PDA

View Full Version : [Domini] [Hosting] - Due domini un solo hosting

nucce
17-02-2008, 20:17
salve a tutti!!!
devo scrivere un sito web con una particolarità che nessuno mi aveva chiesto fin ora...il sito deve avere due domini differenti (www.nome1.com e www.nome2.com) se viene digitato nome1.com viene caricato un layout mentre se digito nome2.com un altro layout, ma i contenuti del sito sono gli stessi (prelavati da un database)...come posso realizzare una cosa del genere???...l'unica soluzione che mi è venuta in mente (per ora) è associare a ogni dominio uno spazio web e a uno dei due ci faccio solo un redirect...ma, ovviamente, non è una soluzione attuabile visto che si dovrebbero pagare due spazi quando effettivamente se ne usa solo uno! :help:

Manbearpig
17-02-2008, 21:27
Usare i css? visto che i contenuti sono gli stessi...
Altrimenti come dicevi, due spazi web diversi.
Oppure se puoi gestirti un server web (ad es una vps) puoi usare i virtual host e in futuro ospitare anche altri siti sullo stessa macchina.

nucce
17-02-2008, 22:26
si infatti è quello che intendevo con il redirect...mi re-indirizza ad una pagina index2.html dove è presente il link ad un altro css, il punto è: come faccio ad indirizzare 2 domini su un singolo server?...sapendo che mi appoggerei a società di hosting di terzi!!!...il virtual host che dici tu può andare?...cosa sarebbe di preciso?

Manbearpig
17-02-2008, 22:42
Innanzitutto ti serve un server dedicato o un vps (server virtuale), i vari domini/sottodomini li gestisci con delle direttive di apache (virtualhost) esistono diverse guide in giro, cmq non e' nulla di complicato. In pratica quando tu registri i domini li fai putare tutti allo stesso ip, poi sara' apache a smistare il tutto.
Per la vps prova a dare un occhiata qua: www.serverplan.it

cionci
18-02-2008, 10:59
La soluzione migliore è proprio mettere più domini registrati sullo stesso ip, ma non basta questo, se vengono usati i virtual host di Apache e di IIS devono essere creati due virtual host che puntano allo stesso spazio web. Questo perché spesso ci sono molti virtual host sullo stesso indirizzo ip.
Tramite php poi si può recuperare il nome del virtual host ed agire di conseguenza usando un css od un altro.

nucce
18-02-2008, 11:39
La soluzione migliore è proprio mettere più domini registrati sullo stesso ip, ma non basta questo, se vengono usati i virtual host di Apache e di IIS devono essere creati due virtual host che puntano allo stesso spazio web. Questo perché spesso ci sono molti virtual host sullo stesso indirizzo ip.
Tramite php poi si può recuperare il nome del virtual host ed agire di conseguenza usando un css od un altro.

ma questo è possibile farlo con le classiche società che forniscono servizio di hosting come aruba, register.it, etc?? (spero di non aver infranto nessuna regola avendo fatto nomi...in caso li cancello)...sono estremamente ignorante in questo campo e non so quali soluzioni offrono queste società (e io mi devo per forza appoggiare a queste)

cionci
18-02-2008, 11:46
Sì, la cosa è possibile, ma la cosa più difficile è che ti facciano due virtual host che puntano allo stesso spazio web.

nucce
18-02-2008, 14:00
quindi cosa mi consiglieresti?...di contattarli direttamente e di chiedere di persona se è fattibile una cosa del genere o cosa?...chiedo scusa se sono un po' insistente ma se riesco a risolvere questo problema mi tolgo un peso!!! :sofico:

se acquistassi uno spazio web + un dominio (le classiche offerte delle società di hosting) e poi questa (http://hosting.aruba.it/hosting_senza_spazio.asp?offerta=7)...facendo puntare al dominio acquistato prima?!!!

cionci
18-02-2008, 14:09
Credo che sia la cosa migliore. Ti sposto in un'altra sezione dove spero ti possano dare maggiori informazioni.

cionci
18-02-2008, 14:15
se acquistassi uno spazio web + un dominio (le classiche offerte delle società di hosting) e poi questa (http://hosting.aruba.it/hosting_senza_spazio.asp?offerta=7)...facendo puntare al dominio acquistato prima?!!!

Non basta perché quel dato indirizzo IP può essere usato da molti altri virtual host. Infatti per discriminare il virtual host a cui reindirizzare la richiesta si va a vedere il campo "Host: " della richiesta http. Una richiesta sul secondo dominio andrà a non trovare corrispondenza fra i virtual host del provider e quindi verrà rediretta probabilmente ad una pagina di errore o al dominio principale attivo su quell'host.
L'unica possibilità perché la seconda registrazione sia sufficiente è quella di comprare anche l'indirizzo ip. Cosa che, se un tempo era molto comune, al giorno d'oggi è poco diffusa e i costi spesso sono proibitivi.

nucce
18-02-2008, 14:19
azz...non pensavo fosse così complesso!!!

Grazie per aver spostato il thread e scusa se ho postato nella sezione sbagliata! :D

nucce
19-02-2008, 16:28
nessuno mi sa aiutare??? pliz!! :D