View Full Version : Consiglio PC/Workstation - badget 1500 Euro
Sono Leonardo da Vailate (CR)
Dovrei comprare un nu nuovo PC/Workstation.
Badget massimo 1500 Euro
Utilizzo per la computergrafica.
Dovrà essere perfetto per Windows Vista o XP.
Quale configurazione mi consigliate?
Di queste configurazioni che ne dite?
1
Processore :INTEL Core2 QUAD Q6600 2.4GHz/1066/8MB cache/SK 775
Memoria RAM : 4GB DDR2/667 Full Brand Kingston (4x1GB)
Hard Disk : 1Terabyte 7200 rpm 16Mb/SATAII Seagate(2x500GB Raid 0)
Scheda Madre : Mainboard ASUS P5K Premium iP35+WiFi+Raid+1394
Scheda Grafica : PNY NVIDIA QUADRO FX1700 512MB DDR2 PCI-E
Masterizzatore DVD+CardReader 20in1 : Dual Layer 16X 8.5GB
Scheda audio : 6 CHANEL audio 6.1
Porte : 8 x USB 2.0
Case : Case ANTEC ATLAS Worstation 550Wcontinui+4x5"1/4+6x3"1/2
Tastiera Trust PS2, Speaker, Mouse Logitech Pilot Plus
1500 Euro
2
Processore :INTEL Core2 DUO E8500 3.16GHz/1333/6MB cache/SK 775
Memoria RAM : 4GB DDR2/667 Full Brand Kingston (4x1GB)
Hard Disk : 1Terabyte 7200 rpm 16Mb/SATAII Seagate(2x500GB Raid 0)
Scheda Madre : Mainboard ASUS P5K Premium iP35+WiFi+Raid+1394
Scheda Grafica : PNY NVIDIA QUADRO FX1700 512MB DDR2 PCI-E
Masterizzatore DVD+CardReader 20in1 : Dual Layer 16X 8.5GB
Scheda audio : 6 CHANEL audio 6.1
Porte : 8 x USB 2.0
Case : Case ANTEC ATLAS Worstation 550Wcontinui+4x5"1/4+6x3"1/2
Tastiera Trust PS2, Speaker, Mouse Logitech Pilot Plus
1500 Euro
3
CPU: Intel Xeon 5130 2Ghz Dual Core
Scheda madre: Intel S5000X Vernonia SATA
Memoria: 4GB Full Buffered DDR2-667 ECC
Scheda video: PNY Quadro FX 570 256MB
Scheda audio: 2 channel high definition audio
Hard disk: 500GB Raid-1 2x Seagate 500GB 7200.11 32MB Sata2
Unità ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer Pioneer DVR-212 18x Sata
Case: Cooler Master Cosmos 1000
Alimentatore: Enermax Infinity 650W
Dissipatore: Originale Intel
Porte di connessione: 2 x ps2
2 x Gigabit LAN
2 x DVI-I (adattatore vga incluso)
4 x USB 2.0
1800 Euro
Meglio un processore intel Quad o Duo?
Intel Xeon o no?
Mi piacerebbe vedere come si assembla un PC in modo professionale, quindi se cè qualcuno della mia zona "Vailate (CR)" gli potrei chiedere il piacere di assemblarmi la workstation con la mia presenza. Ovviamente il lavoro è retribuito.
Speedy L\'originale
18-02-2008, 11:57
Secondo me si possono migliorare come configurazioni, ma prima cerca di dirmi che sofrware usi + nel dettaglio.
Io abito nel bresciano, a 2 passi dalla provincia di bergamo, sotto il lago d'iseo a ca 40/50km da te a vedere Google maps, se ti può interessare ci possiamo pure accordare ;)
Secondo me si possono migliorare come configurazioni, ma prima cerca di dirmi che sofrware usi + nel dettaglio.
