PDA

View Full Version : Problema inspiegabile

787b
17-02-2008, 17:57
allora non so se questa è la sezione adatta se no inidicatemela che me ne vato :D

allora il problema è il seguente quando cerco di installare windows dopo aver caricato i driver nel momento in cui devo arrivare alla formattazione il pc si spegne come se l'ali andasse in protezione infatti devo aspettare che si scarihi la scarica elettrica e dopo posso accendere come ai cosa posso provare

macerf900
17-02-2008, 19:18
Prova a vedere se è un problema di ventola del dissipatore della cpu...prova a vedere se gira correttamente...dopo poco tempo senza ventola, può darsi che sia il procio ad andare in protezione e non l'ali....

787b
17-02-2008, 20:25
Prova a vedere se è un problema di ventola del dissipatore della cpu...prova a vedere se gira correttamente...dopo poco tempo senza ventola, può darsi che sia il procio ad andare in protezione e non l'ali....

la ventola va

la tem si aggira sui 50°

ho pensato fosse quello ma ho staccato la ventola nel bios sono arrivato a 63° ma non si è spento

e poi mi si spegne sempre nello stesso punto.

il pc non è quello in firma

è:
xp 2200+
biostar m7vi1 512mb di ram at i9250
hdd 120gb

787b
17-02-2008, 20:48
adesso sto facendo un mem test così possimo escludere le ram

intanto escluderei HDD e lettore dvd.

poi l'alimentatore non è di marca ma è nuovo ha una settimana quindi nn credo che sia quello ma se mi date un modo per testare la stabilità lo faccio

quindi alla fine può essere:

mobo (ma non credo che faccia saltare l'alimentazione in un punto e sempre in quello)

cpu (le temp sono alte ma come ho detto le ho testate a 64° e non si è spento e cmq lo shout down dal bios lo disattivato quindi ne dubito che sia quello

basta non c'è nientaltro ora ditemi voi cosa può essere :D

tisserand
18-02-2008, 04:36
Quando non si porta a termine l'installazione del s.o. l'imputato principale è la ram. Ciao

787b
18-02-2008, 08:36
Quando non si porta a termine l'installazione del s.o. l'imputato principale è la ram. Ciao

ieri ho fatto un mem test ma ad un certo punto si è spento cosa che mi sembra strano, posso provare allora a togliere un banco e provarli uno alla volta però non capisco come mai devo staccare la spina della corrente e poi riattaccarla come se l'ali andasse in protezione :confused:

bho cmq adesso provo a togliere le ram

p.s. cmq linux sono riuscito a installarlo non si è più spento per un po', poi ad un certo punto puf come al solito se fossero le ram nn mi avrebbero fatto installare linux.

poi se devo essere sincero due giorni prima andava tutto a meraviglia in senso che windows si era installato solo che l'hdd era rotto allara l'ho cambiato e adesso non riescoa a portare a termine l'installazione.

gugoXX
18-02-2008, 08:41
ieri ho fatto un mem test ma ad un certo punto si è spento cosa che mi sembra strano, posso provare allora a togliere un banco e provarli uno alla volta però non capisco come mai devo staccare la spina della corrente e poi riattaccarla come se l'ali andasse in protezione :confused:

bho cmq adesso provo a togliere le ram

Stavi per caso mettendo/togliendo i banchi di RAM senza staccare la spina dall'alimentatore?
La scheda madre e' sempre alimentata, anche se il computer e' spento.
Agire sulla componentistica senza staccare la spina e' una delle cause piu' frequenti di danni ai componenti.

787b
18-02-2008, 08:43
Stavi per caso mettendo/togliendo i banchi di RAM senza staccare la spina dall'alimentatore?
La scheda madre e' sempre alimentata, anche se il computer e' spento.
Agire sulla componentistica senza staccare la spina e' una delle cause piu' frequenti di danni ai componenti.

no le ho staccate con la spina staccata

787b
18-02-2008, 08:52
Allora ho provato con un banco alla volta e con entrambi il pc non si blocca adessoprovo ad usare l'altra slot

vva cmq adesso ho rirovato cn entrambe

mi sa che se va sono le temp alte

però mi sembra strano max arriverà sui 65°

non credo che quelle temp facciano saltare tutto

787b
18-02-2008, 08:59
escludiamo le ram adesso funziona tutto arrivo dove si bloccava e non si blocca più

quindi devono essere le temp è l'unica :confused:

Apollo 2
18-02-2008, 09:19
escludiamo le ram adesso funziona tutto arrivo dove si bloccava e non si blocca più

quindi devono essere le temp è l'unica :confused:

Pensando e ripensando... protrebbe dipendere dalla temp. ma sembrerebbe più un problema tecnico di ali o al massimo hd.... Hai provato a rmanere a case aperto per vedere se è la yemperatura?
Se hai possibilità prova magari con un altro hd...
che ne sai magari per sfiga divina ti è capitato un ali difettato:muro: ..magari però è tutt'altro...

