PDA

View Full Version : ECS A770M-A, nessuno ne parla, lo faccio io.

The Solutor
17-02-2008, 21:54
Come vedete dalla mia firma sono un felice possessore della 939 dual sata2 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=939Dual-SATA2&s=n) di Asrock, scheda a suo tempo bistrattata ma che si è rivelata una delle migliori MB di sempre.

Altra MB bistrattata alla sua uscita è stata (nella generazione precedente) la ECS K7S5A, che ho posseduto felicemente x anni.

Ora piu x curiosità di provare qualcosa di nuovo che per altro ho valutato varie MB K10 ready,e siccome non faccio parte di quei lambascioni che sono in grado di spendere 250 euro per una MB ho valutato varie alternative.

La piu logica sarebbe stata la nuova dual (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveDual-eSATA2&s=n) di Asrock col chipset "bastardo" mezzo Nvidia e mezzo ULI, non dubito che sia ottima ma non ho intenzione di dare un solo euro ad ua azienda pescecane come Nidia.

Via e SIS ultimamente sono un po' appannate, non rimaneva che guardare verso AMD/ATI.

Le scelte papabili in questo settore si riducono essenzailmente alla M3A (http://asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=592&l4=0&model=1934&modelmenu=1) di ASUS, alla TA770 A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=310) di Biostar, ed alla ECS A770M-A (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=844&CategoryID=1&DetailName=Specification&MenuID=123&LanID=0) di cui andiamo a parlare.

Molto interessante la Biostar, ma di difficile reperibilità, la M3A magari sarà anche buona, ma la paternità ASUS la fa ovviamente scartare, rimaneva la ECS, che per inciso è la più economica delle tre.

Leggendo un po' in giro non è che sia stata trattata benissimo, e questo ha aumentato la mia curiosità aggiungendo un ulteriore motivo di scelta.

Ma veniamo al dunque, non credo ci sia molto da dire, scheda fantastica:

Grande stabilità, grande overcloccabilità, zero problemi, ottime prestazioni.

Ottima dotazione con i suoi 3 PCI, 2 PCIe 1x, 1 PCIe 16x, 4 sata2 (gestiti dal sb), 1 e SATA2 (gestito da un chip j.micron jbm360), 4 dlot ddr2, un canale PATA, piu tutte le normali connessioni tra cui 10 usb 2.0.

Traseferiti i miei HDD sulla MB in questione (previ gli ovvi trucchetti x evitare la reinstallazione) tutto ha funzionato subito a meraviglia, nonostante a causa del bios un po' criptico io sia riuscito ad avviarla con il bus HTT ben sopra le specifiche.

Funzionamento il linux ineccepibile, in windows XP 32 e 64 idem, solo qualche problema con vista (ma va ? :D ) ed i suoi driver AHCI di serie, problemi spariti appena installati i Catalyst (che, per chi non lo sapesse, integrano anche i driver per il south bridge sb600).

Davvero nulla da segnalare in quanto ad altri problemi.

Rimangono alcune precisazioni da fare:

Speedfan, non riconosce nulla se non il core del mio 5000BE (che però di suo fornisce temperature sbagliate, come tutti i Brisbane), l'ultima beta invece riconosce tutto, ma funziona solo su xp 32, niente vista, niente xp 64.

La MB non ha un connettore floppy, per me che uso da sempre un LS120 non è un problema, ma per qualcuno potrebbe esserlo.

LA MB integra una sola porta IDE, questa è una scelta che ritengo idiota, ma è condivisa da tutti i SB recenti.

Il bios ha buone possibilità di personalizzazione ma non è certo quello che il fenomeno medio che di norma compra DFI si aspetterebbe, in più alcune voci sono davvero cripriche (o quantomeno inusuali) anche per gente dotata di un discreto skill.

Sempre relativamente al bios davvero comoda e funzionale la regolazione della CPU FAN, davvero quanto di meglio si sia visto in giro in tal senso.

Tornando alla MB in se da segnalare che non c'è nessuna piastra di rinforzo sotto il processore, io non ho avuto problemi usando un dissi di terza parte che ne è provvisto di suo, ma magari coi dissi di serie qualche flessione dello stampato sarà da mettere in conto.

Concudendo, per circa 50 euro vi portate a casa una MB ottima, con tutte le cose che servono, con una stabilità invidiabile, e se non riuscite a salire di bus quanto fareste con una ASUS o una DFI, considerate che avete risparmiato 200 euro che potete investire in un processore (molto) piu performante di quello che avete o in una VGA migliore, o in una vagonata di RAM.

O se preferite spendeteveli con la fidanzata.

Per il momento passo e chiudo, se avete domande sono a "esposizione" ;)

The Solutor
19-02-2008, 16:03
Però, vi vedo interesatissimi, è valsa davvero la pena di buttare giù queste 4 righe...

WebWolf
19-02-2008, 23:00
Ora non ricordo il modello, ma le ECS le ho scoperte quando avevo un Athlon 1100.

Mai avuto un problema. L'ho venduta circa due anni fa ed è ancora là che va.

Il problema è trovare queste schede.
Le ASRock le trovo un po' dappertutto, ma di altre marche posso scegliere solo tra Asus e Biostar.

Escludendo l'on-line o la prenotazione (che di solito arriva dopo mesi e al doppio del prezzo iniziale).

The Solutor
19-02-2008, 23:09
Mai avuto un problema. L'ho venduta circa due anni fa ed è ancora là che va.

Il problema è trovare queste schede.
Le ASRock le trovo un po' dappertutto, ma di altre marche posso scegliere solo tra Asus e Biostar.

Escludendo l'on-line o la prenotazione (che di solito arriva dopo mesi e al doppio del prezzo iniziale).

Difatti, io pur potendo comprare all'ingrosso tutto quello che mi pare, questa MB l'ho presa su chl, puoi pagare dopo l'arrivo, ergo la roba arriva in fretta :D, nel mio caso ci hanno messo meno di 36h dall'ordine al ritiro nel poppit.

ippo.g
19-02-2008, 23:35
eccomi interessato, magari un po più di spazio alla mobo ed un po' meno al tuo pessimo carattere :sofico:
sperando che ti bastino 2 post :mbe: potrebbe avere un gran successo sta schedina
qualche info tecnica in più?
qualche foto?

The Solutor
19-02-2008, 23:44
ed un po' meno al tuo pessimo carattere :sofico:

Eh, parte è DNA, parte è riminiscenza di 5 anni di moderazione di (altro)forum.:)

qualche info tecnica in più?

Sono connesso via WAP, visto che vodafone ha un disservizio nazionale sull apn che uso normalmente, ergo postare foto e cose difficili mi è complicato al momento.

Ma qualche link te lo posto volentieri...

Attendere prego....

The Solutor
19-02-2008, 23:56
Allora, qualche link:

La pagina ufficiale della A770M-A sul sito ECS (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?CategoryID=1&TypeID=43&DetailID=844&DetailName=Feature&MenuID=123&LanID=0)

La prova su OCWB (http://www.ocworkbench.com/2007/ecs/A770M-A/g1.htm)

La prova su Techpowerup (http://www.techpowerup.com/reviews/ECS/A770M-A)

La prova su Overcklockersclub (http://www.overclockersclub.com/reviews/ecs_a770m_a_review/)

La prova su LegitReviews (http://www.legitreviews.com/article/608/1/)

La prova su bjburn (http://www.bigbruin.com/2008/ecsa770m_1)

Ricordo due cose:

tutte le prove linkate sono state effettuate con la prima release del bios, releade che non ho provato e che probabilmente qualche magagna ce l'aveva.

Bene o male tutti parlano di North Bridge molto caldo (cosa che ho letto anche nelle prove della M3A di asus), non posso assolutamente confemare, il chipset è caldoma nulla che possa rivelarsi preoccupante, niente che somigli a cete asus con chipset intel a cui ti resta la pelle attaccata sopra da quanto sono caldi. (ovvio che qui posizionamento della cpu fan e lunghezza della scheda video possono fare la differenza.

