View Full Version : [3d uniti] schede bianche e nulle
è vero?
mi hanno detto che tutte le schede nulle "vanno a chi vince".
sono quasi sicuro di no, ma mi potete linkare la legge che tratta le schede nulle per mettere a tacere la discussione con delle prove certe?
grazie mille.
FabioGreggio
18-02-2008, 06:17
è vero?
sono quasi sicuro di no, ma mi potete linkare la legge che tratta le schede nulle per mettere a tacere la discussione con delle prove certe?
grazie mille.
Credo di si.
Per questo ci saranno 120.000 militanti di FI che vigileranno nei seggi che tutto vada bene.
Ovvero che tutto vada bene per loro.
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
fg
è vero?
grazie mille.
Si si, è automatico.
Il presidente del seggio le conta automaticamente alla coalizione che ha avuto più voti, è il cosidetto premio di seggio di maggioranza.
:sofico: :D:D:D
giannola
18-02-2008, 07:15
è vero?
grazie mille.
puoi sempre annullarla scrivendo "andate a casa" :sofico:
nomeutente
18-02-2008, 07:43
è vero?
grazie mille.
No, è una cavolata.
Semplicemente si afferma che "vanno a chi vince" per il fatto che se invece di votare nullo voti "lo sfidante" il vincente non vince più.
In pratica, sapendo che Berlusconi ha un vantaggio abbastanza significativo, il tuo non-voto comporterà quasi sicuramente la vittoria di Berlusconi, mentre se vai a votare Veltroni c'è qualche possibilità che vinca quest'ultimo. In questo senso si dice che i voti "vanno a chi vince", perché se gli indecisi non votano viene eletto quasi sicuramente il favorito.
Addendum: ma lo stesso succede se voti un candidato minore.
Indi per cui se io putacaso, metto le croci su tutti i simboli presenti nella schedina, sono CERTO che nessuno prenderà un solo voto sputato da parte mia?:D
EarendilSI
18-02-2008, 08:04
è vero?
grazie mille.
Schede bianche e schede nulle vengono conteggiate nei verbali come schede bianche e schede nulle...non vengono computate nelle percentuali del vincitore e neppure del vinto...
Di solito si dice che è meglio annullare le schede in modo evidente piuttosto di lasciarle bianche perché le schede bianche sono più facili da contraffare...
nomeutente
18-02-2008, 08:09
Indi per cui se io putacaso, metto le croci su tutti i simboli presenti nella schedina, sono CERTO che nessuno prenderà un solo voto sputato da parte mia?:D
Tecnicamente nessuno prende il voto.
... inoltre poi bisogna distinguere le "schede nulle" dalle "schede con voto nullo"... che è cosa ben diversa... :O
nickyride
18-02-2008, 08:18
Ragazzi occhio a cosa fate, se non avete intenzione di votare per nessuno o state a casa o annullate la scheda (con una frase, con una striscia ecc), ma non fate scheda bianca, non avete la minima idea di quanti scrutatori ci mettono la loro crocetta, siete avvertiti: NO SCHEDE BIANCHE, mi raccomando!!
Tecnicamente nessuno prende il voto.
ok:)
Per raven: che vuol dire:stordita: :confused:
Nel mio esempio a rigor di logica dovremmo trovarci a far parte della seconda ipotesi no?:stordita:
Per raven: che vuol dire:stordita: :confused:
In effetti non centra proprio nulla col discorso... :O Mi è venuto in mente così... :sofico:
Però ho visto che molti non la sanno, la differenza tra le 2 tipologie (scheda nulla e scheda con voto nullo)... ;)
EarendilSI
18-02-2008, 08:22
... inoltre poi bisogna distinguere le "schede nulle" dalle "schede con voto nullo"... che è cosa ben diversa... :O
Che differenza c'è tra schede nulle e schede con voto nullo? :confused:
Nei verbali che io sappia si inserisce il numero di schede bianche, il numero delle schede nulle e nel caso quelle contestate...
ovvio...
il piCASSO che è in me si esprimerà ai livelli più alti...
Comunque ho di recente scoperto che molte persone (fra cui alcuni amici) sono davvero convinti che le schede bianche/nulle (ci sono diverse versioni) vengano effettivamente conteggiate a favore del vincitore :mbe:
Ma da dove nasce questa leggenda metropolitana?
