PDA

View Full Version : DVD+R Double Layer non viene letto da tutti

nicgalla
17-02-2008, 23:47
Ciao amici
ho per voi un problemino curioso da sottoporvi, per il quale brancolo nel buio.

Prima utilizzavo un ottimo masterizzatore (almeno nella mia esperienza) Sony Nec Optiarc modello AD-7173S serial ata.
Con questo ho fatto un paio di DVD+R double layer contenenti un unico grosso file di dimensioni tra 6-8 GB.
I supporti sono dei Mediarange da 2.4x di velocità; ad occhio nudo sembrano di buona fattura.
Essi sono stati masterizzati con Nero 6.6.1.4 (le nuove versioni non mi piacciono...) selezionando il file system UDF, che è l'unico in grado di gestire file più grandi di 2 GB.

Tali DVD così masterizzati vengono letti perfettamente dal masterizzatore medesimo e da un alto masterizzatore LG di ultima generazione, ma NON dal nuovo device che sto usando, un Samsung SE-S204N, di quelli USB esterni.

Inserito il DVD, dopo alcuni secondi si sente un rumore ciclico della testina e il disco non viene riconosciuto. La cosa mi ha stupito visto che pure lui è di nuova generazione, scrive fino a 20x... tuttavia ho provato ad aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile, il TS01, ma non cambia nulla.

Devo percaso rimettermi su l'Optiarc, oppure c'è una spiegazione a tutto ciò?

PS. sto provando a masterizzare uno di questi DVD DL con il Samsung, vediamo...

Marinelli
18-02-2008, 17:43
Prova a fare una verifica della superficie del DVD DL con uno dei masterizzatori con cui riesci a leggerlo e Nero DVD Speed... se il disco un danneggiato potrebbe essere che il nuovo masterizzatore non sia in grado di leggerlo (magari non è in grado di correggere gli errori, li tollera meno).

Ciao