787b
18-02-2008, 09:22
Pensando e ripensando... protrebbe dipendere dalla temp. ma sembrerebbe più un problema tecnico di ali o al massimo hd.... Hai provato a rmanere a case aperto per vedere se è la yemperatura?
Se hai possibilità prova magari con un altro hd...

L'hd è aposto sono sicuro

per l'ali invece no però sembra che vada quindi bho adesso ho appena installato win

installa everest e faccio partire orthos

cmq è una cosa inspiegabile

Apollo 2
18-02-2008, 09:59
L'hd è aposto sono sicuro

per l'ali invece no però sembra che vada quindi bho adesso ho appena installato win

installa everest e faccio partire orthos

cmq è una cosa inspiegabile

Ora parte?? bhè a me era capitato con un 120 gb ide che giovedi x tt il pom che smanetto nn lo vede nemmeno il bios,il giorno dopo accendo provo un'altra volta e l'hd è la bello nuovo:muro: e sto fatto mi è successo già 2 volte;)

787b
18-02-2008, 10:02
Ora parte?? bhè a me era capitato con un 120 gb ide che giovedi x tt il pom che smanetto nn lo vede nemmeno il bios,il giorno dopo accendo provo un'altra volta e l'hd è la bello nuovo:muro: e sto fatto mi è successo già 2 volte;)

bbho cose inspiegabili dell'informatica :asd:

cmq secondo me sono ancora le temp dopo l'installazione dell'os al riavvio 57°

Apollo 2
18-02-2008, 10:17
bbho cose inspiegabili dell'informatica :asd:

cmq secondo me sono ancora le temp dopo l'installazione dell'os al riavvio 57°

Alta... temp ambiente?

787b
18-02-2008, 10:41
Alta... temp ambiente?

temp amb con finestra aperta quindi credo sui 15°

adesso ho fatto partire prime e mi è successo come con l'installazione di windows un bel puff e ho dovuto staccare la spina :confused:

allora adesso ho fatto un bench con everest delle ram e va tutto bene

il procio non credo che arrivi a 60 ° in un sec per che è il tempo che ha girato prime 95

787b
18-02-2008, 10:46
altra cosa adesso sto facendo girare il test interno di winrar e la cpu lavora al 100% e non si è ancora riavviato.

credo a sto punto che siano le ram però strano che mi obblighi a staccare la corrente :muro:

787b
18-02-2008, 10:58
scusate i multi post ma credo che sia meglio rispondere man mano

allora scaricato orthos small stress cpu (niente ram) un bel puf come al solito dopo in sec praticamente subito :cry:

ma porca locca che diavolo è alla fine se il procio gira con winrar al 100% (che sfrutta anche le ram) perchè non dovrebbe farcela con orthos e compagnia bella :muro: :muro: :muro:

che diavo sarà:mc:

Apollo 2
18-02-2008, 10:58
altra cosa adesso sto facendo girare il test interno di winrar e la cpu lavora al 100% e non si è ancora riavviato.

credo a sto punto che siano le ram però strano che mi obblighi a staccare la corrente :muro:
si ma se le hai provate un banco a testa e funzionavano...a sto punto sembra la mobo...

787b
18-02-2008, 10:59
si ma se le hai provate un banco a testa e funzionavano...a sto punto sembra la mobo...

si ma la mobo in che senso cioè (adesso non so se hai letto il mio ultimo post) ma se va con winrar perchè non dovrebbe andare con ortohs???

787b
18-02-2008, 11:07
un altra cosa sul dissi del northbridge gli ho tolto la pasta e lo montato nudo :D dite che può essere quello; poi non so come si fa a testare una mobo non ci sono test particolari???

anche a portare il pc da sdraiato a impiedi mi si blocca tutto ma non si spegne ??? :confuse:

cmq a me sembra una cosa strana adesso ho è l'ali che non supporta una certa richiesta tipo con ortos o se no è la mobo però disolito la mobo o va o non va non è che va per un po' e dopo e quando è sotto stress spegne; bho a me sembra una cosa strana, se qualcuno mi puo dire come faccio a capire se è la mobo m ifarebbe un favore gigantesco :ave:

macerf900
18-02-2008, 11:40
Non mettere la pasta sul northbridge è come non metterla sulla cpu...prova a metterla vedi le temp....