Io abito nel bresciano, a 2 passi dalla provincia di bergamo, sotto il lago d'iseo a ca 40/50km da te a vedere Google maps, se ti può interessare ci possiamo pure accordare ;)
speedy continuate la questione in pvt, grazie ;)
ciao leonardo e benvenuto.
i link diretti agli shop online sono VIETATI.
edita e posta la configurazione manualmente, altrimenti ti rimuovo direttamente i link. ;)
hai dato un'occhiata al post in rilievo sulle configurazione per grafica 2D-3D?
mi pare di no. leggilo e rispondi a tutte le richieste in maniera precisa. queste configurazioni sono abbastanza delicate e ogni elemento è importante per assemblarla al meglio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645866
con quella cifra (immagino iva esclusa) conviene affidarsi ad un assemblato fai da te. ma tieni conto che dovrai eseguire lunghe sessioni di test per acccertare la piena stabilità con i software di grafica 3D, in particolare per la fase di modellazione e per i motori di rendering.
dai una lettura al thread sulle schede quadro che trovi nella mia firma. hai già posseduto o utilizzato schede professionali?
mi raccomando: sistema operativo a 64bit! altrimenti castri la workstation in partenza limitando l'uso di quantità di memoria virtuale e ram. inoltre gli attuali motori di rendering in versione 64bit sono più performanti ;)
Avevo inserito il link in buona fede.
Non è indispensabile, puoi anche toglierlo.
Cosa intendi per schede professionali? Quali sono?
Dovè la sessione Schede Quadro? Non l'ho trovata nella tua firma.
Ecco maggiori info:
I software che uso a livello quasi professionale sono:
Photoshop e Lightroom (le foto sono da 50mb l'uno ed anche superiori), Dreamweaver, Flash, Premiere e Pinnacle Studio 11.
Il sistyema operativo a cui sono orientato è Windows Vista 64.
Mi consigliate altro?
Budget: 1500 Euro
Non acquisto con Partita Iva
Qualche confgurazione?
Sarei interessato a due Hard Disk
Il principale max 80 Gb dove inserire solo il sistema operativo e i programmi
Il secondo Hard Disk invece vorrei che fosse da molto capiente in modalità R aid 0, ad esempio un 500+500 GB
Ci inserirei anche un lettore dvd blu ray, ma il masterizzatore e i dvd vergini blu ray esistono?
Cerco soprattutto stabilità e affidabilita del sistema operativo.
Quindi non sono convinto de da Xp emigrare a Vista o addirittura un'altro.
Il monitor già lo ho ed è un lacie.
Stavo pensando anche ad un sistema di raffreddamento liquido.
Lo consigliate o è troppo ingombrante?
Speedy L\'originale
20-02-2008, 11:58
Qualche confgurazione?
Sarei interessato a due Hard Disk
Il principale max 80 Gb dove inserire solo il sistema operativo e i programmi
Il secondo Hard Disk invece vorrei che fosse da molto capiente in modalità R aid 0, ad esempio un 500+500 GB
Ci inserirei anche un lettore dvd blu ray, ma il masterizzatore e i dvd vergini blu ray esistono?
Cerco soprattutto stabilità e affidabilita del sistema operativo.
Quindi non sono convinto de da Xp emigrare a Vista o addirittura un'altro.
Il monitor già lo ho ed è un lacie.
X la config vediamo di sistemare dopo ;)
Fare un raid0 di 2 Hd da 500Gb è pure follia, solo che il raid0 offre degli inconvenienti non da poco e rischiare 1.000Gb di file non ne vale sicuramente la pena..
Piuttosto sarebbe meglio fare un raid0 di 2 HD piccolini, magari da dividere in 2, una partizione x windows e sw, l'altra x l'elaborazione.
Affiancanto da almeno un HD grosso da storage, dove si potrebbe pure valutare di fare un raid1
Lascia perdere per ora i blu-ray per pc dubito ke ci sia seriamente qualcosa ke valga la pena d'acquistare, solo ke costerebbero parecchio e appena prenderanno piede seriamente i BD x pc quelli ke prenderai ora saranno già passati o cmq lenti.
Stavo pensando anche ad un sistema di raffreddamento liquido.
Lo consigliate o è troppo ingombrante?
Lascia perdere il liquido, può servirti solo se hai intenzione di fare overclock estremi, ma x una workstation imho è meglio evitare, anche xkè ha bisogno di manutenzione e oltre a portare il processore a temperatura ambiente non serve a molto, la sua utilità serve solo x oc estremi.
Ok, allora eliminiamo il raffreddamento liquido.
In effetti come secondo hard disk dove inserire tutti i dati, converrebbe una soluzione Raid1 in modo da tenere al sicuro i dati.
ora bisognerebbe abbinarci scheda madre, cpu, ram e scheda video.
Qual'è la miglior combinazione per delle prestazioni ottimali?