Nei verbali che io sappia si inserisce il numero di schede bianche, il numero delle schede nulle e nel caso quelle contestate...
No no... nei verbali c'è una netta divisione fra schede nulle e schede con voto nullo... ;) Ho fatto il presidente/scrutatore di seggio più di una volta! :D
In estrema sintesi:
- Esempio 1: Tizio apre la scheda e ci scrive sopra "MAIALI!" --> scheda nulla
- Esempio 2: Tizio apre la scheda, vota il PD (o il PDL) e ci scrive sopra "MAIALI!" --> Scheda con voto nullo
Nell'esempio 2 l'elettore ha espresso il suo voto (a favore di PDL/PD,...), ma l'ha poi annullato... nel primo esempio invece non c'era nessuna espressione di voto...
Si si, è automatico.
Il presidente del seggio le conta automaticamente alla coalizione che ha avuto più voti, è il cosidetto premio di seggio di maggioranza.
:sofico: :D:D:D
Ma a quello che preso più voti nel seggio o in generale (in Italia, insomma)?
Schede nulle: senza alcuna preferenza.
Schede con voto nullo: voto invalidato perchè giannola ha scritto "andate a casa".
EarendilSI
18-02-2008, 08:43
Ragazzi occhio a cosa fate, se non avete intenzione di votare per nessuno o state a casa o annullate la scheda (con una frase, con una striscia ecc), ma non fate scheda bianca, non avete la minima idea di quanti scrutatori ci mettono la loro crocetta, siete avvertiti: NO SCHEDE BIANCHE, mi raccomando!!
Da esperienza come scrutatore e come rappresentante di lista è un buon consiglio e nel caso l'annullamento deve essere ben evidente in quanto se non è ben evidente potrebbe portare un voto a qualche lista oppure alla contestazione della scheda...
Mentre per quanto riguarda la scheda bianca si perde tanto tempo per cercare una crocetta che magari non c'è onde evitare di non calcolare un voto (non immaginate il sadismo di alcuni elettori che mettono una crocetta piccolissima in qualche simbolo e che diventa quasi illeggibile...)
Altro consiglio, ma più di tutto è per legge, prima dello scrutinio tutte le matite ufficiali devono essere requisite e sigillate e per ultimo in seggi complessi e difficili tirare fuori una scheda alla volta per lo scrutinio.
EarendilSI
18-02-2008, 08:46
No no... nei verbali c'è una netta divisione fra schede nulle e schede con voto nullo... ;) Ho fatto il presidente/scrutatore di seggio più di una volta! :D
In estrema sintesi:
- Esempio 2: Tizio apre la scheda, vota il PD (o il PDL) e ci scrive sopra "MAIALI!" --> Scheda con voto nullo
Nell'esempio 2 l'elettore ha espresso il suo voto (a favore di PDL/PD,...), ma l'ha poi annullato... nel primo esempio invece non c'era nessuna espressione di voto...
Schede nulle: senza alcuna preferenza.
Schede con voto nullo: voto invalidato perchè giannola ha scritto "andate a casa".
Grazie a tutti e due...
Ho fatto più volte lo scrutinatore e più volte il rappresentante di lista ma di questa differenza non me ne sono mai accorto anche perché, che io mi ricorda, non mi sono mai capitati casi simili...
nomeutente
18-02-2008, 08:49
In estrema sintesi:
Caso molto più complesso qualora (nel caso di voto con preferenza) il PD candidi un sig. "Maiali" e sulla scheda ci sia scritto "Maiali" accanto al simbolo del PD non crociato, oppure con crociato il simbolo del PDL. :O
EarendilSI
18-02-2008, 08:52
Caso molto più complesso qualora (nel caso di voto con preferenza) il PD candidi un sig. "Maiali" e sulla scheda ci sia scritto "Maiali" accanto al simbolo del PD non crociato, oppure con crociato il simbolo del PDL. :O
Non c'è il voto di preferenza a livello nazionale :Prrr:
Basta una crocetta, bella evidente, e via :sofico:
Wikipedia dice che lo spoglio elettorale è pubblico. E' vero? :mbe:
Si, se sei elettore in quel seggio.
fsdfdsddijsdfsdfo
18-02-2008, 09:05
Si.
Le schede nulle, bianche, annullate, non valide per qualisasi motivo vanno al vincitore.