787b
18-02-2008, 11:41
Non mettere la pasta sul northbridge è come non metterla sulla cpu...prova a metterla vedi le temp....

ok adessi la metto però non me la dice la tep del nort ? e toccandolo non scotta

non credo che sia quello è tipedino ma è dato dal fatto che si passa l'aria della cpu sopra; la mia domanda è snza pasta oltre la temp non dovrebbe dare problemi no?

i&s_drums
18-02-2008, 12:57
cmq a me sembra una cosa strana adesso ho è l'ali che non supporta una certa richiesta tipo con ortos o se no è la mobo però disolito la mobo o va o non va non è che va per un po' e dopo e quando è sotto stress spegne

non è sempre vero, a me sono capitate delle mobo con i condensatori letteralmente esplosi che sembravano funzionare perfettamente... al primo avvio di word per esempio freezavano... per curiosità hai provato a disossidare bene i contatti delle ram e magari a controllare che l'ali scarichi correttamente a terra? il fatto che ti vada in protezione potrebbe dipendere anche dalla mobo (che in toeria possono andare in protezione anche loro se non sbaglio).

787b
18-02-2008, 13:47
non è sempre vero, a me sono capitate delle mobo con i condensatori letteralmente esplosi che sembravano funzionare perfettamente... al primo avvio di word per esempio freezavano... per curiosità hai provato a disossidare bene i contatti delle ram e magari a controllare che l'ali scarichi correttamente a terra? il fatto che ti vada in protezione potrebbe dipendere anche dalla mobo (che in toeria possono andare in protezione anche loro se non sbaglio).

scusa la stupidità della domanda ma :asd: come faccio a vedere se l'ali scarica correttamente a terra??? che aggegio uso??? il tester??

ho guardato un articolo su toms hw dove spiegava come si poteva mettere a posto una mobo con i condensatori gonfi; apparte che a quel punto compro la mobo nuova; poi ho guardato bene e a me i condensatori mi sembrano buoni, o per lo meno normali :confused:

bho come posso verificare che è la mobo??

787b
18-02-2008, 14:55
up

787b
19-02-2008, 09:30
cmq dato il fatto che a sto punto credo che si possa dire che o è la mobo o l'ali come posso escludere uno dei due definitvamente (io di ali a casa o solo quello :stordita:)

poi domanda non potrebbe essere la cpu?:eek:

intanto grazie per l'aiuto dato finora

i&s_drums
20-02-2008, 07:54
scusa il ritardo, si devi usare il tester però sulla linea della massa a terra che esce dall'ali il cavo della corrente. Per la mobo scusa ma un alimentatore del menga costa pochissimo e lo trovi di 2nd mano a pochi euro... io piglierei un ali usato ma funzionante e farei la prova... meglio spendere 10€ e capire cos'è secondo me...

787b
20-02-2008, 09:10
scusa il ritardo, si devi usare il tester però sulla linea della massa a terra che esce dall'ali il cavo della corrente. Per la mobo scusa ma un alimentatore del menga costa pochissimo e lo trovi di 2nd mano a pochi euro... io piglierei un ali usato ma funzionante e farei la prova... meglio spendere 10€ e capire cos'è secondo me...

per l'ali essendo nuovo pensavo fosse aposto se mai adesso lo proverò a casa di un mio amico; cmq adesso non si è più spento (tranne che con programmi tipo orthos) ma il pc si freeza (rimane la schermata ma il pc si blocca il mouse non si muove più) ogni tanto non c'è una regola; tanto per capirci da sdraiato a impiedi si è frizzato così cosa un po' assurdo a parer mio cmq il procio possiamo escluderlo? perchè siccome frà poco c'è la fiera radiantistica se mai compravo una mobo usata la, cosa ne dite ne vale la pena?

ancora grazie per gli aiuti

phoenixxx
20-02-2008, 09:25
per l'ali essendo nuovo pensavo fosse aposto se mai adesso lo proverò a casa di un mio amico; cmq adesso non si è più spento (tranne che con programmi tipo orthos) ma il pc si freeza (rimane la schermata ma il pc si blocca il mouse non si muove più) ogni tanto non c'è una regola; tanto per capirci da sdraiato a impiedi si è frizzato così cosa un po' assurdo a parer mio cmq il procio possiamo escluderlo? perchè siccome frà poco c'è la fiera radiantistica se mai compravo una mobo usata la, cosa ne dite ne vale la pena?

ancora grazie per gli aiuti
hai verificato che i connettori dell'alimentazione sulla mobo siano correttamente installati e collegati tutti?
cmq sia credo sia l'ali.

787b
20-02-2008, 09:53
hai verificato che i connettori dell'alimentazione sulla mobo siano correttamente installati e collegati tutti?
cmq sia credo sia l'ali.

i connettori sono sicuro che sono aposto adesso appena ho tempo vado dal mio amico a provare un altro ali cmq direi che se fosse l'ali è propio una sfiga 420w nuovo la prima volta che lo uso spero almeno che non abbia causato danni al pc :(

787b
20-02-2008, 20:41
adesso si blocca frizzandosi e dandomi la schermata blu errore crituco :cry:

ma porc________ :( che diavolo è ?????