4 gb di Ram basterebbero? o meglio 8 Gb?
Demistificatore
20-02-2008, 12:52
4gb sn sufficenti.
ma usi il pc solo per photoediting e video editing o fai anche grafica 3d? perchè se nn fai grafica 3d vga da 500€ servono a poco.
Non faccio grafica 3d ma solo 2d.
Ho bisogno soprattutto di stabilità.
Speedy L\'originale
20-02-2008, 18:13
Secondo me una configurazione adatta a te potrebbe essere fatta cosi:
Enermax chakra 25Cm cn ventolone o CM RC-690 70€-80€
Corsair VX 550W 80€ (volendo un 450W va già + ke bene..-20€)
2x Ventole silenziose 12x12 valide 30€ (valuterei pure una 3° a sec del case)
Q6600 220€ ( o se vuoi aspettare Q9450)
MSI Neo2-FR 100€
Ac Freezer Pro 20€
HD 2600XT 75€ (sicuramente sprecata)
2x2GB ddr2 800 150€
Hd 2x160/200/250GB X raid0 2x60€ 120€
HD storage in Raid1 2x500GB 100€ x2 200€
Master DVD 30€.
Totale: 1100€ Circa (considera ke i prezzi sono solo indicativi)
La skeda video è già sprecata, volendo si potrebbe risparmiare pure qualcosa, ma ti ho messo quella cosi se vuoi gustare un filmato in HD la skeda aiuta, vuoi far girare qualke gioco almeno un minimo riesce a girare.
Di più non saprei dove spendere senza andare a sprecare soldi inutilmente..
A livello hardware dovresti ottenere una macchina molto stabile, a livello di sistema operativo dipende da come usi il computer.
Secondo me una configurazione adatta a te potrebbe essere fatta cosi:
Enermax chakra 25Cm cn ventolone o CM RC-690 70€-80€
Corsair VX 550W 80€ (volendo un 450W va già + ke bene..-20€)
2x Ventole silenziose 12x12 valide 30€ (valuterei pure una 3° a sec del case)
Q6600 220€ ( o se vuoi aspettare Q9450)
MSI Neo2-FR 100€
Ac Freezer Pro 20€
HD 2600XT 75€ (sicuramente sprecata)
2x2GB ddr2 800 150€
Hd 2x160/200/250GB X raid0 2x60€ 120€
HD storage in Raid1 2x500GB 100€ x2 200€
Master DVD 30€.
Totale: 1100€ Circa (considera ke i prezzi sono solo indicativi)
La skeda video è già sprecata, volendo si potrebbe risparmiare pure qualcosa, ma ti ho messo quella cosi se vuoi gustare un filmato in HD la skeda aiuta, vuoi far girare qualke gioco almeno un minimo riesce a girare.
Di più non saprei dove spendere senza andare a sprecare soldi inutilmente..
A livello hardware dovresti ottenere una macchina molto stabile, a livello di sistema operativo dipende da come usi il computer.
bella configurazione solo cambierei la mobo con un asrock.... al limite una gigabyte se vuoi qualcosa di meglio.. x il resto mi sembra veramente una buna config x la grafica 2d, ovviamente molto dipende da che monitor ci attacchi :)
imho ovviamente
Avevo inserito il link in buona fede.
Non è indispensabile, puoi anche toglierlo.
Cosa intendi per schede professionali? Quali sono?
Dovè la sessione Schede Quadro? Non l'ho trovata nella tua firma.
non lo metto in dubbio :)
questa è la discussione ufficiale sulle Quadro FX, ma sono schede per grafica 3D che a te non occorrono.
se usi 2 o più monitor potrebbero esserti invece utili le schede professionali per grafica 2D, ma servono solo per l'utilizzo moltimonitor.
che monitor utilizzi?
Ecco maggiori info:
I software che uso a livello quasi professionale sono:
Photoshop e Lightroom (le foto sono da 50mb l'uno ed anche superiori), Dreamweaver, Flash, Premiere e Pinnacle Studio 11.
Il sistyema operativo a cui sono orientato è Windows Vista 64.
Mi consigliate altro?
la configurazione che ti hanno postato è buona e completa per il tuo utilizzo.
il processore quadcore ti permette agevolmente di utilizzare due applicazioni contemporaneamente anche mentre la cpu è sotto stress.
a meno che tu non lo abia già aggiungerei un gruppo dicontinuità. salva spesso il :ciapet:
:D
Come monitor ho un Lacie Electron 19" IV
Utilizzo solo 1 monitor.
