PDA

View Full Version : Lina con margine di rumore pessimo..

maxime
17-02-2008, 20:56
Ragazzi ho una linea ADSL a 4Mbit (Libero Tuttoincluso in ULL) che non supera in download i 100Kb/s.. andando ad investigare un po' sul router ho trovaro questo:
Attenuazione di linea: 12,5db (quindi Ottima, molto vicina alla centrale)
Margine di rumore 6,8db quindi PESSIMO, è già tanto che non mi cade la linea!

Ho scollegato il router e l'ho collegato diretto al doppino che entra nell'appartamento e la situazione è la medesima, quindi il problema non è sul mio impianto.
Il problema a cosa potrebbe essere imputabile?
Che dite, aprendo una chiamata di assistenza, ho possibiilità di risolvere qualcosa? Prossimamente dovrebbero farmi l'upgrade a 8Mbit, ma con questo margine di rumore non avrei nemmeno miglioramenti!

E se cambiassi provider? Io credo che la situazione non cambierebbe...

maxime
18-02-2008, 08:47
UP

ttz
18-02-2008, 08:58
c'è poco da fare
fatti mettere la portante 3,5 mega o 3

ciao!

mavelot
18-02-2008, 09:16
UP

Ci postii parametri completi di allineamento ?

Marteen1983
18-02-2008, 09:17
Stasera ti posto i miei due soliti link per controllare l'impianto di casa: con 12,5 dB di attenuazione dovresti poter agganciare il massimo in ADSL e almeno 20 Mbit in ADSL2+.

ttz
18-02-2008, 10:08
con quell'snr di 6.8 non andrà da nessuna parte
(può essere però che il tuo impianto di casa non sia fatto a regola d'arte e poi dovresti vedere se staccando tutti i telefoni l'snr rimane sempre così o migliora)

maxime
18-02-2008, 10:36
con quell'snr di 6.8 non andrà da nessuna parte
(può essere però che il tuo impianto di casa non sia fatto a regola d'arte e poi dovresti vedere se staccando tutti i telefoni l'snr rimane sempre così o migliora)

L'ho già scritto nel primo post: router collegato diretto al doppino che entra nel muro di casa.
L'impianto è appena stato fatto (e da professionisti)..

maxime
18-02-2008, 10:37
Ci postii parametri completi di allineamento ?

Ora sono in ufficio, appena arrivo a casa li posto ;)

MaxRob
18-02-2008, 11:44
se il problema sta fuori è colpa di telecom, quindi chiama al 187 e lamentati per problemi di fonia e che pensi di avere il doppino scadente.

maxime
18-02-2008, 16:58
se il problema sta fuori è colpa di telecom, quindi chiama al 187 e lamentati per problemi di fonia e che pensi di avere il doppino scadente.

Questo mi sembra alquanto improbabile: io non sono mai stato cliente Telecom, quindi non posso certo aprire una segnalazione guasti..

Grey 7
18-02-2008, 18:11
ma l'impianto è sempre di proprietà della telecom, o sbaglio?

maxime
18-02-2008, 18:30

No, non sbagli! Il bello è che in questi casi Libero passa la palla a Telecom, ma quest'ultima, non fregandogliene niente del cliente finale (che non è suo), si prende TUTTO il tempo che le pare :rolleyes:

maxime
18-02-2008, 18:32
Vi allego la diagnostica completa della linea:

http://img267.imageshack.us/img267/6193/statistichezc0.th.png (http://img267.imageshack.us/my.php?image=statistichezc0.png)

OK che non sono un tecnico di linee, ma la cosa che non riesco a capire è, se a causa del doppino scadente ho tutti questi problemi in downstream, non dovrei averli pure in upstream?!? :confused:

webmagic
18-02-2008, 19:19
Più che altro i 5 mega della portante Libero ULL li agganci tutti (5056).. se scarichi solo a 100 lo ricondurrei a congestione di Libero, seppur ULL; hai provato dei test in orari diversi e vedere se la musica cambia?

Poi è chiaro che con quel margine in down non andrai lontano ma se non ti cade la linea i problemi vanno cercati altrove.

maxime
18-02-2008, 19:34
Più che altro i 5 mega della portante Libero ULL li agganci tutti (5056).. se scarichi solo a 100 lo ricondurrei a congestione di Libero, seppur ULL; hai provato dei test in orari diversi e vedere se la musica cambia?

Poi è chiaro che con quel margine in down non andrai lontano ma se non ti cade la linea i problemi vanno cercati altrove.

No, scarico una chiavica a qualunque ora del giorno e della notte e da qualunque sito... e pensare che la centrale ce l'ho praticamente a 150 metri dal portone di casa! :rolleyes:

Cmq ho appena aperto una chiamata di assistenza allegando, come richiesto sul sito, i risultati dello "speed test" e del "connection test" forniti dal Libero. Per sicurezza ho anche allegato la diagnostica del router che ho postato nel post precedente. Spero veramente che facciano qualcosa...