Il layout (molto buono) della board

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/images/Products/large/A770M-A_V1.0b2.jpg

Le specifiche ufficiali:

CPU

AMD Phenom™ processor (Socket AM2+)
AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core/ Athlon™ 64 / Sempron processor
High-performance HyperTransport 3.0 CPU Interface
Support transfer rate of 5200/2000/1600/1200 mega-transfers per second

CHIPSET

AMD® 770 & AMD® SB600
North Bridge: AMD® 770
South Bridge: AMD® SB600

MEMORY

Dual-channel DDR2 800 memory architecture
4 x 240-pin DDR2 DIMM socket support up to 32GB*
Support DDR2 800/667/533/400 DDR2 SDRAM
* (Due to the DRAM maximum size is 2GB at present, the memory maximum size we have tested is 8GB)
* Please refer to the QVL memory for supporting DDR2 1066

EXPANSION SLOT 1 x

PCI Express x16 slot
2 x PCI Express x1 slots
3 x PCI slots

STORAGE

Support by AMD SB600
2 x Ultra DMA133/100/66 devices
4 x Serial ATAII 3.0Gb/s devices
RAID0, RAID1, RAID10 configuration
Supported by JMicron® JMB361
1 x External SATA 3.0 Gb/s port

AUDIO

Realtek ALC883 8-channel audio CODEC
Compliant with HD audio specification

LAN

Realtek RTL8101E/8111B Gigabit Fast Ethernet NIC

REAR PANEL I/O

1 x PS/2 keyboard & PS/2 mouse connectors
6 x USB ports
1 x Ethernet Port
1 x External SATA port
1 x Serial port (COM1)
1 x Audio port (Line-in, Line-out, Mic-in)

INTERNAL I/O CONNECTORS & HEADERS:

1 x 24-pin ATX Power Supply connector
1 x 4-pin ATX 12V connector
CPUFAN/PWRFAN/SYSFAN connectors
1 x IDE connector
4 x Serial ATA connectors
1 x Speaker header
1 x Front panel switch/LED header
1 x Front panel audio header
1 x SPDIF out header
1 x CD in header
2 x USB headers

SYSTEM BIOS

AMI BIOS with 8Mb SPI ROM
Supports Plug and Play, STR/STD, Hardware monitor, Multi Boot, DMI
Supports ACPI revision

FORM FACTOR

ATX Size, 305mm*210mm

Non esattamente IT ma è arrivata la "sorellina"

Differisce dalla 770, per il chipset 780 (grafica integrata), ed il SB 700 (6 Sata di cui uno esterno), e la conseguente rimozione del chip jmicron, per il resto PCB nero e cpu retention gialla.

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/images/Products/large/A780GM-A_v1.0b1.jpg

paolox86
20-02-2008, 00:12
Potresti evolverlo a thread ufficiale postando immagini e tutto quello che ti passa per la testa.
La mammaboard comunque è ottima per quello che costa.:)

ippo.g
20-02-2008, 00:17
Asrock ci avrebbe infilato due slot per le ddr3 :D

The Solutor
20-02-2008, 00:32
Asrock ci avrebbe infilato due slot per le ddr3 :D

Ed un adattatore por poterci mettere un itanium o un PPC a scelta :D

The Solutor
20-02-2008, 00:35
Potresti evolverlo a thread ufficiale

Non so come funge da queste parti., ci vuole beneplacito dei mod o è una cosa autogestita ?

La mammaboard comunque è ottima per quello che costa.

Mi fai venire in mente che non ho citato gli elettrolitici a stato solido nei posti che contano, su una MB economica non è affatto male.

ippo.g
20-02-2008, 00:37
sulla scheda c'è scritto : dual ddr 2 1066 :confused:

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/images/Products/large/A770M-A_V1.0b2.jpg

The Solutor
20-02-2008, 00:44
sulla scheda c'è scritto : dual ddr 2 1066 :confused:

Si, ma quella freq va solo coi Phenom, e non solo non ne possiedo uno, ma non ne ho proprio ancora toccati.

jacopo147
24-02-2008, 23:05
felice possessore della meraviglia :Prrr: pagata 25 euro meno della m3a e contento come una pasqua... il mio north vi assicuro è più freddo di quello della mia vecchia via p4pb 400, quindi.... il south mi rimane calduccio, ma basta una ventolina apposita e rimane bello fresco e contento pure lui. condivido le perplessità su alcune voci del bios un poco criptiche, io poi non sono un grandissimo smanettone di bios (almeno non in ambito overclock) quindi qualche dubbio iniziale l'ho avuto, ma devo dire di essere rimasto molto soddisfatto per il livello di personalizzazione possibile, per quel prezzo credevo che il livello sarebbe stato inferiore.. tranne la mancanza del connettore floppy e la scarsità di conn. fan, solo 2 (almeno 3 su, ma anche 5 è meglio :D , così non devo rodermi l'anima coi molex) l'unica pecca vera e propria rimane il porblema delle temp... con il 5000+ be da winzoz mi è stato impossibile trovare un prog che mi desse le temp corrette della cpu (dici che la beta di speedfan funza?:mbe: ) non ha difetti, e per ora ha dimostrato una stabilità più che eccellente.... una cosa ci sarebbe però.... la mascherina fà schifo :ciapet: e gli accessori sono stati pochini, solo un cavo ide piatto e uno sata, mi apsettavo almeno le viti :cry:

edit:
la beta funza si, ma mi rileva le temp come everest ultimate, il mio core sarebbe a 9c?:muro:

edit2:
dimenticavo, chi me l'ha consigliata questa mobo? The Solutor, gracias ;)

paolo.oliva2
24-02-2008, 23:24
Salve a tutti. Da quello che ho letto il 770 si comporta bene. Io ho preso una Gigabyte, come in firma. A suo tempo, avevo visto solo 3 schede con il 770. L'asus M3a e la MSI. La MSI l'ho scartata in quanto non ha una gran potenza di alimentazione e questo poteva essere una limitazione. Ho scelto la Gigabyte perché aveva la 1394 che invece l'Asus non ha. Non so quanto costa l'ECS, ma anche la Gigabyte è piuttosto economica, 80€.

jacopo147
24-02-2008, 23:37
la ecs io l'ho pagata 57, la m3 nello stesso negozio on-line se non sbaglio stava a 78 (era la mia scelta prima che mi venisse consigliata la ecs) mentre la tua gigabyte l'ho cercata in quel negozio mentre decidevo cosa prendere ma non l'ho trovata purtroppo.. :)

paolo.oliva2
25-02-2008, 00:09
la ecs io l'ho pagata 57, la m3 nello stesso negozio on-line se non sbaglio stava a 78 (era la mia scelta prima che mi venisse consigliata la ecs) mentre la tua gigabyte l'ho cercata in quel negozio mentre decidevo cosa prendere ma non l'ho trovata purtroppo.. :)

però, 23 euro in meno. Non sono moltissimi, ok, ma su 80 euro, 23 in meno è una bella percentuale. Le ECS le ho usate parecchie volte. Se devo dire la verità, le vedo solide, costruite bene e valgono certamente quello che costano. A volte, per tenere il prezzo basso, tolgono alcune cose che poi alla fine non sono importanti.

The Solutor
25-02-2008, 00:25
edit:
la beta funza si, ma mi rileva le temp come everest ultimate, il mio core sarebbe a 9c?:muro:

Quello succede con tutti i Brisbane (indipendentemente dalla mobo), fortunatamente però, da quello che ho visto sulla 770, basta impostare un offset di 28 gradi per avere una lettura coerente.

edit2:
dimenticavo, chi me l'ha consigliata questa mobo? The Solutor, gracias ;)

De nada... :)

The Solutor
25-02-2008, 00:38
A volte, per tenere il prezzo basso, tolgono alcune cose che poi alla fine non sono importanti.

Meglio ancora, spesso le prime cose che mancano in una MB economica sono i parametri esasperati.

Questo comporta che a fronte di prestazioni un filo inferiori (parliamo di 1/2/3%) si ottiene in cambio una stabilità rocciosa ed una mb funzionante in maniera perfetta sin dal primo o dal secondo bios rilasciato.

Ed a me non pare poco.

Ale29
25-02-2008, 01:01
Però il pcb viola...potevano evitarlo :asd:

paolo.oliva2
25-02-2008, 01:10
Meglio ancora, spesso le prime cose che mancano in una MB economica sono i parametri esasperati.

Questo comporta che a fronte di prestazioni un filo inferiori (parliamo di 1/2/3%) si ottiene in cambio una stabilità rocciosa ed una mb funzionante in maniera perfetta sin dal primo o dal secondo bios rilasciato.

Ed a me non pare poco.