- Non uso il PC per giocare, ho già la PS3 che uso tra l'altro pochissimo.
- Non uso il PC per guardare video ad alta risoluzione, ho già un LCD con home theater ed uso quello.
Uso molti programmi contemporaneamente come Flash, Dreamweaver e Photoshop + browser internet
Come scheda madre un'Asus?
Un processore Intel Xeon cosè? ha prestazioni migliori rispetto agli altri?
personalmente eviterei asus, ogni tanto danno un pò di rogne,x me asrock miglior rapporto qualità\prezzo (ne ho 2 e mi trovo benissimo) altrimenti direi gigabyte se vuoi qualcosa in +...
definizione di xeon: http://it.wikipedia.org/wiki/Xeon
per il resto mi permetto di consigliarti di cambiare monitor... personalmente lavorando con foto ad alta risoluzione, e magari andando in prestampa ti consiglierei un 24" CRT, altrimenti se lavori molto per il digitale affianca al tuo un altro monitor uguale, una volta che ci hai preso al mano è un modo di lavorare a cui non puoi + fare a meno, specie se usi + applicazioni contemporaneamente imho ovviamente :)
a meno che tu non lo abia già aggiungerei un gruppo dicontinuità. salva spesso il :ciapet:
quoto!
Speedy L\'originale
21-02-2008, 11:32
Come monitor ho un Lacie Electron 19" IV
Utilizzo solo 1 monitor.
- Non uso il PC per giocare, ho già la PS3 che uso tra l'altro pochissimo.
- Non uso il PC per guardare video ad alta risoluzione, ho già un LCD con home theater ed uso quello.
Uso molti programmi contemporaneamente come Flash, Dreamweaver e Photoshop + browser internet
Quindi potresti risparmiare pure qualcosina sulla skeda video e mettere una HD2400pro, visto ke non t'interesa proprio minimamente nessuno dei 2 motivi x cui avevo messo una 2600XT, togli pure circa 30-40€ al preventivo.
La MSI ke ti ho messo è migliore della Asus, le asus non vanno cosi bene, in genere si pèaga di più il nome che tutto, non è che siano malvagie, ma c'è di meglio..
Volendo risparmiare ancora qualcosa, ma ben poco si potrebbe mettere una asrock, ma ho messo una MSI ke va molto bene, ha ottime e + features e qualitativamente magari pure migliore ;)
Gli Xeon sono processori destinati al mercato server, per fare un pc attorno ad un xeon andresti a spendere molto d +, sicuramente da non valere la spesa anche se dovesse avere delle prestazioni superiori.
Imho credo ke facciano parte dello stesso progetto dei core2 attuali, magari con qualche modifica.
per il resto mi permetto di consigliarti di cambiare monitor... personalmente lavorando con foto ad alta risoluzione, e magari andando in prestampa ti consiglierei un 24" CRT, altrimenti se lavori molto per il digitale affianca al tuo un altro monitor uguale, una volta che ci hai preso al mano è un modo di lavorare a cui non puoi + fare a meno, specie se usi + applicazioni contemporaneamente imho ovviamente :)
quoto!
Si già avevo pensato di cambiare monitor e passare ad un formato più grande.
Ad esempio la lacie ha solo monitor LCD e il 24" costa all'incirca 1000 Euro
Avere due monitor per me è troppo dispendioso economicamente, per ora.
Per quanto riguarda il sistema operativo avevo pensato a
Windows vista ultimate 64 versione oem
E' perfettamente compatibile con la configurazione che mi avete consigliato?
Avevo pensato ad un masterizzatore LightScribe.
Che ne dite? la qualità è buona? Dura nel tempo?
per vista io lascerei perdere almeno sino al sp2 poi se ne potrà riparlare... xp per lavorare secondo me è ancora meglio (linux sarebbe il top :rolleyes: )
per il lightscribe non li apprezzo molto perchè non amo attendere 40 min x avere un dvd.. preferisco un masterizzatore veloce e poi stampo direttamente sul dvd con la stampante a getto d'inchiostro...
cmq come durata dipende dalla marca, ma +o- si equivalgono, personalmente consiglio sempre pioneer
Speedy L\'originale
21-02-2008, 17:20
Si già avevo pensato di cambiare monitor e passare ad un formato più grande.