E non per una legge, ma per un semplice principio matematico:
Se ci sono 10 votanti, 6 votano A, 4 votano B, A ha il 60 %.
Se una scheda per B viene annullata la percentuale di A verrà aumentata in proporzione, perchè avrà 6 voti su 9 (66.66%) invece di 6 voti su 10 (60%).
Cosa succede se una scheda di A viene annullata? La percentuale di A passa al 55%.
Quindi una scheda non valida va al vincitore (perchè non conta quanto ha il perdente, ma quanto ha il vincitore) A MENO CHE la scheda annullata in teoria sarebbe andata al vincitore (ma in quel caso non è scheda bianca).
nomeutente
18-02-2008, 09:12
Non c'è il voto di preferenza a livello nazionale :Prrr:
Lo so, infatti ho specificato "nel caso ci sia la preferenza" ;)
Alle nazionali gli scrutatori ringraziano :ave: :D
...
Altro consiglio, ma più di tutto è per legge, prima dello scrutinio tutte le matite ufficiali devono essere requisite e sigillate e per ultimo in seggi complessi e difficili tirare fuori una scheda alla volta per lo scrutinio.
perche quelle tarocche non scrivono?:fagiano:
nomeutente
18-02-2008, 09:16
E non per una legge, ma per un semplice principio matematico:
Se ci sono 10 votanti, 6 votano A, 4 votano B, A ha il 60 %.
Scusa, ma non ha senso.
Se su 10, 6 sono di A, 3 di B e 1 di C, le percentuali sono:
A: 60%
B: 30%
C: 10%
Immagina che invece di un voto per C ci sia un voto nullo, le percentuali diventano:
A: 66,66%
B: 33,33%
C: 0%
Quindi non è vero che "il voto va al vincitore" ma viene ripartito proporzionalmente fra chi ha avuto voti.
fsdfdsddijsdfsdfo
18-02-2008, 09:20
Scusa, ma non ha senso.
Se su 10, 6 sono di A, 3 di B e 1 di C, le percentuali sono:
A: 60%
B: 30%
C: 10%
Immagina che invece di un voto per C ci sia un voto nullo, le percentuali diventano:
A: 66,66%
B: 33,33%
C: 0%
Quindi non è vero che "il voto va al vincitore" ma viene ripartito proporzionalmente fra chi ha avuto voti.
come ho detto:
(perchè non conta quanto ha il perdente, ma quanto ha il vincitore)
Inoltre il vincitore, essendo proporzionalmente piu grande, guadagnerà sempre di piu. Quindi non potrà mai essere spodestato (a meno che non si mettano ad annullare le sue schede)
dasdsasderterowaa
18-02-2008, 09:22
Che significa? potresti spiegarci meglio per cortesia? :)
Significa che dopo la chiusura del seggio le matite vengono sigillate?
Ovviamente in Italia, perchè ogni seggio è aggiornato in tempo reale con il ministero degli interni! :D:D:D :sofico:
Ma daiiiii
infatti io stò pensando a cosa scrivere ... :read:
Inoltre il vincitore, essendo proporzionalmente piu grande, guadagnerà sempre di piu.
Sì... in effetti, nell'esempio postato da nomeutente, la differenza a vantaggio di A rispetto a B è passata dal 30% (60-30) al 33,3% (66.6-33.3)
nomeutente
18-02-2008, 09:44
Inoltre il vincitore, essendo proporzionalmente piu grande, guadagnerà sempre di piu. Quindi non potrà mai essere spodestato (a meno che non si mettano ad annullare le sue schede)
Questo è vero in teoria.
Se però i due partiti più grandi hanno una percentuale simile e il numero degli aventi diritto è nell'ordine dei milioni, il vantaggio attribuito al più grande sulla base di una singola scheda è minimo.
L'unico modo perché il voto nullo "vada" (tutto, quindi) al vincitore è che ci sia una sola lista che prende voti.
EarendilSI
18-02-2008, 09:46
perche quelle tarocche non scrivono?:fagiano:
Che significa? potresti spiegarci meglio per cortesia? :)
Significa che dopo la chiusura del seggio le matite vengono sigillate?
In tutti gli scrutini a cui ho partecipato le matite che vengono usate per votare vengono requisite, contate e sigillate dal Presidente del Seggio in modo tale che durante lo scrutinio non ci siano matite in giro...