Concordo. Guarda, a me è capitato una cosa assemblando 7 computer, tutte cpu uguali e 7 mobo, di cui 5 ESC e 2 ASUS. Tutte socket 754 e tutte con dei sempron a 1800MHz. Le ECS funzionavano TUTTE 250x9 (overcloccando). Le Asus non superavano i 230x9. Anche cambiando ram e cpu fra di loro. Notare che l'Asus costava di più come mobo.

jacopo147
25-02-2008, 17:26
se qualcuno avesse info su come avere la SICUREZZA sulle temp dei brisbane e magari dei voltaggi su questa mobo faccia un fischio mi raccomando :)

p.s.
@ the solutor, mi dicevi che per avere la temp corretta della cpu (per il 5000+ B.E. almeno) basta aumentare di 28 il valore univoco del core, tipo quello dato dalla beta di speedfan, 2 domandine :p come ci sei arrivato(calcolo di confronto col bios, o sondino sulla cpu?), e se ne sei certo :D

The Solutor
25-02-2008, 18:16
se qualcuno avesse info su come avere la SICUREZZA sulle temp dei brisbane e magari dei voltaggi su questa mobo faccia un fischio mi raccomando :)

p.s.
@ the solutor, mi dicevi che per avere la temp corretta della cpu (per il 5000+ B.E. almeno) basta aumentare di 28 il valore univoco del core, tipo quello dato dalla beta di speedfan, 2 domandine :p come ci sei arrivato(calcolo di confronto col bios, o sondino sulla cpu?), e se ne sei certo :D

Sono certo che si tratti di un valore coerente con quello che dice il sensore della MB, e sono certo che sia un valore coerente con quello che dice il sensore della 939 dual.

Che poi i valori in assoluto possano essere sballati, magari di 5 o 6 gradi è possibile, ma è comune a qualsiasi MB.

jacopo147
26-02-2008, 11:38
credo proprio che la reale temp della cpu sia quella indicata da everest ultimate (v4.20.1257beta) come aux, e da speedfan (4.34 beta 38) come temp1, ho fatto qualche test e sembra essere proprio lei, a riposo downcloccata a 1300mhz e 1,344V sta ferma a 30-32 con la ventola dello zalman a metà giri, a pieno regime, 3100mhz 1,40, con la ventola dello zalman al minimo becca i 60, se chiudo l'areazione della noctua superiore (che espelle appunto l'aria della cpu) sale a 63 in pochi secondi... non vedo motivi per i quali l'aux dovrebbe avere sbalzi così repentini per una aumento di erogazione di 30W e mezzo V(sopratutto visto che è ad un carico medio-basso), in più l'aria che esce dall'ali è tiepida e bloccando la ventola dell'ali stesso la temp non varia :)

carlok
26-02-2008, 11:53
Io ho questa mobo.
m aho dovuto metterl avia , perche' nonostante l'aggiornamento del bios.. nn mi bottava con un phenom 9600 be....
molto strano, qaulcuno la ha provato con un phenom black edition o con un phenom normale?
xche' sarei intezionato a mandarla in rma, ma..... con un sempron parte.. ci ho flassato il bios, con quella cpu..
bo ,, nn so che fare... che mi conssigliate?

ciau zcarlo

The Solutor
26-02-2008, 11:58
Io ho questa mobo.
m aho dovuto metterl avia , perche' nonostante l'aggiornamento del bios.. nn mi bottava con un phenom 9600 be....
molto strano, qaulcuno la ha provato con un phenom black edition o con un phenom normale?
xche' sarei intezionato a mandarla in rma, ma..... con un sempron parte.. ci ho flassato il bios, con quella cpu..
bo ,, nn so che fare... che mi conssigliate?

ciau zcarlo

Così a naso direi che hai una MB rotta, non ci ho mai provato un phenom sopra, ma la gente che la usa col phenom esiste, tu l'hai provata solo col phenom ?

carlok
26-02-2008, 12:10
Così a naso direi che hai una MB rotta, non ci ho mai provato un phenom sopra, ma la gente che la usa col phenom esiste, tu l'hai provata solo col phenom ?

no è questo il problema..
che io ci ho montato sopra un sempron e ci ho aggiornato il bios..
quindi se la mando in rma..per me me la rimandano indietro com e difetto non riscontrato.
secondo me, invece è il be che gli da fastidio e nn riesce afixare il molti, anche xche' la gestione dle molti nel bios nn c'e'...
secondo te ne esco vivo, perche' volevo prima o poi montarla e farmi una piattaforma spider..
ciuaz

The Solutor
26-02-2008, 12:15
no è questo il problema..

secondo me, invece è il be che gli da fastidio e nn riesce afixare il molti, anche xche' la gestione dle molti nel bios nn c'e'...
ciuaz

Non c'è ? :confused:

Può essere che coi phenom non ci sia, perche col 5000 BE cambio il moltiplicatore come mi aggrada.

carlok
26-02-2008, 12:22
Non c'è ? :confused:

Può essere che coi phenom non ci sia, perche col 5000 BE cambio il moltiplicatore come mi aggrada.

http://www.techpowerup.com/reviews/ECS/A770M-A/5.html
io qua nn lo ho trovato..
premetto che mi ha aggiornato il bios un mio amico, che ha un sempron nn io personalmente....per cui ..nn ne ho l aceertezza, ma in quel link nn lo ho visto.
cmq.. torniamo al mio problema,, a tuo avviso come posso farla partire quella mobo, che nn bippa neppure..se ci monto il mio phenom...

ciuaz

jacopo147
26-02-2008, 12:30
una cosa non ho capito, riesci a entrare nel bios se monti il phenom?

carlok
26-02-2008, 12:34
una cosa non ho capito, riesci a entrare nel bios se monti il phenom?
no..non fa neppur eil bip..
ma se ci monto un sempron--il mio amico mi ha anche flassato il bios--parte
ed invece se il phenom lo monto su una altra mobo quella in firma--parte....

se monto il phenom su la ecs..non fa neppure il bip.e di conseguenza nn va nel bios.

bo.. sono molto sconsolato..perche' volevo fare una piattaforma spider.. ed infatti mi sono pure bloccato con l'acquisto della vga..
:mc: :muro:

jacopo147
26-02-2008, 12:52
provato a fare un "clear-cmos" per sicurezza? che memorie usi, 800 o 1066? quanti banchi? hai provato ad usarne uno solo per volta se sono 2? :)

scusa la noia :D

The Solutor
26-02-2008, 12:55
Mah, io ce lho.
http://img145.imageshack.us/img145/2509/dsc00473za1.jpg

Probabilmente il menu si adatta al processore inserito.

carlok
26-02-2008, 13:17
provato a fare un "clear-cmos" per sicurezza? che memorie usi, 800 o 1066? quanti banchi? hai provato ad usarne uno solo per volta se sono 2? :)

scusa la noia :D

niente noia..mi stai dando una mano..m,agari mi è sfuggito qualcosa..
si
cmq ho provato con un banco di ram 512 ddr2 533.
e il clear cmos.sisi l'ho fatto.
pensa che ho smontato il phenom e ho portato il case a casa del mio amico con le ram ancora inserite (un banco da 2 giga nello 3 slot) egli ho detto.
ora monta il sempron..certo che domani andavo in rma..
be ha bottato e ci ha pure flassato il bios..
sono rimasto sgomento...
mah.-...
speravo nella uscita di un bios ch erisolvesse il problema (se di problema s ipuo parlare) dei BE...
ma ancora nulla..

jacopo147
26-02-2008, 13:31
a me ha dato qualche problema di boot, un paio di volte dopo riavvii rapidi mentre stavo ancora installando il tutto (il sistema è quello in firma) però mi sembra che il tuo caso sia anomalo, dato che c'è gente, come diceva the solutor, che usa questa mobo coi phenom e non ha avuto problemi... sto pensando a qualche soluzione o a qualche possibile motivo "risolvibile", ma per ora non mi viene in mente niente :mc:

The Solutor
26-02-2008, 13:41
niente noia..mi stai dando una mano..m,agari mi è sfuggito qualcosa..
si
cmq ho provato con un banco di ram 512 ddr2 533.
e il clear cmos.sisi l'ho fatto.
pensa che ho smontato il phenom e ho portato il case a casa del mio amico con le ram ancora inserite (un banco da 2 giga nello 3 slot) egli ho detto.
ora monta il sempron..certo che domani andavo in rma..
be ha bottato e ci ha pure flassato il bios..
sono rimasto sgomento...
mah.-...
speravo nella uscita di un bios ch erisolvesse il problema (se di problema s ipuo parlare) dei BE...
ma ancora nulla..