Ad esempio la lacie ha solo monitor LCD e il 24" costa all'incirca 1000 Euro
Avere due monitor per me è troppo dispendioso economicamente, per ora.
IL pc ke ti ho consigliato in precedenza riesce senza problemi a far girare win vista 64bit e i sw da te messi senza problemi. ;)
Io c'è l'ho il masterizzatore Lightscribe, è vero ci vuole parecchio tempo x scrivere col lightscribe però il risultato è soddisfaciente, specie se si ha un pò di creatività ;)
ho letto in un altro post anche questa configurazione,
è più performante rispetto alla precedente?
1235euro:
CASE:antec 900--110e
ALI:corsair hx620w--130e
MOBO:msi p35 neo 2fr--95e
CPU:intel q9450--330e
VGA:nvidia 8800gts 512 twintech--255e
RAM:4CORSAIR Dimm 2X2GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 DHX--120e
HD OS:2x160gb sata western digital raid0--90e
HD DATI:1x500gb sata western digital--95e
VENTOLE AGGIUNTIVE:3xnoiseblocker XL1--30e
La scheda grafica nvidia 8800gts 512 twintech rispetto alla HD 2600XT proposta in precedenta è più performante, giusto?
La scheda grafica nvidia 8800gts 512 twintech rispetto alla HD 2600XT proposta in precedenta è più performante, giusto?
Se fai solo grafica 2D è inutile, ti basterebbe un'integrata (si fa per dire).
Prendi la HD 2600XT, ma, per risparmiare qualche € ti basterebbe una HD2600Pro.
Per il resto va bene, io ti consiglierei 2 HDD da 500gb in raid 1.
Come ali puoi prendere un 400-500W, ma attento che abbia abbastanza cavi di alimentazione per unità SATA.
walter89
23-02-2008, 22:12
cpu, scegli quadcore (magari i nuovi 45 nanometri) se le applicazioni che usi riescono a sfruttarlo pienamente
ram: decisamente e indiscutibilmente 2 x 2 gb ddr2 800 mhz a 100 € (nn spendere di + inutilmente prendendo modelli da overclock)
sottosistema storage:
2 hard disk in raid 0 da 250-320 gb (50-70 € ciascuno)
2 hard disk da 500-750gb in raid 1 (90-130 € ciascuno)
per l'alimentatore un corsair hx 520w o 620w
per la scheda video:
una ati hd 2600 (oppure aspetti le nuove hd 36xx) per il 2d leggero
una quadro se i software che usi la sfruttano
dissipatore: evita quello boxato che è abbastanza rumoroso. Ti consiglio l'artic freezer 7 pro a 20 €.
scheda madre: gigabyte ds3r (8 porte sata con raid) 100 €
Se fai solo grafica 2D è inutile, ti basterebbe un'integrata (si fa per dire).
Prendi la HD 2600XT, ma, per risparmiare qualche € ti basterebbe una HD2600Pro.
no, senza "si fa per dire" ;)
un 'integrata va benissimo. se non vuoi che la ram di sistema venga parzialmente "sprecata", o se ti serve per vedere video ad alta definizione e vari, o se usi due monitor, allora va bene una scheda di fascia bassa come la 2400pro o 2400xt. :)
Speedy L\'originale
24-02-2008, 12:45
ho letto in un altro post anche questa configurazione,
è più performante rispetto alla precedente?
1235euro:
CASE:antec 900--110e
ALI:corsair hx620w--130e
MOBO:msi p35 neo 2fr--95e
CPU:intel q9450--330e
VGA:nvidia 8800gts 512 twintech--255e
RAM:4CORSAIR Dimm 2X2GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 DHX--120e
HD OS:2x160gb sata western digital raid0--90e
HD DATI:1x500gb sata western digital--95e
VENTOLE AGGIUNTIVE:3xnoiseblocker XL1--30e
VEdiamo d'analizzarlo punto per punto:
- CASE:Il case è ottimo è una valida alternativa al case che ti ho messo in precedenza
- ALI:L'alimentatore è ottimo, ma è eccessivamente sovradimensionato, specie se vedi il mio consiglio sulla sk. video.
- MOBO:Ottima sk. madre.