Gli unici strumenti di scrittura che sono ammessi sono quelli forniti per i verbali (penne biro e, se si trova un eventuale voto con penna biro deve essere considerato nullo o come minimo contestabile)
Per quanto riguarda le matite tarocche ovviamente ce ne potrebbero essere nascoste in giro ma appunto per questo nei seggi difficili e complessi, dove questo potrebbe capitare, deve essere seguita e pretesa la regola che dall'urna debba venire estratta una scheda elettorale alla volta in modo tale che sia sempre visibile e non possa essere contraffatta o cmq sia molto difficile...
dr-omega
18-02-2008, 09:51
Quindi devo cambiare la firma?:stordita:
nomeutente
18-02-2008, 09:52
Ho unito i due thread perché c'era il rischio di inutile crossposting ;)
Da esperienza come scrutatore e come rappresentante di lista è un buon consiglio e nel caso l'annullamento deve essere ben evidente in quanto se non è ben evidente potrebbe portare un voto a qualche lista oppure alla contestazione della scheda...
Mentre per quanto riguarda la scheda bianca si perde tanto tempo per cercare una crocetta che magari non c'è onde evitare di non calcolare un voto (non immaginate il sadismo di alcuni elettori che mettono una crocetta piccolissima in qualche simbolo e che diventa quasi illeggibile...)
anche tu scrutatore ad abano?:D pure io! magari ci conosciamo.:D
EarendilSI
18-02-2008, 10:18
anche tu scrutatore ad abano?:D pure io! magari ci conosciamo.:D
Non saprei...ho fatto scrutinatore alla Pascoli e alla Giovanni XXIII e rappresentante di lista sempre alla Pascoli e anche alla De Amicis alle Giarre :D
fsdfdsddijsdfsdfo
18-02-2008, 10:51
Questo è vero in teoria.
Se però i due partiti più grandi hanno una percentuale simile e il numero degli aventi diritto è nell'ordine dei milioni, il vantaggio attribuito al più grande sulla base di una singola scheda è minimo.
L'unico modo perché il voto nullo "vada" (tutto, quindi) al vincitore è che ci sia una sola lista che prende voti.
E' vero che in un sistema in cui votano milioni di persone la singola scheda ha poca importanza, ma è anche vero che quanto piu le percentuali sono vicine tanto piu sarà grande il peso della singola scheda.
Ed inoltre non devi guardare la scheda nel singolo, ma il flusso di schede nulle nel complesso: Io non so quantificarti il peso che avranno le schede nulle, questo è compito da indovino, ma so dirti che la loro importanza è diversa da zero e posso fornirti almeno un caso in cui sia fondamentale, quindi tu non potrai ignorarle.
Anche se tutto non va al vincitore, il vincitore guadagnerà SEMPRE di piu degli altri.
E' un tipico esempio di matematica non lineare: Prendendo come ipotesi che il numero di schede bianche sia consistente, nel caso ci siano N partiti con X voti tutti uguali, un eventuale partito N+1esimo con X+1 voti potrebbe cambiare molte cose. Ad esempio passare da una situazione in cui N partiti hanno percentuali uguali, ad una in cui N partiti hanno percentuali infinitesime, a favore di un partito con solo 1 voto in piu.
Ovviamente in Italia, perchè ogni seggio è aggiornato in tempo reale con il ministero degli interni! :D:D:D :sofico:
Ma daiiiii
Chennesò. Magari fanno tutto alla fine di tutti gli scrutini. :mbe:
nomeutente
18-02-2008, 11:05
E' vero che in un sistema in cui votano milioni di persone la singola scheda ha poca importanza, ma è anche vero che quanto piu le percentuali sono vicine tanto piu sarà grande il peso della singola scheda.
Vero nel senso che bastano poche schede per vincere.
Falso nel senso che quanto più sono vicine le percentuali, tanto più la scheda nulla viene "ripartita equamente".
Ed inoltre non devi guardare la scheda nel singolo, ma il flusso di schede nulle nel complesso: Io non so quantificarti il peso che avranno le schede nulle, questo è compito da indovino, ma so dirti che la loro importanza è diversa da zero e posso fornirti almeno un caso in cui sia fondamentale, quindi tu non potrai ignorarle.
Anche se tutto non va al vincitore, il vincitore guadagnerà SEMPRE di piu degli altri.