A questo punto sarebbe carino provarci un phenom liscio per capirne di piu

The Solutor
26-02-2008, 13:48
Intanto aggiunta la prova su bjburn in prima pagina (post 7)

carlok
26-02-2008, 13:49
A questo punto sarebbe carino provarci un phenom liscio per capirne di piu
infatti è anche il mio dubbio... secondo me con un phenom normal parte..
se qualcuno vuol provare e sta vicimo a me.. (imola o romagna) io gliela presto volentieri...
purtroppo nn ho amici con tale procio..
ciuaz

ippo.g
26-02-2008, 14:33
probabile che per il momento si rifiuti di partire con un Phenom, e non possiamo darle torto.

The Solutor
26-02-2008, 14:58
probabile che per il momento si rifiuti di partire con un Phenom, e non possiamo darle torto.

:D

carlok
26-02-2008, 15:08
pensa che ci hanno pure serigrafato sopra:
phenom cpu.......:D

jacopo147
26-02-2008, 15:42
pensa che ci hanno pure serigrafato sopra:
phenom cpu.......:D

a dire il vero io in rete ho visto pc che montano questa mobo e cpu phenom, e vanno :ciapet:

certo un nuovo bios un poco più efficente sarebbe meglio...

The Solutor
26-02-2008, 15:47
a dire il vero io in rete ho visto pc che montano questa mobo e cpu phenom, e vanno :ciapet:

certo un nuovo bios un poco più efficente sarebbe meglio...

Probabilmente è proprio il BE che rompe le scatole.

Se hanno fatto un bios apposta per gli athlon 5000BE; evidentemente c'è qualcosa che la MB deve sapere quando una CPU ha il moltiplicatore sbloccato.

In ogni caso non credo che manchi molto al rilascio di un bios nuovo, capisco fregarsene delgi utenti di MB vecchie di 2 anni, ma farlo con una presente sul mercato da 3 mesi non credo sarebbe così produttivo...

Peraltro una simpatica mail al supporto clienti potrebbe essere risolutiva, magari hanno una beta e la mandano su richiesta.

jacopo147
26-02-2008, 15:47
li vendono anche assemblati, che dite, li avran testati prima no? :D

link (http://www.tigerdirect.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=3537281&Sku=S458-1296%20A)

sisi, è sicuramente il BE che gli fà difetto, e credo anche io che manchi poco alla release di un nuovo bios apposito per i phenom, che riempa questi bug, anche e sopratutto perchè l'han fatta apposta per essere una mobo phenom compatibile a basso costo e con features interessanti, se poi non va con una parte dei phenom non mi sembra una bella mossa di mercato...

carlok
26-02-2008, 15:53
Probabilmente è proprio il BE che rompe le scatole.

Se hanno fatto un bios apposta per gli athlon 5000BE; evidentemente c'è qualcosa che la MB deve sapere quando una CPU ha il moltiplicatore sbloccato.

In ogni caso non credo che manchi molto al rilascio di un bios nuovo, capisco fregarsene delgi utenti di MB vecchie di 2 anni, ma farlo con una presente sul mercato da 3 mesi non credo sarebbe così produttivo...

POeraltro una simpatica mail la supporto clienti potrebbe essere risolutiva, magari hanno una beta e la mandano su richiesta.

anche io rittengo sia colpa del BE..
cmq nn ho fretta. la mobo è li in casa..il sempron il mio amico che l'ha..
per cui aspetto il rilascio di un nuovo bios....sperando...che me lo renda compatibile.
il link che avete linkato (che gioco di parole) è di un 9500 scatola viola.. cioe' un normal phenom invece la mia ha la scatola nera.. come i 5000 BE...
ciuaz e tenetemi aggiornato se vedete che esce qualcosa che mi puo far comodo...
e di bios moddati se ne trovano?

carlok
26-02-2008, 15:54
la mail stasera gliela mando..
poi vi dico cosa mi dicono...

jacopo147
26-02-2008, 16:02
anche io rittengo sia colpa del BE..
cmq nn ho fretta. la mobo è li in casa..il sempron il mio amico che l'ha..
per cui aspetto il rilascio di un nuovo bios....sperando...che me lo renda compatibile.
il link che avete linkato (che gioco di parole) è di un 9500 scatola viola.. cioe' un normal phenom invece la mia ha la scatola nera.. come i 5000 BE...
ciuaz e tenetemi aggiornato se vedete che esce qualcosa che mi puo far comodo...
e di bios moddati se ne trovano?

si, è il link di un normal phenom, intendevo appunto quello, per fugare ogni dubbio su possibili incompatibilità con le normali phenom :)

carlok
26-02-2008, 20:51
ho fatto richiesta di assistenza..or ora...
vediamo cosa mi dicono...
ciuaz

jacopo147
26-02-2008, 22:38
ho fatto richiesta di assistenza..or ora...
vediamo cosa mi dicono...
ciuaz

attendiamo con treepidazione ;)

ippo.g
26-02-2008, 23:33
questo può esservi utile?
http://www.pc-treiber.net/filebase.php?fileid=2196&lim=0

The Solutor
26-02-2008, 23:42
questo può esservi utile?
http://www.pc-treiber.net/filebase.php?fileid=2196&lim=0

No, direi che serve qualcosa di + fresco (sempre se il problema è lui).

P.S. ho provato a fare una ricerca "BIOS for A770M-A beta" ed il primo link trovato è stato....

...questo tread, inizio a pensare che il titolo sia appropriato. :D

carlok
27-02-2008, 08:49
Dear Customer,

We have received your inquiry & your Case ID is 08022700005.
We will reply to you as possible as we can.
If you intend to check the issue processing status, please
log in ECS website as follows by your email account & Case ID.
Login
Or go to the URL below to check it out:< br>View Case

※This is an AUTO-REPLY message.Any reply to this EMAIL will be ignored!!!.

Thanks & regards,
Technical Support Dept.
EliteGroup Computer Systems Co., Ltd (Other Regions Region )

direi che la chiamata è aperta..

jacopo147
27-02-2008, 09:29
rammento l'ultima "chiamata" ad una assistenza che feci anni fa, mi hanno risposto 2 e mesi dopo dicendomi "si arrangi" :muro: spero che la ecs sia più celere e più utile :)

carlok
27-02-2008, 09:55
rammento l'ultima "chiamata" ad una assistenza che feci anni fa, mi hanno risposto 2 e mesi dopo dicendomi "si arrangi" :muro: spero che la ecs sia più celere e più utile :)

Gli proveremo la febbre....
io ogni mattinami collego e verifico la posta.appena ho risposta nn esitero' a comunicarvela e se mi propongono un bios beta.lo provero'
ciuaz

jacopo147
27-02-2008, 10:46
confermo, per chi ha la ecs a770m-a e un brisbane, che la relae temp del procio viene data da speedfan (4.34 beta 38) come temp-1, ed è correttissima :) ho verificato con il 5000+ BE, impostando l'allarme temp dal bios a 65° e lanciando orthos con con le ventole ferme. non ha mostrato segni di errore, appena speedfan mostra 65 suona come una campanella ;)

jacopo147
28-02-2008, 10:18
qualcun'altro che ha questo mobo, ha notato il massimo valore di Vdrop?

da me stiamo attorno a 0,072 (che è un pò tanto) :cry:

se imposto da rmclock molti a 15,5 e V a 1,400, con s&m al massimo mi porta il v-core fino a 1,472!!!!!!

EDIT: falso allarme, la colpa non è della mobo, ma dell'accoppiata mobo rmclock

carlok
29-02-2008, 09:12
ho avuto risposta:
Q&A
risposta
ECS Support (TPE) Posted : GMT 2008/02/28 12:50:15
Dear sir/madam,

Sorry,we don't understand your problem"don't bip and don't go bios ", Please provide the detail information for your problem,We will do best to help you.