- CPU: ottimo processore
- Sk. Video: Con questo computer hai per caso intenzione di giocare? per fare grafica 2D qualsialsi sk video dedicata, anche quella da 30€ è già sprecata, visto che la sua unica funzione è quella di fare da visualizzatore grafico e non contano per niente le sue prestazioni, se dopo vuoi far girare qualche gioco è un'altro discorso, ma per la grafica 2D è da preferire una vga Fanless che non costi eccessivamente.
Se invece vuoi fare grafica 3D il discorso cambia e di parecchio, pure a seconda delle versioni e dei sw usati.
- RAM: Ok, 4GB sono già parecchi, ma meglio di + che di meno, visto specie quanto costa la ram e i sw ke usi si possono pure mettere.
- HD:Visto ke i dati contenuti nell'Hd da storage potranno avere una certa importanza valutarei pure un raid1, cosi da avere una maggiore sicurezza sui file ke avranno pure un certo valore, non credo ke lo userai x mettere mp3 o divx ke anche se li perdi ti dispiace, ma fino a un certo punto.
Credo ke se perdi dei file sudati dopo diverse ore di lavoro magari vai a perderci pure economicamente..
- Ventole: Come mai 3 ventole aggiuntive? L'antec 900 è già compreso di ottime ventole..
DriftKing
24-02-2008, 13:11
VEdiamo d'analizzarlo punto per punto:
- CASE:Il case è ottimo è una valida alternativa al case che ti ho messo in precedenza
- ALI:L'alimentatore è ottimo, ma è eccessivamente sovradimensionato, specie se vedi il mio consiglio sulla sk. video.
- MOBO:Ottima sk. madre.
- CPU: ottimo processore
- Sk. Video: Con questo computer hai per caso intenzione di giocare? per fare grafica 2D qualsialsi sk video dedicata, anche quella da 30€ è già sprecata, visto che la sua unica funzione è quella di fare da visualizzatore grafico e non contano per niente le sue prestazioni, se dopo vuoi far girare qualche gioco è un'altro discorso, ma per la grafica 2D è da preferire una vga Fanless che non costi eccessivamente.
Se invece vuoi fare grafica 3D il discorso cambia e di parecchio, pure a seconda delle versioni e dei sw usati.
- RAM: Ok, 4GB sono già parecchi, ma meglio di + che di meno, visto specie quanto costa la ram e i sw ke usi si possono pure mettere.
- HD:Visto ke i dati contenuti nell'Hd da storage potranno avere una certa importanza valutarei pure un raid1, cosi da avere una maggiore sicurezza sui file ke avranno pure un certo valore, non credo ke lo userai x mettere mp3 o divx ke anche se li perdi ti dispiace, ma fino a un certo punto.
Credo ke se perdi dei file sudati dopo diverse ore di lavoro magari vai a perderci pure economicamente..
- Ventole: Come mai 3 ventole aggiuntive? L'antec 900 è già compreso di ottime ventole..
quoto tutto ... x le ventole: credo che vuole sostituire quelle che ci sono gia x avere piu silenzio
Speedy L\'originale
24-02-2008, 13:12
quoto tutto ... x le ventole: credo che vuole sostituire quelle che ci sono gia x avere piu silenzio
Quelle integrate si possono mettere a 3 velocità, al minimo sono silenziose, alla 2° velocità si sentono appena, alla 3° sono molto rumorose, però spostando parecchia aria..
DriftKing
24-02-2008, 13:16
Quelle integrate si possono mettere a 3 velocità, al minimo sono silenziose, alla 2° velocità si sentono appena, alla 3° sono molto rumorose, però spostando parecchia aria..
questo lo so (x questo l'ho scelto come il mio prox case:cool: ) ma se ha messo quelle ventole nel preventivo.... la risposta puo essere solo quella ... xche nn vedo dove li si puo mettere tutte quelle ventole ...
Lunico monitor che userò è un lacie lcd da 24"
Non ci giocherò con il pc e non farò grafica 3d ma solo 2d.
Il PC lo userò anche per guardare qualche video o dvd per poi lavorarci con Adobe premiere o pinnacle studio.
Non è necesaria l'Alta Definizione.