E' un tipico esempio di matematica non lineare: Prendendo come ipotesi che il numero di schede bianche sia consistente, nel caso ci siano N partiti con X voti tutti uguali, un eventuale partito N+1esimo con X+1 voti potrebbe cambiare molte cose. Ad esempio passare da una situazione in cui N partiti hanno percentuali uguali, ad una in cui N partiti hanno percentuali infinitesime, a favore di un partito con solo 1 voto in piu.
Ma questo non dipende dal fatto che "balla" una scheda nulla, bensì dal fatto che "balla" un voto a un ipotetico vincitore.
Non a caso io ho inserito nell'analisi un partito C non vincente a cui far "ballare" un voto in più o in meno i favore delle nulle, perché l'evento "scheda nulla" deve essere indipendente dall'evento "voto alla lista A", altrimenti gli effetti dei due eventi si sommano in maniera inscindibile.
Infatti ho dato una spiegazione prima in merito al perché viene detto ciò: perché solitamente si considera scontato che la scheda nulla, qualora fosse espressa, andrebbe al partito "sfidante": in tal caso in effetti si può sostenere che non votare favorisce il favorito. Ma tecnicamente il voto nullo non viene computato a favore del vincitore.
Ma tecnicamente il voto nullo non viene computato a favore del vincitore.
... e ci mancherebbe altro! :sofico:
nomeutente
18-02-2008, 11:13
... e ci mancherebbe altro! :sofico:
Ma la domanda iniziale del thread era proprio questa! :stordita:
(a meno che non abbia capito male io, ma si parlava di "leggi", non di matematica)
Sì sì, infatti... :fagiano: e spero che nessuno abbia preso per buone le dichiarazioni comiche di alcuni utenti! :D
Ribadiamo: per legge, le schede nulle non vengono riassegnate a nessuno!
(che poi matematicamente il voto nullo vada *maggiormente* a beneficio del vincitore, ok... :stordita: )
fsdfdsddijsdfsdfo
18-02-2008, 11:35
(a meno che non abbia capito male io, ma si parlava di "leggi", non di matematica)
Beh nel caso da te citato la singola scheda nulla va 2/3 ad A, e 1/3 a B.
Ciò vuol dire che su 3 schede nulle, 2 vanno ad A.
Sì sì, infatti... :fagiano: e spero che nessuno abbia preso per buone le dichiarazioni comiche di alcuni utenti! :D
(che poi matematicamente il voto nullo vada *maggiormente* a beneficio del vincitore, ok... :stordita: )
Sinceramente sono basito dalla *serietà* della domanda :D
nomeutente
18-02-2008, 13:36
Beh nel caso da te citato la singola scheda nulla va 2/3 ad A, e 1/3 a B.
Ciò vuol dire che su 3 schede nulle, 2 vanno ad A.
Ma non è che "vanno". Semplicemente diminuendo il numero di voti validi, i voti relativi di A (così come di B e di tutti gli altri) aumentano in proporzione.
Se i voti nulli venissero espressi in maniera proporzionale al resto della popolazione, il risultato sarebbe esattamente uguale.
beach_man
18-02-2008, 14:00
Ma se io semplicemente la "strappo" la scheda? Posso star sicuro che il mio voto sia nullo ?!? :)
Ma se io semplicemente la "strappo" la scheda? Posso star sicuro che il mio voto sia nullo ?!? :)
Ti arrestano. :D
beach_man
18-02-2008, 14:26
Scusatemi, ma dal momento che il voto e' "segreto" e sono obbligato ad entrare nelle cabine elettorali....ma chi mai dovrebbe arrestarmi?E soprattutto per quale reato? :mbe:
fsdfdsddijsdfsdfo
18-02-2008, 14:29
Ma non è che "vanno". Semplicemente diminuendo il numero di voti validi, i voti relativi di A (così come di B e di tutti gli altri) aumentano in proporzione.
Se i voti nulli venissero espressi in maniera proporzionale al resto della popolazione, il risultato sarebbe esattamente uguale.
Hai ragione usare "vanno" è scorretto.
Però alla fine la percentuale del vincitore cambia, quindi tanto che differenza c'è? E' solo una questione lessicale, ma le schede biance aiutano il vincitore.
Scusatemi, ma dal momento che il voto e' "segreto" e sono obbligato ad entrare nelle cabine elettorali....ma chi mai dovrebbe arrestarmi?E soprattutto per quale reato? :mbe:
Non è che la scheda la infili nell'urna di nascosto, dentro alla cabina, eh?