Thanks and regards,
Sincerely yours,
Elite Group Computer
Technical Support Team

domanda

Carlo Neri Posted : GMT 2008/02/26 19:42:29
update bios....latest version
don't bip...and don't go bios
i have phenom 9600 black edition.

sorry if my english is bad

Non mi hanno capito,, aime....:cry: :cry: :cry:
qualcuno mi da una mano a scrivere il mio problema in inglese...in modo che mi possano comprendere e rispondere..
ciuaz e grazie

jacopo147
29-02-2008, 13:44
'azz, capiti male, almeno con me :D ma sono sicuro passerà un inglesomane ;)

"hello, i have a problem with motherboard model a770m-a, this motherboard works perfectly with old model cpu (for example, sempron) but is dead (no boot) with cpu model phenom 9600 Black Edition.

sorry my english, but i am italian.

configuration:
motherboard, Ecs a770m-a
cpu, amd phenom 9600 Black Editon
ram, ?????
bios, 12/17/07 080014

thanks."

questo è il mio massimo :p

carlok
29-02-2008, 14:40
'azz, capiti male, almeno con me :D ma sono sicuro passerà un inglesomane ;)

"hello, i have a problem with motherboard model a770m-a, this motherboard works perfectly with old model cpu (for example, sempron) but is dead (no boot) with cpu model phenom 9600 Black Edition.

configuration:
motherboard, Ecs a770m-a
ram, ?????
bios, 12/17/07 080014

thanks."

questo è il mio massimo :p
grazie.. copia e incolla fatto.
ti tengo aggiornato.
ciuaz

carlok
03-03-2008, 11:49
ECS Support (TPE) Posted : GMT 2008/03/03 09:00:52
risposta
Dear sir/madam,

We did test the A770M-A v1.0 with AMD Quad Core Phenom 9600 CPU,it works fine,please refer to the attached file.
Please double check your problem again, If still have the problem,
Please call help with your local vendor for this problem.

Thanks and regards,

Sincerely yours,
Elite Group Computer
Technical Support Team

domandina
Carlo Neri Posted : GMT 2008/02/29 13:38:55
hello, i have a problem with motherboard model a770m-a, this motherboard works perfectly with old model cpu (for example, sempron) but is dead (no boot) with cpu model phenom 9600 Black Edition.

configuration:
motherboard, Ecs a770m-a
ram, 2x1 kingmax ddr2 800
bios, 12/17/07 080014

be.. mi hanno spedito una videata, dove si vede che biotta con il mio bios....azz..avranno usato un normal phenom,,,, e ora che fo....

jacopo147
03-03-2008, 11:58
ECS Support (TPE) Posted : GMT 2008/03/03 09:00:52
risposta
Dear sir/madam,

We did test the A770M-A v1.0 with AMD Quad Core Phenom 9600 CPU,it works fine,please refer to the attached file.
Please double check your problem again, If still have the problem,
Please call help with your local vendor for this problem.

Thanks and regards,

Sincerely yours,
Elite Group Computer
Technical Support Team

domandina
Carlo Neri Posted : GMT 2008/02/29 13:38:55
hello, i have a problem with motherboard model a770m-a, this motherboard works perfectly with old model cpu (for example, sempron) but is dead (no boot) with cpu model phenom 9600 Black Edition.

configuration:
motherboard, Ecs a770m-a
ram, 2x1 kingmax ddr2 800
bios, 12/17/07 080014

be.. mi hanno spedito una videata, dove si vede che biotta con il mio bios....azz..avranno usato un normal phenom,,,, e ora che fo....

"excused, but your phenom cpu is a normal phenom 9600 quad core? my phenom is a black edition cpu.... is similar, but not identical. The black editon have unlocked multiplier, this is the different. I suppose: "the bios not recognize the unlocker multiplier on this cpu". Another version of amd cpu black edition (amd athlon 64 x2 5000+) is correctly recognized. Is a bug of the bios with this particolary cpu (amd phenom 9600 BLACK EDITION)?

sorry my enghlish, but i am italian."

aspetta a copiare che devo correggere :D

EDIT:ok, dovrebbe essere decente adesso :)
magari a sti cecati un pò incompetenti il BLaCK EDITION finale mettiglielo in grassetto :D

carlok
03-03-2008, 13:21
"excused, but your phenom cpu is a normal phenom 9600 quad core? my phenom is a black edition cpu.... is similar, but not identical. The black editon have unlocked multiplier, this is the different. I suppose: "the bios not recognize the unlocker multiplier on this cpu". Another version of amd cpu black edition (amd athlon 64 x2 5000+) is correctly recognized. Is a bug of the bios with this particolary cpu (amd phenom 9600 BLACK EDITION)?

aspetta a copiare che devo correggere :D

EDIT:ok, dovrebbe essere decente adesso :)
magari a sti cecati un pò incompetenti il BLaCK EDITION finale mettiglielo in grassetto :D

perfetto.. di nuovo mille grazie dell'aiuto...copie e incolla fatto....
ti tengo senza dubbio al corrente della situazione...
ciao ciao

carlok
04-03-2008, 10:02
vittoria...
mi hanno messo a posto il bios..

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=844&DetailName=Bios&MenuID=123&LanID=0

risposta
ECS Support (TPE) Posted : GMT 2008/03/04 08:13:33
Dear sir/madam,

Please visit the following web site to download BIOS and test again.
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=844&DetailName=Bios&MenuID=123&LanID=0
If you still have this problem,please call help with your local vendor for this problem.

BIOS version:08/01/24

Thanks and regards,
Sincerely yours,
Elite Group Computer System CO.,LTD.
Technical Support Team

domanda

Carlo Neri Posted : GMT 2008/03/03 12:16:03
excused, but your phenom cpu is a normal phenom 9600 quad core? my phenom is a black edition cpu.... is similar, but not identical. The black editon have unlocked multiplier, this is the different. I suppose: "the bios not recognize the unlocker multiplier on this cpu". Another version of amd cpu black edition (amd athlon 64 x2 5000+) is correctly recognized. Is a bug of the bios with this particolary cpu (amd phenom 9600 BLACK EDITION)?

mille grazie per l'aiuto.....jacopo.. che senza di te nn mi sarei fatto capire..
adex lo fLAsso e poi vi dico... MA credo che vada stavolta..

bel servizio la ecs.. risposte nelle 24 ore coem vi ho documentato e bios modificato.. nonostante sia unamobo di bassa fascia da 50 euro..
bravi ... ne parlero bene di quel costruttore oltre a jacopo traduttore personale...
ciauz

jacopo147
04-03-2008, 10:29
vittoria...

risposta
ECS Support (TPE) Posted : GMT 2008/03/04 08:13:33
Dear sir/madam,

Please visit the following web site to download BIOS and test again.
If you still have this problem,please call help with your local vendor for this problem.

BIOS version:08/01/24

Thanks and regards,
Sincerely yours,
Elite Group Computer System CO.,LTD.
Technical Support Team

domanda

Carlo Neri Posted : GMT 2008/03/03 12:16:03
excused, but your phenom cpu is a normal phenom 9600 quad core? my phenom is a black edition cpu.... is similar, but not identical. The black editon have unlocked multiplier, this is the different. I suppose: "the bios not recognize the unlocker multiplier on this cpu". Another version of amd cpu black edition (amd athlon 64 x2 5000+) is correctly recognized. Is a bug of the bios with this particolary cpu (amd phenom 9600 BLACK EDITION)?

mille grazie per l'aiuto.....jacopo.. che senza di te nn mi sarei fatto capire..
adex lo fLAsso e poi vi dico... MA credo che vada stavolta..

bel servizio la ecs.. risposte nelle 24 ore coem vi ho documentato e bios modificato.. nonostante sia unamobo di bassa fascia da 50 euro..
bravi ... ne parlero bene di quel costruttore oltre a jacopo traduttore personale...
ciauz

c'è voluto un bel pò ma alla fine vittoria fù! :D figurati, dovere, e poi mi sono accorto che dopo aver studiato con odio l'inglese per 7 anni, almeno hello lo so dire :sofico:

carlok
04-03-2008, 10:47
:cool: c'è voluto un bel pò ma alla fine vittoria fù! :D figurati, dovere, e poi mi sono accorto che dopo aver studiato con odio l'inglese per 7 anni, almeno hello lo so dire :sofico:

ma probabileche faccia bene anche a te..
ho letto le feature:
Supports OverClock function for AM2+
magari è piu stabile..
cmq scaricalo dal taiwan il collegamento al sito usa me lo da inesistente....
lo avranno messo su di fretta e furia stanotte...magari per chiudere la mia chiamata...
ahahahha
cmq l'inglese lo sai.. se no col piffero che mi mettevano un bios nuovo nel loro sito....

jacopo147
04-03-2008, 10:57
:cool:

ma probabileche faccia bene anche a te..
ho letto le feature:
Supports OverClock function for AM2+
magari è piu stabile..
cmq scaricalo dal taiwan il collegamento al sito usa me lo da inesistente....
lo avranno messo su di fretta e furia stanotte...magari per chiudere la mia chiamata...
ahahahha
cmq l'inglese lo sai.. se no col piffero che mi mettevano un bios nuovo nel loro sito....