Quindi mi conviene una semplicissima scheda grafica!!!
mark7904
24-02-2008, 17:37
salve ragazzi io mi sto facendo un idea per un pc simile a quello di cui parlate in questo post...le mie applicazioni sono simili per quanto riguarda l'editing grafico anche se la principale applicazione sarebbe quella di visualizzare immagini DICOM radiografiche con la possibilità di poter fare qualche ricostruzione 3d...questo pc lo dovrei istallare a casa e quindi per le elaborazioni più complesse utilizzirei comunque la workstation dedicata a queste immagini che ho nello studio...ma mi dovrebbe permettere di gestirle lo stesso con facilità---
leggendo altri post mi sarei fatta un'idea che vorrei sottoporvi....
MB 1 gigabyte p35-ds4 € 140,00
CPU 1 intel core 2 q6600 € 250,00
RAM 2X1 kit Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 140euro
PNY Quadro FX 1500 PCI-E Professional Video Edition X16 500 euro
2 X HARD DISK SAMSUNG 320GB 3 5 SERIAL ATA II 7200 RPM CACHE 16MB 160 euro
CASE Lian Li PC-S80B - black 270euro
CORSAIR - ALIMENTATORE SERIE TX 750 WATT 160 euro
MONITOR HP W2408H 24" 500 euro
XP pro 64 (prezzo???)
acquisterei senza partita iva
faccio prsente che le immagini dicom oltre ad essere pesantuccie hanno anche molti filtri applicati in automatico anche nella semplice visualizzazione...
questo pc deve eseere oltremodo stabile per lunghissime sessioni di lavoro e con HD (magari esterno) per frequenti backup dati...
grazie del vostro tempo :help:
mark apri una nuova discussione altrimenti si mischiano le due. riceverai comunque le risposte che cerchi.:)
Speedy L\'originale
24-02-2008, 18:28
salve ragazzi io mi sto facendo un idea per un pc simile a quello di cui parlate in questo post...le mie applicazioni sono simili per quanto riguarda l'editing grafico anche se la principale applicazione sarebbe quella di visualizzare immagini DICOM radiografiche con la possibilità di poter fare qualche ricostruzione 3d...questo pc lo dovrei istallare a casa e quindi per le elaborazioni più complesse utilizzirei comunque la workstation dedicata a queste immagini che ho nello studio...ma mi dovrebbe permettere di gestirle lo stesso con facilità---
leggendo altri post mi sarei fatta un'idea che vorrei sottoporvi....
MB 1 gigabyte p35-ds4 € 140,00
CPU 1 intel core 2 q6600 € 250,00
RAM 2X1 kit Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 140euro
PNY Quadro FX 1500 PCI-E Professional Video Edition X16 500 euro
2 X HARD DISK SAMSUNG 320GB 3 5 SERIAL ATA II 7200 RPM CACHE 16MB 160 euro
CASE Lian Li PC-S80B - black 270euro
CORSAIR - ALIMENTATORE SERIE TX 750 WATT 160 euro
MONITOR HP W2408H 24" 500 euro
XP pro 64 (prezzo???)
acquisterei senza partita iva
faccio prsente che le immagini dicom oltre ad essere pesantuccie hanno anche molti filtri applicati in automatico anche nella semplice visualizzazione...
questo pc deve eseere oltremodo stabile per lunghissime sessioni di lavoro e con HD (magari esterno) per frequenti backup dati...
grazie del vostro tempo :help:
Viste le tue esigenze ti cosnigli di aprirti una tua discussione dove puoi venire consigliato meglio, mentre qua dentro si rischia solo di far confusione.
Visto che vuoi fare 3D il discorso cambia parecchio, specia sulla scelta della skeda video ;)
walter89
24-02-2008, 22:08
le ram cas4 sono fatte per l'overclock.
con 50 € prendi il doppio della capacità (4 gb ddr2 800 cas 5)
per i quadcore ti consiglio di aspettare i nuovi 45 nanometri. In ogni caso il q6600 si trova sui 200-215 €;)
Alimentatore sovradimensionato, meglio l'hx 620 sempre corsair;)
scheda madre ok (la differenza con la ds3r sta nella qualità costruttiva superiore e nel raffredamento mosfets e chipset in rame con heatpipes)
mark7904
24-02-2008, 23:46
mark apri una nuova discussione altrimenti si mischiano le due. riceverai comunque le risposte che cerchi.:)
ok grazie apro altro post
Meglio 2 hard disk separati (1 per sistema operativo e programmi e l'altro per i contenuti)
Oppure 1 solo Hard Disk da 1Tb Raid 0+1 (quindi sono 4 hd da 500 gb) e poi partizionato in due?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.