LuVi
Sinceramente sono basito dalla *serietà* della domanda :D
si ma intanto ancora nessuno dopo due pagine ha postato un riferimento alla legge.
che so legge numero 1232 del 56 oppure, costituzione articolo primo, o circolare di quartiere alfanumerica.
non esistono domande stupide, esistono solo riposte stupide.:stordita:
stupido è chi lo stupido fa:stordita: :stordita:
una rondine non fa primavera:stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
tanto va la gatta al lardo...:D
nomeutente
18-02-2008, 14:38
Però alla fine la percentuale del vincitore cambia, quindi tanto che differenza c'è? E' solo una questione lessicale, ma le schede biance aiutano il vincitore.
Sul fatto che lo aiutano siamo tutti d'accordo. ;)
A dire il vero, però, bisogna anche considerare che se tutti andassero a votare, non è detto che il vincitore non abbia un risultato ancora superiore, perché non sappiamo dopo il "non voto" quale sarebbe la seconda scelta degli astenuti... magari moltissimi voterebbero comunque pdl. ;)
nomeutente
18-02-2008, 14:41
si ma intanto ancora nessuno dopo due pagine ha postato un riferimento alla legge.
Ma su questo non preoccuparti: il tuo voto non verrà mai conteggiato come "pdl" in senso tecnico.
Teniamo però presente che non c'è il proporzionale puro (che è il sistema dato per scontato nel mio confronto con Dijo) bensì un proporzionale con premio di maggioranza.
Per cui qualsiasi partito voti che non sia il pd+idv, faciliti comunque la vittoria del pdl: che ti astieni, che voti nullo, che voti arcobaleno o altro... il numero di seggi assegnato al vincitore è sempre quello.
beach_man
18-02-2008, 14:41
Non è che la scheda la infili nell'urna di nascosto, dentro alla cabina, eh?
LuVi
Non regge.....io la scheda nell'urna la infilo piegata e comunque nessuna scheda riporta il mio nome per tanto la "eventuale" scheda strappata (non ridotta in coriandoli) una volta nell'urna non e' attribuibile a me e non possono,comunque, aprile l'urna prima dello spoglio.:cool:
beach_man
18-02-2008, 14:43
In teoria la scheda andrebbe riconsegnata al presidente di seggio (o facente le veci) il quale la mette nell'urna... se nel momento in cui la riceve rileva che la scheda è stata evidentemente deteriorata, allora...
La scheda non la consegni a nessuno....la inserisci nell'urna. Se poi hai problemi ad inserirla nell'urna ti possono aiutare.Il voto e' segreto per tanto dalle mie mani va diretto nell'urna senza intermediari.....( a mio modesto parere).
Non regge.....io la scheda nell'urna la infilo piegata e comunque nessuna scheda riporta il mio nome per tanto la "eventuale" scheda strappata (non ridotta in coriandoli) una volta nell'urna non e' attribuibile a me e non possono,comunque, aprile l'urna prima dello spoglio.:cool:
Va beh, se non risulta evidentemente distrutta, mentre la inserisci nell'urna (e io ti guardo, inserirla nell'urna) allora c'è anche la possibilità che possa venire giudicata semplicemente bianca o nulla oppure, addirittura, venga fatta valere la volontà dell'elettore, nel caso sia espresso un voto valido.
Quindi... a che pro? :confused:
LuVi
beach_man
18-02-2008, 15:08
Va beh, se non risulta evidentemente distrutta, mentre la inserisci nell'urna (e io ti guardo, inserirla nell'urna) allora c'è anche la possibilità che possa venire giudicata semplicemente bianca o nulla oppure, addirittura, venga fatta valere la volontà dell'elettore, nel caso sia espresso un voto valido.
Quindi... a che pro? :confused:
LuVi
Per il semplice fatto che : se la lasci "bianca" potrebbero dirigerla dove vogliono con poco sforzo; se la annulli,dando magari la tua preferenza piu qualche "commento" potrebbero pensare che che ti sei sbagliato (cmq sempre nulla e') o potrebbero con molta fantasia orientarla dove vogliono......se la strappo non la usi per niente, e magari qualcuno non avrebbe piu dubbi e spiegazioni per il voto non attribuito....:D
Per il semplice fatto che : se la lasci "bianca" potrebbero dirigerla dove vogliono con poco sforzo; se la annulli,dando magari la tua preferenza piu qualche "commento" potrebbero pensare che che ti sei sbagliato (cmq sempre nulla e') o potrebbero con molta fantasia orientarla dove vogliono......se la strappo non la usi per niente, e magari qualcuno non avrebbe piu dubbi e spiegazioni per il voto non attribuito....:D
La devi strappare parecchio.