l'ho scaricato 3,8 secondi dopo che ho letto il link :D
sisis, speriamo che mi risolva anche il mio prob con il fsb "intoccabile" :) ci conto poco, però oggi pome lo flasso ;) facci sapere se ti parte!

jacopo147
04-03-2008, 12:29
non so a te carlok, ma a me funza che è una meraviglia :D il mio problema con i lfsb è stato risolto, i mancati boot sono scomparsi e ora va che è una meraviglia ;) spero che vada tutto ok pure a te!

carlok
04-03-2008, 12:42
non so a te carlok, ma a me funza che è una meraviglia :D il mio problema con i lfsb è stato risolto, i mancati boot sono scomparsi e ora va che è una meraviglia ;) spero che vada tutto ok pure a te!
purtroppo sai che, ho bisogno di quel mio amico ch eha un picci con un sempron, anche se sono oramai convinto a farmi un muletto, con la asus pero'.. le feature di sta scheda mi attirano piu' della mobo che ho in firma..
con la ecs posso installare il programma di OC della AMD e aggirare il bug del thl e dopo il procio va di piu'.
questo era per dirti, che, nn provo prima di sabato o domenica, ma appena sento il bip.. te lo scrivo....
e cosi vediamo sti famosi phenom BE quanto salgono con la mobo giusta...
hihii
ciao e mille grazie ancora delle varie traduzioni..
ciao ciao

jacopo147
04-03-2008, 12:50
purtroppo sai che, ho bisogno di quel mio amico ch eha un picci con un sempron, anche se sono oramai convinto a farmi un muletto, con la asus pero'.. le feature di sta scheda mi attirano piu' della mobo che ho in firma..
con la ecs posso installare il programma di OC della AMD e aggirare il bug del thl e dopo il procio va di piu'.
questo era per dirti, che, nn provo prima di sabato o domenica, ma appena sento il bip.. te lo scrivo....
e cosi vediamo sti famosi phenom BE quanto salgono con la mobo giusta...
hihii
ciao e mille grazie ancora delle varie traduzioni..
ciao ciao

attenderò paziente ;)

The Solutor
09-03-2008, 16:32
vittoria...

visto ?

Meno di una sttimana ed una semplice mail ha fatto miracoli...

9 volte su 10, quando non mettono a posto un lampione fulminato per strada è perche nessuno si è preso la briga di telefonare in comune.

carlok
10-03-2008, 14:36
attenderò paziente ;)

nn l'ho ancora provato... il mio amico torna oggi...
e siamo d'accordo che mercoledi sera..facciamo il tutto..
vi tengo informati...
ciuaz

carlok
12-03-2008, 13:11
sono sfortunato..
nn riesco a bottare ..
hoprovato con 2 chiavette usb e con un cd in ms-dos...e nn botta neanche con il cd di xp....che cosa strana...
nn parte...ma poca miseria....
stasera devo dare il cpu al mio amico...
peccato... riemtto su la vecchia asus...
ma cosa avete ustao voi per flassarci il bios...
credo che sia un mobo sfigata....
ciuaz

jacopo147
12-03-2008, 14:09
sono sfortunato..
nn riesco a bottare ..
hoprovato con 2 chiavette usb e con un cd in ms-dos...e nn botta neanche con il cd di xp....che cosa strana...
nn parte...ma poca miseria....
stasera devo dare il cpu al mio amico...
peccato... riemtto su la vecchia asus...
ma cosa avete ustao voi per flassarci il bios...
credo che sia un mobo sfigata....
ciuaz

non ho capito benissimo :confused:

non boota nemmeno più con la cpu del tuo amico? o semplicemente non riesci ad aggiornare il bios?

per aggiornare il bios devi usare da winoz l'utility che è inclusa nel file zip dove c'è il bios :) una volta aperta carichi lì il file del nuovo bios ti assicuri che per nessun motivo nell'universo possa spegnersi il pc, chiudi tutti i programmi non essenziali (compresi quelli in background delle temp ativirus ecc ecc) e lo flashi ;)

carlok
12-03-2008, 14:17

non boota nemmeno più con la cpu del tuo amico? o semplicemente non riesci ad aggiornare il bios?

per aggiornare il bios devi usare da winoz l'utility che è inclusa nel file zip dove c'è il bios :) una volta aperta carichi lì il file del nuovo bios ti assicuri che per nessun motivo nell'universo possa spegnersi il pc, chiudi tutti i programmi non essenziali (compresi quelli in background delle temp ativirus ecc ecc) e lo flashi ;)

allora...nn riesco ad installare neppure windoz..perche' nn mi botta il sistema operativo da cd.
nel file c'e'la versione del flash da bios oppure da windoz....io volevo fare con il sistema dos...ma nn riesco ad andae in a:..
ho provato con un cd bottante in ms-dos ..testato su altre macchine e ho fatto stamane 2 chiavi usb bottanti..ma anche quelle nulla..con la ecs mentre regolarmente bottano su un picci qui sul lavoro.
a questo punto.. nonostante i tuoi preziosi aiuti..ci rinuncio..arrivo a casa stasera e rimonto a malinquore la asus...che avevo gia' venduto..ma nn posso rimanere senza..in questo periodo ho qualche cw on line....il mio amico poi si è gia ripreso il suo 4200x2...quindi sono di nuovo da capo per manacza di procio...nn so piu' cosa pensare...
peccato e ti ringrazio dell'aiuto....... spero che almeno il bios che ho fatto mettere su on line ti sia servito

viao

carlok
12-03-2008, 14:19

si si con il 4200 ci andava nel bios...

jacopo147
12-03-2008, 14:25
allora...nn riesco ad installare neppure windoz..perche' nn mi botta il sistema operativo da cd.
nel file c'e'la versione del flash da bios oppure da windoz....io volevo fare con il sistema dos...ma nn riesco ad andae in a:..
ho provato con un cd bottante in ms-dos ..testato su altre macchine e ho fatto stamane 2 chiavi usb bottanti..ma anche quelle nulla..con la ecs mentre regolarmente bottano su un picci qui sul lavoro.
a questo punto.. nonostante i tuoi preziosi aiuti..ci rinuncio..arrivo a casa stasera e rimonto a malinquore la asus...che avevo gia' venduto..ma nn posso rimanere senza..in questo periodo ho qualche cw on line....il mio amico poi si è gia ripreso il suo 4200x2...quindi sono di nuovo da capo per manacza di procio...nn so piu' cosa pensare...
peccato e ti ringrazio dell'aiuto....... spero che almeno il bios che ho fatto mettere su on line ti sia servito

viao

non ti rimane che la garanzia a sto punto :( me spiase..
sisi, il bios è stato utilissimo :)

The Solutor
13-03-2008, 14:34

viao

Scusa, ma hai provato ha resettare la cmos ?

e/o a sceglierti la periferica di boot premendo f11 ?

Io non ho mai avuto il minimo problema in tal senso.

jacopo147
13-03-2008, 17:08
Scusa, ma hai provato ha resettare la cmos ?

e/o a sceglierti la periferica di boot premendo f11 ?

Io non ho mai avuto il minimo problema in tal senso.

da quello che ha detto, credo abbia provato di tutto :D
io ho avuto dei problemi di boot subito dopo averla montata, mi si sono risolti quasi subito sistemando bene le opzioni per le periferiche di boot (normali problemi che si hanno su ogni mobo se hai un pò di hd da sistemare) poi gli unici problemi gli ho avuti col vecchio bios ogni volta che toccavo anche solo di 5 punti il bus, ma adesso con il nuovo bios non ho più avuto nessuna magagna, e tutto fila liscio liscio :)

oculistica2007
10-04-2008, 11:11
Come vedete dalla mia firma sono un felice possessore della 939 dual sata2 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=939Dual-SATA2&s=n) di Asrock, scheda a suo tempo bistrattata ma che si è rivelata una delle migliori MB di sempre.

Altra MB bistrattata alla sua uscita è stata (nella generazione precedente) la ECS K7S5A, che ho posseduto felicemente x anni.

Ora piu x curiosità di provare qualcosa di nuovo che per altro ho valutato varie MB K10 ready,e siccome non faccio parte di quei lambascioni che sono in grado di spendere 250 euro per una MB ho valutato varie alternative.

