo, ci mettera` un po' di tempo
- togli tutte le cartelle dal desktop e/o raggruppale in un'unica cartella (chiamandola ad es. "Documenti Desktop")

Per quanto riguarda i siti in Flash: e` un problema noto quello dell'alta richiesta di risorse di Flash su OsX e PPC, e` un "bug" al quale Macromedia non ha mai posto una pezza. Resta cmq strano il fatto che scattino cosi` vistosamente, sul mio MacMini PPC G4@1.25GHz con 1GB di ram scatta ma non troppo fastidiosamente, su un G5 dovrebbero andare abbastanza bene... :confused:

Facci sapere! :)

Alex

Bako
18-02-2008, 13:43
PowerPC dual core, leggo.

Darkel83
18-02-2008, 15:04

Il mio iMac g5 con 1.5gb di ram va ancora benissimo :cool:
Ovviamente nn lo uso per fare montaggio video o altro, ma nn presenta nessun problema sopra elencato.

G0ldr4k3
18-02-2008, 15:26
effettivamente io avevo un g5 con 1.5gb di ram e 1 sola palla.....andava bene ma non era un razzo......

MacNeo
18-02-2008, 15:27
Il mio iMac g5 con 1.5gb di ram va ancora benissimo :cool:
Ovviamente nn lo uso per fare montaggio video o altro, ma nn presenta nessun problema sopra elencato.pure io ho un imac g5 con 2gb di ram… e usato di fianco ad un coreduo intel fa passare abbastanza la voglia.
Il G5 è nato per lavorare in coppia, la versione singola non mi ha mai soddisfatto più di tanto come dinamicità nel passare da una cosa all'altra.

Comunque lui dice di avere il duo, quindi non è neanche questo il problema.

Darkel83
18-02-2008, 15:31
pure io ho un imac g5 con 2gb di ram… e usato di fianco ad un coreduo intel fa passare abbastanza la voglia.
Il G5 è nato per lavorare in coppia, la versione singola non mi ha mai soddisfatto più di tanto come dinamicità nel passare da una cosa all'altra.

Comunque lui dice di avere il duo, quindi non è neanche questo il problema.

Ma infatti io per lavorare uso il macpro quadcore, ma cmq il mio imac g5 va ancora benissimo e di certo nn presenta tutti quei problemi descritti.
Poi come detto lui ha il dual.