Ma secondo voi se il problema è il doppino scadente, passando a Fastweb (su rete fastweb), utilizzerebbero lo stesso doppino o ne utilizzerebbero uno loro?

webmagic
18-02-2008, 19:45
No, scarico una chiavica a qualunque ora del giorno e della notte e da qualunque sito... e pensare che la centrale ce l'ho praticamente a 150 metri dal portone di casa!
Mmmm.... la portante è intera.. c'è qualcosa che mi sfugge.. non può essere congestione pure di notte! :p

Cmq ho appena aperto una chiamata di assistenza allegando, come richiesto sul sito, i risultati dello "speed test" e del "connection test" forniti dal Libero. Per sicurezza ho anche allegato la diagnostica del router che ho postato nel post precedente. Spero veramente che facciano qualcosa...

Spero per te ma ci dubito.. ci sono passato tempo addietro dall'assistenza Libero dicendo testualmente "spero di non trovare più un'assistenza così indecente!"

Ma secondo voi se il problema è il doppino scadente, passando a Fastweb (su rete fastweb), utilizzerebbero lo stesso doppino o ne utilizzerebbero uno loro?

Il doppino rimane sempre di Telecom, per cui anche FW utilizzerebbe la tratta doppinica già posata da TI. Anche in caso di guasto sarebbe FW a fare una segnalazione a TI che provvederebbe a sistemarlo tramite suoi tecnici (o convenzionati SIRTI&co.). ;)

mavelot
18-02-2008, 20:00

Telecom, "affitta" il doppino a InfoWind...ma non ha nessun rapporto con il clinete finale se è in ULL.
Lui non esiste nemmeno nei DB di telecom...

mavelot
18-02-2008, 20:06
No, scarico una chiavica a qualunque ora del giorno e della notte e da qualunque sito... e pensare che la centrale ce l'ho praticamente a 150 metri dal portone di casa! :rolleyes:

Il tuo problema in questo caso è il gestore. Chiaramente la tua configurazione sulla loro rete è sbagliata, oppure c'è qualche problema sui loro nodi.

Devi armarti di pazienza e tartassarli, al telefono, con fax per poi passare agli avvocati.
Non è un problema di doppino, perchè seppur disturbata la linea ti permette di agganciare la portante piena
...e l'unica cosa bella della adsl è che quando agganci una portante X, puoi trasportare quella banda indipendentemente dal rumore.
In altre parole a livello di "trasporto", non cambia niente agganciare 5000K con 25dB di margine o 6dB

maxime
18-02-2008, 20:11
...
In altre parole a livello di "trasporto", non cambia niente agganciare 5000K con 25dB di margine o 6dB

Questa è la prima volta che sento questa cosa... tutti insistono a dirmi che con quel rumore anche mettendo una 20 Mbit non cambierebbe niente

Non so più a chi dare retta... :stordita:

maxime
23-02-2008, 14:56
Dopo 5 giorni che ho aperto il ticket di assistenza seguendo tutte le loro direttive ed allegando i risultati dei test come da indicazioni sul sito, pensate che qualcuno si sia fatto sentire?
Nemmeno un'email automatica per dire che il problema verrà analizzato... niente di niente. E' veramente una cosa scandalosa! :mad:

mavelot
23-02-2008, 15:25
Questa è la prima volta che sento questa cosa... tutti insistono a dirmi che con quel rumore anche mettendo una 20 Mbit non cambierebbe niente

Dopo 5 giorni che ho aperto il ticket di assistenza seguendo tutte le loro direttive ed allegando i risultati dei test come da indicazioni sul sito, pensate che qualcuno si sia fatto sentire?
Nemmeno un'email automatica per dire che il problema verrà analizzato... niente di niente. E' veramente una cosa scandalosa! :mad:

Chi ti ha detto sta baggianata ?? Quelli di Infostrada ??...beh certo che devono dirti...a parte il fatto che saranno incompetenti....è quello che gli impongono di dire.

Se tutto è configurato a dovere nelle centrali, tu devi andare alla velocità a cui si allinea il router...
Cioè se agganci 5000K, devi scaricare a 4 mega, e questo non dipende dal margine di rumore che può essere 5 o 30, ma dalla configurazione sul mux, sul nas e dalla loro eventuale congestione.
Quindi è inutile che ti riempiono la testa di idiozie...ripeto
seppur con poco margine tu agganci una 4 Mega piena, e quindi puoi scaricare a 4 Mega.
Se non scarichi MAI a 4Mega, sei configurato male, perchè la saturazione almeno alle 4 del mattino non dovrebbe esserci...

webmagic
23-02-2008, 15:49

Spero per te ma ci dubito.. ci sono passato tempo addietro dall'assistenza Libero dicendo testualmente "spero di non trovare più un'assistenza così indecente!"

Mi dispiace ma t'avevo messo in guardia! :(
Da me Infostrada ottenne solo disdetta e niente più ma si trattava di congestione su tratta ATM. Da te, in quanto ULL, è competenza loro a prescindere dal fatto che i tuoi valori non siano rosei :fagiano:

Nemmeno un'email automatica per dire che il problema verrà analizzato... niente di niente. E' veramente una cosa scandalosa!