La piu logica sarebbe stata la nuova dual (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveDual-eSATA2&s=n) di Asrock col chipset "bastardo" mezzo Nvidia e mezzo ULI, non dubito che sia ottima ma non ho intenzione di dare un solo euro ad ua azienda pescecane come Nidia.

Via e SIS ultimamente sono un po' appannate, non rimaneva che guardare verso AMD/ATI.

Le scelte papabili in questo settore si riducono essenzailmente alla M3A (http://asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=592&l4=0&model=1934&modelmenu=1) di ASUS, alla TA770 A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=310) di Biostar, ed alla ECS A770M-A (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=844&CategoryID=1&DetailName=Specification&MenuID=123&LanID=0) di cui andiamo a parlare.

Molto interessante la Biostar, ma di difficile reperibilità, la M3A magari sarà anche buona, ma la paternità ASUS la fa ovviamente scartare, rimaneva la ECS, che per inciso è la più economica delle tre.

Leggendo un po' in giro non è che sia stata trattata benissimo, e questo ha aumentato la mia curiosità aggiungendo un ulteriore motivo di scelta.

Ma veniamo al dunque, non credo ci sia molto da dire, scheda fantastica:

Grande stabilità, grande overcloccabilità, zero problemi, ottime prestazioni.

Ottima dotazione con i suoi 3 PCI, 2 PCIe 1x, 1 PCIe 16x, 4 sata2 (gestiti dal sb), 1 e SATA2 (gestito da un chip j.micron jbm360), 4 dlot ddr2, un canale PATA, piu tutte le normali connessioni tra cui 10 usb 2.0.

Traseferiti i miei HDD sulla MB in questione (previ gli ovvi trucchetti x evitare la reinstallazione) tutto ha funzionato subito a meraviglia, nonostante a causa del bios un po' criptico io sia riuscito ad avviarla con il bus HTT ben sopra le specifiche.

Funzionamento il linux ineccepibile, in windows XP 32 e 64 idem, solo qualche problema con vista (ma va ? :D ) ed i suoi driver AHCI di serie, problemi spariti appena installati i Catalyst (che, per chi non lo sapesse, integrano anche i driver per il south bridge sb600).

Davvero nulla da segnalare in quanto ad altri problemi.

Rimangono alcune precisazioni da fare:

Speedfan, non riconosce nulla se non il core del mio 5000BE (che però di suo fornisce temperature sbagliate, come tutti i Brisbane), l'ultima beta invece riconosce tutto, ma funziona solo su xp 32, niente vista, niente xp 64.

La MB non ha un connettore floppy, per me che uso da sempre un LS120 non è un problema, ma per qualcuno potrebbe esserlo.

LA MB integra una sola porta IDE, questa è una scelta che ritengo idiota, ma è condivisa da tutti i SB recenti.

Il bios ha buone possibilità di personalizzazione ma non è certo quello che il fenomeno medio che di norma compra DFI si aspetterebbe, in più alcune voci sono davvero cripriche (o quantomeno inusuali) anche per gente dotata di un discreto skill.

Sempre relativamente al bios davvero comoda e funzionale la regolazione della CPU FAN, davvero quanto di meglio si sia visto in giro in tal senso.

Tornando alla MB in se da segnalare che non c'è nessuna piastra di rinforzo sotto il processore, io non ho avuto problemi usando un dissi di terza parte che ne è provvisto di suo, ma magari coi dissi di serie qualche flessione dello stampato sarà da mettere in conto.

Concudendo, per circa 50 euro vi portate a casa una MB ottima, con tutte le cose che servono, con una stabilità invidiabile, e se non riuscite a salire di bus quanto fareste con una ASUS o una DFI, considerate che avete risparmiato 200 euro che potete investire in un processore (molto) piu performante di quello che avete o in una VGA migliore, o in una vagonata di RAM.

O se preferite spendeteveli con la fidanzata.

Per il momento passo e chiudo, se avete domande sono a "esposizione" ;)
Ammiro la tua precisa discussione su questa scheda madre che mi sembra buona e approfitto della tua disponibilità alle domande.Ti chiedo s questa scheda madre supporta vista e dove posso scaricare i catalist driver per vista, come tu hai postato.
Grazie

The Solutor
10-04-2008, 13:19
Ammiro la tua precisa discussione su questa scheda madre che mi sembra buona e approfitto della tua disponibilità alle domande.Ti chiedo s questa scheda madre supporta vista e dove posso scaricare i catalist driver per vista, come tu hai postato.
Grazie

Al limite è vista che deve supportare la MB, e non vedo per quale motivo non dovrebbe farlo.

Comunque col sp1 i driver ahci sono migliorati nettamente e non c'è nulla da dovere installare.

I catalist li trovi ovviamente sul sito di amd/ati

darioc8282
24-04-2008, 19:15
ciao ragazzi,
sono un felice possessore della mobo A770M-A.
ma è possibile aggiornare il bios da windows?non esiste un programmino per utenti inesperti?altrimenti una procedura semplice..
perchè mi è arrivato il 9600black...vi ringrazio..

jacopo147
24-04-2008, 19:26
ciao ragazzi,
sono un felice possessore della mobo A770M-A.
ma è possibile aggiornare il bios da windows?non esiste un programmino per utenti inesperti?altrimenti una procedura semplice..
perchè mi è arrivato il 9600black...vi ringrazio..

ci dovrebbe essere l'utility direttamente inserita nell'archivio dove c'è il bios se mi ricordo bene :) hai intenzione di fare OC con il phenom??? :D

p.s.
a tutti i possessori, occhio con il clear c-mos, molto probabilmente a causa di una scarica elettrostatica o simile io mi sono fottuto la rom del bios, e quindi ho la mobo da rottamare, a meno che non trovi una rom di ricambio (se certo, nel paese dei balocchi) :) per il resto ottima mobo :D

darioc8282
24-04-2008, 19:44
sarebbe la afuwin??
non so quanto siano overcloccabili come cpu..ma dato il prezzo mi accontento :-)
grazie ancora

jacopo147
24-04-2008, 19:48
sarebbe la afuwin??
non so quanto siano overcloccabili come cpu..ma dato il prezzo mi accontento :-)
grazie ancora

mi pare di si, devi caricare il file del bios, assicurarti ovviamente che non ci sia pericolo che il pc si spegni, chiudere tutte le applicazioni anche quelle in background per sicurezza e parti, impiega 2 minuti ;)

se un giorno decidi di fare OC con il phenom su questa mobo posta i risultati mi raccomando ;)

darioc8282
24-04-2008, 20:29
perfetto...domani monto il tutto e poi provo a vedere cosa si riesce a tirare fuori in oc :-)
grazie

jacopo147
24-04-2008, 20:36
perfetto...domani monto il tutto e poi provo a vedere cosa si riesce a tirare fuori in oc :-)
grazie

perfetto :D

darioc8282
27-04-2008, 14:39
tutto montato, ma da vista mi da errore l'aggiornamento da win...non vorrei non fosse supportato vista..cmq si comporta molto bene, reattivo..

jacopo147
27-04-2008, 14:56
tutto montato, ma da vista mi da errore l'aggiornamento da win...non vorrei non fosse supportato vista..cmq si comporta molto bene, reattivo..

non ho ben capito? :mbe:

darioc8282
27-04-2008, 15:58
quando faccio doppio click mi da un errore...devo installare xp?
magari l'utility non supporta vista....

jacopo147
27-04-2008, 16:48
quando faccio doppio click mi da un errore...devo installare xp?
magari l'utility non supporta vista....

possibile :( se hai voglia si, da xp funziona sicuramente, se no devi fare tramite boot da floppy :)

darioc8282
28-04-2008, 19:19
aggiornamento bios da xp riuscito..prime prove di overclock non lasciano ben sperare.. a 12x tutto ok..a 12.50x dopo pochi minuti di prime95 il pc si è spento..
dopo un attimo di panico si è riacceso senza problemi :-)

darioc8282
28-04-2008, 19:22
possibili cause?il voltaggio standard?non mi aspettavo si spegnesse...
sotto stress scalda abbastanza..ma il dissipatore in dotazione è veramente ottimo.

jacopo147
28-04-2008, 21:49
possibili cause?il voltaggio standard?non mi aspettavo si spegnesse...
sotto stress scalda abbastanza..ma il dissipatore in dotazione è veramente ottimo.

sicuramente troppo poco v-core, a meno che tu non abbia occato anche le ram :)

darioc8282
28-04-2008, 22:44
no le ram le ho lasciate a default..non ho mai overcloccato un sistema amd..ho delle corsair 6400..come conviene impostarle?

