PDA

View Full Version : adsl/router michelangelo wave: wireless e fastweb

ReDirEct__
17-02-2008, 19:13
Salve a tutti... dopo essere impazzito quasi una giornata, sono riuscito a far vedere al portatile il wi-fi del router attaccato all'hag fastweb tramite cavo lan.
Per farlo ho semplicemente dato al router l'indirizzo ip fastweb consecutivo a quello già in uso, ma nn ho capito perchè al portatile connesso tramite wi-fi viene assegnato un ip fastweb e non un ip della rete interna...
Altro piccolo problema, è che se attacco il router all'hag, al pc fisso che ho connesso direttamente all'hag (il router lo uso solo per il wireless per ora), dopo un pò viene assegnato un indirizzo della rete del router... e non quello effettivo di fastweb... in pratica accade il contrario di quello che vorrei...:
vorrei far uscire il mio pc fisso con indirizzo fw attaccato direttamente al router, e assegnare un indirizzo del router al portatile connesso tramite wifi...
Cosa sbaglio?

Devil!
18-02-2008, 06:47
sbagli il tipo di apparato, dovresti usare un router senza modem ADSL integrato

al massimo puoi provare a disabilitare il DHCP del router e assegnare manualmente i parametri al portatile

ReDirEct__
18-02-2008, 09:02
so che sbaglio apparato... ma siccome questo passa il convento, e ho la necessità di fa sta cosa, pensavo di usarlo prima di un acquisto migliore, dato che un buon router gateway lo pagheri mediamente 100 eurozzi :D...
In effetti avevo pensato di disabilitare il dhcp... ma cmq vorrei capire almeno il comportamento dell'hag... che cerca di assegnarmi un ip del router... :mbe: ...

Devil!
18-02-2008, 09:17
L'HAG ha il suo server DHCP, ma se tu colleghi alle porte LAN un altro dispositivo dotato di server DHCP è ovvio che succedano dei conflitti.

ReDirEct__
18-02-2008, 12:11
Allora avevo pensato bene... :D... avevo bisogno di una conferma... vedo se riesco a risolvere... grazie per le info.