:doh: E' la prova lampante che se ne fregano, almeno con me mandavano le inutili email automatiche.. :mbe:

maxime
05-03-2008, 18:24
Oggi, a 15 giorni dall'apertura del ticket, si sono degnati di rispondere. Vi incollo la risposta:

Gentile Cliente,
abbiamo ricevuto la tua richiesta.
Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona.
Un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL, che funzionano basandosi sul principio della "condivisione" della banda.
In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni:
- molti clienti connessi sullo stesso tratto di rete
- molti clienti connessi nello stesso istante
- molti clienti utilizzano una grande quantità di banda
può dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.
In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare gli opportuni correttivi Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei clienti.
L'intervento, quindi, riguarderà tutta la rete della tua zona.
Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero

Partendo dal presupposto che nel ticket ho specificato che i valori schifosi si hanno a qualunque ora e qualunque giorno, aspetterò "pochi giorni" (come da loro indicato), dopodichè chiederò la riduzione del "canone" adsl ad 1/4 di quanto pago ora (visto che la connessione va si e no ad 1Mbit ed io sto pagando per una 4Mbit).
Se non otterrò quanto mi spetta, disdirò il contratto...

maxime
05-03-2008, 18:57
Ho appena inoltrato questo ulteriore ticket:

Come già segnalato nel primo ticket, il problema si verifica a qualunque ora in e qualunque giorno; questo significa che la vostra definizione di "temporanea lentezza", non rientra in questo caso; si direbbe piuttosto che l'infrastruttura non sia adeguata al numero di utenti che dovrebbe servire.
Ribadisco comunque che un margine rumore Downstream di 6.9 db, è indice del fatto che qualcosa non funzioni correttamente.
Per correttezza attenderò i "pochi giorni" in cui "vi aspettate di migliorare la situazione" (15 giorni mi sembrano un periodo più che ragionevole), dopodichè procederò con la disdetta a scadenza immediata del contratto (come da Decreto Bersani).
Rimango in attesa di comunicazioni in merito.

Staremo a vedere...

Marteen1983
05-03-2008, 19:00
Hai provato con un altro router?

Con 12,5 dB di attenuazione NON devi avere problemi.

EDIT: Dimenticavo: anche se il tuo SNR Margin è basso, il fatto di scaricare sempre a 100 Kbps rappresenta un ALTRO guaio, separato da quello riguardante la portante.

luke3
21-03-2008, 09:04

Ed è sbagliato...... se con la ADSL 1 hai quel S/R così degradato, con un adsl2/+ non vai da nessuna parte perchè lavorando su frequenze alte , il margine di rumore tende ad abbassarsi anche di 5-7 db.

maxime
21-03-2008, 15:05
Ed è sbagliato...... se con la ADSL 1 hai quel S/R così degradato, con un adsl2/+ non vai da nessuna parte perchè lavorando su frequenze alte , il margine di rumore tende ad abbassarsi anche di 5-7 db.

Quindi peggio mi sento: la cosa peggiorerebbe ulteriormente!

Cmq se quelli di Infostrada non si fanno sentire, subito dopo pasqua passo a Fastweb!

luke3
21-03-2008, 15:16
Quindi peggio mi sento: la cosa peggiorerebbe ulteriormente!

Cmq se quelli di Infostrada non si fanno sentire, subito dopo pasqua passo a Fastweb!

Facendo cosi' peggiori la tua situazione, secondo me ti conviene passare alla telecom, ti fai sistemare al meglio la situazione e poi passi all operatore che vuoi.
Il fatto che quelli di infostrada non si fanno sentire è perchè la tua pratica è stata passata alla telecom, e quest'ultima se nè frega di te perchè non sei suo cliente( volgarmente parlando) e la tua pratica slitta sempre sotte le altre.
e poi mi pare che se passi a fastweb sei vincolato per 1 anno, non mi ricordo bene dove ma l ho letta da qualche forum.

maxime
21-03-2008, 15:52
Facendo cosi' peggiori la tua situazione, secondo me ti conviene passare alla telecom, ti fai sistemare al meglio la situazione e poi passi all operatore che vuoi.
Il fatto che quelli di infostrada non si fanno sentire è perchè la tua pratica è stata passata alla telecom, e quest'ultima se nè frega di te perchè non sei suo cliente( volgarmente parlando) e la tua pratica slitta sempre sotte le altre.
e poi mi pare che se passi a fastweb sei vincolato per 1 anno, non mi ricordo bene dove ma l ho letta da qualche forum.

Non mi interessa della Telecom che se ne frega! Io ho un contratto con Infostrada e loro nemmeno rispondono. Per me è sufficiente per cambiare operatore.
Per il contratto Fastweb non puoi essere vincolato per un anno perchè come per tutti gli altri operatori vige la Legge Bersani