jacopo147
28-04-2008, 23:07
no le ram le ho lasciate a default..non ho mai overcloccato un sistema amd..ho delle corsair 6400..come conviene impostarle?

devi vedere che tipo sono, guarda il part number nella schermata spd d cpu-z, così puoi cercare a vedere con quale voltaggio massimo te le garantisce la corsair ;) e da lì poi puoi toccare il bus per farle salire di frequenza :)

darioc8282
02-05-2008, 19:55
ho fatto qualche prova in più.
ho trovato molto positiva la possibilità di overcloccare i core uno ad uno.
da bios e overcloccando i 4 core insieme sale poco..2.6 stabili(e scalda molto)..oltre non andrei per non esagerare col vcore.
invece aumentando un solo core sale di più e in effetti da risultati coi giochi.
abituato a xp, vista mi da qualche problema con crysis. saranno le dx10?perchè sembra vada la metà!possibile??
ma perchè rimane la barra di avvio quando gioco??non si può eliminare??

jacopo147
02-05-2008, 20:50
ho fatto qualche prova in più.
ho trovato molto positiva la possibilità di overcloccare i core uno ad uno.
da bios e overcloccando i 4 core insieme sale poco..2.6 stabili(e scalda molto)..oltre non andrei per non esagerare col vcore.
invece aumentando un solo core sale di più e in effetti da risultati coi giochi.
abituato a xp, vista mi da qualche problema con crysis. saranno le dx10?perchè sembra vada la metà!possibile??
ma perchè rimane la barra di avvio quando gioco??non si può eliminare??

purtroppo non ho mai avuto il privilegio di Occare un phenom con la ecs, quindi mi dici che da bios è possibile operare sui singoli core distintamente? meraviglioso :D, peccato che la mia ecs sia morta... :muro: non uso spesso vista, però ti posso che le DX10 ciiucciano tantissimo, se la scheda video non è di fascia molto alta giochi come crysis subiscono un rallentamento pauroso passando dalle 9 alle 10 :( per la barra di avvio non posso aiutarti, dovresti provare a vedere bella sezione schede video credo :) mi è successo anche a me con alcuni giochi in passato, ma su XP e con shede video molto "antiche", credo che derivi dalla differenza di risoluzione del desktop con quella impostata nel gioco comunque, dovresti provare a modificarle perchè colliminimo :)

ora riguardo all'OC dovresti fare qualche bench, oppure andare nel thread dei phenom che ti sanno consigliare benissimo!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22281049&posted=1#post22281049

darioc8282
03-05-2008, 15:01
2600 stabili senza toccare il vcore.
con xp stabili!vista mi creava instabilità...mah

carlok
05-05-2008, 11:16
Ma, con cosa oc i core in maniera diversa...
non da bios...ma dall'utility di AMD?

delucidami che non ho visto nel bios questa oppurtunita'.
ciuaz

carlok
05-05-2008, 11:17
:D, peccato che la mia ecs sia morta...

come morta...la mia è tornata dalla rma...
ciuaz

darioc8282
06-05-2008, 19:39
uso amd overdrive...sembra funzionare abbastanza bene!ma bisogna perderci tempo anche lì..

jacopo147
06-05-2008, 19:50
come morta...la mia è tornata dalla rma...
ciuaz

la mia è morta morta, rom del bios partita.. anche la tua? :confused:

carlok
06-05-2008, 22:41
la mia è morta morta, rom del bios partita.. anche la tua? :confused:

no no mi è tornata dalla rma...
ma oramai me la tengo.. dopo tutte le avventure del bios ad hoc!!!
adex cmq sono da capo..ho il 1 bios.ahhahhaha

darioc8282
11-05-2008, 10:03
ciao ragazzi,
la mia scheda madre sembra avermi lasciato.
con i parametri tutto a default mentre giocavo ha freezato..e ora non va proprio.
dato che è in garanzia chi mi sa indicare la procedura??
grazie..

jacopo147
11-05-2008, 12:09
ciao ragazzi,
la mia scheda madre sembra avermi lasciato.
con i parametri tutto a default mentre giocavo ha freezato..e ora non va proprio.
dato che è in garanzia chi mi sa indicare la procedura??
grazie..

devi informarti presso il negozio dove l'hai comprata :)

darioc8282
11-05-2008, 12:23
ok, delusione comunque.
a questo punto non so se prendere un'altra scheda madre o vendere il phenom...e passare ad intel..

jacopo147
11-05-2008, 20:09
ok, delusione comunque.
a questo punto non so se prendere un'altra scheda madre o vendere il phenom...e passare ad intel..
deve essere l'alimentazione che non ha retto il phenom... :(

darioc8282
11-05-2008, 20:28
si anche secondo me...che scheda madre consigli?

jacopo147
11-05-2008, 20:31
si anche secondo me...che scheda madre consigli?

dipende, da OC? prezzo massimo?
:)

darioc8282
12-05-2008, 21:43
ho individuato queste 2 schede MSI K9A2-PLATINUM e la asus m3a32-mvp
quale è meglio??
il prezzo è abbastanza allineato..

jacopo147
12-05-2008, 22:12
ho individuato queste 2 schede MSI K9A2-PLATINUM e la asus m3a32-mvp
quale è meglio??
il prezzo è abbastanza allineato..

ho sentito parlare molto bene della msi, dicono che è "scalciante" ma che ci si può tirar fuori buoni OC :)

se però la asus che intendi è questa (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=591&l4=0&model=1751&modelmenu=1) buttati sulla asus, perchè ha una alimentazione di prim'ordine ;) e per occare bene un phenom l'alimentazione è la prima cosa :)

darioc8282
12-05-2008, 23:04
si ho notato che l'alimentazione è fondamentale...mannaggia all'ecs...
vada x l'asus..

Korn
13-05-2008, 18:34
ma dove si trova sta scheda?

jacopo147
13-05-2008, 20:02
ma dove si trova sta scheda?

in effetti è da un pò che non la vedo più negli shop, con l'uscita del 780G la ecs ha presentato un modello molto simile ma con il suddetto chip anzichè il 770 e una alimentazione migliore :)

Korn
13-05-2008, 20:10
su trovaprezzi le ecs son sole roba vecchia mortacci...

jacopo147
13-05-2008, 20:24
su trovaprezzi le ecs son sole roba vecchia mortacci...

è vero, è ancora difficile da trovare la ecs 780g, peccato :(

p.s.
ti quoto la firma da dopo "gallerie!." fino a "falcone." ;)

stefandee
15-05-2008, 00:35
Raga, io ho una Ecs A780GM-A, ed ho un piccolo dubbio sui beep che sento all'avvio.
All'accenzione emette 3 beep che dovrebbero significare un errore nelle memorie ( da quanto ho trovato in rete sui beep emessi dai vari bios),però ho testato la ram con memtest86 è non ha riscontrato nessun problema è il sistema funziona tranquillamente (installazione compresa).
Devo preoccuparmi? Il pc non è il mio ma di un'amico, ha 3 gb (3x1gb) ddr2 800 e phenom 9550.

Ho anche aggiornato all'ultima versione del bios che mi ha risolto il problema del boot con 3 gb che avevo con la prima versione.

se la cercato provate su ebay, fordino store, dovrebbe averle ancora.

Ciao

Stefano

darioc8282
02-06-2008, 22:01
inviata la scheda in rma...vediamo cosa dicono!!!sono proprio curioso...:-)

kaio1000
22-07-2008, 23:19
ho visto ora il thread.. su consiglio di jacopo ho preso questa scheda parecchi mesi fa.. per ora (mi tocco i maroni mentre lo dico, visto che ho letto le disavventure dei più) sembra andare... ho anche aggiornato la scheda all'ultimo bios disponibile (di giugno), solo che ora dopo l'aggiornamento le temp della cpu son di nuovo sballate (come con il primo bios), nemmeno da aux (everest) si legge la temperatura.

darioc8282
14-01-2009, 12:21
la scheda non supporta il 7750B.E.???
ciao

darioc8282
14-01-2009, 12:36
a quale mail avete inviato la richiesta di nuovo bios per supporto nuove cpu?
ciao

kaio1000
10-03-2009, 09:07
mannaggia, mi è morta la scheda mamma (e la cosa figa è non so come visto che ho lasciato il pc inutilizzato e staccato dalla corrente per 2 settimane). ora la devo mandare in rma, ma non so che prendere (visto che questa non la trattano più), che mi consigliate?