View Full Version : Problema con scheda video Intel su 5620Z
mister_asd
18-02-2008, 05:43
Ciao a tutti.
Ho comprato un portatile Acer Extensia 5620Z.
E' un Dual Core Intel 1.46 GHz, 512 di ram ed una scheda video Intel X3100 up to 64 mb.
E' chiaro che non ha una configurazione aggiornata..ma mi domandavo :
hanno preinstallato Vista su un pc del genere?!
Difatti è una lentezza assoluta.
Credo che il punto debole sia proprio la ram video troppo bassa. Sarebbe già bassa se fosse al massimo (64) ma ora in uso sono solo 36 i mb di cui 8 dedicati e 32 condivisi dalla ram.
Ecco la domanda critica :
dove si aumenta questa ram condivisa?
Ho cercato ovunque una opzione software che me la facesse modificare ma non ho trovato nulla.
In tutto il bios ci sono giusto 4 opzioni e figuriamoci se una era riferita alla ram video condivisa.
Qualcuno mi sa indicare questa ram dove la posso aumentare?!
Grazie anticipato
mister_asd
18-02-2008, 16:12
uno alla volta non vi affrettate....
marcolinuz
18-02-2008, 20:21
Il punto debole è la poca ram di sistema non quella video.
mister_asd
19-02-2008, 10:36
ho apportato una modifica al sistema in chiave RAM
ho aggiunto un GB di ram Kingston che oltretutto ho notato che monta sopra los tesso microchip per cui è assolutamente compatibile.
Adesso la memoria video si è AUTO innalzata da 36 a 151 MB ... e la massima da 64 MB è passata a 358 MB.
Ma come funziona sto Vista?
Decide lui la ram da condividere in video ?
Cioè se avessi bisogno di sfruttare tanta ram per un programma che può funzionare anche a 8 MB di video...come dovrei impostarlo?
Cmq complimenti vivissimi alla ACER che mette sul mercato un notebook 5620Z che apppena comprato e mai usato con 512 di ram condivisa impiega 3 minuti e 46 secondi per avviare l' os + ulteriori 2 minuti e 8 sec di attesa per vedere aprirsi tutti i tools di avvio, che ripeto, sono impostati da loro! parlo del primo avvio della macchina!!!
Per nn parlare del muoversi dentro al pannello di controllo...è + veloce un p200 mmx di 7 anni fa!
Se sapete aiutarmi vi prego di postare.
Salutoni
marcolinuz
19-02-2008, 11:39
ho apportato una modifica al sistema in chiave RAM
ho aggiunto un GB di ram Kingston che oltretutto ho notato che monta sopra los tesso microchip per cui è assolutamente compatibile.
Adesso la memoria video si è AUTO innalzata da 36 a 151 MB ... e la massima da 64 MB è passata a 358 MB.
Ma come funziona sto Vista?
Decide lui la ram da condividere in video ?
Esatto.
Cioè se avessi bisogno di sfruttare tanta ram per un programma che può funzionare anche a 8 MB di video...come dovrei impostarlo?
Non credo si possa cambiare impostazioni cmq la memoria che la sv prende dal sistema è variabile quindi se stai facendo un'operazione pesante che non richiede elaborazione della sv ma solo della cpu hai il massimo della ram possibile.
Cmq complimenti vivissimi alla ACER che mette sul mercato un notebook 5620Z che apppena comprato e mai usato con 512 di ram condivisa impiega 3 minuti e 46 secondi per avviare l' os + ulteriori 2 minuti e 8 sec di attesa per vedere aprirsi tutti i tools di avvio, che ripeto, sono impostati da loro! parlo del primo avvio della macchina!!!
Per nn parlare del muoversi dentro al pannello di controllo...è + veloce un p200 mmx di 7 anni fa!
Se sapete aiutarmi vi prego di postare.
Salutoni
Se Vista non è la versione Basic, ma Home premium disabilita Aero che tanto degli effetti ci fai una mazza. Poi disabilita tutti servizi che non ti servono (consulta delle guide online ce ne sono a decine), disistalla tutte le eventuali porcherie inutili di Acer o altri programmi che partono all'avvio.
Così dovresti recuperare parecchia ram, ma cmq Vista rimane un sistema piuttosto pesante in generale e di più per una cpu poco potente.
La soluzione radicale sarebbe di togliere Vista in fondo è lui il punto debole bisogna ringraziare anche la cara Microsoft.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.