Comunque secondo me non è il caso di parlarne, visto che si configura un reato, al pari di chi prospettasse di fotografare il proprio voto con il telefonino.
LuVi
EarendilSI
18-02-2008, 15:21
Vuoi annullare la scheda senza possibilità che venga attribuito il voto?
Semplice o un'unica croce grande quanto la scheda oppure metti la croce su tutti i simboli presenti...
nomeutente
18-02-2008, 15:21
Se fai una riga sulla scheda non c'è alcuna possibilità di assegnare il voto a qualcuno, quindi non è proprio necessario commettere illegalità per arrivare allo scopo ;)
Una riga, però, non una croce... Non si sa mai dove si va ad incrociare :O
Ma quindi scheda nulla è come se non fosse stata votata? E anche scheda bianca? Cioè alla fine le percentuali di voto, anche per gli sbarramenti, si contano sempre tra tutte le schede non nulle/bianche e non rispetto ai votanti, ossia a chi fisicamente è venuto a votare? Quindi la somma delle percentuali farà sempre 100%?
roverello
18-02-2008, 16:54
No, è una cavolata.
Semplicemente si afferma che "vanno a chi vince" per il fatto che se invece di votare nullo voti "lo sfidante" il vincente non vince più.
In pratica, sapendo che Berlusconi ha un vantaggio abbastanza significativo, il tuo non-voto comporterà quasi sicuramente la vittoria di Berlusconi, mentre se vai a votare Veltroni c'è qualche possibilità che vinca quest'ultimo. In questo senso si dice che i voti "vanno a chi vince", perché se gli indecisi non votano viene eletto quasi sicuramente il favorito.
Addendum: ma lo stesso succede se voti un candidato minore.
Abbastanza giusto.
I voti validi sono ricavati dal totale votanti - sk nulle - sk bianche - sk contestate provvisoriamente non assegnate.
Quindi nel computo nulle e bianche non entrano, ne' a livello periferico ne' a livello centrale.
Ora, detraendo quelle nulle perchè l'elettore ha fatto confusione, le altre penalizzano la coalizione che non è riuscita a catturare quel voto.
Umberto77
18-02-2008, 16:57
io x sicurezza segnerò con una X tutte le caselle....
la annulleranno? spero..... :D
paditora
18-02-2008, 16:58
http://www.youtube.com/watch?v=BHUNBqElgDg :D
fsdfdsddijsdfsdfo
18-02-2008, 17:46
Sul fatto che lo aiutano siamo tutti d'accordo. ;)
A dire il vero, però, bisogna anche considerare che se tutti andassero a votare, non è detto che il vincitore non abbia un risultato ancora superiore, perché non sappiamo dopo il "non voto" quale sarebbe la seconda scelta degli astenuti... magari moltissimi voterebbero comunque pdl. ;)
ok ok :D:D
tecnologico
19-02-2008, 20:34
diversi anni fa feci lo scrutinatore in un seggio in un quartiere diciamo popolare...:sofico: al di la delle minchiazze innumerevoli sui fogli...nel seggio accanto al mio qualcuno ha messo una fetta di mortadella e sotto la scritta
"ammuccativi chista"(mangiatevi questa)
il massimo delle risate quando entra un distinto signore in giacca e cravatta, entra nella cabina e sta cabina comincia a tremare e si sente l inequivocabile rumore di penna che fa lo scarabocchio ma per almeno 10 secondi:D , poi tutto serio esce, imbuca e va via
rattopazzo
19-02-2008, 23:08
Stavo pensando a cosa mettere ora nella scheda visto che la mortadella non c'è più :stordita:
Stavo pensando a cosa mettere ora nella scheda visto che la mortadella non c'è più :stordita:
antrace ??? :stordita:
http://www.youtube.com/watch?v=BHUNBqElgDg :D
sicuri che preferite tirare l'italia nel cesso ?:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.